Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (2 lettori)

street_hassle

Forumer attivo
Sono iniziati i lavori per sapere se la Grecia ha bisogno di una riduzione del debito, dice il responsabile del fondo di salvataggio dell'UE
DI STANLEY WHITE


Il lavoro tecnico ha iniziato a determinare se la Grecia richiede una riduzione del debito dopo la prevista uscita da un programma di salvataggio alla fine di quest'anno, ha detto il capo del fondo di salvataggio europeo.

Chiedere agli investitori di tagliarsi i capelli, o accettare perdite sul valore del debito pubblico, non farebbe parte di alcuna ristrutturazione una volta che la Grecia uscirà dal piano di salvataggio, ha dichiarato Klaus Regling, capo del meccanismo europeo di stabilità, il fondo di salvataggio della zona euro.

"Il lavoro tecnico è iniziato così che siamo pronti per l'estate quando il programma finisce", ha detto Regling ai giornalisti dopo aver tenuto un discorso a Tokyo.

"Se la sostenibilità del debito richiede un'ulteriore riduzione del debito, siamo pronti a garantire che la Grecia continui con le sue riforme".

Il lavoro tecnico, che deve essere svolto dai ministri delle finanze e dai funzionari della tesoreria dei paesi della zona euro, collegherebbe l'entità della riduzione del debito potenziale al rendimento economico della Grecia nel tempo.

Regled ha espresso ottimismo per la Grecia, soprattutto perché è stata in grado di vendere con successo il debito pubblico agli investitori prima di uscire dal suo programma di salvataggio.

La Grecia ha ricevuto tre salvataggi internazionali dal 2010 e il suo debito si attesta attualmente al 177% della produzione economica.

Il suo terzo piano di salvataggio termina nell'agosto 2018 e la questione della cancellazione del debito è emersa come un importante punto finale.

Il Fondo Monetario Internazionale, che ha partecipato finanziariamente al primo e al secondo piano di salvataggio della Grecia, afferma che la riduzione del debito è necessaria affinché il paese emerga dalla crisi. La Germania ha a lungo insistito sul fatto che la Grecia debba invece concentrarsi sulle riforme.

Per accogliere il Fondo monetario internazionale e convincerlo a partecipare al terzo piano di salvataggio, i governi della zona euro hanno dichiarato l'anno scorso che nel 2018 prenderebbero in considerazione l'estensione delle scadenze e dei periodi di grazia dei loro prestiti alla Grecia entro un intervallo compreso tra zero e 15 anni. La durata media ora è di 30 anni.

[Reuters]
 

Bzt

Forumer storico
Termometro New GR
Un'istantanea al volo...
Ci stiamo appoggiando sui minimi relativi, bassi volumi.
2018-02-23 15_23_23-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_3.xlsx.jpg
 

vitoandolini

Forumer attivo
Siamo abituati a queste discese sui nostri titoli, il guaio è che non riesco a capire quando è il momento di vendere per rientrare più in basso. Cosi' ho imparato che, almeno per me, è meglio stare fermo.

Ci sono regole generali, poi dopo un po' che segui te ne accorgi cosa succede sul titolo.
Giusto a titolo di esempio. Che size ci sono in acquisto o in vendita? Cosa stanno facendo gli altri? Se in genere quel titolo scambia 88-89 e a 88.5 in lettera si ammucchiano in molti e fanno i pazzi per mettersi al primo livello non è un buon segno. Viceversa se succede sul bid
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Ci sono regole generali, poi dopo un po' che segui te ne accorgi cosa succede sul titolo.
Giusto a titolo di esempio. Che size ci sono in acquisto o in vendita? Cosa stanno facendo gli altri? Se in genere quel titolo scambia 88-89 e a 88.5 in lettera si ammucchiano in molti e fanno i pazzi per mettersi al primo livello non è un buon segno. Viceversa se succede sul bid
Capisco che tecnica ed esperienza possono aiutare, insieme ad una frequentazione assidua del book. :accordo:
 

vitoandolini

Forumer attivo
Rialzo molto forte sulla vecchia 2024, che ieri mattina si comprava a 97 e stasera è stata comprata fino a 102. Non so da che cosa dipenda questo picco. Non è un errore perchè hanno comprato prima in asta, quindi con 5 min di tempo per rendersi conto se il prezzo era giusto, poi una seconda e poi una terza tranche fino ad arrivare a 102. Credo che questo boom non abbia però collegamenti con gli altri bonds, ma sia un fatto isolato
 

nonsolocopiaincolla

Nuovo forumer
La Grecia deve tornare sui mercati;
la UE vuole che la Grecia sia una "storia di successo" e vuole l' FMI "on board";
il FMI pone come condizione irrinunciabile un debito sostenibile......
Certo sono dispiaciuto di non aver venduto le lunghe a 98 (ho solo 33/37/42) per rientrare oggi ma, guardando oltre, non trovo 1 sola ragione per non immaginare uno spread sotto i 200 punti.
Il problema di questi giorni è solo la non chiarezza su quelle che saranno le condizioni post programma ma gli attori saranno obbligati a trovare un compromesso che soddisfi le aspettavive di tutti, mercato compreso.
Resto all in (non posso incrementare perchè non ho disponibilità; diversamente lo farei).
Buon w.e. a tutti.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Oggi staccano cedola i nostri cari vecchi GGB.
Io sono rimasto con quasi tutti questi e, anche con cedola al 3,00%, mi entrerà sul conto una cifra importante. Ancora due anni, poi cominceremo a salire
 

Users who are viewing this thread

Alto