Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Tsipra - Dombrovskis meeting a Maximos - Eurogroup 21/6 e debito greco

14/06/2018 - 11:52

La Grecia si avvicina alla fine dell'Odissea, ha detto il vicepresidente della Commissione europea




Incontro con il primo ministro Alexis Tsipras ha il membro della Commissione europea, Valdis Dombrovskis a Maximos Mansion.
L'obiettivo del dibattito è preparare l'Eurogruppo cruciale del 21 giugno e le misure per il debito greco.

In precedenza un intervento alla conferenza Economist Vice Presidente della Commissione europea ha stimato che l'odissea della Grecia volge al termine, sottolineando che gli interventi in debito greco dovrebbero essere prealimentate.

Inoltre, Regling che delinea i prossimi passi per completare il programma riportato tre elementi critici, vale a dire il completamento della quarta valutazione, l'accordo sul debito dovrebbe includere la consegna anticipata misure per garantire il graduale ritorno della Grecia sui mercati e nell'accordo post-memorandum, in quanto la Grecia deve rimanere sulla via della riforma.

www.bankingnews.gr
 
ELSTAT: disoccupazione nel primo trimestre è del 21,2%





Durante il primo trimestre del 2018, il numero degli occupati è pari a 3,723,760 persone e dei disoccupati in 1,001,191 persone.

Come annunciato ELSTAT, il tasso di disoccupazione era del 21,2%, rispetto al 21,2% del trimestre precedente (quarto trimestre 2017) e il 23,3% del corrispondente trimestre dello scorso anno (primo trimestre 2017).

L'occupazione è diminuita dello 0,3% rispetto al trimestre precedente ed è aumentata dell'1,8% rispetto al corrispondente trimestre dell'anno precedente.

Il numero di disoccupati è diminuito del 0,6% rispetto al trimestre precedente e una diminuzione del 10,2% rispetto allo stesso trimestre dell'anno.
 
Regling: Rinnovo dell'avvertimento sull'impegno per le riforme - vigilanza più severa in Grecia


AGGIORNAMENTO






Il capo del Meccanismo Europeo di Stabilità (ESM), Klaus Rellingling, ha dichiarato che la decisione del MES sarà presa nel pomeriggio per essere ottimisti per l'erogazione del miliardo di euro.

Parlando alla conferenza dell'Economist, il capo dell'ESM ha affermato che ovviamente la sorveglianza in Grecia sarebbe stata rafforzata a causa dell'importo dei prestiti e della riduzione del debito.

Ha inoltre sottolineato la necessità di un impegno a favore delle riforme. "Mentre la Grecia entra negli ultimi due mesi del programma, deve rimanere ferma nell'attuare le riforme dopo il programma", ha affermato.

L'accesso ai mercati è molto vulnerabile e gli investitori potrebbero essere scoraggiati dopo il programma, ha avvertito.

"Le riforme sono politicamente poco attraenti in tutto il mondo", ha detto. "Ma la credibilità verso i mercati e se si vuole che uno stato continui a crescere richiede prudenza finanziaria", ha aggiunto.

"Arriviamo al traguardo è stata davvero una maratona", ha osservato.

Le restanti domande, ha detto, sono ciò che serve per chiudere il programma e per consentire alla Grecia di rialzarsi dopo l'accesso al mercato.



Esci dal programma.


Alcune parti importanti dovrebbero essere prese da entrambe le parti, ha detto il capo dell'ESM, aggiungendo che molto lavoro deve essere fatto nei prossimi giorni sui prerequisiti.


contanti


L'esborso finale e sostanziale è quello della quarta valutazione, ha spiegato. Il denaro sarà utilizzato per contanti e coprirà un periodo molto più lungo del periodo di 12 mesi dei bisogni della Grecia. Questo rassicurerà gli investitori.

Ha parlato di "eventuale cancellazione del debito extra". Rimangono alcuni sforzi di riforma, ha affermato. L'Eurogruppo potrebbe decidere la prossima settimana di adottare ulteriori misure sul debito, ha affermato.

Alla fine ha notato che le sfide rimangono e hanno parlato specificamente del sistema bancario e dello sforzo che deve essere perseguito. Per le banche ha riportato progressi significativi. I NPL, anche se soddisfano gli obiettivi, saranno il 35% dei prestiti lordi, ha detto.

(capital.gr)
 
Deterioramento delle obbligazioni greche 10 anni, 4,63% - Nervosismo in Italia 2,85%






Il deterioramento è registrato nelle obbligazioni greche che sono strettamente monitorate e influenzate dall'Italia, e i piani della BCE di annunciare un calendario per il ritiro del quantitative easing.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


Il 2-anno legame - ex 5 anni - fine 2019 è stato emesso il 99.13 punti base nel 2014 ed è attualmente a 102.98 punti base a valori medi o rendimento medio di 1,12% ...
Il nuovo 5 anni con scadenza 1 ago 2022 ha una media di 102.88 punti base e rendimento medio del 3,61% e del 3,68% le prestazioni del mercato e l'andamento delle vendite del 3,54%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 98,50 punti base e restituisce il 3,86%
La durata di 7 anni del 15/2/2025 ha una media di 95,13 punti base e un rendimento del 4,23%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 93,55 punti base e un rendimento del 4,59% con un rendimento di mercato del 4,63% e un rendimento del 4,55%.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 88,45 punti base e un rendimento del 5,03%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 86,18 punti base e un rendimento del 5,17%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 86,18 punti base e un rendimento del 5,23%

Lo spread, il differenziale di rendimento tra titoli decennali greci e obbligazioni tedesche, si attesta a 409 punti base da 400 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è ora pari a 379 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, un rendimento del 3,75% o $ 375 mila in una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Deterioramento e nervosismo in Italia 2,85% in 10 anni


Oggi c'è un deterioramento marginale delle obbligazioni italiane, mentre i continui acquisti e vendite aumentano il nervosismo.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 14/6/2018 allo 0,50% con un alto 0,78% il 13/2/2018, che è alto 1,5 anni
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016 a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La data di scadenza decennale irlandese 2028 mostra un rendimento dell'1,03%, con il minimo storico dello 0,30% il 30 settembre 2016.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha registrato un rendimento dell'1,95% dal 2,24% a un minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,41% con un minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il prestito a 10 anni è in calo e restituisce il 2,85%, con un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

www.bankingnews.gr
 
Impegno di Chouliarakis per la regolazione







Nei prossimi giorni, la Grecia dovrà completare con successo la quarta valutazione. Deve legiferare i prerequisiti. Penso che avrebbe dovuto farlo prima dell'Eurogruppo.

Il suddetto economista aggiunto Yiorgos Houliarakis alla conferenza dell'Economist.

Come ha osservato, ci sono altre tre condizioni per l'accesso ai mercati:

- Stabilità finanziaria

- Copertura contro la volatilità con un cuscino di riserve "stimata in 17-18 miliardi di euro

- Riduzione del debito significativo.


Il signor Chouliarakis ha sottolineato che c'è molto lavoro da fare. In particolare, ha affermato che dobbiamo attivare e ampliare la nostra base di investimento e rivolgerci agli investitori a lungo termine.

Alla domanda sulle elezioni e sul modo in cui i prerequisiti sono stati salvaguardati, ha risposto: "Penso che sarebbe un grosso errore se la politica fiscale non è prudente in vista delle elezioni e durante il periodo post-memorandum".

Ha sottolineato che "tutti noi pensiamo che la lezione degli ultimi 10 anni. Tutti i responsabili politici conoscono il costo, nessuno vuole rinunciare a causa dei propri errori".


Il signor Chouliarakis ha parlato dei tre tentativi successivi di uscire dai mercati. Tutti hanno avuto successo, ha detto, osservando che i rendimenti di 8 anni fa erano tre volte superiori rispetto ad oggi. Ha aggiunto che se non ci fossero stati disordini in Italia saremmo "in una situazione molto migliore".

(capital.gr)
 
Costello: maggiore sorveglianza con missioni trimestrali e rinnovo di sei mesi








Declan Costello, capo delle istituzioni da parte della Commissione europea ha detto intervenendo al convegno Economist che migliorato la supervisione, dopo il memorandum sarà aggiornato ogni sei mesi da una decisione della Commissione europea e comprenderà verifiche trimestrali. Ha stimato che potrebbero volerci 2 o 3 anni.

Nei primi anni dopo il Memorandum, ha affermato che la Commissione sarebbe stata coinvolta nel programma di sorveglianza potenziata. Si concentra, come ha spiegato, nei primi anni dopo la fine del programma. Il successo delle riforme sarà giudicato nei prossimi mesi fino al prossimo anno, ha affermato. Non sarà un programma, ha specificato, ma un monitoraggio trimestrale.

La fine di questa sorveglianza potenziata mostrerà quando sarà fatto, ha detto. La decisione della Commissione sarà rinnovata ogni sei mesi. Ha stimato che questo potrebbe essere discusso 2 o 3 anni dopo la fine del programma.


Area finanziaria


Ha anche chiesto un ulteriore passo, oltre a quelli previsti nel programma. Ha parlato di abbassare le aliquote fiscali e aumentare le spese.

Le riforme devono ora essere implementate, ha spiegato. Per il margine di budget ha detto che c'è una spinta che può essere attribuita alla produttività, alla riscossione delle entrate e all'assicurazione.

Queste aree creeranno un margine di bilancio del 7% del PIL dopo il 2022.

Ha parlato di 100 miliardi di euro di private equity sul pubblico e solo 10-20 miliardi di euro che sono effettivamente ricevibili. Il resto è una dottrina, disse. Ha sottolineato una migliore riscossione delle imposte.


L'eurogruppo


Ha detto che in una settimana i ministri si incontreranno per un pacchetto di tre componenti:

1. Completare la quarta valutazione e erogare una quantità sufficiente di rate

2. Decisioni sulle misure di riduzione del debito per le quali la Commissione sostiene la necessità di un pacchetto di attuazione front-end.

3. Un protocollo di intesa.


Per il post-memorandum, ancora una volta ha fatto riferimento ai problemi delle riserve (esportazioni, prestiti rossi, ecc.) E alle profonde riforme che devono essere fatte. La legislazione è stata introdotta, ma sono trascorsi 1 o 18 mesi dall'attuazione delle riforme. Ecco perché, come ha detto, è pluriennale e deve essere completato. Ha accolto con favore la dichiarazione di Chouliarakis per ulteriori riforme

Ha detto che in alcune riforme sono stati fatti i primi passi. Tuttavia, sono necessari ulteriori passaggi in sezioni come il catasto o la concessione di licenze (che ha descritto come un progetto pluriennale).

(capital.gr)
 
FMI: stiamo ancora cercando di ottenere la piena partecipazione - il tempo è finito








Il tempo sta per scadere per un accordo per essere passato dal consiglio di amministrazione dell'FMI ha affermato Philip Gerson, vice direttore del Dipartimento Europeo del FMI intervenuto alla conferenza Economist.

"Se non abbiamo un rapporto sulla sostenibilità che può essere presentato al consiglio, allora ci sono altre opportunità e opzioni", ha detto. Riferito alla scelta dell'articolo 4 (cioè una relazione che mostra che il debito è relativamente redditizio e significa che il programma non è attivato).

In questo momento, tuttavia, ci stiamo concentrando sulla prima opzione per l'attivazione del programma, ha affermato.

Ha anche fatto riferimento alle debolezze dell'economia greca. Ha parlato di una chiara cancellazione del debito da decidere, ma anche dei disaccordi che ancora esistono nonostante la convergenza tra i creditori. Ha anche fatto riferimento al divario di produttività ancora in Grecia e alla bassa crescita.

Ha sottolineato che le riforme nelle banche vogliono anche il tempo per ripagare, e che anche le banche dovrebbero essere coinvolte nei loro sforzi.

La Grecia deve passare il traguardo e continuare a correre per garantire che i benefici continuino ad esistere e, a medio termine, ha affermato.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto