Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (8 lettori)

tommy271

Forumer storico
Finance Minister Staikouras and ESM Managing Director Regling hold first meeting
15/07/2019

Press releases




Greece’s Finance Minister Mr Christos Staikouras and Mr Klaus Regling, Managing Director of the European Stability Mechanism (ESM) had their first official meeting today at the Ministry of Finance in Athens.

The meeting was held in a positive atmosphere.

Topics discussed were the current situation of the Greek economy, Greece’s commitments, the government's priorities and the country‘s challenges and prospects.

Mr Staikouras and Mr Regling agreed to continue having a close and constructive cooperation for the benefit of Greece, its citizens and to advance further European Integration.

Finance Minister Staikouras and ESM Managing Director Regling hold first meeting | European Stability Mechanism
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 851 punti - 0,82%.

Spread debole a 260 pb. ma in recupero (Italia 193).
Rendimento stimato sul decennale a 2,314%.
 

tommy271

Forumer storico
Visti d'oro e leasing auto nella fattura fiscale

Di Dimitra Kadda







Una forte impronta di sviluppo che, di fatto, darà il marchio della politica economica del governo, sarà inclusa nella nuova legge fiscale, fonti del rapporto del ministero delle Finanze. Includerà, oltre alle misure di sgravi fiscali annunciate e altri interventi di sviluppo come, ad esempio, il rafforzamento dell'istituzione del visto d'oro e le modifiche al regime di leasing automobilistico.

La fattura fiscale verrà inviata quanto prima alle Istituzioni con le quali il ministro delle finanze Christos Staikouras continuerà domani. Formerà il quadro per i negoziati che sono già iniziati, mentre, secondo le fonti del ministero delle Finanze, verrà mantenuta la stesura del suo deposito e il voto del Parlamento fino al 10 agosto.


Contatti Staikoura


Il ministro delle finanze Klaus Regling, dopo l'incontro con il capo dell'ESM Klaus Regling, ha dichiarato di avere avuto una conversazione telefonica con il capo dell'Eurogroup Centeno e un incontro con il portavoce del FMI Peter Dolman. Domani si terrà un incontro con il portavoce della Commissione, Declan Costello, a margine della conferenza dell'Economist.

Il signor Staikouras ha affermato che l'incontro di domani "chiuderà una prima cerchia di comunicazioni in un buon clima". Secondo le fonti del Ministero delle Finanze, il messaggio delle Istituzioni è che il governo ha la possibilità di perseguire la politica finché gli obiettivi fissati saranno raggiunti. Inizia un nuovo ciclo di contatti, forma informale, con le scorte delle istituzioni situate ad Atene e negoziati a distanza. Attualmente, i negoziati ufficiali dovrebbero iniziare a settembre.

Secondo le fonti del ministero delle Finanze, si stima che nel 2019 non ci sarà un deficit di bilancio. I dati finora mostrano che eventuali deficit a giugno e luglio sono un fenomeno ciclico che è stato annullato da agosto.


L'obiettivo del ODIHR è la qualità


Per quanto riguarda l'uscita pianificata per i mercati da un'obbligazione di 7 anni, fonti del Ministero dell'Economia e delle Finanze hanno dichiarato che è la responsabilità esclusiva e la decisione dell'ODIHR, che, al momento di decidere il tempo di uscita, lo farà sulla base di ciò che è ottimale per il paese.

Le stesse fonti hanno riferito che ciò che conta non è l'importo o l'importo del tasso di interesse, ma la qualità degli investitori.
È auspicabile una versione qualitativa per marcare i mercati per la credibilità dei titoli greci, che a loro volta avranno un impatto positivo sui costi di finanziamento delle banche e delle imprese.
Le stesse fonti hanno spiegato che se il movimento del CDMA sta procedendo, allora una sintesi soddisfacente delle mosse successive sarà "costruita" entro 10 giorni: un prestito obbligazionario, l'uscita di NBG nei mercati e un legame di 7 anni.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Azione: caduta ma con difese a 850 punti

Di Alexandra Tombra



Potrebbe essere stato minacciato più volte durante la riunione, ma alla fine la Borsa di Atene ha mantenuto il livello di 850 unità dopo essere riuscita a raccogliere alcune difese nel volume dei venditori, specialmente nei titoli che più hanno influenzato il loro peso sul mercato.

In particolare, l' indice generale ha chiuso allo 0,82% a 851,28 punti, mentre oggi si è mosso tra 840,42 punti (-2,09%) e 863,13 unità. (+ 0,56%). Il fatturato ha raggiunto i 54,5 milioni di euro e ammonta a 22,8 milioni di unità, mentre 732 migliaia di unità sono state scambiate attraverso operazioni prestabilite.




L'indice high cap è terminato con una perdita dello 0,75%, a 2.144.23 punti, mentre il Mid Cap ha chiuso a + 0.31% e ha raggiunto 1.330.46 punti. L'indice bancario ha chiuso in ribasso dello 0,50% a 732,78 punti.

Forti fluttuazioni, ondate di vendite frammentate e bassi scambi commerciali sono state le tre caratteristiche dell'attuale meeting ATHEX, che è riuscito a raccogliere significativamente le perdite intraday ma a non neutralizzarle, dato che il calo nella maggior parte dei titoli era piuttosto ampio. E con questo quadro, il mercato ha confermato di impegnarsi nella negoziazione di titoli ristrutturando le strutture del portafoglio.

I rendimenti interessanti della maggior parte dei titoli, così come i cambiamenti in corso nel peso delle banche sugli indicatori, rafforzano i portafogli istituzionali, che innescano anche turbolenze di mercato. Ad esempio, negli ultimi incontri, le banche hanno raggiunto un totale del 18,5% della gravità dell'indice generale da cui hanno controllato il 26%, mentre nessuna di esse è nemmeno nei primi sei.

Il mercato stesso ha confermato ancora una volta (dopo le elezioni) che "notizie", al contrario di "reputazione", sono la causa delle liquidazioni da quando l'annuncio di oggi di un prestito obbligazionario di 7 anni dalla Grecia non ha dimostrato di aiutare il clima .
Il libro delle offerte per il bond non può essere escluso anche domani, con le informazioni di Capital.gr che affermano che l'obiettivo è attrarre investitori "buoni" piuttosto che un tasso di interesse molto basso. Questo perché la copertura dell'emissione da parte degli investitori istituzionali darà anche lo "stigma" di credibilità ai titoli greci.


Nel frattempo, la tattica di BlackRock su Alpha Bank ha offuscato le acque, con BlackRock Investment Management UK Limited che ha aperto per la prima volta una posizione corta nello stock dello 0,72%, mentre BlackRock detiene il 5,5% nel magazzino. Tuttavia, Oceanwood ha ristretto leggermente la sua posizione aperta all'Eurobank, allo 0,99%, dall'1,01% precedente, mentre Marshall ha abbassato la sua posizione corta nella Divisione nazionale allo 0,55% dallo 0,61% precedente.

Al momento, la quota di Titan era al centro dei venditori, dopo aver registrato una perdita del 4,40%, in vista della fine del periodo di accettazione dell'offerta pubblica del 19 luglio, con la PPA che andava giù a sua volta -4, 40%. Piraeus e GEK Terna hanno chiuso con perdite rispettivamente del 3,85% e del 3,36%, mentre PPC, dal -5,41% si è conclusa a -2,40%, all'ombra della sterile competizione per le unità di lignite.

La Cenergy ha perso il 2,08%, mentre Coca-Cola, HELEX, Biochool, Motor Oil, Aegean e Fourlis hanno perso oltre l'1%. Grecia, Petrolio greco, Energia Terna, Mitilene, Eurobank ed Ethniki hanno chiuso leggermente. OTE non ha cambiamenti.

Dopo numerose fluttuazioni, OPAP e Alpha Bank hanno chiuso in territorio positivo, ma non hanno fatto la "differenza", come hanno fatto con Jumbo, ADMIE, Lambda e Sarantis, che si sono concluse con profitti superiori all'1%.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
D_hgM5zXUAAGdHE.png
 

tommy271

Forumer storico
L'avanzo primario è ridotto, le pressioni sull'ASE -0,82% a 851 unità. - Rilasciato 7 anni all'1,90% - Aperto BlackRock a breve su Alpha

Lunedì 15/07/2019

Con forti segnali di stanchezza il mercato azionario, pur mostrando che 840 punti rappresentano un forte punto di appoggio







Il mercato azionario greco ha chiuso, con le banche che hanno frenato le perdite iniziali, con l'eccezione del Pireo, che ha chiuso in ribasso del -3,85% e dei soft income + 0,31% finalmente registrati dagli indici Alpha Bank.
D'altra parte, la maggior parte dei blue chip non bancari ha chiuso come Titan -4,4%, PPA -4,14%, GEK TERNA -3,36% ... mentre i profitti sono stati Lamda + 1,28% e ADMHE + 1,19% ..

È interessante notare che il mercato azionario ha mostrato un quadro negativo dopo l'indice generale con perdite cumulative di -4,85% e l'indice Bank -12,53% .... mentre BlackRock detiene il 5,52% in Alpha banca aperta posizione corta ...
In particolare, le banche hanno registrato le maggiori perdite cumulative nel periodo post-elettorale nel Pireo -18,21%, seguite da Attica Bank -15,88%, Alpha Bank -13,28%, National -12,58% e Eurobank -9,21%
La principale causa della caduta è che c'è un'impressione più forte che la Grecia non sarà in grado di ottenere cambiamenti rispetto agli obiettivi di surplus primario.
Inoltre, le azioni di vendita di fondi statunitensi sono continuate oggi e le vendite sono state probabilmente completate in questa fase, probabilmente oggi l'ultimo giorno di vendite.
Il mercato azionario ha negato le aspettative che con l'avvento del potere ND aprirà un periodo di rally nel titolo.

Il mercato perché vede buone intenzioni da NW ma molti ostacoli alla realizzazione di design, ad es. avanzo primario, Hellenic, PPC e altri, quindi è ragionevole dopo un lungo periodo di rialzo mostrare segnali di fatica nelle banche e nelle restanti azioni del FTSE 25.
Va notato che sia le banche P / E 33 che le banche P / E 18 non bancarie sono già considerate costose e richiedono molta attenzione.

Nel breve periodo, i nuovi massimi storici a Wall Street dovuti all'eventuale caduta dei tassi di interesse statunitensi da parte della Fed creano le condizioni per mantenere gli interessi di investimento nel mercato domestico e nei mercati europei con Dax in Germania + 0,6% ...

Gli occhi degli investitori sono sull'emissione di un prestito obbligazionario di 7 anni, martedì 16 luglio, con l'obiettivo di raccogliere 2,5 miliardi con un tasso di interesse dell'1,90%.
Allo stesso tempo, l'interesse si concentra sulla riunione di domani alle 18:00 del primo ministro K. Mitsotakis con il capo di ESM Regling.
Il primo ministro svilupperà la nuova politica economica come annunciato dalla Camera dei rappresentanti e avrà come obiettivo primario l'attuazione immediata di misure per accelerare la crescita e rafforzare ulteriormente la fiducia del mercato.

In un'atmosfera positiva, l'incontro di Klaus Regling con Christos Staikouras si è tenuto oggi (15/7) secondo l'annuncio di ESM.
Come affermato nella comunicazione ESM, è il primo incontro ufficiale dei due uomini e le questioni discusse hanno incluso "l'attuale situazione nell'economia greca, gli impegni del paese, le priorità del governo e le sfide e le prospettive della Grecia".
Tuttavia, l'attuazione dei piani del nuovo governo per un cambiamento delle eccedenze primarie inferiore al 3,5% del PIL ad almeno il 2,5% per quest'anno e per il 2020 non può essere raggiunta nonostante le crescenti aspettative.

L'indice generale ha chiuso a 851 unità con i primi supporti nella zona 840-850, seguiti da 820 unità, mentre la prima resistenza è di 875 unità, seguita dall'unità 890-900.
Nel mercato, le banche hanno registrato andamenti contrastanti, con il peggior calo del Pireo -3,85% e Attica Bank -2,2% , seguito da un calo marginale di Eurobank -0,31% e National -0,09%, mentre con marginale Una banca alfa + 0,31% finendo.
E mentre BlackRock detiene il 5,52% di Alpha Bank come investitore a lungo termine, il fondo BlackRock Investment Management UK Limited ha inizialmente aperto una posizione corta nello stock dello 0,72%.
Dall'altro lato, Oceanwood ha lievemente ridotto la sua posizione aperta all'Eurobank, allo 0,99%, dall'1,01% precedente, mentre Marshall Wace LLP ha anche ridotto la sua posizione nella Divisione Nazionale allo 0,55% dallo 0,61% in precedenza.

Nuovi contatti con le amministrazioni delle banche si terranno nuovamente questa settimana da SSM su questioni chiave nel corso delle vendite di cartolarizzazione dell'NPE, una combinazione di due proposte per prestiti rossi e preparazione per SREP (per la valutazione).
D'altra parte, le banche si aspettano il fatto cruciale di emettere un'obbligazione di 7 anni in quanto questa versione è considerata molto critica per una serie di ragioni principalmente legate ai suoi prezzi.

Inoltre, il 17-18 luglio, il capo del gruppo canadese Fairfax, Pr. Watsa, sarà ad Atene dove incontrerà il primo ministro greco K. Mitsotakis, governatore della Banca di Grecia G. Stournaras e incontrerà i dirigenti di Eurobank e Eurolife. e Eurobank, Eurolife.
Va notato che Fairfax è il principale azionista di Eurobank con circa il 33%, e con questa mossa, Watsa dà un voto di fiducia nell'economia greca e nei suoi investimenti in Grecia, nonché nella gestione di Eurobank e Eurolife.

Nel frattempo, si registra un miglioramento marginale nel mercato obbligazionario greco con scadenza a 10 anni al 2,31% e il decennale italiano a 1,63% che costituisce lo spread nei confronti della Grecia a 68 punti base.
D'altro canto, poiché il Portogallo è più rappresentativo a causa della stabilità politica ed economica, lo spread dei titoli decennali greci e portoghesi è di 171 punti base
Gli stabilizzatori stanno spostando anche i premi per il rischio paese CDS a 238 punti base da 237 punti base di ieri.

Altre azioni FTSE 25 non bancarie hanno registrato andamenti al ribasso, con il più grande calo di Tihatan, PPA, GEK TERNA, PPC, Coca Cola e Sarantis, Lamda, UMMU ....
Le nuove 2,62 milioni di nuove azioni dell'OPAP, risultanti dall'esercizio del diritto di reinvestire un dividendo per l'anno 2018, da 2.684 azionisti in totale, con un prezzo delle azioni di € 9,56016, sono attualmente ammesse alla negoziazione


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Andamenti misti sono stati registrati all'apertura dei principali indicatori del mercato con l'indice della Banca + 1,02% e l'indice generale con una diminuzione marginale del -0,01%.
Verso le 10:45 gli acquisti nelle banche, l'indice bancario ha registrato il massimo del giorno + 1,66%, influenzando l'indice generale a + 0,56%.
Alle 13:40, le pressioni sulle banche, in particolare sull'Attica -6,85 e sul Pireo -4,86%, e sulle blue chip non bancarie, come il PPC -5,41%, GEK TERNA -4,64%. .. L'Indice Banca ha registrato il più basso del giorno -2,1% e l'Indice generale -2,09%.
Nelle aste, l'indice bancario ha chiuso a 732,78 punti con un calo del -0,50%

L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso in ribasso da -0,82% a 851 unità, con un massimo di 863,13 punti e un minimo di 840,42 punti.
Il fatturato e il volume degli scambi a bassi livelli sono stati condivisi in banche e blue chip non bancari.
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 54,5 milioni di euro,
di cui 7,38 milioni di pacchetti, il volume di 22,8 milioni di pezzi di cui 13,7 milioni di azioni sono state negoziate in banche

Operazioni preliminari concordate per 7,38 milioni di euro e un volume di 732 mila unità ha avuto luogo presso la borsa greca.
In particolare, OTE ha scambiato 144 mila pezzi per 1,8 milioni di euro e OPAP 284 mila pezzi per 2,72 milioni di euro.
Jumbo ha trasferito 126 mila quote per 2,22 milioni di euro e Terna Energy 69 mila azioni per 503 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 852 unità con i primi sostegni situati nella zona 840-850, seguiti da 820 unità, mentre la prima resistenza è di 875 unità, seguita dall'unità 890-900.
L'indice bancario chiude a 732 unità con il primo supporto nella banda 720-730 e segue il limite psicologico di 700 unità mentre le prime resistenze si trovano nella zona di 790-800 unità, seguite dalla zona di 820-830 unità.


Tempestività


Lavorano velocemente nel governo per coordinare come il Primo Ministro ha proclamato dal primo gabinetto, tutte le battaglie necessarie in modo che il paese possa rapidamente tornare alla regolarità e migliorare immediatamente la vita quotidiana dei cittadini.
Nel frattempo, a Maximos Square, i preparativi per l'apparizione di Kyriacos Mitsotakis in Parlamento alla fine della settimana si intensificheranno mentre le dichiarazioni programmatiche del governo saranno presentate il sabato successivo, e lunedì 22 luglio si prevede un voto di fiducia.
I prossimi giorni sono programmati per presentare le prime bollette, che, come dichiarato dai funzionari governativi, sono pronte.

In attesa dei movimenti di Mitsotakis in greco-turco e della politica che verrà attuata dal nuovo governo ad Atene, appare il presidente turco Tayyip Erdogan.
Ankara non si ritirerà facilmente dalle sue affermazioni nel Mediterraneo orientale, ma si aspetta di vedere quale sarà la politica estera di ND.

Un incontro immediato con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sarà ricercato da Boris Johnson, il candidato principale per la leadership conservatrice e la carica di primo ministro britannico.
Secondo il Times, Johnson cercherà di incontrare il presidente degli Stati Uniti nei primi due mesi del suo mandato per negoziare un accordo commerciale bilaterale da attuare immediatamente dopo la partenza del Regno Unito. l'Unione europea.


Con tendenze contrastanti i mercati asiatici


I mercati asiatici hanno chiuso sulla scia dei dati economici della Cina, come ha affermato l'ufficio statistico del Paese. "In termini generali, la performance dell'economia nazionale per il primo semestre si è mantenuta entro un intervallo ragionevole, pur mantenendo la dinamica della stabilità complessiva,
aggiungendo che "la crescita del primo semestre costituisce una buona base per raggiungere l'obiettivo di crescita per l'intero anno".
In particolare, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso al + 0,40% a 2942,19 punti, l'indice Hang Seng di Hong Kong ha registrato guadagni del + 0,23% a 28.536 unità, l'indice Kopsi in Corea del Sud ha chiuso del -0.20% a 2.082.48 punti, mentre i mercati sono chiusi in Giappone a causa delle festività nazionali


I mercati azionari europei sono al rialzo


Le tendenze sono registrate sulle borse europee.
L'incoraggiante evidenza della produzione industriale e delle vendite al dettaglio dalla Cina ha in qualche modo ridotto le preoccupazioni sul rallentamento della crescita globale
In particolare, DAX in Germania è cresciuto dello 0,6%, CAC a Parigi + 0,2%, FTSE MIB in Italia passa a + 0,2%, IBEX 35 in Spagna a + 0,4% mentre il FTSE 100 a Londra a + 0,35%
A Wall Street, il Dow si muove con un calo marginale del -0.01%, S & P a -0.06%, Nasdaq a -0.02%, e ETF GREC a + 0.11% ($ 9.47)

(Bankingnews.gr)
 

Vespasianus

Princeps thermarum
qualcuno mi sa dire come lo spread tra vecchie e nuove Grecia? E' in diminuzione, stabile o in aumento?
Rispetto a venerdì, in chiaro aumento, soprattutto fra le prime due. Se invece intendi rispetto alle settimane o ai mesi passati, mi serve tempo per provare a reperire i dati.
Sotto, lo specchietto con le chiusure di ieri.

Schermata 2019-07-16 alle 08.07.13.png
 

Users who are viewing this thread

Alto