Articolo della brava Barbie :
Molte incertezze circa il ruolo del FMI
HELEN VARVITSIOTIS
TAGS:
BRUXELLES -response. Un giorno dopo l'Eurogruppo e nonostante il clima di festa espressa dal governo greco, i funzionari di Bruxelles hanno dubbi su vari punti dell'accordo non sono ancora chiare, soprattutto se, e in che modo, si unirà al programma del Fondo monetario internazionale.
Secondo i tre funzionari europei che hanno parlato su "K", il Fondo monetario internazionale in questa valutazione "sarà con un piede fuori." Cioè, non parteciperà al finanziamento del progetto, rimandando la piena partecipazione quando il dibattito sul debito sarà stato completato, che non dovrebbe accadere nel prossimo Eurogruppo il 24 maggio. Così il Fondo dovrebbe essere nella "zona grigia", dando un po 'di sostegno al programma greco con una dichiarazione che contribuirà a passare il giudizio del completamento della valutazione di diversi parlamenti, ma in realtà non sarebbero normalmente partecipare al finanziamento. Inoltre, ha accettato di un nuovo programma in Grecia fino al 24 maggio il tempo non è possibile.
I funzionari della serie nelle ultime settimane, anche prima della straordinaria dell'Eurogruppo Lunedi, si sono opposti al fatto che il FMI è necessario per partecipare al finanziamento del progetto, ieri un giorno dopo l'incontro è apparso più flessibile. Il motivo principale per l'atteggiamento di Germania e il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble, che ha cambiato ed è diventato più conciliante.
Fino ad ora la posizione tedesca era che non poteva passare il Budenstag, il parlamento tedesco, la decisione in merito all'erogazione del programma greco se il FMI non ha pienamente partecipato. . Ma nel pomeriggio di Lunedi, durante l'incontro e per la sorpresa dei partecipanti, il ministro delle Finanze tedesco Schaeuble II ha detto: "Forse possiamo completare la valutazione nel mese di maggio. Quello che ci serve è per il Fondo monetario internazionale a dichiarare che le cose vanno bene. "
Dopo una pausa che ha prevalso nella stanza, il signor Schäuble ha affrontato il capo dell'Eurogruppo, il signor Jeroen Dijsselbloem, e ha detto: "Voi avrete problemi!". Il che significa che i Paesi Bassi non può passare così facilmente la decisione di rilasciare una dichiarazione tiepida FMI. L'Olanda, insieme alla Germania, l'Austria, la Finlandia e Slovacchia, tra gli altri, sono i paesi che dovranno passare la decisione sul completamento della prima valutazione da parte loro parlamenti.
Giudizio funzionari europei è che il cambiamento di atteggiamento tedesco si basa sui rifugiati e il fatto che non vogliono in questo momento un'altra crisi greca, ma nessuna discussione del debito. Ciò che è chiaro è che il prossimo Eurogruppo il 24 maggio, la proposta di alleviare il debito sarà tale che non soddisfa il FMI, né la parte tedesca, ma non così tanto da giustificare la revoca del Fondo o non votare la valutazione del parlamento tedesco.
La riunione del G7
Il 18-20 maggio a Giappone si prevede di incontrare nel corso della riunione del G7 dei ministri delle finanze tutti i giocatori chiave, come il ministro della Germania B. Schauble, Francia M. Sapen, Italia II. Padoa, ma il capo del FMI Kr. Lagarde, commissario delle Finanze II. Moskovisi e il presidente dell'Eurogruppo C. Ntaiselmploum. Ci dovrebbe essere ritenuto più importanti dibattiti sul debito greco pochi giorni prima dell'Eurogruppo il 24 maggio.
Per quanto riguarda la dimensione della vincita, non è ancora noto.Cosa ci si aspetta è più di 5,7 miliardi di dollari., Che era la dose prevista chiuso se la valutazione nel 2015, ma per quanto riguarda gli scenari per la doppia cifra, "è probabilmente troppo ottimistico", come dire funzionario dell'UE a "K".