Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Eurogroup fa domande con domande

È ora di decidere sulla cancellazione del debito e sulla supervisione del giorno successivo

Mercoledì 20 giugno 2018 09:20 UPD: 09: 20

Di Nikos Bellos
[email protected]







L'ottimismo circa una decisione globale "credibile" in relazione alla Grecia, alla riunione di domani dell'Eurogruppo, in Lussemburgo esprimono i funzionari delle istituzioni e della zona euro a Bruxelles.

Tuttavia, può l'ottimismo per un accordo da rasentando certezza, ma fino a ieri sera, c'erano opinioni diverse su come dimensioni e il debito sollievo, la quale tutti si aspettano di superare le prossime ore.

"Potrei dire che raggiungere un accordo è probabile che al 100%, ma perché è pericoloso dire 80%," rispose Eurozona anziano, quando gli viene chiesto se avrebbe domani decisione complessiva.

Secondo un altro funzionario della Commissione europea, fino a ieri pomeriggio che la Grecia aveva compiuto 80 delle 88 condizioni per il completamento della quarta valutazione, mentre lui sembrava quasi certo che nelle prossime ore sarà risolto e il resto. Questo è un prerequisito al fine di avere la relazione di conformità istituzionale e quindi passare il processo per la fase successiva, che è la riduzione del debito, la determinazione dell'importo dell'ultima rata e il monitoraggio del giorno successivo.

Nella puntata finale del programma, lo scenario di base che sarà compreso tra 11 e 12 miliardi di euro. E andrà per il cuscino finanziario. Ci vogliono circa 20 miliardi. Euro per garantire le necessità di indebitamento del paese per i prossimi 15 mesi, fino all'inizio del 2020, ha detto un funzionario della Commissione europea, aggiungendo che più lunga è la riduzione del debito, più piccolo sarà il prestito della Grecia nei prossimi anni.

Circa le misure di sgravio, non ha ancora deciso il più importante di tutti, che è l'estensione del rimborso dei prestiti nel secondo piano di salvataggio
. Eurozona funzionario ha detto ieri che le discussioni si stanno muovendo verso un periodo di estensione di 7-8 anni, e le posizioni iniziali dei tedeschi era di soli tre anni e il Fondo monetario internazionale per 15 anni.
 
I miei 2 cents sullo swap.

Ormai che il QE è definitivamente andato, le possibilità di un nuovo swap sugli old è ridotta al lumicino.
Se avessero voluto eliminare definitivamente gli old, avrebbero applicato le CAC al precedente swap.
Con il senno di poi, il fatto che non abbiano Caccato potrebbe anche far capire quanto, ad alti livelli, il QE non è mai stata un opzione.
 
Il deficit delle partite correnti si è ampliato ad aprile - meno le entrate di viaggio






Deficit 1,3 miliardi Euro, ampliato da 838 mil. Di euro rispetto allo stesso mese del 2017, presentato in aprile 2018 il conto corrente, principalmente a causa del deterioramento del saldo merci e redditi primari. Nello stesso mese, anche l'avanzo dei servizi è diminuito, mentre il saldo del reddito secondario è migliorato.

Secondo la Banca di Grecia, l'aumento del deficit commerciale da 503 milioni Di euro per l'aumento delle importazioni nette di petrolio. La escluso il combustibile deficit merce è leggermente aumentato (EUR 73 mil.), E le importazioni è aumentato in termini assoluti, più delle esportazioni. Le esportazioni di merci, tuttavia, sono aumentate dell'11,3% (5,9% a prezzi costanti).

La diminuzione del surplus dei servizi a causa di minori ricavi netti, principalmente servizi di viaggio, nonché i relativi ricavi non sono cambiate in modo significativo, nonostante l'aumento del 9,6% negli arrivi, mentre l'aumento dei pagamenti erano molto più alto. Il deterioramento del bilancio di trasporto a causa del deterioramento del saldo (ad eccezione del mare) il trasporto e l'equilibrio marittima migliorata. Anche le entrate nette da altri servizi sono diminuite.

Nel periodo gennaio-aprile 2018, la bilancia delle partite correnti ha registrato un deficit di 4,2 miliardi Di euro, contro i 891 milioni di Euro più grande di quello dello stesso periodo del 2017. Questo sviluppo è stato a causa di un peggioramento in tutte le bilance.

Il deficit merci è aumentato principalmente a causa dell'aumento dei pagamenti delle importazioni di carburante netto. Anche il saldo delle merci senza carburante si è deteriorato in misura minore.

Il calo dell'eccedenza di servizi è dovuto principalmente al deterioramento del saldo di altri servizi. L'avanzo di viaggio ridotto, nonostante l'aumento degli arrivi di viaggiatori non residenti e le ricevute del 11,5% e del 7,4%, rispettivamente, a causa di pagamenti più elevati in questione. Anche il saldo dei trasporti ha mostrato un leggero deterioramento.

Infine, le eccedenze dei saldi dei redditi primari e secondari sono diminuite.

Equilibrio del capitale

Nel mese di aprile 2018, l'equilibrio del fondo non ha mostrato variazioni significative, mentre nel periodo gennaio-aprile 2018 il surplus del conto capitale è diminuito di 48 mil. Di euro rispetto allo stesso periodo del 2017.

Stato patrimoniale e bilancio patrimoniale correnti

Nel mese di aprile 2018, il conto corrente combinata e del capitale (che riflette l'economia ha bisogno di finanziamenti dall'estero) ha registrato un deficit di 1,4 miliardi di euro da 838 milioni di euro più grande di quello del mese di aprile 2017. La gennaio-aprile 2018, il conto corrente combinata e del capitale ha mostrato un deficit di 4,0 miliardi., € 939 mil. di euro rispetto a quello dello stesso periodo 2017.


Bilancio delle transazioni finanziarie

Nel mese di aprile 2018, i requisiti netti di investimenti diretti di residenti nei confronti di stranieri sono diminuiti di 192 mil. Di euro, con operazioni significative vendita della controllata di Eurobank in Romania (Bancpost SA) e la vendita della controllata Banca del Pireo in Serbia (Banca del Pireo AD Beograd). passività nette dei residenti contro stranieri, che rappresentano investimenti diretti dei non residenti in Grecia sono aumentati di 375 mil. di Euro.

In investimenti di portafoglio, l'aumento netto delle attività sull'estero dei residenti è dovuto principalmente ad aumentare (da 105 mil. Di euro) delle loro partecipazioni in obbligazioni e buoni del Tesoro. L'incremento netto loro passività dovuta all'aumento (da 771 mil. Di euro) a non residenti in obbligazioni estere e buoni del Tesoro del governo greco.

Nella categoria degli altri investimenti, la riduzione netta dei residenti attività sull'estero è dovuta principalmente alla diminuzione (da 946 mil. Di euro) a residenti depositi e pronti contro termine e statistiche relativa rettifica di contenere banconote. Il decremento netto delle passività riflette principalmente la diminuzione (da 1,3 miliardi. Di euro di euro) di depositi e pronti contro termine non residenti in Grecia (tra cui l'account di destinazione).

Nel periodo gennaio-aprile 2018, nella categoria degli investimenti diretti, i crediti netti dei residenti contro l'esterno è aumentato del 253 mil. Di euro e passività nette dei residenti contro stranieri, che rappresentano investimenti diretti dei non residenti in Grecia, rosa di 1,2 miliardi di euro.

In investimenti di portafoglio, il calo netto residenti attività sull'estero dovuto principalmente alla diminuzione (da 1,8 miliardi di euro. Euro) residenti collocamenti in obbligazioni e buoni del tesoro all'estero. L'incremento netto loro passività dovuta all'aumento (da 4,2 miliardi. Di euro) a non residenti in obbligazioni estere e buoni del Tesoro del governo greco.

Nella categoria degli altri investimenti, la riduzione netta esigenze dei residenti contro l'esterno è dovuto principalmente alla regolazione statistiche relative alle aziende di banconote e secondariamente, inferiore (da 1,6 miliardi. Euro) di depositi e pronti contro residenti. Il decremento netto delle passività riflette principalmente la diminuzione (da 10,3 miliardi. Di euro) in depositi e pronti contro termine non residenti in Grecia (tra cui l'account di destinazione), parzialmente compensato da un aumento (da 4,8 miliardi. euro) del debito del settore pubblico e privato a non residenti.

Alla fine di aprile 2018, le attività di riserva della Grecia pari a 6,7 miliardi Di euro rispetto a EUR 6,5 miliardi in aprile 2017.
 
Legal & General: lo sviluppo e il basso costo del finanziamento porteranno la Grecia fuori dal tunnel








Cautamente ottimista è apparso in Grecia il capo di asset allocation di Legal & General Asset Management, Emiel van den Heiligenberg, un aggiornamento al suo investitori del fondo, concentrandosi sulle prospettive di sviluppo, la necessità di bassi costi di finanziamento e l'importanza del ritorno della Grecia nei mercati.

La Grecia, come ha sottolineato, rilascia lentamente il segno del travagliato collegamento nella catena europea ed è ora un'area di sviluppo atteso, cominciando a guadagnare terreno sulle sue controparti europee.

"Abbiamo visto molto bene i dati del PIL in Grecia nel primo trimestre:. + 0,8% contro + 0,3% atteso. Il fattore più importante è che i tassi annuali sono stati aumentati al 2,3%, che è il più forte dalla metà degli anni 2000 ", ha detto agli investitori.

"Il piano di salvataggio della Grecia prevede una crescita del 1,9% nel 2018 secondo le ultime previsioni della Commissione europea, e questo è anche una sorpresa inaspettata rispetto alle aspettative del mercato. Lo sviluppo greco torna essenzialmente ai livelli della media eurozona ", ha osservato, indicando quanto sia importante mantenere la ripresa che l'economia greca ha visto ultimamente.

Van den Heiligenberg ha sottolineato che la dinamica del debito greco mostra che attualmente la crescita del PIL nominale è superiore ai costi finanziari nominali del paese, dando il segnale che è fondamentale continuare.

PIL nominale è cresciuto del 2,8% negli ultimi 12 mesi, mentre i costi finanziari della Grecia, tra cui tutti i prestiti europei, sono posizionati al di sotto del 2%, sottolineando che questa tendenza è fondamentale per mantenere in quanto solo in tal modo l'avanzo primario potrebbe per alimentare direttamente la riduzione del debito.

"Per quanto riguarda avanzi primari, il consiglio indipendente di bilancio si aspetta di essere del 5,2% nel 2022 rispetto all 'obiettivo del 3,5%. I prestiti del FMI sono la parte più costosa della miscela creditore, così la sostituzione prestiti del FMI con problemi di debito e il ritorno della Grecia sui mercati rende ancora più facile questo numero ", ha detto, mostrando che, nonostante l'esistenza di una riserva di liquidità è importante che la Grecia possa uscire da lì nei mercati. "Il tunnel può essere lungo e buio, ma potrebbe esserci luce alla sua estremità", ha detto Van den Heiligenberg.

(capital.gr)
 
NYT: Anche se la Grecia finisce con i memorandum, i problemi rimangono - stima un economista

Gli istituti di credito in Grecia devono garantire che il paese non diventi un problema per l'Europa






All'uscita della Grecia dal memorandum e dei piani di istituti di credito per periodo post-memorandum ha riferito il New York Times in un rapporto intitolato: "Come la Grecia completa un decennio di memorandum, i problemi rimangono per l'Europa".

"Mentre gli europei finanziatori evidenziano il successo del paese, ci sono nuovi problemi visti nel resto d'Europa, esercitando una pressione sulla fragile economia della Grecia.
La Gran Bretagna si sta preparando a lasciare l'UE.
Una guerra commerciale con gli Stati Uniti appare all'orizzonte.
In Italia, l'elezione di un governo che è contro l'austerità ha riacceso i timori circa l'euro ei mercati finanziari turbolenti cominciano di nuovo a bersaglio gli anelli più deboli della zona euro ", ha osservato il rapporto.

"Certo, l'Europa non è fuori dalla scatola", afferma Simon Tilford, capo economista del Tony Blair Institute for Global Change.
i governi europei non hanno ancora trovato un accordo sulle riforme che potrebbero schermare l'economia della zona euro in caso di nuova crisi, sia in Italia, Grecia o per altre questioni come il commercio.

"Se la ripresa è ridotta o se c'è una sorta di shock, le prospettive saranno molto scure", ha aggiunto.

Il New York Times, dopo aver descritto la ripresa dell'economia greca ha commentato che "mentre Atene non sarà dipendente da soldi degli altri, deve affrontare una dura battaglia per rilanciare la credibilità dei mercati finanziari e ripristinare la crescita."



Il debito greco


In effetti, la relazione fa un riferimento specifico al debito, che rappresenta il 180% della produzione economica ed è il più grande nella zona euro.
"Anche le misure di riduzione del debito si sono rivelate discutibili.
La Germania, l'osservatore dell'austerità dell'Europa, si è scontrata con il Fondo Monetario Internazionale per aiutare la Grecia a superare il traguardo.
Il Fondo, come presupposto per il suo sostegno al processo in corso, vuole garantire che il debito della Grecia sia sostenibile.
Ma il suo approccio differisce dalla Germania "
, commenta nello stesso articolo.

"Il debito della Grecia è diventato troppo grande per fallire (too big to fail) ed è troppo grande per essere bail out di nuovo", ha dichiarato Jens Bastian, consigliere economico di Atene ed ex membro della Forza Commissione europea sulla Task Grecia.
"Soprattutto, i creditori dicono che il debito greco è vitale, altrimenti i mercati finanziari reagiranno
", aggiunge.


Congela l'uscita del mercato


Per quanto riguarda l'uscita dai mercati, lo stesso articolo ha osservato che nessuno sviluppo è previsto prima che la Grecia lasci i Memorandum.

"Il governo greco, il cui consulente è Rothschild & Company, sceglierà ad un certo punto i prossimi due anni quando le condizioni di mercato sono favorevoli.
Un cuscino per 18 miliardi di Euro finanziato da istituti di credito può aiutare la Grecia a proteggere le sue esigenze di liquidità, nel frattempo,
"di cui parla l'articolo.

DgHiaSDWkAAlDD-.jpg
 
Miglioramento delle obbligazioni greche, decennali al 4,30%, al 5,04% in 25 anni - Recupero in Italia





Il miglioramento è registrato nelle obbligazioni greche risultanti dall'Eurogruppo che si terrà domani 21 giugno.
Le obbligazioni greche seguono la tendenza delle obbligazioni dell'Europa meridionale che si stanno riprendendo oggi.

Gli investitori apprezzano l'ingente ammortamento del capitale da un lato, ma d'altro canto la soluzione del debito degradata e il ritiro del Fondo monetario internazionale attenueranno l'efficacia della soluzione europea.


Nelle obbligazioni europee, i prezzi stanno recuperando dagli annunci della BCE che la fine dell'allentamento quantitativo della fine del 2018, ma il ritiro delle eccedenze di liquidità sarà ritardato.
Il ruolo ha anche giocato la politica di Trump con le tariffe con gli investitori che si rivolgono nuovamente alle obbligazioni.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 5 anni 2019 è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 102,98 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dell'1,08% ...
La nuova scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 104,22 punti base e un rendimento medio del 3,26% con un rendimento di mercato del 3,30% e un rendimento del 3,22%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 100,23 bps e un rendimento del 3,44%
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 97,50 punti base e restituisce il 3,81%
Il bond a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 95,75 punti base e un rendimento del 4,30% a un rendimento di mercato del 4,32% e un rendimento in vendita del 4,28%.
L'obbligazione con scadenza a 15 anni 30/1/2033 ha una media di 91,15 punti base e restituisce il 4,75%
La scadenza del prestito obbligazionario a 20 anni 30/1/2037 ha una media di 88,47 punti base e restituisce il 4,96%
Il bond a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 88,55 punti base e un rendimento del 5,04%

Lo spread, lo spread di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è pari a 395 punti base da 402 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è ora pari a 379 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, un rendimento del 3,75% o $ 375 mila in una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Miglioramento delle obbligazioni europee in Portogallo, 1,72%, mentre l'Italia 2,53%


Attualmente vengono effettuati miglioramenti nelle obbligazioni dell'Europa meridionale in seguito alla decisione della BCE di non ritirare la grande liquidità in eccesso che ha iniettato sul mercato attraverso l'allentamento quantitativo e il rischio creato dalla strategia Trump con le tariffe.
In Italia, tuttavia, il miglioramento è marginale, ma ovviamente l'immagine del mercato è migliore dell'intensità delle settimane precedenti.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 20/6/2018 allo 0,38% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018, che è alto 1,5 anni
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016 a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,85% con il minimo storico dello 0,30% del 30 settembre 2016.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,72% dal 2,24%, con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,23% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il titolo decennale è migliorato e ha un rendimento del 2,53% - con un giorno basso del 2,52% - con un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto