Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Al 3,90% il tasso di interesse sul nuovo titolo decennale di 2,5 miliardi di euro - Conferma BN

Martedì 05/03/2019 - 16:33

L'obbligazione ha un buono del 3,875% ed è soggetta alla legge inglese




Al 3,90%, il tasso di interesse sul nuovo bond decennale è stato fissato, con il governo greco che ha pompato 2,5 miliardi di euro, confermando bankingnews.gr ( vedi qui ).
Secondo l'annuncio, l'obbligazione ha un buono del 3,875% ed è soggetta alla legge inglese.

Secondo banknews.gr, l'offerta del libro ammontava a 11,8 miliardi di euro da 419 investitori internazionali, rispetto ai 290 investitori nel mandato di 5 anni.
Tuttavia, da € 11,8 miliardi, quasi il 30% è "aria", cioè offerte che sono destinate a dare forma a una tendenza ...

Banknews ha detto in maniera molto tempestiva che il tasso di interesse sarebbe tra il 3,90% nello scenario di base e fino al 4% al massimo, e risulterebbe del 3,90%.

Si prega di notare che il libro delle offerte è stato aperto oggi il 5 marzo 2019 con un tasso di interesse iniziale del 10% al 4,125%.

D05tn_cXcAIHNWz.png


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Tsakalotos per un legame di 10 anni: molti hanno scommesso che non usciremo nei mercati



2,5 miliardi di EUR ammontavano al prestito obbligazionario decennale. Secondo fonti del Tesoro, gli investitori nei titoli a 5 anni sono saliti a 290, mentre in 10 anni a 419.

Il primo sentimento è che gli hedge fund sono diminuiti, il coinvolgimento reale degli investitori è elevato e c'è un equilibrio tra gli investitori che provengono dalla Grecia e quelli dall'estero.
Le stesse fonti hanno sottolineato, tra le altre cose, che non siamo nel mezzo dell'anno e che quasi i due terzi del programma ODIHR di quest'anno sono già stati trattati.

"Molti hanno scommesso che non usciremo nei mercati", ha detto il ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos dopo il successo del prestito obbligazionario decennale. "È una scommessa che possiamo uscire sui mercati, ma non con un legame decennale." Il legame decennale è la chiave per tornare alla regolarità quando i mercati ti prestano per 10 anni e quello precedente con il bond a 5 anni. Ora nessuno può affermare che non siamo usciti dal programma e che non abbiamo accesso ai mercati ", ha affermato.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 698 punti - 0,76%.

Lo spread è stabile/debole a 353 pb. (Italia 254).
Rendimento stimato sul decennale a 3,700.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Secondo giorno di autunno per la borsa e ... fatturato

Di Alexandra Tombra




Con perdite, la Borsa di Atene si è chiusa anche oggi, registrando la seconda sessione di correzione, motivo per cui non è riuscito a mantenere il limite psicologico di 700 punti, anche se ha ridotto significativamente il fatturato degli acquirenti di profitti.

In particolare, l' indice generale si è chiuso con una perdita dello 0,76% a 698,83 punti, mentre oggi si è mosso tra 696,57 punti (-1,08%) e 707,46 unità. (+ 0,46%). Il fatturato è stato pari a 41,9 milioni di euro e il volume a 29,2 milioni di unità, mentre 881 migliaia di unità sono state negoziate attraverso operazioni prestabilite.





L'indice high cap è terminato con una perdita dello 0,62% a 1.821,43 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a -1,69% a 1,118,54 punti. L'indice bancario si è chiuso con una perdita dello 0,95% a 526,49 punti.

Dopo una sessione di alta volatilità e diverse contro fluttuazioni, l'ASE ha completato il secondo giorno consecutivo di correzione, perdendo 700 livelli. Altrettanto positivo è il fatto che i due incontri al ribasso sono stati bassi rispetto al livello del fatturato, un fatto che, come commentano gli analisti nazionali, è visto come un segno che molti portafogli non hanno proceduto ad aggressivi prese di profitto.

Naturalmente, ciò non nega il fatto che il mercato stia cercando o le basi per il proseguimento dell'aumento o le ragioni per correggerlo a livelli più bassi. In effetti, oggi è stata una giornata difficile per trarre conclusioni sicure, poiché la maggior parte dei partecipanti al mercato, se non tutti, ha partecipato alla costruzione del libro del primo prestito decennale dopo nove anni di Grecia.

La pubblicazione ha soddisfatto il mercato poiché la domanda era molto forte, secondo le informazioni, le offerte totali hanno superato gli 11,8 miliardi di euro. Il tasso obbligazionario a 10 anni si è attestato al 3,9%, la cedola al 3,875%, mentre lo stato ha raccolto 2,5 miliardi di euro. Secondo gli analisti, la domanda per il nuovo bond greco è abbastanza soddisfacente, tenendo conto del nuovo titolo decennale italiano emesso la scorsa settimana e della forte domanda per il bond quindicennale emesso dalla Spagna.

Allo stesso tempo, tuttavia, i nuovi dati diffusi dalla Cyprus Securities and Exchange Commission, che ha mostrato un nuovo aumento delle posizioni corte di Oceanwood, nonostante il significativo aumento del mercato negli ultimi tempi, sono stati avvertiti. In particolare, Oceanwood ha aumentato la propria posizione in Ethniki all'1,07%, dallo 0,89% precedente e all'Eurobank all'1,54% dall'1,40% precedente.

Oceanwood mantiene una posizione aperta dello 0,63% in Alpha Bank, mentre Marshall Wace rimane al Pireo con lo 0,52%. Lansdowne ha anche posizioni aperte in Pireo, Alpha Bank, Eurobank e PPC. E tutto questo quando le banche nelle ultime sei settimane hanno aggiunto 2,2 miliardi di euro di capitalizzazione dal loro minimo in gennaio.

Al momento il board, il -3,85% di Eurobank e il -3,08% di UMMD hanno spinto il mercato verso il basso, mentre oltre il 2% è stato anche il calo di Grivalia, PPC, Sarantis ed Ellador.Loshos ha perso l'1,13%, mentre Lambda ha perso l'1,06%.

EAEA, Titan, Aegean, OPAP, Jumbo, Mytilineos, OTE, Coca Cola, Alpha Bank, Motor Oil e GEK Terna hanno chiuso leggermente, mentre Greco, Petrolio e Fourlis sono saliti dolcemente verso l'alto. Utile Energia Terna 1,09%, mentre il Pireo è salito del 3,33%.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Con Eurobank -4% ma Pireo + 3% - ASE -0,76% a 698 punti - Crescita a corto di Oceanwood - I nuovi 10 anni al 3,90% a 11,8 miliardi

Martedì 05/03/2019

Nervosismo e segni fortemente intercambiabili nelle banche - Pressioni su Eurobank, profitti per il Pireo






Il nervosismo, con forti fluttuazioni nelle banche, è stato registrato sul mercato azionario greco, con il Pireo + 3,33% di guadagni compensati da perdite a Eurobank -3,85% mentre l'Indice generale è sceso a 698 sotto il livello psicologico limite di 700 unità.

L'interesse degli investitori si è concentrato sull'emissione del prestito decennale con il tasso d'interesse bloccato al 3,90% e con il governo greco che ha pompato 2,5 miliardi di euro, dai 2 miliardi che erano l'obiettivo iniziale.
L'offerta del libro ammontava a 11,8 miliardi di euro da 419 investitori internazionali, rispetto ai 290 investitori nel quinquennio.

Nelle altre banche, ci sono stati cambiamenti marginali, Alpha Bank ha registrato un calo marginale, mentre NBG ha chiuso marginalmente + 0,07%
Inoltre, la banca Attica, che è stata rafforzata in modo ingiustificato, è scesa al -8,72% al minimo del giorno

Lo scenario chiave è che i margini di correzione autunnale sono superiori ai margini al rialzo nel prossimo periodo, mentre le notizie bancarie sono state confermate dal fatto che le posizioni corte dovrebbero salire dai fondi esteri e non da una copertura breve, ossia posizioni corte e corte.
In particolare, Oceanwood è passata all'Ethniki all'1,07% dallo 0,89% e l'Eurobank all'1,54% dall'1,40% precedentemente

Senza dubbio, un legame decennale è un passo positivo, ma le possibilità di miglioramento sono limitate alle obbligazioni greche definite dal rating BB, ma anche dallo spread rispetto all'Italia.
Se un'emissione obbligazionaria a 10 anni dalla Grecia è un vero cambio di pagina, dovremo vedere molto rapidamente dalle agenzie di rating Fitch, Standard and Poor's e Moody's che si tratta di un credito positivo e un punto di partenza per un nuovo ciclo di aggiornamenti.

Oggi si registra un deterioramento marginale nel mercato obbligazionario greco, con 10 anni al 3,69% mentre i 10 anni italiani al 2,70% stanno migliorando stabilendo lo spread tra di loro a 99 punti base.

L'indice generale ha chiuso a 698 unità con il supporto di 680-690 unità seguite dalla zona di 665-675 unità mentre le prime resistenze si trovano nella zona 720-730 unità e solo rompendo questi livelli si aprirà la strada per le 750 unità
L'indice bancario ha chiuso a 526 unità con un forte supporto della banda 495-505 e le prime resistenze nella zona 575-585, seguita da una forte resistenza a 625 unità

La questione chiave per le banche è se la BCE accetti la "bozza" della relazione d'impatto sulle banche greche dalla nuova legge Katseli che dovrà essere redatta dalla Banca di Grecia.
È interessante vedere se la BCE chiuderà un occhio per aiutare le banche greche o il governo greco a concedere l'approvazione dell'erogazione dei profitti da parte dell'ANFA all'Eurogruppo l'11 marzo o eventualmente dare il via libera al prossimo Eurogruppo 5 Aprile 2019.

Altre azioni FTSE 25 non bancarie hanno registrato un andamento decrescente nella maggior parte dei titoli a medio rendimento, con il più grande calo di IDU, Grivalia, PPC, Sarantis, Ellador e Terna Energy, Fourlis, Hellenic Petroleum e Hellenic Pole.
Per il 25 marzo, il termine per la presentazione delle offerte per la vendita del 50,1% di ELPE, con un prezzo stimato di 1,35 miliardi di euro, è rinviato.
Lo scenario più probabile rimane che il 50,1% di ELPE finirà nel sindacato Glencore e Carlyle.

Tra il 3,5% e il 3,6%, il tasso di interesse del prestito settennale dell'Egeo, pari a 200 milioni di euro, a partire da oggi, 5 marzo, si concluderà giovedì 7 marzo, mentre l'inizio delle negoziazioni sulla borsa di Atene. sarà mercoledì 13 marzo.

La stagnazione prevale sulle principali borse europee, con il downgrade delle stime di crescita in Cina e i colloqui commerciali con gli Stati Uniti, il formicolio nei mercati internazionali, con Dax in Germania -0,10% e FTSE MIB in Italia + 0,05%.

In tale contesto, l'indice generale della borsa greca ha chiuso -0,76% a 698 unità, con un massimo di 707,46 punti e un minimo di 696,57 punti
Fatturato e volume di trading a livelli moderati e incentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore delle transazioni ammonta a 41,9 milioni di euro,
il volume di 29,3 milioni di pezzi di cui 21,3 milioni di azioni sono state negoziate nelle banche.

Operazioni preliminari concordate per 1,1 milioni di euro e un volume di 850 mila unità sono state effettuate sulla borsa greca.
In particolare, Alpha Bank ha scambiato 250 mila unità per 305 mila euro e Eurobank 500 mila azioni per 313 mila euro.
Fourlis, 100 mila pezzi del valore di 490 mila euro


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Con i guadagni, è stato lanciato l'indice bancario + 0,50%, dove era il più alto della giornata mentre l'indice generale con una diminuzione marginale del -0,03%
Verso le 12:30 con forti pressioni sia sulle banche che su tutte le blue chip non bancarie, l'indice della Banca ha registrato il minimo della giornata al -3,63% e anche l'indice generale al -1,08%.
Alle 13.40 con acquisti in banche e OTE, l'Indice Banca ha registrato il massimo del giorno + 1,36%, influenzando il suo massimo + 0,46% nell'Indice Generale
Nelle aste, l'indice bancario ha chiuso a -0,95% a 526,49 punti, con un massimo di 538,74 punti e un minimo di 512,24 punti


Le notizie del mercato azionario


La "lotta" del partito al governo per l'apertura del centrosinistra è ben tenuta nonostante il fatto che i dirigenti del passaggio all'euro non abbiano risposto al nuovo invito di Alexis Tsipras e che siano stati abortiti in modo permanente lunedì sera dal partito euro-socialista.
La prima tappa della campagna SYRIZA per la sinistra dopo l'incontro dell'APP del partito è stata l'evento intitolato Prosperità e uguaglianza in un'Europa equa, e gli speaker Alexis Tsipras e il presidente dell'Alleanza progressista dei socialisti e dei democratici del Parlamento europeo, Udu Bullman.

Con la minaccia di sequestri di conti bancari, affitti, salari, pensioni e beni, il Pay-Peril Safari è lanciato dall'Autorità di Autorità Pubbliche Indipendente (AAD) per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di entrate fiscali (€ 51,4 miliardi) e eccedenze primarie (3,5% del PIL).
Il suo piano, che è stato rivelato nel secondo rapporto di monitoraggio della Commissione europea, stabilisce che solo quest'anno gli importi arretrati dovrebbero essere pagati ai fondi statali per almeno 5,6 miliardi di euro.

La posizione che ha veramente chiesto molto ai greci, ma che questo è stato nel loro interesse espresso dal presidente del parlamento federale tedesco e dall'ex ministro delle finanze Wolfgang Schaeuble.
Parlando nel giornale tedesco Berliner Morgenpost, Schaeuble ha sostenuto che come ministro delle finanze ha chiesto a molti dei greci - ma queste riforme erano nell'interesse dei greci se volevano rimanere nell'eurozona.
Alla domanda se la crisi dell'Eurozona sia ora aumentata, Schaeuble stima che "il rischio di trasmissione della crisi economica è stato superato".

Ankara è fuori dagli schemi, dicendo da una parte che lavora insieme ad Atene per migliorare le relazioni bilaterali e, d'altra parte, sottolineando che proteggerà i suoi diritti nell'Egeo.
"Nel quadro delle relazioni di buon vicinato, cerchiamo di migliorare le nostre relazioni bilaterali con la vicina Grecia attraverso misure di rafforzamento della fiducia in conformità con il diritto internazionale e nell'ambito dei nostri contatti.
Stiamo lavorando per migliorare i nostri rapporti attuali proteggendo i diritti e gli interessi del nostro paese e della nostra nazione nell'Egeo, nel Mediterraneo orientale e nel Mar Nero ", ha detto il ministro della Difesa turco Hulusi Akar durante un'ispezione del grande esercizio navale" Blue Homeland ".

La valutazione secondo cui i negoziati con la Corea del Nord proseguiranno è stata fatta dal Segretario di Stato americano Mike Pompeo, nonostante il recente fallimento del vertice Trump-Kim in Vietnam.
Come sottolineato nelle prossime due settimane, una delegazione statunitense visiterà la Corea del Nord


Segni misti sui mercati asiatici


Con tendenze contrastanti, i mercati asiatici erano chiusi
Ad esempio, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso -0,44%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso + 0,88% a 3054,25 punti e l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a -0,02% a 28955 punti


Con leggere tendenze al ribasso, i mercati azionari europei


Le tendenze al ribasso lieve prevalgono nei mercati europei.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un calo di -0,05%, CAC a Parigi a -0,08%, FTSE MIB in Italia è passato a -0,10%, IBEX 35 in Spagna a -0,38% il FTSE 100 passa a + 0,53%.
o + 0,05%
A Wall Street, Dow si muove con un calo del -0,07%, S & P registra perdite del -0,06%, il Nasdaq scende del -0,10%, mentre l'ETF GREC scende al -0,26% (7,81 dollari).


Un deterioramento marginale delle obbligazioni greche a 10 anni al 3,69% e in Italia al 2,70% con uno spread spread di 99 bps.


Un deterioramento marginale è ora registrato nelle obbligazioni greche, con 10 anni nella zona del 3,69% a causa dell'emissione decennale e il margine italiano a 10 anni al 2,72% marginalmente migliorato
Le obbligazioni greche hanno sovraperformato in quanto hanno anticipato il problema dei 10 anni al 3,90%.
Il governo italiano, in maniera flessibile, ha gestito l'accordo contro Bruxelles e ha raggiunto un accordo su un deficit di bilancio nel 2019 al 2,04% e nonostante i segnali di recessione è riuscito a stabilizzare i rendimenti dei titoli.
Il 19 ottobre, il decennio italiano ha raggiunto un miglioramento del 3,78% di circa 100 punti base.
Il differenziale tra Grecia e Italia ha raggiunto in anticipo 74 punti base per portare l'attuale periodo a 99 punti base.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 2019 a 5 anni è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 100,49 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,29% ...
La vecchia scadenza a 5 anni del prestito obbligazionario il 1 ° agosto 2022 ha una media di 107,49 punti base e un rendimento medio del 2,08%, con un rendimento di mercato del 2,09% e un rendimento di vendita del 2,07%.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 104,91 punti base e restituisce 2,19%
La nuova obbligazione con scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha una media di 103,20 punti base e un rendimento del 2,81% è stato emesso al 3,60%.
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 101,15 punti base e un rendimento del 3,18% al minimo storico del 3,10% il 4 marzo 2019.
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 100,58 punti base e restituisce il 3,67% a un rendimento di mercato del 3,69% e un rendimento delle vendite del 3,65%.
L'obbligazione con scadenza a 15 anni 30/1/2033 ha una media di 96,40 punti base e un rendimento del 4,24%
La scadenza del prestito obbligazionario a 20 anni 30/1/2037 ha una media di 93,45 punti base e un rendimento del 4,56%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 93,40 punti base e un rendimento del 4,66%.

Lo spread tra le obbligazioni greche a 10 anni e quelle tedesche è pari a 352 punti base da 340 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 366 punti base da 378 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, un ritorno del 3,72% o $ 372 mila del premio per $ 10 milioni di posizioni di investimento nel debito greco.


Miglioramento marginale delle obbligazioni italiane a 10 anni 2,70%


Un miglioramento marginale è ora registrato nelle obbligazioni italiane, con obbligazioni a 10 anni pari al 2,70%.
Va notato che il 19 ottobre aveva raggiunto il 3,78% del bond italiano a 10 anni.
Lo sviluppo interessante è che i 10 anni portoghesi e i 10 anni irlandesi sono storicamente bassi di recente ...
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 5/3/2019 allo 0,17% di oggi con un alto 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La data di scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,82%, con lo storico minimo dello 0,79% registrato il 26 febbraio 2019.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,46% con il minimo storico dell'1,43% il 26 febbraio 2019.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,18% con un minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il prestito a scadenza decennale del 2028 dicembre ha un rendimento del 2,70% con un giorno alto del 2,76% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40%.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Moody's: aggiornato a "Ba2", da "Β1", OTE - Outlook stabile - Resistente alle crisi

Martedì 05/03/2019 - 16:48

Aggiorna OTE da Moody's






In "Ba2" - da B1 - Moody's Investors Service ha aggiornato il rating di credito a lungo termine di OTE all'indomani del potenziamento per il prestatore della Grecia .

Secondo la società statunitense, la decisione riflette in larga misura il miglioramento del paese lo scorso venerdì (1/3), ma anche la capacità di recupero dimostrata dalla società durante la crisi economica.

"Il miglioramento riflette principalmente il continuo miglioramento del profilo creditizio della Grecia e le prospettive di crescita economica, un evento positivo per OTE, che produce il maggior reddito nel mercato interno.",

Inoltre riflette "il forte profilo creditizio dell'azienda e l'aspettativa che le prestazioni operative miglioreranno con il rafforzamento delle condizioni economiche in Grecia, nonostante le continue sfide nel mercato rumeno", ha affermato.

"L'OTE ha dimostrato un alto grado di resilienza alle sfide macroeconomiche che la Grecia ha dovuto affrontare negli ultimi anni e ha rafforzato significativamente il suo bilancio".

La leva finanziaria di OTE, misurata dall'indice debito / EBITDA, è scesa a 2x alla fine del 2018 rispetto a 3,5x nel 2012.
Moody's si aspetta che il quadro creditizio di OTE migliori ulteriormente durante il 2019-2020, in quanto il saldo di cassa sarà utilizzato per rimborsare il debito.
Questo può essere tradotto in leva 1,5 volte nel 2019-2020.

Ulteriori miglioramenti al di sotto di questo livello sono improbabili, in quanto l'attuale politica di remunerazione degli azionisti mira a distribuire il 100% del flusso di cassa libero attraverso una combinazione di dividendi comuni e acquisizioni di azioni.

Ha un effetto positivo su Deutsche Telekom (Baa1, outlook negativo) per la società e il supporto implicito da parte del suo azionista principale, nonché un accesso significativo e comprovato alle istituzioni finanziarie e ai mercati finanziari non domestici.

www.bankingnews.gr
 

sempreinesperto

Forumer attivo
Sconsiglio vivamente ti trattare questo titolo OTC con Fineco.
Hanno controparti che fanno ridere e ci si rimettono un paio di figure in acquisto e un paio in vendita.
Quando decisi di venderla dopo diversi tentativi di trovare un prezzo decente ho dovuto tapparmi il naso e prendere quello che offrivano.

grazie a tutti.
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 354 pb. (352)
Italia 256 pb. (258)
Cipro 174 pb. (172)
Portogallo 129 pb. (131)
Spagna 100 pb. (102)
Irlanda 66 pb. (66)
Francia 39 pb. (40)

Bund Vs Bond -257 (-257)
 

Users who are viewing this thread

Alto