Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Segni di remissione pandemica


I segnali di ritirata della seconda ondata di pandemia nel nostro Paese sono ora più evidenti.
In particolare, ieri sono stati annunciati 1.382 nuovi casi di virus, con un totale di 118.045 casi confermati in laboratorio dall'inizio dell'epidemia. Il numero di campioni testati con metodi molecolari era 19.438.
Si segnala che una settimana fa, e precisamente il 1 ° dicembre, le nuove diagnosi erano 2.199 (su 21.000 test).
 

tommy271

Forumer storico
OXFORD ECONOMICS

I vaccini favoriscono la crescita

Eleftheria Kourtali

08.12.2020 • 12:35



La Grecia è tra i maggiori vincitori per gli effetti positivi che avranno l'esistenza di vaccini efficaci e il ritorno alla normalità. Nonostante i dati deboli per il PIL del terzo trimestre e nonostante la recessione prevista nel quarto trimestre e per tutto il 2020, la Grecia dovrebbe primeggiare nel 2021, principalmente a causa del grande shock che l'economia ha ricevuto quest'anno attraverso il turismo.

Oxford Economics prevede addirittura che la Grecia registrerà la più forte ripresa del PIL a livello internazionale nel quarto trimestre del 2021, su base annua, che si colloca al di sopra del 16%.

In generale, la casa stima che, grazie all'esistenza dei vaccini, il tasso di crescita dell'economia mondiale il prossimo anno sarà il più veloce degli ultimi 40 anni, mentre "vede" la revoca delle misure più restrittive nelle economie sviluppate a marzo-aprile, cosa che lo farà innescare un mini "boom" economico entro la metà dell'anno. Il principale beneficiario di questo impulso sarà la regione dell'Europa, con l'attività economica che tornerà pienamente ai livelli pre-pandemici nel terzo trimestre dell'anno.

Le economie che hanno imposto misure severamente restrittive e che hanno ricevuto il colpo più pesante al PIL, così come quelle che beneficeranno del ritorno del turismo, sono quelle che segneranno la ripresa più forte, con la Grecia prima, le stime della casa.

Citi colloca la Grecia tra i maggiori beneficiari dell'era post-COVID-19. Come osserva, l'elevata dipendenza dell'economia greca dal turismo la colloca tra i paesi più colpiti in Europa dallo shock della pandemia, nonostante la gestione relativamente migliore della pandemia interna.

Tuttavia, come sottolinea, la Grecia dovrebbe beneficiare più intensamente di altri paesi dalla distribuzione di vaccini e dal ritorno alla normalità, poiché i flussi turistici e le entrate di viaggio dovrebbero riprendersi bruscamente, mentre un'importante "arma" del paese rimane il fatto che uno dei principali beneficiari delle risorse del Fondo di recupero.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


La Borsa di Atene rompe la soglia di quota "800".
ASE a 803 punti + 1,56%.
Nuovi max anche su ETF Greece in Euro.

Spread stabile a 122 pb. (Italia 115).
Rendimento sul decennale a 0,623%.

Bund decennale - 0,596%.
 

marcotek

Forumer storico
Lo spread al minimo storico, hanno comprato la 2023 a 109,13 (massimo storico) mentre vendono la 2026 sotto 119 (che era a 119,5)
 

Users who are viewing this thread

Alto