Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Situazione Eurospread.


Grecia 303 pb. (310)
Italia 137 pb. (136)
Portogallo 132 pb. (130)
Spagna 80 pb. (80)
Irlanda 44 pb. (43)
Francia 28 pb. (27)
Austria 11 pb. (12)

Bund Vs Bond -203 (-203)
 
Cosa "scelse" le riunioni dei capi Tsipras: arriva "PASOK" - Kammenos "lascia"
Di Nikis Zorbas






Un ampio fronte nazionale per la negoziazione con la FYROM sulla nomenclatura non era ovviamente stabilito, dato l'atteggiamento di ND e Kyriacos Mitsotakis, ma nonostante le dichiarazioni del signor Tsipras a Prokopios Pavlopoulos che questo era il suo obiettivo, tali speranze in Massimo, non ha corso.

In effetti, Tsipras e l'ufficio del Primo Ministro, quello che cercavano fin dall'inizio, era quello di scoprire durante i contatti del Primo Ministro con i leader politici dei partiti minori dell'opposizione, una "lingua" minima comune anche per negoziare con l'ex Repubblica jugoslava di Macedonia.

Questo, in gran parte grosso modo, è stato raggiunto sabato, almeno tra il governo , DISY, Potamios, mentre il KKE di Mr. Koutsouba non ha retorica anti-governativa.

L' obiettivo principale di Maxim era quello di portare l'opposizione principale e il suo presidente fuori dal resto del blocco "progressista", che, se e quando l'accordo con i vicini per una soluzione fosse raggiunto, potrebbe passare dalla Camera, con una larga maggioranza.


Il "blocco"


Nonostante le critiche critiche di Phofi Gennimatas ad Alexis Tsipras per la negoziazione in segreto, in sostanza a Maximos, stimano che se la dinamica delle consultazioni con la FYROM darà una prospettiva di soluzione, né DISY né Stavros Theodorakis voteranno in Parlamento l'accordo con Skopje.

Entrambi costituiscono il "movimento del cambiamento", nel quale, in questo caso, il governo cerca sostegno votando in Aula.

E può il KC del KKE, Dimitris Koutsoubas , apprezzare che una soluzione attualmente a Skopje non esisterà, ma la preoccupazione in Herodes Atticus per l'atteggiamento di Peris in questa materia non è speciale.

Tuttavia, il Sig. Koutsoubas ha anche fatto una seconda valutazione (o ha fornito le "informazioni") che né Alexis Tsipras sa che un co-comandante di Panos Kammenos osserverà se c'è un accordo con la Macedonia.

In ogni caso, il messaggio di Alexis Tsipras era chiaro: una soluzione al problema in corso con la FYROM sarà cercata qui e ora.


"Bell" per ANEL


Con l'Independent Hellenic Party, molti di SYRIZA e per molto tempo sono estremamente involontari.

Questo fine settimana, tuttavia, una "guerra" governativa ha sfiorato i dirigenti "influenti" di ANEL e in particolare con il vicepresidente Dimitris Kammenos.

Gli attacchi del signor Kamtenos al governo hanno raggiunto il picco ieri, con il picco lasciato dal parlamentare dell'ANEL contro Dimitris Papadimoulis per "barare", portando Koumoundourou (che stava cercando di controllare i saldi nel passato) per esplodere:

Ha superato ogni limite, ha fatto circolare il partito attraverso i suoi circoli, "ratificando" il clima pesante tra i partiti di governo.

Una " nuova " campagna dell'onorevole Kammenos , questa volta sulla questione dell'ex Repubblica jugoslava di Macedonia, sarebbe certamente auspicabile per Maximus, ma le stime stanno crescendo, che almeno lui stesso sarà difficile da fare.

Non è certo, tuttavia, che seguirà la stessa linea e tutti i suoi membri.

Vi sono informazioni e scenari tratti da fonti ben informate che è molto probabile che una decisione di P. Kammenos di votare contro l'accordo con la FYROM, quando arriverà, porterà l' ANEL a una "spaccatura".

(capital.gr)

***
Politica interna: la questione "macedone" potrebbe accelerare un allargamento dell'area governativa.
Questione molto delicata, da seguire.
 
  • Mi piace
Reactions: Bzt
L'isolamento di Maximos e Mitsotakis: "sei solo" a Tsipras
Di Dimitris Gatsiou






Tutti i dati su Pireo Street erano stati collocati nell'intero piano di fermentazione per la nomenclatura di Skopje, prima che Mitsotakis si trasferisse a Maximos Mansion per la sua battaglia con il Primo Ministro. Il leader dell'opposizione principale è venuto all'incontro dal suo ruolo istituzionale. E con il messaggio "È troppo tardi per informare" per costruire la vista della stessa fazione "blu".

Nei trenta minuti della sua presenza nel quartier generale principale di SYRIZA - Greci indipendenti, il presidente della Nuova Democrazia non entrò in una discussione sostanziale con il signor Tsipras. Era sulla linea del suo intervento dal Comitato politico.Quando ha chiarito che per il principale partito di opposizione la questione è finita.

Mentre il Primo Ministro sta cercando di eseguire esercizi di perfetto equilibrio tra ... Lo scandalo delle contraddizioni interne del governo e in ... Harry della ricerca stressante di salvataggi nei partiti di opposizione, New Democracy chiarisce in tutti i toni che il Maximos Mansion è ora solo nell'arena dei negoziati . Il Pireo Street ha chiuso il portavoce diKyriakos Mitsotakis , anche l'ultima brama di consenso.

Il leader dell'opposizione principale, che ha voluto dimostrare ancora una volta che il sentimento della stragrande maggioranza dei cittadini (con uno sguardo al prossimo raduno ad Atene ad Atene) ha completamente isolato i due partner del governo.

Ha rivelato il divario divisorio tra Kumunduro e il partito Kammenos, che sta camminando da solo. Ha sottolineato ... l'ambizione politica di Tsipras di non creare le condizioni per la conciliazione e il consenso con i partiti di opposizione.
Ha sparato colpi per una totale mancanza di informazioni. Soprattutto, ha sottolineato la profonda preoccupazione del campo "blu" sul modo in cui la negoziazione progredisce. Colpire ... una campana di pericolo.

"Il governo sta già facendo concessioni senza ricevere rendimenti specifici e irreversibili per il nostro paese." La gravissima omissione di Tsipras di rendere esplicita e pubblica la questione del cambiamento della Costituzione di vicinato come prerequisito per qualsiasi negoziato, la frammentazione della soluzione ai singoli problemi non può essere accettata perché mina direttamente gli interessi della Grecia ", era la tipica avversione del presidente della Nuova Democrazia.

Per Kyriakos Mitsotakis stesso, per Pireo Street, il quadro era, è e resterà strategicamente posizionato in prima linea negli interventi pubblici. L'opposizione principale non dividerà i greci ad unirsi allo Skopje.

L'essenza del discorso "blu" è al centro della proposta che la soluzione della nomenclatura di Skopje non dovrebbe essere solo esauriente, ma deve essere cercata in un altro momento. Al giorno d'oggi, la costruzione di Mr. Tsipra-Kammenos sarà l'unico modo che ha scelto per una questione di grande importanza nazionale.

(capital.gr)
 
R. Ryllin: Sono fiducioso che rafforzeremo le relazioni tra i due paesi





Iniziamo una visita ufficiale in Grecia su invito del presidente Pavlopoulos. Sono fiducioso che rafforzeremo le relazioni tra i due paesi ", ha detto il presidente dello Stato di Israele,Rouen Riblin, nel pubblicare sui social network poco dopo essere arrivati ad Atene per una visita ufficiale di tre giorni. "Non capita tutti i giorni che uno si sveglia a Gerusalemme e si addormenti ad Atene, due capitali così centrali per la cultura occidentale", ha detto Riblin, accompagnato dalla moglie Nehama.

In vista della visita al suo messaggio, il signor Riblin ha detto che sia lui che sua moglie erano entusiasti di visitare la Grecia e hanno descritto il popolo greco come pieno di sentimenti. "Siamo, vedete, vicini di casa, e possiamo visitarci anche nuotando, non solo volando." Non vedo l'ora di rafforzare i rapporti tra i nostri due paesi ", ha detto il presidente israeliano.


Il programma ufficiale


Riblin ospiterà una corona nel Monumento al Milite Ignoto al mattino e poi si dirigerà verso il Palazzo Presidenziale per un incontro privato con il Presidente della Repubblica Prokopis Pavlopoulos e una riunione allargata delle due delegazioni. Subito dopo, l'incontro con il primo ministro Alexis Tsipras si svolgerà presso il Maximos Mansion.

In serata, il Presidente della Repubblica commemorerà in onore del Presidente di Israele e sua moglie una cena ufficiale.

Martedì 30 gennaio, il Primo Ministro Alexis Tsipras e il Presidente di Israele si recheranno a Salonicco per partecipare alla cerimonia della prima pietra al cantiere del Museo dell'Olocausto, e poi il Presidente di Israele visiterà il sito archeologico di Vergina .


Mercoledì 31 gennaio 2018, Riblin sarà nominato Dottore Onorario del Dipartimento di Studi Internazionali ed Europei presso l'Università del Pireo presso la Fondazione Eugenides.


Eventi paralleli


Durante la visita, sono previste oggi due presentazioni del Presidente di Israele:

1. Cerimonia speciale di premiazione di noti personaggi della Grecia, con un significativo contributo alle relazioni greco-israeliane, alla presenza del Presidente di Israele presso la residenza dell'ambasciatore israeliano, la signora Irrit Ben-Aba. Tra le personalità celebri, il defunto ex primo ministro, Konstantinos Mitsotakis Il presidente Kyriakos Mitsotakis riceverà il premio a suo nome), l'ex primo ministro George Papandreou, portavoce del governo di alto rango, compositore Stavros Xarhakos, allenatore e leggenda del basso Sig. Panagiotis Giannakis, noti imprenditori,

2) Giornata mondiale della memoria dell'Olocausto (Giornata del ricordo dei testimoni ebrei greci e degli eroi dell'Olocausto) presso il Centro culturale ellenico mondiale alla presenza del Presidente di Israele. L'evento è co-organizzato dalla Comunità israeliana di Atene, in collaborazione con il governatore regionale dell'Attica, il signor Rena Dourou.

FONTE: RES-EBA
 
Karamanlis: l'incontro di Tsipra-Zaev a Davos è un "primo piccolo passo" per il nome della Macedonia






"Il populismo e la mobilitazione di una" identità sognante "con una dimensione irredentista sono un freno all'evoluzione, in vista di una modifica della Costituzione dell'ex Repubblica jugoslava di Macedonia," l'eurodeputato socialista francese e il presidente del gruppo di amicizia francese-ellenico nel Parlamento francese, Marietta Karamanlis , commentando l'incontro del primo ministro greco Alexis Tsipras con il suo omologo macedone, Zoran Zaev, a Davos. Ha riconosciuto, tuttavia, che l'incontro di Davos è un "primo piccolo passo" dello sviluppo.

Alla domanda se questo primo incontro dei due primi ministri potesse essere considerato positivo per risolvere la disputa sul nome e contribuire all'apertura di un nuovo capitolo nei Balcani, Karamanlis ha risposto: "Prima di tutto, penso che ogni iniziativa e ogni sforzo per affrontare i punti di vista può e deve essere accolto favorevolmente. Per molti anni, sono stato a favore dello sviluppo di una cultura negoziale tra i paesi interessati. e la progressiva risoluzione delle controversie, in questo caso si tratta di un conflitto sia simbolico che territoriale, con una dimensione irredentista ".

Non conosciamo l'essenza del dibattito (tra i due primi ministri), ma conosciamo il quadro ", ha sottolineato Karamanlis, aggiungendo:" Sul versante dell'ex Repubblica iugoslava di Macedonia, osservo che il Primo Ministro socialdemocratico ha dimostrato dalla sua elezione a giugno 2017 che intendeva cambiare il nome del suo paese. Essere nei Balcani senza appartenere all'Unione europea è oggi una difficoltà per lo sviluppo economico e politico. Ciò implica che alcune controversie derivanti da affermazioni controverse e non realistiche dovrebbero prima essere risolte.
Inoltre, le deviazioni rimangono profonde e mentre il populismo minaccia, mobilitare attorno a un'identità "onirica" può essere una sfida per le parti e i leader per negare qualsiasi sviluppo. L'ex Repubblica jugoslava di Macedonia dovrebbe modificare la sua Costituzione, che è lungi dall'essere compiuta. Pertanto, ciascuno dei leader, per il suo bene, è a favore di un'evoluzione, per un primo passo, tuttavia, che non dice nulla sul da farsi. Rinominare una strada e un aeroporto non può essere riassunto o previsto per un profondo cambiamento politico, ma rimane un primo piccolo passo ".

Fonte: RES-EAP
 
BOND EURO in calo su prospettiva disimpegno Bce, settimana ricca di offerta




MILANO, 29 gennaio (Reuters) - Apertura di segno negativo
per i governativi della zona euro, che si preparano ad una
settimana particolarmente densa sul fronte dell'offerta mentre
sul fronte della politica monetaria emergono nuovi segnali di un
primo possibile disimpegno da parte della Banca centrale
europea.

BOND EURO in calo su prospettiva disimpegno Bce, settimana ricca di of
 
Bruegel: chiave per la riduzione del debito per i mercati di uscita





"Se la Grecia riceverà una riduzione significativa del debito, sarà sfruttata dai mercati e sarà possibile un sostanziale ritorno nel paese". Se la riduzione del debito non è sufficiente, sarei molto preoccupato. per un quarto programma, ma se la Grecia esce dal mercato in tali condizioni, vedo dei rischi significativi sulla strada. "

Il capo economista del principale gruppo di esperti Bruegel , Zolt Dravas, parlando ad Atene 9.84 e Atene-Bruxelles, era chiaro sulle condizioni per un'uscita sostenibile della Grecia nei mercati.

"Se la riduzione del debito non è sufficiente e la Grecia torna da loro, vedo un rischio significativo per l'ennesimo programma in pochi anni e un'altra crisi nel paese", ha aggiunto.

L'economista ha anche notato che la partecipazione del FMI al prossimo giorno dell'attuale programma greco dipende dall'intenzione della nuova leadership politica in Germania, sottolineando che la Grecia non ha bisogno dell'accesso più costoso ai prestiti del Fondo in relazione al MES.


Senza importanti riforme il prossimo giorno dell'Europa


Allo stesso tempo, il capo economista di Bruegel è apparso pessimista sull'ulteriore riforma delle istituzioni dell'UE, ma ha affermato di non ritenere che potrebbe creare problemi nel funzionamento dell'Eurozona.

"Guarda l'esempio del budget dell'Eurozona", ha detto. "Secondo il punto di vista tedesco, questo dovrebbe essere relativamente piccolo e includere solo un supporto per i cambiamenti strutturali." Secondo la proposta francese, dovrebbe essere più grande e sostenere gli investimenti, e come confrontare le due opinioni è difficile da prevedere "La mia previsione è che la decisione sarà più vicina alle posizioni tedesche, il che significa che il budget sarà relativamente piccolo e non cambierà molto".

Nello stesso contesto, le sue opinioni sulla creazione di un Fondo monetario europeo includono: "Molti sostengono che il MES sarà trasformato in un Fondo monetario europeo, ma al di là di un cambio di nome, non vedo alcun cambiamento pratico nel funzionamento dell'istituzione. Importanti riforme nelle istituzioni europee, non credo che l'Eurozona dovrà affrontare crisi o crollare da essa, credo che con l'integrazione bancaria e le istituzioni create negli ultimi anni, il quindi non avrei paura se non ci fossero nuove riforme ".


Colmare i fondi di coesione e la politica agricola comune


Dato che non si prevede un aumento significativo del bilancio dell'UE, Durbas ha previsto che sarà possibile una ridistribuzione delle risorse, con una riduzione di quelle assegnate ai fondi strutturali di coesione e alla politica agricola comune.

"I paesi con un contributo positivo al bilancio come Germania, Danimarca o Paesi Bassi mettono in dubbio l'efficacia dei fondi di coesione e quelli della politica agricola comune", ha affermato. Non sarei sorpreso se questi fondi fossero ridotti per finanziare priorità come la difesa congiunta e la cooperazione migratoria ", ha osservato.

(capital.gr)
 
Chiedo a chi ha in portafoglio e segue regolarmente l'ETF greco: Lyxor MSCI Greece.
QUesto ETF distribuisce dividendi? Data di stacco e dividendo previsto per il 2018?
 
D. Kammenos: avremo sviluppi politici con Skopje




"Avremo sviluppi politici con Skopje " , ha detto il deputato indipendente Dimitris Kammenos, poco prima della riunione del gruppo parlamentare del partito, parlando a ANT1.

D. Kammenos ha ribadito che i Greci Indipendenti non voteranno per alcun nome che includa il termine "Macedonia", chiedendo garanzie dal vicino, riguardo alle tendenze irredentiste. Tuttavia, come ha apprezzato il deputato del governo, non ci saranno proposte all'Assemblea.

Interrogato sugli scenari delle dimissioni di Panos Kammenos dal ministero, ha risposto che "non credo che questo problema arriverà in Parlamento senza garanzie, non vi è alcuna garanzia di cambio di nome".


Rispondendo ad un commento fatto oggi da SYRIZA MP Makis Balouras che "Dimitris Kammenos sta causando un problema nelle relazioni SYRIZA - ANEL", si chiedeva:

"È possibile per noi mettere le mani su come ci comportiamo" e gli attaccanti membri del team SYRIZA hanno affermato che "in una partnership siamo tutti uguali
".
 
Prime aperture:



Borsa di Atene, ASE 876 punti - 0,18%.

Lo spread muove in restringimento, su nuovi minimi assoluti a 298 pb.

Prezzi dei GR old, poco mossi, positivi.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto