R. Ryllin: Sono fiducioso che rafforzeremo le relazioni tra i due paesi
Iniziamo una visita ufficiale in Grecia su invito del presidente Pavlopoulos. Sono fiducioso che rafforzeremo le relazioni tra i due paesi ", ha detto il presidente dello Stato di Israele,Rouen Riblin, nel pubblicare sui social network poco dopo essere arrivati ad Atene per una visita ufficiale di tre giorni. "Non capita tutti i giorni che uno si sveglia a Gerusalemme e si addormenti ad Atene, due capitali così centrali per la cultura occidentale", ha detto Riblin, accompagnato dalla moglie Nehama.
In vista della visita al suo messaggio, il signor Riblin ha detto che sia lui che sua moglie erano entusiasti di visitare la Grecia e hanno descritto il popolo greco come pieno di sentimenti. "S
iamo, vedete, vicini di casa, e possiamo visitarci anche nuotando, non solo volando." Non vedo l'ora di rafforzare i rapporti tra i nostri due paesi ", ha detto il presidente israeliano.
Il programma ufficiale
Riblin ospiterà una corona nel Monumento al Milite Ignoto al mattino e poi si dirigerà verso il Palazzo Presidenziale per un incontro privato con il Presidente della Repubblica Prokopis Pavlopoulos e una riunione allargata delle due delegazioni. Subito dopo, l'incontro con il primo ministro Alexis Tsipras si svolgerà presso il Maximos Mansion.
In serata, il Presidente della Repubblica commemorerà in onore del Presidente di Israele e sua moglie una cena ufficiale.
Martedì 30 gennaio, il Primo Ministro Alexis Tsipras e il Presidente di Israele si recheranno a Salonicco per partecipare alla cerimonia della prima pietra al cantiere del Museo dell'Olocausto, e poi il Presidente di Israele visiterà il sito archeologico di Vergina .
Mercoledì 31 gennaio 2018, Riblin sarà nominato Dottore Onorario del Dipartimento di Studi Internazionali ed Europei presso l'Università del Pireo presso la Fondazione Eugenides.
Eventi paralleli
Durante la visita, sono previste oggi due presentazioni del Presidente di Israele:
1. Cerimonia speciale di premiazione di noti personaggi della Grecia, con un significativo contributo alle relazioni greco-israeliane, alla presenza del Presidente di Israele presso la residenza dell'ambasciatore israeliano, la signora Irrit Ben-Aba. Tra le personalità celebri, il defunto ex primo ministro, Konstantinos Mitsotakis Il presidente Kyriakos Mitsotakis riceverà il premio a suo nome), l'ex primo ministro George Papandreou, portavoce del governo di alto rango, compositore Stavros Xarhakos, allenatore e leggenda del basso Sig. Panagiotis Giannakis, noti imprenditori,
2) Giornata mondiale della memoria dell'Olocausto (Giornata del ricordo dei testimoni ebrei greci e degli eroi dell'Olocausto) presso il Centro culturale ellenico mondiale alla presenza del Presidente di Israele. L'evento è co-organizzato dalla Comunità israeliana di Atene, in collaborazione con il governatore regionale dell'Attica, il signor Rena Dourou.
FONTE: RES-EBA