Tsipras: perseguirò con responsabilità patriottica una soluzione reciprocamente accettabile
ULTIMO AGGIORNAMENTO: 20.59
Di Nikis Zorbas
La determinazione e la volontà del governo di cercare una soluzione per la nomenclatura basata sulla posizione: un nome complesso con un'identificazione geografica o temporale per tutti , Alexis Tsipras si ergeva in una dichiarazione come "un discorso", dopo il suo giro di incontri con il leader politici.
Il primo ministro ha parlato di una finestra di opportunità aperta per risolvere un problema che ha tormentato il paese per 25 anni, sottolineando che il suo insediamento serve sia l'interesse nazionale e la più ampia stabilità dei Balcani, evidenziando la Grecia come una forza trainante nella regione.
In questo contesto,
ha "accolto" le iniziative della controparte "scandinava" di Zoran Zaev per aver abbandonato la retorica irredentista dei precedenti governi, ma ha osservato: "Anche la volontà politica dei nostri vicini deve assumere la forma di impegni chiari e concreti nel contesto di colloqui bilaterali e ONU. "
Consenso e assalto a Mitsotakis
Riferendosi ai suoi incontri con i leader politici,
il sig. Tsipras ha parlato di "un dibattito sincero e responsabile che potrebbe portare a una convergenza politica e ad un consenso più ampio se giungiamo ad un accordo".
Partì dal clima di consenso di K. Mitsotakis, che chiamò per un atteggiamento inaffidabile e politicamente debole.
"Penso che il suo atteggiamento sia un segno di inaffidabilità, ma anche della sua incapacità di affermare fermamente la sua posizione politica.
Dubita costantemente, cambia posizione e punti di vista secondo gli sviluppi politici interni, ma anche con la pressione esercitata da una parte estrema del suo partito ", ha detto in modo caratteristico per il presidente della Nuova Democrazia.
In dettaglio, la dichiarazione di Alexis Tsipras è la seguente:
Ho incontrato oggi i leader politici per informarli sugli sviluppi sul fronte degli affari nazionali.
Dò per scontato che sia responsabilità del governo greco, ma anche del mio - soprattutto nella fase di transizione verso l'era post-Memorial - chiudere il maggior numero possibile di fronti e costruire una nuova fisionomia dinamica assumendo il ruolo di guida nei Balcani.
Per quanto riguarda i colloqui con la vicina Albania, ho informato i leader politici che ha aperto la strada alla piena normalizzazione e al miglioramento delle relazioni bilaterali tra i nostri paesi.
Siamo quindi pronti per un accordo strategico tra la Grecia e l'Albania che risolverà le differenze critiche e porterà alla promozione dei negoziati di adesione del nostro paese vicino.
Mi sembra anche che esista un ampio consenso politico, che non posso che accogliere.
Nella questione estremamente critica e difficile riguardante le nostre divergenze con l'ex Repubblica jugoslava di Macedonia, ho completamente informato i leader politici sugli ultimi sviluppi.
Ho spiegato che nel 2018 è stata aperta una finestra di opportunità per una soluzione, poiché la nuova leadership politica del vicino sotto il sig. Zafe dimostra la volontà di negoziare e trovare una soluzione accettabile per un problema, la sua nomenclatura ma anche i suoi seguaci, che hanno indebolito le relazioni dei due paesi negli ultimi 25 anni.
In particolare, ho sottolineato che la nuova leadership politica ha invertito e ritirato in una certa misura la retorica irredentista dei precedenti governi, che di fatto agisce da catalizzatore per intensificare i negoziati.
Altra caratteristica di questo è stata la mossa del Sig. Zaev di ribattezzare l'aeroporto internazionale di Skopje e la Skopje National Road, da Alexander the Great Street a Filia Street.
Queste mosse simboliche non significano ovviamente che il problema della fedeltà è stato risolto, poiché anche la volontà politica dei nostri vicini deve assumere la forma di impegni chiari e concreti nel contesto dei colloqui bilaterali e della mediazione delle Nazioni Unite .
Quindi voglio essere assolutamente sincero e onesto.
La volontà e la determinazione del governo greco per risolvere il problema è un dato di fatto.
Ultimamente sono stati compiuti progressi, ma c'è ancora molta strada da fare per arrivare a una soluzione di nome complessa reciprocamente accettabile con una definizione geografica o temporale applicabile a tutti.
E quando diciamo a tutti, intendiamo sia il nome internazionale che il nome all'interno.
Tuttavia, il punto cruciale per chiarire è che la risoluzione delle nostre divergenze con l'ex Repubblica jugoslava di Macedonia non è un nostro obbligo nei confronti di terzi, ma ha a che fare con i nostri interessi nazionali a medio e lungo termine e la stabilità nei Balcani .
Non è, quindi, un problema che si presta a polemiche politiche interne.
Questo è il motivo per cui tutti dovrebbero capire che non risolverlo e perdere l'opportunità di una soluzione alla fine sarà a scapito sia della Grecia che della stabilità nella regione più ampia.
E non è un caso che negli ultimi 25 anni la maggior parte dei paesi delle Nazioni Unite abbia riconosciuto il paese confinante con il suo nome costituzionale.
Mentre il nome provvisorio che la Grecia ha riconosciuto dal 1995, il termine Macedonia è incluso, ma senza alcuna definizione che impedisca futuri reclami contro il nostro territorio o la storia.
È, quindi, meno ipocrita che alcune forze politiche e certe persone sfruttino la sensibilità e l'ansia del popolo greco per servire un targeting totalmente inefficace e impasse, che è in definitiva contrario ai nostri interessi nazionali.
Quindi, è necessaria una vigilanza patriottica per ottenere la migliore soluzione possibile, ma non è il tempo - come non è mai stato, e la Grecia ha imparato nel modo più duro - per scoppi nazionalistici e grida di fanatismo.
Abbiamo bisogno di saggezza, moderazione, comprensione e realismo se vogliamo servire l'interesse nazionale piuttosto che avviare la carriera politica approfittando del vero e genuino sentimento patriottico dei greci.
Durante gli incontri con i leader politici sono state scambiate opinioni e ho ascoltato con particolare attenzione le posizioni, le preoccupazioni e le preoccupazioni di tutti.
Penso che con la maggior parte di noi abbiamo avuto un dibattito franco e responsabile che potrebbe portare a una convergenza politica e ad un consenso più ampio se dovessimo raggiungere un accordo.
Purtroppo non posso dire la stessa cosa del capo dell'opposizione principale.
Considero il suo atteggiamento come un segno di inaffidabilità, ma anche la sua incapacità di affermare fermamente la sua posizione politica.
Dubita costantemente, cambia posizioni e punti di vista secondo gli sviluppi politici interni, ma anche con la pressione esercitata da una parte estrema del suo partito.
Da parte mia, mi impegno a perseguire con responsabilità patriottica una soluzione reciprocamente accettabile nei prossimi anni.
Perché, se è vero, è anche nazionale, quindi è oggi l'unica scelta nazionale.
(capital.gr)