HSBC: chi e perché hanno acquistato obbligazioni garantite di banche greche
Le obbligazioni garantite delle banche greche hanno beneficiato del calo dei rendimenti dei titoli di stato greci, ha detto oggi nella sua analisi HSBC per l'acquisto di obbligazioni garantite denominate in euro, spiegando perché l'emissione di Alpha Bank ha avuto un forte aumento degli investimenti.
Dall'inizio dell'anno, nell'euro sono stati emessi 25,5 miliardi di covered bond, e nonostante questa elevata offerta, gli spread sulle obbligazioni coperte non hanno reagito finora e si stanno costantemente spostando nelle ultime settimane, come riportato da HSBC.
In particolare, gli acquisti lordi attraverso il programma CBPP3 nel 2018 ammontano a 6 miliardi di EUR, di cui, secondo le stime HSBC, circa 5 miliardi di EUR sono stati realizzati nel mercato primario. Ci sono stati anche deflussi di 13 miliardi di euro. L'impatto del flottante sul mercato delle obbligazioni garantite era in realtà inferiore all'offerta lorda molto elevata.
Come osserva la banca, l'ambiente degli spread fissi combinato con i bassi premi di nuove emissioni significa che nella maggior parte dei casi gli spread delle nuove emissioni di quest'anno sono generalmente rimasti invariati rispetto ai livelli di emissione.
L'obbligazione coperta di
Alpha Bank è stata l'unica eccezione notevole. La sovraperformance limitata del mercato secondario è stata guidata dall'elevata domanda di obbligazioni garantite, che ha consentito agli emittenti di fatturare i loro titoli diversi punti base nelle loro stime iniziali dei prezzi, con conseguenti bassi premi su nuove emissioni e una riduzione dei rendimenti eccessivi.
HSBC prevede che la mobilità del mercato primario rimarrà elevata nei prossimi due mesi dal momento che molti editori temono che la BCE possa fermare i mercati netti a settembre 2018.
Quindi
la banca stima che molti di loro proveranno a ottenere la maggior parte dei finanziamenti prima dell'estate e questo eserciterà una certa pressione sugli spread dei covered bond nei prossimi mesi e questo si basa sull'atteggiamento leggermente ribassista di HSBC nel settore.
Alpha Bank ha emesso un prestito obbligazionario di 5 anni per un valore di 500 milioni di euro. La domanda era forte, con il libro di offerte che superava i 2 miliardi di euro, consentendo all'emittente di raggiungere il rendimento al 2,75%, che rientrava nelle stime iniziali per i tassi di interesse nella regione del 3%.
La distribuzione della domanda di obbligazioni greche coperte per regione e tipo di investitore
Come sottolinea HSBC, la domanda per le tre obbligazioni di nuova emissione emesse da
National Bank ,
Eurobank e Alpha Bank è stata la seguente:
Per quanto riguarda la distribuzione geografica, spicca la forte domanda degli investitori nel Regno Unito e in Irlanda, poiché copre quasi la metà dell'offerta. Oltre all'offerta nazionale, c'era anche una buona domanda da Germania, Austria, Svizzera e Italia.
La disaggregazione per tipo di investitore mostra che i gestori patrimoniali rappresentavano un notevole 52%, seguiti dalle banche. L'alto tasso di hedge fund al 12% spiega in parte l'elevata percentuale di Gran Bretagna / Irlanda.
La domanda delle banche centrali per le prime due operazioni è stata relativamente bassa, principalmente a causa del fatto che le prime due obbligazioni garantite greche avrebbero perso la loro ammissibilità al CBPP3.
In base alle nuove regole della BCE che verranno applicate a partire da febbraio 2018, le obbligazioni garantite da CPT di emittenti con rating basso (sotto investment grade) non saranno più idonee per il programma CBPP3. Tuttavia, la versione di Alpha Bank è idonea per CBPP3 e l'Eurosistema può acquistare fino al 30% (e non il limite del 70% applicabile alle obbligazioni di classe di investimento coperte). Secondo Bloomberg, le partecipazioni delle banche centrali e delle istituzioni ufficiali nel prestito obbligazionario Alpha Bank erano del 20%, contro l'11% e il 5% rispettivamente della Banca nazionale e di Eurobank.
Dopo l'emissione al 2,75%, l'obbligazione garantita di Alpha Bank è già diminuita di circa 30 punti base. al 2,45% il venerdì, le banconote.
Le obbligazioni garantite greche hanno beneficiato del calo dei titoli di stato greci, con i loro spread che sono passati da 80 a 100μ b da ottobre 2017, ha affermato HSBC.
(capital.gr)