Il "comando" del G7 per il debito greco al EWG e l'Eurogruppo
L'agenda ufficiale della prossima terza sessione dell'Eurogruppo ha presentato ufficialmente l'obiettivo di "un accordo politico sul debito." La forma dell'accordo sarebbe comunque hanno formato attraverso una serie di negoziati politici che hanno già iniziato e climax.
L'EWG (i creatori del MOF zona euro) già riunito una volta attraverso teleconferenza la sera prima di Mercoledì. L'attenzione si è concentrata su scenari tecnici (DSA) per il debito. E sarà di nuovo Lunedi, alle 4 del pomeriggio ora di Bruxelles, in prima persona, per preparare la "conclusione" per il ministro delle Finanze.
Prima che i due principali appuntamenti a Bruxelles (lunedì e martedì) media un "comando" molto importante che darà i ministri del G7 dal Giappone a una riunione di 2 giorni si conclude oggi, con il Commissario Moscovici parla già di "soluzione globale" per la debito e Schauble forniscono chiusura di valutazione. E a seconda del risultato, oggi e alle riunioni del EWG e all'Eurogruppo Martedì, possono assumere le "redini" vertice (capi) del G7 del 26 e 27 maggio.
decisione politica all'ordine del giorno dell'Eurogruppo
L'agenda ufficiale della sessione Martedì ha affermato che "l'Eurogruppo discuterà lo stato di avanzamento del primo aggiornamento del programma di aggiustamento fiscale in Grecia. La discussione sarà basata su accordi raggiunti il 9 maggio e poi registrati nella dichiarazione dell'Eurogruppo.
I ministri saranno informati dalle istituzioni e dalle autorità greche per finalizzare il pacchetto di riforme necessarie per completare la valutazione iniziale, comprese le misure di emergenza meccanismo per garantire il conseguimento degli obiettivi avanzo primario concordati del programma ESM e l'attuazione della lista azioni prerequisiti. L'Eurogruppo discuterà anche possibili misure sul debito, al fine di garantire che le esigenze di finanziamento lordo della Grecia restano a un livello sostenibile, sulla base del lavoro tecnico svolto dal EWG, con l'obiettivo di raggiungere un accordo politico. "
In un altro appunto annunciato in precedenza dichiarato che il EWG "riferirà sui progressi delle discussioni sulla sostenibilità del debito pubblico della Grecia, in conformità con i principi guida e un approccio graduale per eventuali misure aggiuntive in debito l'Eurogruppo ha convenuto il 9 maggio ".
Le dichiarazioni del G 7
Ieri, il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schauble parlando a margine della riunione del G7 ha espresso ottimismo per il completamento della valutazione. "Non ancora sicuro, hanno bisogno di un po 'di lavoro, ma siamo sulla buona strada", ha detto. Ma il commissario europeo Pierre Moscovici ha riferito di trovare una soluzione per la Grecia a maggio, anche dicendo che "Sono ottimista e desideroso di trovare un globale soluzione "che potrebbe essere" un grande, grande messaggio che risolviamo il problema e mantenere l'integrità della zona euro ".
Il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, ha stimato che "abbiamo fatto progressi nelle ultime settimane per affrontare i problemi del debito, quindi penso che possiamo fare un accordo." D'altra parte, il segretario al Tesoro Jack Lew ha esortato i responsabili politici in Europa ad essere flessibile in trattative con la Grecia su come mettere del debito della Grecia su un percorso più sostenibile.
Lunga distanza il FMI - UE
Tuttavia, come ha scritto in BusinessWeek, le discussioni si limitano attualmente alla forma di partecipazione del FMI sul debito con divergenze rimangono, per soddisfare le condizioni di rilascio anticipato della nuova tranche attualmente stimato in 9-11 mld. di euro.
Ieri, attraverso FT trapelato nuovo piano prevede definiti in anticipo i parametri di riduzione del debito, ma le decisioni da adottare a medio termine, nel 2018 o successivo. Esso comprende misure a breve termine (sempre secondo il FT) la restituzione dei profitti delle banche centrali e l'acquisto di una parte del prestito del FMI da ESM.
(capital.gr)
***
Importanti le ultime due righe con l'ipotesi (praticabile) attesa dai più ...