Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 719 punti + 1,37%.

Lo spread ripiega leggermente nel pomeriggio, ora a 373 pb. (Italia 241).
Rendimento stimato sul decennale a 3,814.
 
Fitch: È necessario utilizzare le TLTRO nelle banche greche: esse andranno a beneficio delle banche del Sud europeo

Giovedì 14 marzo 2013 - 16:40

L'agenzia di rating statunitense rileva che le TLTRO andranno a beneficio delle banche della Banca del Sud europea, in particolare delle istituzioni finanziarie in Italia e Spagna







Per una profonda necessità strutturale delle banche greche e cipriote di utilizzare la terza serie di TLTRO da parte della Banca centrale europea, afferma Fitch Ratings.
L'agenzia di rating statunitense rileva che le TLTRO andranno a beneficio delle banche del Sud Europa, in particolare delle istituzioni finanziarie in Italia e Spagna.

Nella sua analisi del 14 marzo 2019, Fitch sottolinea che un nuovo ciclo di prestiti a basso costo della BCE ridurrà il rischio di finanziamento per le banche italiane e offrirà maggiore flessibilità alle banche spagnole.
Dopotutto, la maggior parte dei finanziamenti della BCE è destinata al settore bancario dei due paesi.

Gli analisti dell'agenzia di rating degli Stati Uniti prevedono che le banche italiane utilizzeranno il TLTRO-III per sostituire il finanziamento TLTRO-II, che sta iniziando a maturare quest'anno e ammonta a 239 milioni di euro entro la fine del 2018. L'uso di TLTRO -III sarà inferiore a quello di TLTRO-II, secondo Fitch.

Si prevede che le banche più deboli dell'Italia riceveranno più nuovi prestiti dallo strumento della BCE rispetto alle più potenti istituzioni bancarie.
Per le banche spagnole, l'utilizzo di TLTRO-III dovrebbe essere più opportunistico al fine di sfruttare il finanziamento a basso costo per aumentare la redditività.

Nel resto dei mercati dell'Europa occidentale, l'uso del TLTRO-III sarà anche prevalentemente opportunistico, con l'eccezione di Grecia e Cipro, i cui sistemi bancari sono più strutturalmente necessari dato l'alto costo del finanziamento del mercato.

Per quanto riguarda paesi come la Germania, la Francia e gli altri paesi del nord, le condizioni del mercato devono essere drammaticamente deteriorate per rendere necessario l'uso di TLTRO-III.

In Portogallo , ci si aspetta che le banche sostituiscano solo una parte di TLTRO-II con TLRTO-III, sebbene la strategia dovrebbe differire da una banca all'altra.
In Irlanda, le due maggiori banche hanno quasi interamente rimborsato il TLTRO-II dell'anno precedente.

www.bankingnews.gr
 
Goldman, UBS, CS, Wood hanno acquistato banche fino al + 5% e ASE + 1,37% a 719 unità. ... vengono gli ordini per la vendita - Recupero su obbligazioni 10 anni 3,79%

Giovedi 14/03/2019

L'indice generale ha chiuso a 719 unità mentre cercava di raggiungere le 725 unità in cui resistenze forti





Significativi interventi di acquisto principalmente da Goldman Sachs, UBS, Credit Suisse, Wood, Barclays Capital nelle banche e soprattutto in National + 5,16% e Alpha bank + 4,78%, nonché in singoli non- borsa valori alla zona a 720 bande.
Solo Goldman Sachs trasferì 2,4 milioni di azioni alla banca Alpha e 500 mila alla Banca nazionale, mentre UBS 400 mila a National e Credit Suisse 750 mila parti alla banca Alpha.

Tuttavia, sulla base delle informazioni già importanti ordini di vendita vengono raccolti presso le banche che saranno visibili alle prossime riunioni.
Alcuni investitori sono pronti a vendere presto.
Nella sessione di oggi, le azioni bancarie sono aumentate significativamente al + 5% con National e Alpha Bank al centro.

I guadagni su indici FTSE 25 come OTE + 2%, OPAP + 1,7%, PPC + 1,5% hanno contribuito anche all'aumento delle obbligazioni con i nuovi 10 anni al 3,79%.
Un grande miglioramento si riscontra anche nel CDS greco, il premio di rischio contro un rischio paese che scende a 347 punti base.

Più in particolare, le banche hanno registrato il più alto aumento di National + 7% e Alpha Bank + 4,9% seguito da Pireo + 2,8% e Eurobank + 2,3%
Notevole è il continuo miglioramento del mercato obbligazionario con il bond greco a 10 anni al 3,79% e il margine italiano a 10 anni al 2,50%, con uno spread tra di loro a 129 punti base.

MIG guadagna il 9% di profitti + 9%, registrando un volume maggiore di transazioni di 4 milioni di unità grazie alla pubblicazione del banknews (13/3) sulla vendita di Attica Group, la società ha praticamente confermato di essere stata colpita e guarda varie alternative per la ristrutturazione o e riducendo i suoi prestiti attraverso e vendendo le sue partecipazioni agli investitori interessati.

Anche domani, la tripla scadenza in borsa coincide con le variazioni degli indici FTSE, principalmente la cancellazione della quota della Piraeus Bank dall'indice FTSE Emerging Europe Mid Cap e il suo trasferimento all'indice FTSE Emerging Europe Small Cap dove sono attesi flussi in uscita. ..

L'obiettivo principale è prima che l'Euro Task Force del 25 marzo abbia votato la nuova legge successore di Katselis per dare il via libera per erogare la tranche di 940 milioni di euro all'Eurogruppo il 5 aprile, altrimenti avvertirebbe che i banchieri greci avranno un coinvolgimento più ampio non sarà limitato ai profitti derivanti dalle obbligazioni ANFA

Secondo le informazioni, i cluster tecnici arriveranno prima ad Atene il 1 ° aprile, con il capo della missione N. Costillo mentre inizierà il terzo processo di valutazione dal momento che inizialmente controlleranno e prepareranno la parte greca per l'incontro informale a Bucarest con l'obiettivo l'erogazione della rata e determinerà l'agenda dei negoziati che seguiranno a livello ministeriale.

D'altra parte, il direttore generale di ESM ha nuovamente ammesso che la Grecia era un "caso speciale", mentre sosteneva che gli aggiornamenti delle agenzie di rating continueranno solo se il paese continuerà le riforme e insiste sugli impegni, che ha rilevato all'Eurogruppo, ai partner europei.
Il governo greco prevede che le elezioni nazionali si terranno nell'ottobre 2019 in cui la soluzione collettiva degli NPE delle banche, il rimborso integrale dei prestiti del FMI dalla Grecia, eventi che contribuiranno al miglioramento dell'economia greca nell'agosto 2019 sulla scala superiore BB di Fitch.

L'indice generale si sta muovendo nell'unità 720-725, con il supporto di 680-690 unità, seguito dalla banda dell'unità 665-675, mentre le prime resistenze si trovano nella zona 715-725 dove si apre la strada per 750 unità
L'indice bancario passa alla prima banda di resistenza di 575-580 unità con un forte supporto della banda di zona 495-505 e la successiva zona di resistenza a 610-620 unità seguita dalla forte resistenza nella zona 630-640
Altre azioni FTSE 25 non bancarie hanno registrato andamenti al rialzo nella maggior parte dei titoli a basso scambio, con HELEX, OTE, Mitilene, Lamda, Grivalia in aumento, mentre Motor Oil e Jumbo hanno registrato un calo.

I mercati asiatici hanno chiuso con l'indice Shanghai Composite in Cina al -1,2% a causa del rallentamento della produzione industriale cinese nei primi due mesi del 2019 mentre i profitti sono stati registrati dai mercati azionari europei con Brexit, Dax in Germania + 0,25% e FTSE MIB in Italia + 0,65%

In tale contesto, l'indice generale nella borsa greca si muove con un rialzo dell'1,73% a 722 unità, con un massimo di 723,52 punti e un minimo di 709,17 punti
Il volume degli scambi e degli scambi a livelli moderati si è concentrato su blue chip non bancari
In particolare, il valore delle transazioni è pari a 63 milioni di euro,
di cui 4 milioni di euro in titoli di stato greci e 7 milioni di euro in pacchetti, il volume di 38 milioni di cui 21 milioni di azioni sono negoziate in banche.
Le transazioni in titoli di stato greci del valore di 4 milioni di euro e un volume di 4,2 milioni di azioni sono state effettuate sulla borsa greca
Operazioni preliminari concordate per 7 milioni di euro e un volume di 695 mila unità ha avuto luogo presso la borsa greca.
In particolare, OTE distribuisce 50 mila pezzi per 550 mila euro, Grivalia 595 mila pezzi per 5,95 milioni e Mytilineos 50 mila pezzi per 436 mila euro


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Il mercato azionario con l'indice bancario + 0,04% e l'indice generale a + 0,14%
Verso le 10:40 con pressioni controllate sulle banche, l'Indice Banca ha registrato il minimo della giornata a -0,68% mentre un'ora dopo l'Indice Generale ha registrato il giorno basso -0,14%
Poco dopo le 16:30, buy-in alle banche, in particolare guadagni del + 7,55% di NBG e Alpha Bank + 5,69%, oltre agli indici FTSE e al Banking Index hanno registrato il massimo del giorno +4, 74%, spingendo l'indice generale a + 1,88%


Le notizie del mercato azionario


Con le sedute dei relatori del partito, il secondo e più critico processo e voto per la revisione costituzionale è in fase di elaborazione dalle 10:00 di questa mattina, poiché la plenaria è chiamata a decidere con quali disposizioni e con quanti voti essere rinviato per il cambiamento nella prossima casa di revisione.
Dalla seduta plenaria in parlamento il primo ministro ha lanciato un violento attacco contro la Nuova Democrazia e Kyriakos Mitsotakis sottolineando che il popolo greco non permetterebbe il ripristino del vecchio establishment politico.
D'altra parte, il capo dell'opposizione ha descritto come disastrose le proposte di SYRIZA per la revisione costituzionale, come la semplice analogia e l'elezione del Presidente della Repubblica, mentre si chiama "referendum" per le elezioni del 26 maggio.
Il dibattito dovrebbe concludersi nel pomeriggio per votazione per appello nominale

Il voto della Gran Bretagna contro la possibilità che il loro paese lasci l'Unione europea senza alcuna forma di accordo
Sulla base del voto, 312 parlamentari hanno votato contro l'esistenza di un "no deal Brexit", mentre 308 hanno votato a favore.
Giovedì 14/3 ci sarà un altro voto per la Gran Bretagna per presentare una richiesta di estensione dell'articolo 50, dato che la data di uscita dall'Unione è il 29 marzo 2019.
Come riportano le PMI britanniche, l'obiettivo del governo è di presentare una richiesta per l'applicazione dell'articolo 50 da estendere fino a giugno 2019.
A sostegno di una lunga proroga per Brexit è il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, in vista del nuovo voto critico del parlamento britannico per estendere l'articolo 50.
"Durante le mie deliberazioni, proporrò ai 27 membri dell'Unione europea di essere aperti a un lungo prolungamento se il Regno Unito ritiene necessario rivedere la strategia di Brexit e ricostruire il consenso su di essa "Il funzionario europeo dice su Twitter.

Il Parlamento europeo ha adottato ieri (13/3) con 370 voti favorevoli, 109 contrari e 143 astenuti la proposta della commissione per gli affari esteri del Parlamento europeo di sospendere, non di porre fine ai negoziati di adesione con la Turchia.
Allo stesso tempo, ha invitato la Turchia a intensificare gli sforzi per risolvere tutte le controversie sulla base del diritto internazionale e nel contesto del buon vicinato, condannando le violazioni dello spazio aereo e le acque marine della Grecia e sottolineando la necessità di rimuovere i casusbelli.
D'altra parte, il ministero degli Esteri ad Ankara condanna la decisione del Parlamento europeo di sospendere i colloqui di adesione con la Turchia, dicendo "un atteggiamento unilaterale e onnicomprensivo adottato dal PE".
Ha anche sottolineato che "Questa decisione consultiva non significa nulla per noi, mentre l'atteggiamento del Parlamento europeo nei confronti della Turchia deve essere nella direzione di sviluppare il dialogo, le relazioni e l'interazione UE-Turchia".

Di fronte alla sua peggiore crisi c'è Boeing, che vede un paese dopo l'altro chiudere il proprio spazio aereo e impossessarsi dei velivoli Boeing 737 MAS 8, coinvolti in due incidenti aerei in un periodo di 5 mesi, quello di Ethiopian Airlines domenica scorsa in Etiopia e quella di Lion Air in Indonesia lo scorso ottobre.
In seguito alla diffusa preoccupazione globale, gli Stati Uniti hanno deciso di congelare questi velivoli, con l'agenzia responsabile dell'aviazione civile, la FAA che annuncia che sta procedendo a questa decisione "come risultato della raccolta dei dati e del processo in primo piano" motivo di somiglianza tra i due incidenti aerei che coinvolgono il Boeing 737 MAX 8.


Tendenze miste nei mercati asiatici


I mercati asiatici si sono chiusi con speculazioni miste
Indicativamente, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,02%, l'indice Shanghai Composite in Cina è diminuito dell'1,20% a 2990,69 punti e l'indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso a + 0,21% su 28868.50 unità


Con i profitti delle borse europee


I profitti sono registrati sui mercati europei.
In particolare, DAX in Germania ha registrato un aumento di + 0,25%, CAC a Parigi a + 0,65%, FTSE MIB in Italia spostato a + 0,65%, IBEX 35 in Spagna a + 0,60% il FTSE 100 passa a + 0,50%.
A Wall Street, Dow muove + 0,06%, record S & P + guadagni dello 0,01%, il Nasdaq sale + 0,05%, ETF GREC passa a + 0,95% ($ 7,99 .)


Significativo miglioramento delle obbligazioni greche il nuovo decennio al 3,79% e il CDS


Un significativo miglioramento è ancora evidente nei titoli greci di oggi, con il nuovo 10ennale nella zona del 3,79% e il recupero in Italia di 10 anni al 2,52%.
Le obbligazioni greche sono state superate a causa dell'emissione del nuovo bond a 10 anni al 3,90%, tuttavia il clima positivo è mantenuto.
Il ritardo nei 950 milioni di ANFA è temporaneo, l'Eurogruppo il 5 aprile avrà il via libera.
Il governo italiano, in maniera flessibile, ha gestito l'accordo contro Bruxelles e ha raggiunto un accordo su un deficit di bilancio nel 2019 al 2,04% e nonostante i segnali di recessione è riuscito a stabilizzare i rendimenti dei titoli.
Il 19 ottobre il decennio italiano ha raggiunto un miglioramento del 3,78% di circa 120 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia aveva raggiunto in anticipo 74 punti base per rendere l'attuale periodo di 129 punti base.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


La vecchia scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 107,64 punti base e un rendimento medio del 2,01% con un rendimento di mercato del 2,02% e un rendimento di vendita dell'1,99%.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.
L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 104,75 punti base e restituisce 2,21%
La nuova obbligazione a scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha una media di 104 punti base e un rendimento del 2,59% è stato emesso al 3,60%, un minimo storico il 14 marzo 2019.
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 101,98 punti base e un rendimento del 3% con un minimo storico del 3% il 14 marzo 2019.

L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 101,39 punti base e un rendimento del 3,56%, con un rendimento di mercato del 3,59% e un rendimento del 3,54%.
La nuova data di scadenza decennale 12 marzo 2029 ha una media di 100,70 punti base e restituisce il 3,78%, con un rendimento di mercato del 3,79% e un rendimento di vendita del 3,77%.
Da notare è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90%

L'obbligazione con scadenza a 15 anni 30/1/2033 ha una media di 96,83 punti base e un rendimento del 4,21%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 93,80 punti base e un rendimento del 4,51%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 93,78 punti base e un rendimento del 4,65%.

Lo spread, lo spread di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 373 punti base da 380 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 347 punti base da 366 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, il rendimento è pari al 3,47% o al premio di $ 347 mila per 10 milioni di dollari di posizioni di debito greco.


Miglioramento delle obbligazioni italiane 10 anni 2,50%


Il miglioramento è attualmente registrato nelle obbligazioni italiane, con depositi decennali pari al 2,50%.
Va notato che il 19 ottobre aveva raggiunto il 3,78% del bond italiano a 10 anni.
Lo sviluppo interessante è che i 10 anni portoghesi e i 10 anni irlandesi sono storicamente bassi di recente ...
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 14/03/2019 allo 0,07% con un massimo recente dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La data di scadenza decennale irlandese 2028 mostra un rendimento dello 0,69%, con un minimo storico dello 0,664% il 7 marzo 2019.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,32%, con il minimo storico dell'1,308% il 12 marzo 2019.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,18% con un minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il prestito a scadenza decennale del 2028 dicembre ha un rendimento del 2,50% con un alto 2,56% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40%.

www.bankingnews.gr
 
Fortemente in aumento in borsa, ma "paura" di 720 punti

di Alexandra Tombra





Una ventata di 720 unità alla fine ha chiuso la borsa di Atene , con gli acquirenti che hanno mantenuto le loro mosse, portando la maggior parte dei titoli a nuovi massimi, sebbene l'Indice generale non sia riuscito a mantenere i massimi infragiornalieri di 723 punti .

In particolare, l'indice generale si è concluso con un guadagno dell'1,37% a 719,90 unità, mentre oggi è passato da 709,17 punti (-0,14%) a 723,52 unità. (+ 1,88%). Il fatturato ammonta a 71,7 milioni di euro e ammonta a 41,7 milioni di unità, mentre 1,6 milioni di pezzi sono stati scambiati attraverso operazioni prestabilite.







L'indice high cap ha chiuso da 1,17% a 1,873,90 punti, mentre Mid Cap ha raggiunto + 1,38% a 1.158,23 punti. L'indice bancario si è chiuso con un guadagno del 3,60% a 582,11 punti nel giorno di punta.

Dopo essere stato "di breve durata" correggendo, in termini di titoli, principalmente per sei giorni, finalmente l'ATHEX ha trovato una via di fuga per avvicinarsi ai 720 punti, il livello vicino a "conquistare" prima di testare i suoi punti di forza a 750 unità. E come commentano gli analisti degli agenti di cambio domestici, lo "stop" della precedente sessione di sei giorni è stato necessario per incapsulare parte dei profitti delle sei settimane successive e migliorare la liquidità nel mercato.

Dopotutto, il mercato aveva mostrato le sue intenzioni di continuare la sua tendenza al rialzo, che è iniziata da metà gennaio, poiché non aveva bisogno di spendere ingenti fondi nella recente correzione per difendere il proprio soggiorno rispetto alla media mobile a 200 giorni .

Tuttavia, il rally di oggi sta tecnicamente schermando il mercato, secondo fonti di Capital.gr, in vista della scadenza di domani dei derivati di marzo, nonché della ristrutturazione degli indici FTSE, in cui la quota della Piraeus Bank sarà ammortizzata dall'indice emergente FTSE Europe Mid Cap e sarà aggiunto al small cap di FTSE Emerging Europe. Inoltre, le azioni di Attica Bank, IASO e Health sono state svalutate da FTSE Emerging Europe Micro Cap. La Bank of Attica è capitalizzata, a causa della dispersione e IASO a causa della sua commerciabilità. Anche la condivisione del Pireo è scritta da FTSE All World.

Allo stesso tempo, il mercato si aspetta la grossa questione dell'accordo con le "istituzioni" sul nuovo quadro per la tutela della prima residenza, che, sebbene vicino ad essa, ha ancora bisogno di lavoro. E i vari aspetti dovrebbero essere concordati dal Gruppo EuroWorking il 25 marzo

Questa nuova legge, e soprattutto le stime delle conseguenze che ciò avrà sui bilanci delle banche, è il grande catalizzatore che il mercato si aspetta di poter prendere in considerazione. Indicativo della gravità che è stata data a questo è stato il recente rally nel settore bancario, che è stato collegato da molti con i progressi compiuti allo stesso tempo sul fronte della nuova legge.

A questo punto, Ethniki ha chiuso il 5,16%, con Alpha Bank seguita da + 4,78% e HELEX, OTE, Viohalco, Egeo e Grivalia con un aumento di oltre il 2%. Pireo, Lambda, Eurobank, PPC, OPAP, Sarantis e UDMI hanno guadagnato oltre l'1%.

I greci, OLP, Titan, Terna Energy, Mytilene, Greek Petroleum, Coca Cola e GEK Terna hanno chiuso leggermente verso l'alto, mentre Fourlis è stata delicatamente minimizzata. Motor Oil ha perso il 2,51% e Jumbo ha chiuso al -1,08%.

(capital.gr)
 
Situazione Eurospread:


Grecia 372 pb. (376)
Italia 242 pb. (251)
Cipro 166 pb. (173)
Portogallo 125 pb. (128)
Spagna 113 pb. (114)
Irlanda 59 pb. (65)
Francia 38 pb. (40)

Bund Vs Bond -254 (-255)
 
Due nuovi criteri mettono le istituzioni a protezione della casa A, limite di deposito 25 mila euro - Da 11 a 9 miliardi di perimetri

Nikos Theodoropoulos
Giovedi 14/03/2019 - 21:05

L'ammontare del deposito del mutuatario non deve superare i 25.000 euro mentre il piano del governo originale era di 50.000 euro





All'EuroWorking Group, il 25 marzo, verrà giudicato il testo finale del governo SYRIZA sulla protezione della prima casa.
Tuttavia, le Istituzioni stanno facendo tutto il possibile per limitare la partecipazione degli interessati al nuovo regime con l'obiettivo ultimo di proteggere il sistema bancario nazionale.

I due nuovi criteri che hanno messo sul tavolo sono l'importo del deposito e il valore della proprietà rimanente del mutuatario al di fuori della prima residenza.
L'ammontare del deposito del mutuatario non deve superare i 25.000 euro mentre il piano governativo iniziale era di 50.000 euro.
Il criterio di 5.000 euro è considerato non realistico.
Il valore delle rimanenti attività del debitore è determinato a 100.000 euro.

Le nuove esigenze delle Istituzioni in sostanza fotografano gli imprenditori che hanno preso in prestito come prima casa.
Secondo informazioni attendibili, le obiezioni iniziali dei rappresentanti delle istituzioni all'esclusione dei prestiti alle imprese dalla protezione della loro prima residenza sono state accusate in quanto la parte greca ha presentato argomenti che sono stati accettati e in sostanza hanno dato il loro consenso alla loro inclusione nel nuovo progetto di legge .
Tra gli altri argomenti, la categoria dei prestiti alle imprese è stata bloccata dal meccanismo di liquidazione extragiudiziale dopo che le banche li hanno respinti senza dare loro un'alternativa.

Le Istituzioni non hanno restituito la questione della partecipazione ai prestiti alle imprese, ma le hanno rimesse sul retro, dal momento che i due nuovi criteri che hanno fissato le escludono quando arriva il momento della domanda sulla piattaforma online.
Soprattutto il criterio di deposito di € 25.000 è stimato a "tagliare" l'80% dei mutuatari in quanto è difficile per una società depositare 25.000 euro.
Ma quelli che superano la raffica del deposito potrebbero inciampare nella proprietà che hanno fuori dalla prima casa mentre il bar sale a 100.000 euro.

Il 25 marzo il gruppo di contrattazione greco dovrà presentare il costo dei due nuovi criteri al gruppo EuroWorking per portare il progetto di legge sulla linea finale.
Il governo per superare la difficile situazione delle istituzioni per i prestiti alle imprese proporrà una proposta per aumentare le due nuove soglie per i prestiti alle imprese.
Si prevede che le banche forniranno al team di negoziazione il team greco con l'aspettativa che raggiungerà il suo obiettivo di proteggere i prestiti alle imprese.
Per le persone fisiche, si stima che i nuovi criteri non ostacolino la loro partecipazione al nuovo regime di protezione.

Vale la pena ricordare che nella legge Katseli il numero di mutuatari in cerca di protezione raggiunge 100.000, secondo i nuovi dati del Ministero della Giustizia, mentre fino ad oggi il loro numero ha raggiunto 140.000 per stabilire successivamente che erano stati fatti duplicati, come rivelato dal nuovo sistema elettronico la registrazione del ministero da parte dei tribunali della contea.
Il costo finale per le banche della nuova legge sulla protezione della prima casa è stato calcolato dalla Banca centrale greca e ha già informato la Banca centrale europea, che non crea problemi per il sistema bancario nazionale.

Nikos Theodoropoulos
ntheo@bankingnews.gr
 
PSALIDOPOULOS (FMI): l'economia greca è sulla buona strada ma ha bisogno di vigilanza - Non in autocompiacimento

Venerdì 15 marzo 2013 - 08:45

Tutti gli sforzi dovrebbero concentrarsi sul corso di sviluppo del paese, afferma Chalidopoulos





La stima che l'economia greca è su una "buona strada", ma deve essere vigile per evitare i pericoli davanti a sé, ha detto il portavoce della Grecia al FMI Michalis Psalidopoulos.
Nelle sue dichiarazioni all'agenzia di stampa di Atene, il sig. Psalidopoulos, invitato a commentare i risultati della prima relazione post-programma stilata dal FMI sulla Grecia, ha affermato che non dovrebbe esserci autocompiacimento, in quanto "possibili sviluppi sfavorevoli nell'economia globale, le grandi forze e la Brexit sono fronti che dobbiamo osservare attentamente ".

Per quanto riguarda se il bicchiere è mezzo vuoto o semivuoto e come il rapporto è stato trasmesso alla Grecia, il portavoce non ha voluto fare alcun commento individuale. Tuttavia, ha osservato che una migliore conoscenza delle procedure e delle operazioni dell'FMI servirebbe a migliorare le informazioni pertinenti.

"L'indagine (annuale) ai sensi dell'articolo 4 differisce dal monitoraggio post-memorandum.
È diverso aver chiesto, quindi essere su un programma di sostegno del Fondo e un altro per uscire dal programma.
Infine, un altro intervento (scritto), un altro dibattito (orale) in seno al Consiglio.
Penso di aver risposto in modo chiaro ", ha affermato Chalidopoulos.

Presentando la crescita come la grande scommessa che il paese deve vincere, il portavoce greco dell'Fmi ha affermato che la cosa più importante è l'intensità degli sforzi produttivi del paese, in quanto "la crescita è al 2%, soddisfacente da un lato, ma ancora basso dall'altro per assorbire la disoccupazione esistente ".

Come ha detto, una questione chiave nella congiuntura attuale è la sostituzione della "legge Katseli" con una nuova legge che "combinerà, da un lato, la protezione del consumatore e delle piccole e medie imprese e, dall'altro, gli sforzi delle banche per migliorare i loro portafogli prestiti in sofferenza ", mentre per il debito, ha osservato che, sebbene rimanga ad un livello elevato," tutti gli sforzi dovrebbero concentrarsi sul percorso di sviluppo del Paese ", poiché la sostenibilità del debito è stata garantita nel medio termine.

Per quanto riguarda il mercato del lavoro, il sig. Psalidopoulos, affermando che la Grecia è ora tornata alle migliori pratiche europee che erano in vigore nel paese in precedenza, ha osservato che "le autorità stanno monitorando gli sviluppi in questo mercato con cautela".

www.bankingnews.gr
 
Le 4 nuove barriere per proteggere la prima casa

Venerdì 15 marzo 2019 07:20





In quattro obiezioni, i negoziati istituzionali e governativi sono stati "inciampati" sulla questione della protezione della prima abitazione, che in sostanza ha accantonato il quadro precedentemente concordato in gran parte tra istituzioni e banche. Il rovesciamento era il risultato di una serie di obiezioni che la BCE sembrava avere, nonostante il fatto che le banche non mostrassero obiezioni radicali a quanto era stato concordato.

* Il primo contenzioso istituzionale-governativo è sorto intorno all'inclusione di prestiti commerciali nel perimetro di protezione della prima casa. Nel merito, perché sono piccoli prestiti professionali, le banche non si sono opposte. Tuttavia, sembra che le istituzioni accettassero le obiezioni che la Banca sembrava indicare alle banche cooperative, sebbene gli importi non fossero grandi. Va da sé che questi prestiti includono solo quelli che hanno promesso la prima residenza. Il numero di questi prestiti per tutte le banche sale a 2 miliardi di euro. Tuttavia, secondo l'Impact Survey inviato agli istituti di credito dalla Banca, anche con l'inclusione di questi effetti sui fondi, essi sono pari a zero. Tuttavia, il problema rimane, secondo le informazioni, aperto.

* La seconda obiezione altrettanto importante in discussione riguarda le soglie di protezione, che sono state anche rinegoziate. Il resto del prestito di 130.000 euro e il valore della proprietà di 250.000 euro costituiscono la base di una nuova discussione, come indicano tutti.

* Il terzo disaccordo riguarda i beni, che sono anche diminuiti drasticamente dal primo accordo. Le istituzioni chiedono un'ulteriore riduzione, e ciò avverrà in ogni caso per la riduzione dell'importo degli alloggi e del prestito, in quanto le attività sono collegate ai due dati sopra menzionati. Il governo sta accettando una riduzione inferiore al 50% in relazione ai termini della proposta originale, sia l'ammontare dei depositi in relazione al saldo del prestito (che ammonterà al 30% del debito) sia dell'importo del valore totale degli immobili in relazione al saldo del prestito (corrispondente al 100% del valore del prestito).

* In quarto luogo, infine, un'obiezione sembra essere sollevata dagli istituti di credito al fine di includere nel nuovo quadro i prestiti arretrati nei primi tre trimestri del 2018. Questo è quanto sostengono le istituzioni, in quanto l'ultimo trimestre è stato sostituito dalla legge Katseli, la questione dei finanziamenti statali era nota, quindi un gran numero di mutuatari ha smesso di pagare i loro prestiti per entrare nel regolamento. Pertanto, sono stati creati nuovi prestiti "rossi", che normalmente non sarebbero stati creati.

Le banche sono osservatori nello sviluppo di questo negoziato in attesa della riunione dell'EWG del 25 marzo, che stabilisce il momento per il disegno di legge da preparare e depositato in Parlamento. I negoziati hanno raggiunto un punto marginale e si prevede che un nuovo incontro risolva i problemi.
È improbabile che né le istituzioni né il governo raggiungeranno tutte le aspirazioni ed è altamente probabile che ci saranno dei compromessi reciproci.

Le banche stanno mettendo fine alla questione in ogni momento e credono che questi prestiti saranno in grado di essere cartolarizzati a lungo termine e di aiutare i loro portafogli vulnerabili.

(Naftemporiki.gr)
 
Rimborso anticipato dei prestiti del FMI prima delle elezioni







Il rimborso anticipato dei prestiti del FMI viene ora utilizzato come arma pre-elettorale dal governo per affermare che è stato accusato di "espellere" il Fondo dalla Grecia. In seguito agli spiacevoli risultati del rapporto del Fondo di ieri, il primo ministro Alexis Tsipras ieri ha parlato indirettamente, parlando al gruppo parlamentare SYRIZA, per aver scontato i suoi prestiti, dicendo "abbiamo un piano per smettere di essere qui con il FMI e lo faremo presto ".

Nel merito, questa è l'attuazione di un piano di vecchia data, che è stato discusso con i creditori e comporta il pagamento di una parte del saldo dei prestiti del Fondo.

La sua attuazione, tuttavia, richiede l'approvazione del Meccanismo europeo di stabilità (ESM) e, secondo le fonti che hanno familiarità con il funzionamento dell'ESM, è in grado di assicurare che i partner europei siano soddisfatti dei progressi nei prerequisiti del secondo Memorandum valutazione e l'esborso di 1 miliardo di euro da parte dell'Eurogruppo è stato approvato.
Se l'erogazione è approvata, le fonti stimano ieri, è probabile che anche il prestito del FMI sarà approvato, poiché verrà confermato che la Grecia sta rispettando i suoi obblighi e pertanto gli Stati membri vedranno la sua richiesta in una luce positiva.

Secondo le stime del ministero delle finanze, se un euro da 1 miliardo è approvato nell'Eurogruppo il 5 aprile e seguito da una richiesta per il pagamento anticipato dell'FMI, non ci vorranno più di 40 giorni per completare la decisione, quindi il governo può l'annuncio in vista delle elezioni di maggio. Le informazioni indicano che le discussioni sono iniziate e sono andate abbastanza bene, ma una richiesta formale al MES non è stata ancora presentata.

I piani elaborati dal Tesoro prevedono un rimborso di 3,8 miliardi di euro, che è approssimativamente il resto delle rate del 2019 e 2020. Questo perché i prestiti sono alti, raggiungendo il 5,13% (a causa di una penalizzazione dei tassi di interesse di 3 punti percentuali). Le fonti dicono che i piani potrebbero essere modificati, ma per ora la visione prevalente è ripagare questa parte del prestito, che rappresenta circa il 40% del saldo totale. Il vantaggio non è enorme, è stimato in 70-100 milioni di euro a medio termine, ma è certamente qualcosa e soprattutto per il governo si trova che ha un valore simbolico in vista delle elezioni.

L'ESM ha un regime di priorità di rimborso simile (non identico), come quello dell'FMI. Affinché la Grecia possa anticipare l'FMI, deve o scontare una percentuale analoga dei prestiti del MES (40%, che è impossibile) o richiedere una deroga al MES, come ha fatto il Portogallo. Questo è ciò che il governo intende fare.

Lo sconto, se approvato, utilizzerà i fondi del contante del paese, incluso il cuscino di liquidità. Il FMI ha affermato nel suo rapporto che questi fondi ammontano a 30 miliardi di euro, ma il Tesoro afferma che sono 37,5 miliardi di euro più altri 10 miliardi di euro di fondi del governo generale depositati presso banche.

L'accordo con i creditori è di spendere 2 miliardi di euro all'anno sul cuscino di cassa fino al 2021, lasciando 10 miliardi di euro alla fine.

(Kathimerini)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto