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Interventi intensi dei principali azionisti statunitensi ... a SSM per concedere un periodo di grazia di 2 anni alle banche greche

04/04/2018 - 00:39

È chiaro che sullo sfondo si svolge un'enorme battaglia di interessi sullo sfondo delle banche greche







E mentre il processo di stress test è in pieno svolgimento e praticamente rimane quasi 30-35 giorni fino a quando annunci ufficiali dei risultati per le banche greche da parte della BCE e SSM ... un gruppo di azionisti chiave delle banche greche, principalmente dagli Stati Uniti, hanno iniziato intenso interventi nei meccanismi di vigilanza per concedere un periodo di grazia di 2 anni senza aumenti di capitale.

In sostanza, chiedono 2 anni perché le autorità di vigilanza lascino le banche greche senza aumenti di capitale, cioè fino a metà del 2020.
In effetti, ovviamente, per creare un clima e di imporre le loro posizioni hanno detto che non sono disposti a partecipare al 4 ° turno di aumenti di capitale - ad eccezione del Fairfax - e dovrebbero valutare lo SSM che avrebbe gestire qualsiasi destabilizzazione delle banche ... quando allo stesso tempo viene presa in considerazione una soluzione politica per la Grecia.

Sulla base di una fonte ben informata, i fondi statunitensi che hanno raggiunto il numero di quattro del gruppo di impatto ritengono che alcuni membri del meccanismo di vigilanza permanente dell'MVS siano disposti a sentire le loro richieste, ma Nouy ha preso le distanze.

Un importante gestore di fondi con fondi hedge noti in Grecia come forte azionista di banche greche ha provato settimane fa a incontrare il capo dell'SSM, ma ha rifiutato di prevedere il carico di lavoro.

La lobby che ha avviato gli investitori statunitensi non è limitata all'SSM ma anche al FMI, che ha sviluppato le posizioni note secondo le quali le banche greche hanno bisogno di fondi aggiuntivi.

In un incontro che è stato un funzionario del FMI, è stato riferito che se le banche in Grecia non possono altrimenti fondere Pireo con la banca Alpha e Ethniki con Eurobank.
Questa proposta di fusioni nelle banche greche è stata proposta da uno specifico fondo americano - Paulson - in particolare, ma è stata chiaramente respinta dal Meccanismo di vigilanza sulle banche permanenti ... SSM.


I tre pilastri principali della strategia dei fondi statunitensi sono quindi

1) Chiedono un periodo di grazia di 2 anni da SSM per lasciare "le banche greche si calmano entro la metà del 2020".
Durante questo periodo, le banche saranno costrette ad accelerare il loro consolidamento e gli azionisti avranno un tempo considerevole per pianificare aumenti di capitale.

2) SSM ha subito notevoli shock dagli hedge funds statunitensi per impedire l'implementazione di CSA e banche in Grecia per superare gli stress test.
Solo Nouy e alcuni altri dirigenti senior dell'SSM hanno negato qualsiasi "intervento extra-istituzionale"

3) Il FMI non è negativo né nelle fusioni, ma le autorità di vigilanza le escludono esplicitamente come sperimentazione inadeguata.

È chiaro che un'enorme battaglia di interessi si svolge in background.
Gli azionisti degli Hedge Fund stanno premendo sull'MVU per non decidere nuovi aumenti di capitale nelle banche a rischio di fallimento e destabilizzazione.

Contemporaneamente ci sono stati contatti con funzionari e politici sottolineando che, mentre v'è uno stato d'animo di dare politico ... soluzione .politiki alla Grecia se le banche destabilizzato crollerà e soluzione politica di Bruxelles.
Il rischio di crollo di una soluzione politica a queste banche verso la Grecia e le intimidazioni che molti hedge funds - principali azionisti non parteciperanno all'aumento nuovo capitale sociale ... si trasformerà presto ... che effetto avrà la BCE e lo SSM che effettua le prove di stress delle banche greche ...

Gli stress test saranno annunciati il 5 maggio nello scenario di base o il 19 maggio 2018 al più tardi.

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Accordo tra lo Stato greco e il gruppo Latsis per la vendita di Hellenic Petroleum - Inizia la privatizzazione diretta

04/04/2018 - 09:33

Insieme al 51% delle azioni del gruppo petrolifero, sarà assegnato al compratore e alla direzione







La strada per l'avvio del processo di cessione del 51% della HEP dal HRADF apre il patto parasociale tra il gruppo statale e Paneuropean Latsis, che secondo come riferito ha perfezionato ieri (3/4) notte.

Il sigillo del contratto è venuto come entrambe le parti hanno trovato il giusto equilibrio e le ultime questioni in sospeso che sono rimasti, come la dichiarazione del loro ruolo di azionisti il giorno successivo gruppo, dopo l'ingresso di un investitore strategico che risulterà dalla gara.

Come è noto, i due principali azionisti manterranno una partecipazione del 15% nel Gruppo, mentre lo Stato venderà circa il 20% del proprio portafoglio e Paneuropean il 31%.
Inoltre, insieme al 51%, la gestione del gruppo sarà assegnata all'acquirente.


Con la chiusura del patto parasociale, TAIFA dovrebbe lanciare immediatamente la gara internazionale per la privatizzazione del Gruppo.
Quindi, anche se il calendario vincolante iniziale in cui si trovava con gli istituti di credito del governo a condizione che l'inizio del processo di privatizzazione della HEP sarebbe accaduto nel marzo 2018, la piccola differenza di tempo non può essere trovato se non che la traiettoria processo.



Privatizzazione critica per la quarta valutazione


Ricordiamo che la promozione della privatizzazione di base delle imprese energetiche, che naturalmente Hellenic Petroleum ha una posizione di rilievo, determinerà in gran parte lo sviluppo delle relazioni con le istituzioni, che è quello di esaminare subito dopo Pasqua la prospettiva di un accordo sulla quarta valutazione, in una riunione che si terrà a Bruxelles e sulla base delle informazioni a loro disposizione.

D'altra parte, il prezzo minimo per l'acquisizione della maggioranza "pacchetto" di HEP e la gestione dovrebbe essere abbastanza alto, e solo dato la capitalizzazione attuale del Gruppo, pari a circa 2,4 miliardi. Il 51% della società si traduce in un importo di 1,2 miliardi di euro.
Pertanto, i potenziali contendenti possono essere di fatto solo giganti di tutto il mondo.

Tuttavia, secondo i sondaggi della esistenza di potenziali investitori, che hanno già Goldman Sachs e NBG Titoli HRADF come consulenti per la privatizzazione, le indicazioni finora sono giudicati abbastanza ottimista.

Quindi, come World Energy News ha già scritto, cinque dei gruppi petroliferi più potenti del mondo sembrano essere interessati al prossimo concorso.
In effetti, a parte l'ExxonMobil americana, francese Total e l'Eni in Italia per i quali v'è ragionevole sospetto che sarebbe seriamente in considerazione la bonifica HEP quando messo in vendita del 51% delle azioni, il pensiero stesso di fare di più due giganti del settore: russo Lukoil e Rosneft.


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***
Un punto caratterizzante della quarta valutazione.
 
DBRS: Rimbalzi dell'economia greca - Progressi su riforme e NPL, ma rimasti più alti nell'UE

2018/04/04 - 00:32

Significativi progressi sono stati compiuti per la Grecia dalla Casa canadese DBRS - "Campione" nelle riforme del nostro paese









La Grecia (CCC, trend positivo) ha fatto passi in avanti premiati con la recente approvazione per il dosaggio, di 6,7 miliardi. Di euro dal meccanismo europeo di stabilità (ESM), ha detto in un rapporto dell'agenzia canadese Dbrs, ricordando il completamento con successo della terza valutazione.

Di questo importo, più pagato la prima quota (5,7 miliardi di dollari. Euro), che può essere utilizzato per il servizio del debito, la liquidazione degli arretrati domestici e aggiunta alla riserva di cassa temporanea della Grecia per il la fine del programma nell'agosto 2018, viene evidenziata.
Un ulteriore miliardo di euro viene speso ad Atene con molta probabilità a maggio.

I colloqui tra la Grecia e istituti di credito per la quarta e ultima valutazione del terzo programma di sostegno già in corso, con le azioni di 88 prerequisiti per essere completato entro agosto.

"Mentre il programma si avvicina alla fine, l'economia greca continua a riprendersi.
Dopo tre anni di recessione, l'economia greca è cresciuta dell'1,4% nel 2017.
Il tasso di crescita era inferiore all'1,8% calcolato dal governo nel bilancio del 2018, presentato a dicembre.
Tuttavia, dopo la moderata crescita del 2014, è la seconda volta che la Grecia ha registrato una crescita economica dall'inizio della crisi.
I driver principali erano le esportazioni di beni e servizi e gli investimenti, mentre le importazioni di beni e servizi hanno avuto un impatto negativo sulla crescita.
La Commissione europea prevede che la crescita del PIL reale raggiungerà il 2,5% sia nel 2018 sia nel 2019, principalmente a causa della domanda interna e degli investimenti.

E 'importante che la Grecia ha compiuto notevoli progressi nel campo delle riforme economiche dal 2010, quando ha firmato il primo memorandum con la Banca centrale europea, la Commissione europea e il Fondo monetario internazionale.

Secondo il rapporto dell'OCSE «Going for Growth», la Grecia è al primo posto nella risposta globale alle raccomandazioni dell'OCSE 2011-2014 ", afferma l'azienda.

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Proseguendo, egli dice che dal 2010, la Grecia è stato un aggiustamento di bilancio senza precedenti, eliminando drasticamente i deficit di bilancio. Nel 2017, il miglioramento cumulativo del saldo primario ha superato il 16% del PIL in termini corretti per il ciclo.
Questo è più del doppio rispetto all'adeguamento di altri paesi della zona euro che hanno ricevuto l'assistenza dell'UE.
Per il 2017, il risultato del bilancio primario dovrebbe essere molto più alto dell'obiettivo dell'1,75% del PIL.
Secondo il Consiglio Fiscale, il saldo primario potrebbe persino superare il 3,5% del PIL.

Dal lato della spesa, la Grecia è riuscita a razionalizzare la spesa pensionistica dalle riforme pensionistiche importanti nel 2010 e nel 2016. Tenendo conto di tutte le riforme 2009-2015, il calo previsto della spesa pensionistica nel 2060 oltre il 14% dei Crescita del PIL!
Indipendentemente i progressi compiuti nel migliorare la sostenibilità del sistema pensionistico greco, la spesa pensionistica pubblica è ancora il più alto in Europa, quasi il 18% nel 2015, secondo Eurostat, è evidenziato.

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Riforme economiche


Inoltre, DBRS continua, hanno implementato le riforme strutturali molto importanti, che probabilmente hanno contribuito alla ripresa dell'economia greca negli ultimi anni, la contrazione massiccia che ha seguito la crisi.
Da una recessione del 9% nel 2011, la Grecia ha realizzato una crescita dell'1,4% nel 2017, ha detto.

"La Grecia ha attuato un audace programma di riforme nel mercato del lavoro, che ha sostanzialmente migliorato la sua flessibilità.
I programmi inclusi cambiamenti nel quadro normativo di contrattazione collettiva e di licenziamenti collettivi, l'introduzione di modelli di lavoro più flessibili e le modifiche più recenti in modalità di scioperi.
Il continuo miglioramento del mercato del lavoro si riflette nel tasso di disoccupazione ridotta, al 20,8% della forza lavoro alla fine di dicembre 2017, dal 27,5% nel 2013".

DBRS riconosce anche i progressi nella risoluzione dei crediti NPL attraverso transazioni stragiudiziali e aste online.
Il raggiungimento di una riduzione dei crediti non performing aiuterebbe ad aumentare di credito per la crescita dell'economia e il supporto, mentre allo stesso tempo potrebbe anche beneficiare i consumi e gli investimenti.
Secondo la Banca centrale europea, l'incidenza dei crediti deteriorati è scesa dal 47,2% di giugno 2016 al 46,9% di giugno 2017.
Nonostante il miglioramento, l'indice rimane il più alto in Europa,
osserva la compagnia.

Sono stati compiuti progressi anche nel ripristinare la competitività dell'economia greca, che si riflette nella classifica della Banca Mondiale «Doing Business», in cui la posizione della Grecia è migliorata in modo significativo al 61 ° 2017, dal 109 ° nel 2010.
Certo, è ancora in ritardo rispetto agli altri stati dell'UE
, sottolinea.

In chiusura, il DBRS osserva che il completamento della quarta valutazione rilascerà l'ultima tranche di 11,7 miliardi. Di euro, che sosterrà la creazione di una riserva di liquidità significativa per sostenere l'accesso al mercato greco e la "uscire pulito" da il programma.

Inoltre, discussioni tecniche hanno iniziato ad allentare il debito greco.
Si prevede una maggiore chiarezza poiché la Grecia si avvicina alla fine del programma.
Si prega di notare che DBRS pubblicherà la prossima azione di valutazione per la Grecia il 4 maggio 2018.


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Die Welt: i creditori sono ancora preoccupati per il corso della Grecia

Per "uso interno", la retorica di Tsipra sul debito, dice Welt





Nelle dichiarazioni del primo ministro greco Alexis Tsipras, nell'attuale gabinetto (3/4), viene menzionata una relazione sul quotidiano tedesco Welt.
Come sottolinea Tsipras, la Grecia non vuole richiedere una linea di credito precauzionale e il suo obiettivo è una "chiara uscita" dal memorandum, senza eccessiva supervisione.

"Vogliamo riportare il paese nelle nostre mani.
Tuttavia, dobbiamo stare attenti.
Gli ultimi passi di una maratona sono i più difficili ", ha detto il primo ministro greco.

Tuttavia, aggiunge il quotidiano tedesco, c'è ancora una preoccupazione tra i creditori della Grecia e ci sono diversi motivi per giustificarlo.
L'economia si sta riprendendo ma non in modo impressionante, e non tutte le riforme e diverse privatizzazioni sono state completate.

Un altro motivo di preoccupazione è il debito estremamente elevato del paese, che ha raggiunto il 180% del PIL nel 2017.

In totale, il paese ha ricevuto 250 miliardi di euro, con il terzo programma di 86 miliardi di euro che termina nell'agosto 2018.
"Se fosse nelle mani di Tsipras, collegherebbe direttamente l'uscita dal programma di aggiustamento del debito", ha detto Welt.

Per quanto riguarda il giorno dopo, il rapporto sostiene che il signor Tsipras vuole rimanere al potere e la retorica del debito direttamente connessi ai benefici che saranno sul gioco politico interno.
Tuttavia, i sondaggi mostrano che SYRIZA è ben dietro il più grande partito di opposizione, New Democracy
.
 
Handelsblatt: ESM e Francia hanno proposto misure specifiche per il debito greco

"Atene non è mai stata più vicina alla cancellazione del debito di quanto non sia oggi", osserva nel giornale tedesco







La proposta francese per alleviare il debito greco è riportata dal quotidiano tedesco Handelsblatt, in vista di lasciare il programma di salvataggio nell'agosto 2018.
Come riportato nel rapporto, Schaeuble - in qualità di ministro delle finanze tedesco - ha respinto ogni richiesta della Grecia di alleviare il debito greco, affermando inequivocabilmente che Atene dovrebbe attuare le sue riforme.

"Ora la Grecia può sperare che questo rifiuto Berlino finirà", come indicato nella pubblicazione a fine aprile, i ministri delle finanze della zona euro vogliono discutere la riduzione del debito greca nella riunione informale a Sofia.

Il nuovo ministro delle finanze tedesco, Olaf Scholz, dovrebbe essere più disposto - in relazione al suo predecessore - al compromesso.
Questo attende non solo l'SPD ma anche Bruxelles.

"Il dibattito sulla riduzione del debito greco sarà il primo test di Scholz: dovrebbe mostrare che segue un percorso diverso nella politica europea rispetto a Schaeuble, pur non mostrando la vulnerabilità", ha osservato nel rapporto tedesco.


La proposta francese


I primi calcoli del MES e del governo francese sono stati riassunti in un documento del 27 febbraio, e sebbene sia il primo pensiero, è chiaro fino a che punto potrebbe essere la riduzione del debito.
Ad esempio, secondo il modello ESM, la durata di alcuni prestiti alla Grecia erogati nell'ambito del programma dall'EFSF potrebbe essere prolungata per una media di sette anni.
Inoltre, i pagamenti di interessi per un totale di 13 miliardi di euro potrebbero essere posticipati di cinque anni.


Le proposte francesi vanno ancora oltre.
Vogliono spendere circa 25 miliardi di euro in prestiti e quindi raggiungere una durata media di 12 anni.
Inoltre, il tasso di interesse sui prestiti di salvataggio è limitato al 2%, il che significa una riduzione di 18 miliardi di euro.

Le misure potrebbero essere implementate dopo la fine del programma attuale.
Secondo lo stesso articolo, la Grecia potrebbe garantire la promessa di alleviare ulteriormente il debito in seguito.
Ad esempio, un nuovo meccanismo collegherà la riduzione del debito alla crescita economica del paese entro il 2050.
Ancora una volta, ESM e la Francia hanno presentato proposte pertinenti.

Se la crescita media a cinque anni scende al di sotto del 2,8%, la Grecia dovrebbe essere esclusa dal rimborso dei prestiti nell'ambito della proposta francese.
Con tassi di crescita tra il 2,8 e il 3,4 per cento, Atene dovrà rimborsare parte del suo debito, da questo aumento.

L'ESM propone di fissare rimborsi all'1,5% della produzione economica non appena la crescita scende al di sotto di una certa soglia di un anno, ad esempio al di sotto del 3,25%
.

Secondo lo stesso articolo, entrambe le proposte sono controverse.
Alcuni paesi della zona euro chiedono che la riduzione del debito sia collegata non solo alla crescita ma anche alle riforme.
Inoltre, il meccanismo deve poter essere disattivato in casi estremi.



Il ruolo del FMI


Secondo il giornale tedesco, il Debt Relief Dibattito non riguarda solo il modo di stabilizzare la Grecia, ma una seconda domanda chiave è se il FMI parteciperà.
Il Fondo monetario internazionale teme che senza la riduzione del debito, Atene finirà per collassare sotto i suoi alti livelli di debito.

Ecco perché ha rifiutato di partecipare al terzo programma di salvataggio.

Anche in questo caso, tuttavia, potrebbe esserci una soluzione, poiché - secondo le informazioni citate dal quotidiano - il FMI è disposto a implementare il promesso programma da 1,6 miliardi di euro.
Tuttavia, "un prerequisito" per questo è che l'FMI dovrebbe caratterizzare il debito greco vitale.



La posizione di Scholz


Tuttavia, secondo lo stesso articolo, la pressione sul governo tedesco per alleviare il debito greco è aumentata, fatta eccezione per la Francia e il Fondo monetario internazionale, e altri paesi stanno alleggerendo per ottenere aiuti.
Inoltre, con il passaggio del ministero delle Finanze da parte dei socialdemocratici, le speranze di Atene sono aumentate.

Finora, Scholz deve ancora dire come vuole affrontare il problema del debito di Atene.
Tuttavia, ha recentemente sottolineato che vuole affrontare queste questioni in modo più realistico rispetto al suo predecessore.

Allo stesso tempo, la linea della Merkel non è cambiata, dicendo che la riduzione del debito è indesiderabile ma non esclusa.

"La posizione della Cancelleria federale su questo tema rimane invariata", afferma un portavoce del governo e continua " i ministri delle finanze dell'eurozona da maggio 2016 a giugno 2017 sono ancora in vigore. Pertanto, le misure di riduzione del debito a medio termine possono essere prese in considerazione dopo la fine del programma se l'analisi di sostenibilità del debito mostra che esiste una tale necessità. "Tuttavia, secondo Handelsblatt," Atene non è mai stata più vicina alla riduzione del debito di oggi.
"

***
Da leggere, anche se già postata nelle pagine precedenti.
 
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Cosa detto selvaggiamente ... Tsipras ai suoi ministri?

Di Nikis Zorbas







L'incontro ministeriale di ieri si è riunito sotto il Primo Ministro (che probabilmente ha il piacere di organizzare un incontro ministeriale durante la settimana della settimana, in quanto la riunione ministeriale si è svolta giovedì scorso su un'agenda di valutazione) .

In quello che sembrava la brevissima durata della riunione (non superare un'ora dopo il completamento della raccomandazione del Consiglio dei Ministri), la congregazione è stata la prima per "fuga in avanti" dall'agenda tossica su questioni nazionali, in generale, e la tensione crescente con Ankara, in particolare.

Il signor Tsipras è stato limitato a vaghi riferimenti quasi su questioni nazionali con obiettivi chiari in linea di principio per abbassare i toni verso la Turchia dopo il recente annuncio rilasciato da Massimo, l'altro giorno, che lo hanno caratterizzato Tayyip Erdogan, Sultan.

Il messaggio ad Ankara, tornato nella comunicazione ex, clima: Vogliamo canali di comunicazione aperti e buon vicinato, non gettare olio sul fuoco, ma non ha paura di voi (più o meno, il signor Tsipras ha ribadito le dichiarazioni rilasciate dopo il recente vertice di Bruxelles).

Tuttavia inviato chiamata personale di Erdogan, per accelerare le procedure per il rilascio di due militari greci dalle prigioni turche, "come abbiamo fatto e noi molte volte prima con soldati turchi", ha detto, tornando il caso alla dimensione corretta: la episodio di confine, respingendo la correlazione diretta ricercata da Tayyip Erdogan con gli "otto".

Per il negoziato in corso con l'ex Repubblica jugoslava di Macedonia, il primo ministro non ha fatto alcun riferimento sostanziale, mentre fonti governative dopo la fine del consiglio ministeriale hanno informato che durante la riunione non è stata tenuta alcuna discussione su questioni rilevanti.


Per chi (e perché) suona la campana


Tuttavia, il discorso di Alexis Tsipras al suo consiglio ministeriale aveva un obiettivo specifico: eseguire le procedure del 4 ° valutazione.
Da quando e come completare questo accordo è il successo o il fallimento del governo, ha detto ai suoi ministri, e nonostante spesso denso di Gabinetto invia "strettamente messaggi" ai dirigenti dei toni utilizzati ieri erano estremamente elevato.


"Non tollererò ostacoli e barriere artificiali" per la 4a valutazione, ha detto, senza strategie personali e ... per dopo, come dopo, non esiste.

E se i messaggi non avevano all'interno destinatari specifici, probabilmente erano all'estero. I negoziati con le Istituzioni per la quarta e ultima valutazione sono in pieno svolgimento e l'ultimo, ovviamente, il Primo Ministro vuole che siano "scritti" i termini dell'uscita del Paese dal Programma, i partner segnalino che il Governo (e il Paese) si sta preparando a ritornare allo stesso: riluttanza ad attuare riforme, disaccordi e altri straordinariamente "familiari" e familiari ai creditori del Paese.

Nello stesso contesto, gli "incantesimi" di Tsipra sono esclusi nella possibilità di elezioni anticipate.

Non ci saranno elezioni anticipate, ha detto, neanche doppia (comprese le elezioni) nel maggio 2019.
Le elezioni si svolgeranno il prossimo anno in autunno, portare a casa ancora una volta, "tirando" l'orecchio di Nick Voutsis, che aveva lasciato aperta la possibilità di doppie elezioni la prossima primaver
a.

(capital.gr)
 
CNBC: le elezioni anticipate in Grecia aumenteranno il mercato azionario - Quali script degli analisti







"I mercati non prevedono elezioni in Grecia quest'anno, ma questo è un rischio che non può essere escluso" note CNBC in una pubblicazione dal titolo "Non c'è un'elezione in Europa, per cui nessuno parla, ma potrebbe dare un grande impulso ai mercati."

Infatti, secondo gli analisti di CNBC, le potenziali elezioni anticipate potrebbero rivelarsi positive per il mercato azionario greco.

Come già detto, in particolare, la pubblicazione, il termine di Alexis Tsipras scade nel settembre 2019, ma in vista della produzione del programma di aggiustamento, alcuni analisti temono che il governo lancerà di nuovo elezioni anticipate.

"E 'infatti uno dei pericoli del nostro scenario, ma molto probabilmente (elezioni da annunciare) dal momento che" il programma è scaduto osservazioni Yvan Mamalet, economista di Societe Generale.

La Grecia uscirà dal programma di salvataggio ad agosto. Tuttavia, alcune delle principali riforme concordate con i creditori, compresi i tagli alle pensioni, saranno in vigore a gennaio. In questo contesto, una quota di analisti vede "un'opportunità per elezioni anticipate" tra agosto 2018 e gennaio 2019.

Inoltre, come la CNBC, non sarà la prima volta che Alexis Tsipras annuncia elezioni anticipate, ricordando il caso del 2015, quando dopo l'entrata aveva firmato il terzo piano di salvataggio e in mezzo a forti critiche, è andato a elezioni anticipate. SYRIZA, come discusso apertamente mantenuto una posizione contro l'austerità, ma Tsipras e il suo governo hanno attuato politiche che hanno richiesto i creditori e si sono impegnati a proseguire l'attuazione delle riforme.

Entro il 2015, l'indice generale della Borsa di Atene era crollato del 18% durante i tre giorni successivi all'annuncio delle elezioni anticipate. Complessivamente, dall'inizio del 2010, quando la Grecia ha firmato il primo piano di salvataggio, il mercato azionario ha perso finora quasi l'83% del suo valore. D'altro canto, il Portogallo, che ha richiesto assistenza finanziaria nel 2011, è diminuito del 36% rispetto allo stesso periodo.

Tuttavia, come sottolineano gli analisti della CNBC, le elezioni anticipate nel 2018 potrebbero rivelarsi positive per gli stock greci.

I sondaggi mostrano SYRIZA è dietro la Nuova Democrazia, ma la differenza potrebbero essere limitate in vista delle prossime elezioni, secondo il capo degli affari europei della Economist Intelligence Unit, Joan Hoey.

Gli analisti, tuttavia, sono ottimisti sul fatto che entrambi i leader potrebbero aumentare i prezzi delle azioni. Secondo Zsolt Darvas del think tank Bruegel, anche in caso di elezioni anticipate non saranno molte differenze nella politica da seguire. "La realtà è che la Grecia ha livelli molto alti di debito", dice, aggiungendo che il prossimo governo avrà sempre margini limitati per aumentare la spesa.

Il capo di ND, Kyriakos Mitsotakis, ha detto che ridurrà l'aliquota fiscale per le imprese, e la tassa di proprietà, nel tentativo di attrarre investimenti esteri in Grecia. Queste sono politiche che potrebbero essere interpretate come business-friendly e quindi supportano lo stock.

D'altra parte, la fine del Memorandum sarà un momento cruciale per il futuro politico di Tsipras, note CNBC, notare che se i creditori costringendo la Grecia a cercare ulteriore assistenza finanziaria, la popolarità di Tsipras potrebbe ritirarsi.

In ogni caso, Tsipras, il prossimo agosto, dirà probabilmente ai greci che il paese è stato liberato per sempre dalla troika. Annuncerà inoltre che la Grecia ha ristrutturato il debito greco. Quindi, può dire agli elettori che è riuscito a sconfiggere le critiche che ha ricevuto da paesi come la Germania.

"Gli investitori sono ormai abituati a Syriza e Tsipras" osserva Ciaran O'Hagan di Société Générale, mentre le reazioni sono state piuttosto sottomessi in caso di rielezione di Tsipras.

(capital.gr)

***
Qualche parere ...
 
Mitsotakis lancia il guanto a Tsipras per la revisione costituzionale

Di Dimitris Gatsiou







Il rinnovamento sul fronte dell'agenda di revisione costituzionale è fatto da New Democracy. Il leader dell'opposizione, Kyriakos Mitsotakis, seguendo la pista battuta che ha attirato lungo, lancia il guanto di sfida ... il primo ministro, Alexis Tsipras e ripristina la proposta espressa.

Per accettare, cioè come revisori tutti gli articoli che suggerisce rotta Pireo e corrispondente fazione "blu" ad accettare come revisori tutti gli articoli che verranno proposte dal Koumoundourou, che, dopo le elezioni, il prossimo Parlamento a decidere con un semplice maggioranza del contenuto della recensione.

"La proposta si applica per intero e in attesa della risposta da parte del signor Tsipras. Per noi è miserie voci che presumibilmente il presidente della Nuova Democrazia detiene un atteggiamento negativo perché non vuole cambiare l'articolo 86 sulla responsabilità ministeriale. Ricordiamo, inoltre, che Kyriakos Mitsotakis era semplice MP quando gli viene chiesto colleghi, l'invio di una lettera ad accettare di modificare l'articolo 86. minimo poi firmato. E naturalmente né Mr. Kouvelis, che era allora alla Camera, "caratteristiche di sollecitazione fonti di Kom l'opposizione principale.

Allo stesso tempo, il signor Mitsotakis messo sul tavolo il senso che ha il modello di revisione costituzionale in modo che esso per rispondere alle grandi sfide del nostro tempo. "Vogliamo una lunga recensione, perché questo paese ha bisogno di ... A quanto pare una piccola revisione è meglio che non avere alcuna opinione, ma vi ricordo che a piccoli blocchi di revisione del processo di revisione per almeno cinque anni. Il che significa che se siete d'accordo al minimo denominatore comune, ad esempio l'articolo 16, che per noi è emblematico, se SYRIZA vuole cambiarlo. facciamo una piccola revisione significa che andrà avanti a tempo indeterminato nel merito. la questione è se Bo Umea per fare qualcosa di grande e non accontentarsi di qualcosa di meno. Ripristinare Quindi il mio suggerimento al signor Tsipras se è disposto ad accettare revisori tutti gli articoli che vi consigliamo di accettare e revisori tutti gli articoli che ed egli proporrà ... la proposta si applica per intero e attendere la sua risposta "ha osservato Kyriakos Mitsotakis, in un'intervista al" radio Real".

Sulla scia del Presidente intervistare Nuova Repubblica, attraverso la quale scatenato un nuovo incendio nella principale Tsipras e KAMMENOU guidato questioni nazionali, del Pireo ha un messaggio che il presidente dei Greci Indipendenti non serve gli interessi nazionali dal suo comportamento.

"Il signor Tsipras, apparentemente perché sono legati mani e piedi con lui, non può rimuoverlo. Il risultato è che vive in questa posizione critica, un uomo che chiaramente non li può controllare, che dice:" commento "blu "fonti, con Kyriakos Mitsotakis in piedi in modo particolarmente acuto contro il ministro della Difesa nazionale e il presidente dei Greci Indipendenti.

"Credo che il signor Kammenos non è solo incompetenti, sono pericolosi oggi sulle questioni nazionali. Non sembra di servire una linea centrale, non il loro controllo che dice, esercitare la politica estera, che non è la sua responsabilità, esclusivamente Consuma olio inutile nel fuoco ", ha osservato il leader della principale opposizione.

(capital.gr)

***
Politica interna.
 

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