Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Forse a prezzo interessante è la NEW 2037che ha perso 6 figure da lunedì, probabile invece che le vecchie vengano ritirate offrendo titoli nuovi che valgono 5-10 euro in più.

Devono ben premiare (cambio nominale con le new + premio :))se vogliono un'alta adesione e quindi l'attivazione delle CAC necessarie per il totale ritiro. Le old sono in mano agli stoici cassettisti residui :)
 
Ultima modifica:
L'emissione obbligazionaria a 15 anni potrebbe essere pianificata il 16 luglio con un obiettivo di 2,5 miliardi e un tasso di interesse del 2,80%

Giovedì 11/07/2019 - 04:07

L'obiettivo per un'edizione di 15 anni è duplice






Il 15 ° numero di approvazione del 2034 prevede di andare avanti con il governo greco il 16 luglio, purché le condizioni lo consentano e la preparazione sia stata adeguatamente preparata.

Sulla base di alcune informazioni, l'agenzia di gestione del debito pubblico, valutando il grande miglioramento dei rendimenti dei titoli greci - nonostante le vendite temporanee - insieme all'aspettativa che la Fed possa ridurre i tassi di interesse ... creerà un clima positivo per le obbligazioni e l'Europa e Grecia.

L'obiettivo per un'edizione di 15 anni è duplice

1) Il governo greco vuole ridurre i costi di finanziamento anche in questioni a lungo termine.

Già i tassi di interesse sono scesi dal 2,75% al 2,77% in 15 anni, quindi i rendimenti del 2,80% dovrebbero essere considerati ragionevoli.
Fino all'emissione ci potrebbe essere un ulteriore calo dei rendimenti obbligazionari.

2) La Grecia in questo modo trasmette ai mercati un messaggio che può prendere in prestito oltre il 2032.
Nel 2032 scadono le misure sul debito a lungo termine.
Fino al 2032 le obbligazioni sono considerate valide e dopo il 2032 insostenibili sulla base del rapporto di sostenibilità del FMI sul debito greco.
Certo che c'è un disincentivo.
Perché lo stato greco sperimenta con i mercati una versione che avrà successo e con un tasso di interesse molto soddisfacente per i dati greci, ma il titolo da rilasciare a 15 anni dalla fine del 2034 potrebbe essere un obiettivo speculativo.

Si noti che dopo la revoca definitiva dei controlli sul capitale nelle banche greche previste a breve, la BCE e l'SSM esamineranno l'aumento dei limiti del mercato obbligazionario greco da parte delle banche greche.
Si noti che hanno già un debito a lungo termine di circa 8,5-10 miliardi e potrebbero quasi raddoppiare.


Un aggiornamento delle prospettive della Grecia - non ancora un rating del credito - viene da Fitch e Moody's


Non sembra esserci fretta di aggiornare la Grecia, le società di valutazione di ratings sono ovviamente ragionevoli in quanto si aspettano che il governo del prossimo anno svolga il lavoro del governo.
Come primo passo, è possibile migliorare l'outlook delle prospettive dell'economia con un positivo positivo piuttosto che con un rating del credito.

In questo contesto, in agosto il 2 agosto con Fitch e il 23 agosto con Moody's, le prospettive per l'economia greca saranno aggiornate stagnando in questo momento.
Tuttavia, la probabilità che la Grecia venga classificata BB da BB entro la fine del 2019, ovvero l'aggiornamento di una scala.

www.bankingnews.gr

Ecco il vero motivo del rialzo dello Spread..
Tutto il mondo e' paese..
Buon giorno Tommy
 
Nikos Vettas (IOBE): la crescita al 4% vuole decisioni e ampliamento della base imponibile

Nikos Theodoropoulos
Mercoledì 10/07/2019 - 23:49

La relazione trimestrale IOBE in sostanza evidenzia quanto lontano e quanto vicino l'economia greca è al 4%







Obiettivo difficile ma non impossibile per l'economia greca di mostrare tassi di crescita al 4% nei prossimi 12 mesi
La relazione trimestrale IOBE in sostanza evidenzia quanto lontano e quanto vicino l'economia greca è al 4%

Takis Thomopoulos, nel suo discorso alla presentazione del rapporto, ha inizialmente espresso il desiderio che il nuovo governo abbia successo nel suo lavoro.

Si concentrò poi sull'attrazione degli investimenti, citando come esempio l'opera di Hellenic, che non era favorita dal precedente governo, ma osservando che i membri dei comitati che vedevano l'intero Pireo come un singolo sito archeologico senza umorismo, permettevano loro di passare attraverso la psicologia prova.

Da parte sua, il direttore generale di IOBE, Nikos Vettas, ha sottolineato che il tasso di crescita del 4% è un'equazione che di solito guasta il saldo del conto corrente con importazioni che diventano predominanti nell'economia quando i consumatori sentono che c'è spazio per mercati.

Il mix della politica fiscale che ha come obiettivo la crescita dovrebbe spostarsi verso aliquote fiscali più basse e allo stesso tempo la base imponibile deve essere ampliata.
Tuttavia, la riduzione dei contributi previdenziali da parte di datori di lavoro e dipendenti non dovrebbe mettere a repentaglio le entrate fiscali e allo stesso tempo ridurre il rischio di evasione fiscale.

Negli ultimi quattro anni, i contributi assicurativi potrebbero essere diminuiti, ma hanno contribuito alla riduzione della base imponibile, in quanto la maggioranza si è spostata verso il basso, con il risultato che le persone pagate alte hanno assunto l'onere delle entrate statali.
La riduzione delle aliquote IVA contribuirà ad aumentare il consumo di reddito dall'economia informale.

Nikos Vettas ha inoltre commentato il reclutamento di insegnanti in una comunità in cui il numero di alunni è ridotto sulla base di un precedente sondaggio IOBE e ha sottolineato che sarebbe utile ristrutturare il personale.
Era categorico dicendo che i tagli alla spesa nel settore pubblico sono stati chiusi perché consistono principalmente in salari dei dipendenti e pagamenti delle pensioni.

Gli ostacoli per il nuovo governo sono che hanno istituito per legge il non taglio delle pensioni dei vecchi e dei nuovi pensionati, la concessione della tredicesima pensione, così come la mancata abolizione del duty-free.
Questo dato limita la strategia delle eccedenze mantenute al 3,5%

Nikos Theodoropoulos
www.bankingnews.gr
 
Ecco il vero motivo del rialzo dello Spread..
Tutto il mondo e' paese..
Buon giorno Tommy

Probabilmente c'è il varo di un'obbligazione a 15 anni che risulta essere onerosa ... oltre ai primi passi di Mitsotakis che vanno in direzione di una conflittualità con le "Istituzioni", faccenda non troppo "confidence" per i mercati.
 
I bond greci sono rimasti in una traiettoria di correzione

Mercoledì 10 luglio 2019 21:49


Di Efi Trieri

[email protected]





Il mercato dei titoli di stato greci è rimasto in tracciato di correzione, seguendo la tendenza generale dei rendimenti della zona euro sulla scia delle dichiarazioni del Governatore della Federal Reserve Jerome Powell, che ha evidenziato i pericoli della guerra commerciale e l'indebolimento dell'economia globale, tagliare i tassi di interesse degli Stati Uniti alla fine del mese.

Il rendimento del titolo governativo greco a 10 anni è salito ulteriormente al 2,26% con lo spread rispetto all'equivalente tedesco a 256 punti base. Un leggero aumento è stato registrato anche nei rendimenti delle scadenze nel 2024 e nel 2025, che si attestano rispettivamente all'1,25% e all'1,51%, mentre alla fine del 2022 il rendimento era dello 0,72%. Il volume delle transazioni in HDAT è stato leggermente superiore, raggiungendo 37 milioni di euro.

Tuttavia, un nuovo rapporto del Financial Times stima che i costi di indebitamento della Grecia siano scesi a un livello basso - anche inferiore a quello degli Stati Uniti, come speranze per il rilancio del programma di acquisto di titoli della BCE, ma anche dopo la travolgente vittoria dell'ND alle elezioni domenica scorsa

Nel resto dell'Eurozona, il rendimento tedesco a 10 anni è sceso dopo il Powell a -0,315%, ma inizialmente ha toccato un massimo di 10 giorni a -0,279% sul maggiore guadagno giornaliero dal giugno 2018, sulla scia del suo migliore- per la produzione industriale in Francia per maggio. Questo è il più grande aumento mensile dei rendimenti decennali tedeschi da novembre 2016. Analogamente, gli altri rendimenti dell'Eurozona hanno seguito il calo dopo che la banca centrale statunitense ha detto .La tendenza al rischio è stata anche facilitata da una conversazione telefonica costruttiva che ha coinvolto funzionari statunitensi e cinesi responsabili del commercio, secondo un consulente della Casa Bianca, aprendo un nuovo ciclo di negoziati.

Jerome Powell ha detto al Congresso degli Stati Uniti che la Fed agirà nel modo più appropriato per mantenere la crescita decennale dell'economia statunitense. I mercati stanno ora scontando un calo di 25 punti base dei tassi di interesse statunitensi nella sessione del 30/31 luglio, ma gli analisti dicono che la probabilità di delusione è alta.

Dal lato dell'offerta, la Germania ha prelevato 3.155 miliardi di euro dall'emissione zero coupon a 10 anni, meno di 4 miliardi di euro, che, a causa della limitata domanda di investimenti, hanno indicato che gli investitori sono delusi con rendimenti molto bassi offerto dal mercato. L'Italia ha emesso un giorno prima un legame di 50 anni con oltre l'80% della domanda proveniente da investitori stranieri, principalmente tedeschi.
 
Incentivi a rendere ancora più forte la spedizione in Grecia

ILIAS BELLOS





Miglioramento del trasporto marittimo ellenico al fine di diventare ancora più forte nel mondo e la cura speciale e lo sfruttamento delle prospettive di sviluppo dell'isola includono come obiettivo il dossier ricevuto dal Primo Ministro dal nuovo ministro della navigazione Yiannis Plakotakis. Le "priorità governative dirette" per la politica marittima e insulare includono, sulla base del lavoro commissionato dal primo ministro:

1. Incentivi a rendere nuovamente attraente la bandiera greca, principalmente per gli armatori greci.

2. Incentivi per adeguare le nostre navi a nuovi dati ambientali.

3. Personale sufficiente dei porti e aggiornamento dei loro servizi.

4. Migliorare la formazione marittima, migliorando le scuole pubbliche fornendo programmi di studio di alta qualità, nonché scuole private competitive.

5. Sviluppare e attuare un piano di sviluppo per le isole.

Yiannis Plakotakakis, il nuovo ministro della navigazione marittima, ha già sottolineato ai suoi funzionari del ministero che "sarà data un'alta priorità alla creazione di un'impresa marittima legalmente e fiscalmente accessibile, al fine di attirare nuovi investimenti e facilitare la creazione di compagnie marittime straniere in Grecia".

Si è inoltre impegnato a incoraggiare gli incentivi ad attrarre più navi per la bandiera greca, a rinnovare la flotta di traghetti con la costruzione navale in Grecia e ad adattarli ai nuovi dati ambientali.

(Kathimerini)
 
L'alleviamento della classe media in Chr. Staikouras






Si prevede che le ultime multe della legge fiscale che sono a conoscenza delle istituzioni mettano lo staff economico oggi in cooperazione con il Primo Ministro. Il progetto di legge sul ripristino della classe media e la correzione delle distorsioni nelle società e le imposte indirette saranno le seconde che saranno presentate in Parlamento, forse alla fine di luglio.

Un alto dirigente del governo ha detto ieri nella "K" che tutte le quote presentate in pre-elezioni saranno incluse nel disegno di legge, che, come ha osservato, è a conoscenza delle istituzioni. Chiedendo se ci saranno misure equivalenti come il costo del soccorso è vicino a 6 miliardi di euro, ha detto che il progetto di legge includerebbe solo ciò che il primo ministro Sir Mitsotakis aveva detto.

Il dossier, che Christos Staikouras ha ricevuto ieri alla riunione del gabinetto, sottolinea le immediate priorità governative e, secondo le informazioni, il vice ministro Apostolos Veyzipoulos ha già preparato le disposizioni di base.
Ciò che il nuovo governo cerca è di stimolare la classe media, che, negli anni della crisi e dei memorandum, ha pagato per l'adeguamento fiscale. Sulla base delle ultime statistiche pubblicate, il 5% dei contribuenti proviene dal 5% dell'imposta sul reddito percepita dal paese e 5 dal 95% di tutti i contribuenti.

Le dichiarazioni fiscali dello scorso anno hanno mostrato che 437.158 contribuenti, pari al 4,9% del totale, hanno registrato un reddito di 18,31 miliardi di EUR, pari al 22,77% del totale e pagato 4,1 miliardi di euro o il 49,39% dell'imposta totale.Gli interventi fiscali mirano ad alleggerire i contribuenti e le famiglie, oltre ad accelerare il processo di sviluppo e combattere l'evasione fiscale. In particolare, le principali priorità del governo sono:

• Ridurre ENFIA del 30% nel 2020 e nel 2021. Il costo è stimato a 859 milioni di euro

• Ridurre la tassa professionale dal 28% al 20% in due anni. Il 2020 scenderà al 24% e dal 20% al 20%. Il costo è vicino a € 400 milioni.

• Ridurre la tassa sui dividendi dal 10% al 5% nel 2020. Il costo è stimato in 400 milioni di euro.

• Detrazioni fiscali pari al 40% -50% del costo dell'energia, dell'ammodernamento funzionale o estetico degli edifici.

• Sospensione dell'imposta sugli utili nelle transazioni immobiliari (avviamento) per tre anni e revisione da zero nel quarto anno.

• Sospensione dell'IVA sull'edilizia per tre anni.

• Introdurre un'aliquota d'imposta introduttiva per le persone fisiche dal 22% al 9% per i redditi fino a € 10.000 senza ridurre il tasso esentasse e creando una nuova scala fiscale progressiva con un'aliquota d'imposta massima inferiore. Il limite di esenzione fiscale sarà aumentato di 1.000 per ogni bambino.

• Abolizione graduale del tributo speciale di solidarietà.

• Abolizione graduale della quota di formazione.

• Migliorare la disposizione speciale di 120 rate per coloro che devono pagare fino a € 3.000 a fondi fiscali e assicurativi e introdurre un quadro per il trattamento favorevole di contribuenti e debitori coerenti.

• Ridurre le aliquote IVA dal 13% all'11% e dal 24% al 22% entro il periodo di quattro anni. Si osserva che la riduzione dell'IVA di un punto percentuale è stimata a 900 milioni di euro.

• Introduzione graduale della fatturazione elettronica obbligatoria tra le imprese.

• Adozione di un sistema per il monitoraggio elettronico dei carichi di traffico.

(Kathimerini)
 
Riduzione dell'ENFIA e misure di stimolo sul mercato fondiario

Gli impegni comprendono una serie di incentivi economici e fiscali per riattivare l'attività edilizia, che quest'anno presenta tendenze di "stanchezza" dal recupero degli ultimi 18 mesi.








Le misure per promuovere l'attività edilizia e alleviare i proprietari di immobili al fine di rafforzare il percorso di crescita economica includono l'agenda del nuovo governo sulla base degli impegni assunti dal programma.
Secondo le prime misure prioritarie, il nuovo governo dovrebbe inizialmente avviare la riduzione di EFFIA del 30% entro i primi due anni di governance, ovvero il 2020 e il 2021. Allo stesso tempo, gli impegni comprendono una serie di incentivi economici e fiscali per stimolare di nuovo un'attività di costruzione, che quest'anno ha tendenze "stanchezza" dal recupero degli ultimi 18 mesi.

Questi incentivi includono la sospensione dell'IVA sulle nuove attività di costruzione per tre anni al fine di sostenere il mercato immobiliare e il rimborso dell'imposta fiscale dal 40% al 50% per l'energia e il potenziamento funzionale degli immobili, con particolare attenzione alle famiglie più povere e per coloro che affrontano problemi di liquidità.


Altrettanto importante è l'intenzione del governo di ridurre la burocrazia e ridurre le prove necessarie per effettuare un acquisto di proprietà oggi. È caratteristico che, a seconda del tipo di transazione e della proprietà, sono stati contati un totale di 23 documenti, sebbene per un acquisto la dimensione normale sia di circa 9-10 documenti e certificati. L'obiettivo è innanzitutto quello di ridurlo direttamente a un terzo e di rendere gradualmente disponibili tutti i documenti pertinenti in formato elettronico, al fine di ridurre l'inconveniente dei cittadini e accelerare le procedure.Questo intervento è anche estremamente importante per le banche, che sono tenute a gestire un enorme volume di immobili, che aumenta i loro costi operativi e crea un notevole ritardo nel processo di vendita.

Si ricorda che un recente studio IOBE ha dimostrato l'effetto benefico sulla crescita del PIL e la creazione di nuovi posti di lavoro, che potrebbe essere la graduale convergenza degli investimenti nell'edilizia (alloggi e infrastrutture) dal livello attualmente molto basso attualmente nella media condizioni degli altri paesi dell'Unione europea. Tale evoluzione potrebbe contribuire entro altri cinque anni ad ulteriori 29,3 miliardi di EUR nel PIL annuale del paese e a 11,8 miliardi di EUR in investimenti totali annuali aggiuntivi (in settori e settori connessi alle costruzioni) entro il 2030. La crescita del PIL è stimata in aumento di 1,8 punti percentuali rispetto al caso in cui non vi è un corrispondente aumento degli investimenti nel settore. Allo stesso tempo - e questa è la scoperta più importante degli studiosi IOBE - c'è un aumento previsto di posti di lavoro di circa 230.000 nell'arco di un decennio, compensando le perdite degli anni precedenti.

Vale la pena notare che in un recente dibattito pubblico svoltosi pochi giorni fa sotto gli auspici di PMIDA, con la partecipazione di rappresentanti dei maggiori partiti del paese, Stratos Paridias, presidente della Federazione, ha osservato che "la rettifica della classe media dei cittadini deve iniziare con la razionalizzazione di tutti i tipi di oneri fiscali imposti ai beni immobili privati. Le tasse dovrebbero essere tali da corrispondere al carico fiscale reale dei cittadini e non dar luogo a debiti inesistenti e sequestri ", ha osservato Paridias.

(Kathimerini)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto