Handelsblatt: Il difficile ritorno della Grecia ai mercati finanziari
Il difficile ritorno della Grecia ai mercati finanziari è riportato nel rapporto tedesco Handelsblatt.
Il quotidiano di Düsseldorf, in risposta a Atene, sottolinea che "per lungo tempo il salvataggio della Grecia ha assomigliato a una storia infinita, la Grecia ricordava un barile senza fondo. (...) Ma oggi sembra aver raggiunto il diritto finale ".
Handelsblatt sostiene la sua stima della prova greca sui mercati finanziari scorso nel luglio e il piano di scambio di titoli che l'Agenzia per la gestione del debito pubblico (DZIP) spera di intraprendere nel mese di novembre, rendendo così "un altro passo importante per tornare ai mercati, nota la relazione.
Il corrispondente HB osserva che il Ministero delle Finanze greco cerca di raccogliere circa sei miliardi di euro con due o tre emissioni di obbligazioni fino alla scadenza ufficiale del programma il 20 agosto 2018. Come scrive, l'obiettivo del partito greco è quello di creare un " un cuscino di 15 miliardi di euro, al quale ESM (meccanismo europeo di stabilità) contribuirà ad un massimo di 9 miliardi di euro. (...) Il cuscino da 15 miliardi di sterline sarebbe stato necessario per soddisfare le esigenze di rifinanziamento della Grecia entro la fine del 2019. Ad Atene, invece, sperano che non dovranno raggiungere tale azione ".
Barriera finale diritta
Il corrispondente tedesco è nel clima di ottimismo che Alexis Tsipras ha tentato di coltivare, invitando gli investitori a credere alla Grecia in un recente discorso presso l'Institution Brookings di Washington.
"Tsipras sa che la fiducia è la chiave di tornare ai mercati", ha detto, sottolineando che dopo moltiplici ritardi nell'attuazione del programma di aggiustamento in passato, "Atene è ora di fronte all'orario di consolidamento fiscale".
Come indica HB, i mercati stanno premiando la Grecia per questo, con dieci anni di rendimenti obbligazionari che scendono al livello più basso negli ultimi otto anni il venerdì.
"Tuttavia, circa il 5% (rpm) è ancora molto elevato. Ciò dimostra che la linea finale che Atene deve fare ora è un ostacolo ", commenta HB, sottolineando che fino al 27 novembre, quando i rappresentanti dei creditori dovrebbero tornare ad Atene, il governo" deve applicare circa 60 prerequisiti.
I mercati stanno guardando esattamente se Atene, dopo i 2,5 anni di ritardo duraturi, ha ora risolto i suoi obblighi a tempo debito ". Il columnist sottolinea che dopo la terza valutazione in corso segue una valutazione finale, quarta, che dovrebbe essere completata nel giugno 2018, due mesi prima della fine prevista del programma. "In questo modo, i negoziati sul debito potrebbero cominciare - un messaggio importante per i mercati", ha detto il giornale.
Fonte: Deutsche Welle