Con Eurobank -4% ma Pireo + 3% - ASE -0,76% a 698 punti - Crescita a corto di Oceanwood - I nuovi 10 anni al 3,90% a 11,8 miliardi
Martedì 05/03/2019
Nervosismo e segni fortemente intercambiabili nelle banche - Pressioni su Eurobank, profitti per il Pireo
Il nervosismo, con forti fluttuazioni nelle banche, è stato registrato sul mercato azionario greco, con il Pireo + 3,33% di guadagni compensati da perdite a Eurobank -3,85% mentre l'Indice generale è sceso a 698 sotto il livello psicologico limite di 700 unità.
L'interesse degli investitori si è concentrato sull'emissione del prestito decennale con il tasso d'interesse bloccato al 3,90% e con il governo greco che ha pompato 2,5 miliardi di euro, dai 2 miliardi che erano l'obiettivo iniziale.
L'offerta del libro ammontava a 11,8 miliardi di euro da 419 investitori internazionali, rispetto ai 290 investitori nel quinquennio.
Nelle altre banche, ci sono stati cambiamenti marginali, Alpha Bank ha registrato un calo marginale, mentre NBG ha chiuso marginalmente + 0,07%
Inoltre, la banca Attica, che è stata rafforzata in modo ingiustificato, è scesa al -8,72% al minimo del giorno
Lo scenario chiave è che i margini di correzione autunnale sono superiori ai margini al rialzo nel prossimo periodo, mentre le notizie bancarie sono state confermate dal fatto che le posizioni corte dovrebbero salire dai fondi esteri e non da una copertura breve, ossia posizioni corte e corte.
In particolare, Oceanwood è passata all'Ethniki all'1,07% dallo 0,89% e l'Eurobank all'1,54% dall'1,40% precedentemente
Senza dubbio, un legame decennale è un passo positivo, ma le possibilità di miglioramento sono limitate alle obbligazioni greche definite dal rating BB, ma anche dallo spread rispetto all'Italia.
Se un'emissione obbligazionaria a 10 anni dalla Grecia è un vero cambio di pagina, dovremo vedere molto rapidamente dalle agenzie di rating Fitch, Standard and Poor's e Moody's che si tratta di un credito positivo e un punto di partenza per un nuovo ciclo di aggiornamenti.
Oggi si registra un deterioramento marginale nel mercato obbligazionario greco, con 10 anni al 3,69% mentre i 10 anni italiani al 2,70% stanno migliorando stabilendo lo spread tra di loro a 99 punti base.
L'indice generale ha chiuso a 698 unità con il supporto di 680-690 unità seguite dalla zona di 665-675 unità mentre le prime resistenze si trovano nella zona 720-730 unità e solo rompendo questi livelli si aprirà la strada per le 750 unità
L'indice bancario ha chiuso a 526 unità con un forte supporto della banda 495-505 e le prime resistenze nella zona 575-585, seguita da una forte resistenza a 625 unità
La questione chiave per le banche è se la BCE accetti la "bozza" della relazione d'impatto sulle banche greche dalla nuova legge Katseli che dovrà essere redatta dalla Banca di Grecia.
È interessante vedere se la BCE chiuderà un occhio per aiutare le banche greche o il governo greco a concedere l'approvazione dell'erogazione dei profitti da parte dell'ANFA all'Eurogruppo l'11 marzo o eventualmente dare il via libera al prossimo Eurogruppo 5 Aprile 2019.
Altre azioni FTSE 25 non bancarie hanno registrato un andamento decrescente nella maggior parte dei titoli a medio rendimento, con il più grande calo di IDU, Grivalia, PPC, Sarantis, Ellador e Terna Energy, Fourlis, Hellenic Petroleum e Hellenic Pole.
Per il 25 marzo, il termine per la presentazione delle offerte per la vendita del 50,1% di ELPE, con un prezzo stimato di 1,35 miliardi di euro, è rinviato.
Lo scenario più probabile rimane che il 50,1% di ELPE finirà nel sindacato Glencore e Carlyle.
Tra il 3,5% e il 3,6%, il tasso di interesse del prestito settennale dell'Egeo, pari a 200 milioni di euro, a partire da oggi, 5 marzo, si concluderà giovedì 7 marzo, mentre l'inizio delle negoziazioni sulla borsa di Atene. sarà mercoledì 13 marzo.
La stagnazione prevale sulle principali borse europee, con il downgrade delle stime di crescita in Cina e i colloqui commerciali con gli Stati Uniti, il formicolio nei mercati internazionali, con Dax in Germania -0,10% e FTSE MIB in Italia + 0,05%.
In tale contesto,
l'indice generale della borsa greca ha chiuso -0,76% a 698 unità, con un massimo di 707,46 punti e un minimo di 696,57 punti
Fatturato e volume di trading a livelli moderati e incentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore delle transazioni ammonta a 41,9 milioni di euro, il volume di 29,3 milioni di pezzi di cui 21,3 milioni di azioni sono state negoziate nelle banche.
Operazioni preliminari concordate per 1,1 milioni di euro e un volume di 850 mila unità sono state effettuate sulla borsa greca.
In particolare, Alpha Bank ha scambiato 250 mila unità per 305 mila euro e Eurobank 500 mila azioni per 313 mila euro.
Fourlis, 100 mila pezzi del valore di 490 mila euro
Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi
Con i guadagni, è stato lanciato l'indice bancario + 0,50%, dove era il più alto della giornata mentre l'indice generale con una diminuzione marginale del -0,03%
Verso le 12:30 con forti pressioni sia sulle banche che su tutte le blue chip non bancarie, l'indice della Banca ha registrato il minimo della giornata al -3,63% e anche l'indice generale al -1,08%.
Alle 13.40 con acquisti in banche e OTE, l'Indice Banca ha registrato il massimo del giorno + 1,36%, influenzando il suo massimo + 0,46% nell'Indice Generale
Nelle aste, l'indice bancario ha chiuso a -0,95% a 526,49 punti, con un massimo di 538,74 punti e un minimo di 512,24 punti
Le notizie del mercato azionario
La "lotta" del partito al governo per l'apertura del centrosinistra è ben tenuta nonostante il fatto che i dirigenti del passaggio all'euro non abbiano risposto al nuovo invito di Alexis Tsipras e che siano stati abortiti in modo permanente lunedì sera dal partito euro-socialista.
La prima tappa della campagna SYRIZA per la sinistra dopo l'incontro dell'APP del partito è stata l'evento intitolato Prosperità e uguaglianza in un'Europa equa, e gli speaker Alexis Tsipras e il presidente dell'Alleanza progressista dei socialisti e dei democratici del Parlamento europeo, Udu Bullman.
Con la minaccia di sequestri di conti bancari, affitti, salari, pensioni e beni, il Pay-Peril Safari è lanciato dall'Autorità di Autorità Pubbliche Indipendente (AAD) per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di entrate fiscali (€ 51,4 miliardi) e eccedenze primarie (3,5% del PIL).
Il suo piano, che è stato rivelato nel secondo rapporto di monitoraggio della Commissione europea, stabilisce che solo quest'anno gli importi arretrati dovrebbero essere pagati ai fondi statali per almeno 5,6 miliardi di euro.
La posizione che ha veramente chiesto molto ai greci, ma che questo è stato nel loro interesse espresso dal presidente del parlamento federale tedesco e dall'ex ministro delle finanze Wolfgang Schaeuble.
Parlando nel giornale tedesco Berliner Morgenpost, Schaeuble ha sostenuto che come ministro delle finanze ha chiesto a molti dei greci - ma queste riforme erano nell'interesse dei greci se volevano rimanere nell'eurozona.
Alla domanda se la crisi dell'Eurozona sia ora aumentata, Schaeuble stima che "il rischio di trasmissione della crisi economica è stato superato".
Ankara è fuori dagli schemi, dicendo da una parte che lavora insieme ad Atene per migliorare le relazioni bilaterali e, d'altra parte, sottolineando che proteggerà i suoi diritti nell'Egeo.
"Nel quadro delle relazioni di buon vicinato, cerchiamo di migliorare le nostre relazioni bilaterali con la vicina Grecia attraverso misure di rafforzamento della fiducia in conformità con il diritto internazionale e nell'ambito dei nostri contatti.
Stiamo lavorando per migliorare i nostri rapporti attuali proteggendo i diritti e gli interessi del nostro paese e della nostra nazione nell'Egeo, nel Mediterraneo orientale e nel Mar Nero ", ha detto il ministro della Difesa turco Hulusi Akar durante un'ispezione del grande esercizio navale" Blue Homeland ".
La valutazione secondo cui i negoziati con la Corea del Nord proseguiranno è stata fatta dal Segretario di Stato americano Mike Pompeo, nonostante il recente fallimento del vertice Trump-Kim in Vietnam.
Come sottolineato nelle prossime due settimane, una delegazione statunitense visiterà la Corea del Nord
Segni misti sui mercati asiatici
Con tendenze contrastanti, i mercati asiatici erano chiusi
Ad esempio, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso -0,44%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso + 0,88% a 3054,25 punti e l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a -0,02% a 28955 punti
Con leggere tendenze al ribasso, i mercati azionari europei
Le tendenze al ribasso lieve prevalgono nei mercati europei.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un calo di -0,05%, CAC a Parigi a -0,08%, FTSE MIB in Italia è passato a -0,10%, IBEX 35 in Spagna a -0,38% il FTSE 100 passa a + 0,53%.
o + 0,05%
A Wall Street, Dow si muove con un calo del -0,07%, S & P registra perdite del -0,06%, il Nasdaq scende del -0,10%, mentre l'ETF GREC scende al -0,26% (7,81 dollari).
Un deterioramento marginale delle obbligazioni greche a 10 anni al 3,69% e in Italia al 2,70% con uno spread spread di 99 bps.
Un deterioramento marginale è ora registrato nelle obbligazioni greche, con 10 anni nella zona del 3,69% a causa dell'emissione decennale e il margine italiano a 10 anni al 2,72% marginalmente migliorato
Le obbligazioni greche hanno sovraperformato in quanto hanno anticipato il problema dei 10 anni al 3,90%.
Il governo italiano, in maniera flessibile, ha gestito l'accordo contro Bruxelles e ha raggiunto un accordo su un deficit di bilancio nel 2019 al 2,04% e nonostante i segnali di recessione è riuscito a stabilizzare i rendimenti dei titoli.
Il 19 ottobre, il decennio italiano ha raggiunto un miglioramento del 3,78% di circa 100 punti base.
Il differenziale tra Grecia e Italia ha raggiunto in anticipo 74 punti base per portare l'attuale periodo a 99 punti base.
L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco
L'obbligazione a 2 anni - ex
2019 a 5 anni è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a
100,49 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,29% ...
La vecchia scadenza a 5 anni del prestito obbligazionario il 1 ° agosto
2022 ha una media di
107,49 punti base e un rendimento medio del 2,08%, con un rendimento di mercato del 2,09% e un rendimento di vendita del 2,07%.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.
L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 104,91 punti base e restituisce 2,19%
La nuova obbligazione con scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha una media di 103,20 punti base e un rendimento del 2,81% è stato emesso al 3,60%.
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 101,15 punti base e un rendimento del 3,18% al minimo storico del 3,10% il 4 marzo 2019.
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 100,58 punti base e restituisce il 3,67% a un rendimento di mercato del 3,69% e un rendimento delle vendite del 3,65%.
L'obbligazione con scadenza a 15 anni 30/1/2033 ha una media di 96,40 punti base e un rendimento del 4,24%
La scadenza del prestito obbligazionario a 20 anni 30/1/2037 ha una media di 93,45 punti base e un rendimento del 4,56%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 93,40 punti base e un rendimento del 4,66%.
Lo spread tra le obbligazioni greche a 10 anni e quelle tedesche è pari a 352 punti base da 340 punti base.
Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 366 punti base da 378 punti base.
Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, un ritorno del 3,72% o $ 372 mila del premio per $ 10 milioni di posizioni di investimento nel debito greco.
Miglioramento marginale delle obbligazioni italiane a 10 anni 2,70%
Un miglioramento marginale è ora registrato nelle obbligazioni italiane, con obbligazioni a 10 anni pari al 2,70%.
Va notato che il 19 ottobre aveva raggiunto il 3,78% del bond italiano a 10 anni.
Lo sviluppo interessante è che i 10 anni portoghesi e i 10 anni irlandesi sono storicamente bassi di recente ...
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 5/3/2019 allo 0,17% di oggi con un alto 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.
I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La data di scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,82%, con lo storico minimo dello 0,79% registrato il 26 febbraio 2019.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,46% con il minimo storico dell'1,43% il 26 febbraio 2019.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,18% con un minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il prestito a scadenza decennale del 2028 dicembre ha un rendimento del 2,70% con un giorno alto del 2,76% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.
Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40%.
www.bankingnews.gr