Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Sono previsti cambiamenti dall'UE nel bail in delle banche e negli aiuti di Stato - I 4 obiettivi delle banche greche

Domenica 26/04/2020 - 23:03

Quali sono le priorità delle banche greche?






Le decisioni simili a quelle prese dalla Commissione europea per le imprese dovrebbero essere prese per gli istituti di credito del vecchio continente.
Le banche stanno attualmente dando la priorità alle loro operazioni, ma arriverà il momento in cui dovranno fare previsioni sui nuovi prestiti rossi che emergeranno dalla pandemia.
D'altra parte, si stima che la Commissione si occuperà del giorno successivo degli enti creditizi europei modificando i dati nello stesso modo in cui li ha cambiati con le società.
Pertanto, dovremmo aspettarci cambiamenti in ciò che è ancora valido per il bail in delle banche, anche in termini di necessità di partecipazione statale, che non sarà né considerato un aiuto di Stato né nazionalizzerà le banche.
Questi problemi sono di grande interesse per la Grecia poiché le banche greche si trovano in una zona in fiamme poiché purtroppo mantengono il triste privilegio di avere la più grande percentuale di prestiti rossi nelle loro attività.

Quali sono le priorità delle banche greche?

Per quanto riguarda il panorama greco, gli enti creditizi privilegiano la loro attenzione al mantenimento della potenza di fuoco per poter finanziare l'imprenditoria greca ma anche fare tutto il possibile per preservare capitale e liquidità.

Nel contesto di queste priorità, le banche greche:

- Congelano le NPE utilizzando tutte le moratorie e le garanzie del governo a loro disposizione. Questo lavoro non è automatizzato in quanto richiede una richiesta da parte del cliente.
-Alpha Bank e Piraeus Bank stanno procedendo con le procedure hive down, ovvero la creazione di quelle società alle quali saranno condotti i prestiti rossi - seguendo l'esempio di Eurobank - al fine di non avere un problema con la redditività degli enti creditizi e di conseguenza non creare un problema con l'imposta differita. .
Il DTC che conta su fondi bancari richiede profitti da istituti di credito.
Questa redditività è ostacolata da prestiti rossi per questo e le banche stanno conducendo le parti problematiche delle attività (come le NPE) a diverse società.

- Le banche stanno rivedendo i loro costi in ogni modo possibile imponenti tagli dove possono e sono richiesti. Nel prossimo periodo, la rete naturale di banche dovrebbe ridursi ulteriormente e si prevede lo sviluppo di canali di canali alternativi.
Tuttavia, il personale delle banche dovrebbe ridursi con nuovi volontari e un cambiamento nel modello di lavoro.
- Entro un breve periodo di tempo, le banche dovranno lavorare sui loro nuovi modelli al fine di contare le perdite derivanti dai nuovi prestiti rossi quando arriva il momento e prendere le previsioni pertinenti.
Alcune stime iniziali suggeriscono una previsione aggiuntiva di 1 miliardo di euro per le quattro banche sistemiche nel loro insieme.

Irini Sakellaris
[email protected]
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
La scommessa estiva del turismo europeo

Mentre l'Europa si prepara al grande "esperimento" di eliminare gradualmente il blocco, le imprese del settore turistico sono preoccupate per il giorno successivo. E attendono con impazienza il ritorno del traffico turistico durante l'estate. Il "Piano Marshall" europeo e la scommessa della Grecia, come destinazione turistica sicura.
Dall'antico continente, dalle isole greche alle località turistiche di Italia e Portogallo, le spiagge sono vuote. Non ci sono visitatori alla Torre Eiffel a Parigi o al Museo del Louvre, i festival di agosto a Edimburgo sono stati cancellati e i prati con i tulipani in fiore dei Paesi Bassi sono chiusi. La pandemia di Covid-19, con oltre 200.000 morti, ha lasciato il settore del turismo globale nella disperazione.
 

tommy271

Forumer storico
La "pecora nera" che diventa un esempio
ILIAS BELLOS

"La Grecia nella pandemia è riuscita a creare un nuovo capitale immateriale di valore incalcolabile. Siamo chiamati a codificare questo valore, a evidenziarne e raccoglierne i benefici, nell'economia, negli investimenti esteri, nelle relazioni internazionali, nel turismo ".






L'efficienza e la flessibilità dell'amministrazione greca nella prima fase della crisi hanno mostrato un nuovo quadro di credibilità per il paese, contribuendo a creare fiducia tra l'interno e l'esterno del paese. Allo stesso tempo, aumentano il valore del marchio "Grecia" come investimento sicuro e destinazione turistica. Ciò sta diventando sempre più chiaro dall'ondata crescente di pubblicità positiva nei principali media all'estero, dalle dichiarazioni di leader e diplomatici stranieri, ma anche dall'interesse che viene registrato per i nuovi progetti in corso. Il paese, per esempio da evitare, diventa un esempio da imitare. Presenta al mondo una nuova identità nazionale, un nuovo volto moderno di un paese che può e riesce in tempi difficili.

Ora il primo ministro e il suo staff, basandosi su questo fatto, stanno lavorando a un piano che mira non solo a riavviare l'economia, a ridurre l'impatto e a condurlo alla ripresa, ma anche a trarre vantaggio dalla nuova immagine del paese per attrarre investimenti. , visitatori e talento umano. È in preparazione un piano organizzato per la trasformazione del modello economico del Paese da parte dell'industria, che svilupperà nuovi settori oltre il turismo, investendo in persone e tecnologia.

Il passaggio al funzionamento digitale e remoto di molte azioni sta già migliorando la produttività e riducendo i costi in tutti i settori, mentre il servizio clienti sta gradualmente migliorando e il mercato del lavoro sta diventando più flessibile ed efficiente, spiega George Tsopelas, Presidente e CEO di McKinsey & Company, Grecia e Cipro, che stanno contribuendo attivamente alle strategie settoriali del governo per ridurre le perdite e riavviare l'economia. "Gli investimenti esteri avvantaggiano sia il miglioramento del marchio della Grecia sia le misure che lo stato prenderà per riavviare l'economia, il che faciliterà l'imprenditorialità e gli investimenti", ha affermato.

Allo stesso tempo, ci sono già indicazioni che le nuove tendenze - come la riprogettazione delle catene di approvvigionamento internazionali e il rimpatrio europeo di attività, il ridistribuzione, come generalmente riportato, installato in paesi remoti a basso costo - potrebbero beneficiare la Grecia a lungo termine. .

È interessante notare che le conclusioni del Consiglio d'Europa di questa settimana dichiarano esplicitamente che "è della massima importanza aumentare l'autonomia strategica dell'Unione e produrre beni di base in Europa". Dopotutto, c'è già un aumento delle esportazioni di prodotti agricoli o trasformati, poiché la Grecia è riuscita a sostituire altri paesi fornitori che erano fuori produzione, secondo gli esportatori greci. Lo stesso vale per i prodotti intermedi ma anche per i minerali.


I vantaggi


Nel turismo, il paese è ora ampiamente riconosciuto come una delle destinazioni più sicure in base alla gestione di successo e alla diffusione limitata del virus rispetto ai concorrenti (Italia, Spagna, Turchia). Ioanna Dretta, CEO di Marketing Greece, parla di una nuova identità per la Grecia: un paese seguito dalle parole sicurezza, umanità, solidarietà, efficienza, cura, responsabilità. "Insieme ad altri valori senza tempo come la filantropia, l'ospitalità, l'amore per la vita, l'uomo, la natura, la Grecia nella pandemia è riuscita a creare una nuova capitale immateriale di valore incalcolabile. Quindi chiediamo a questa buona volontà di codificarlo, di evidenziarlo e di trarne i benefici nel miglior modo possibile, nell'economia, negli investimenti esteri, nelle relazioni internazionali, nel turismo. "

Ma il mercato immobiliare può anche trarre vantaggio dal miglioramento del marchio del Paese: "Anche nel mezzo della crisi, ci sono prove chiare che la domanda di investimenti in Grecia è in costante aumento, poiché gli investitori nazionali e stranieri stanno cedendo costantemente durante il blocco. la loro posizione di essere e rimanere attivi ", osserva il CEO dell'ufficio greco della società immobiliare americana Pepper Hellas, Thomas Ziogas, MRICS. Parla di "una crescente necessità di logistica, non solo a seguito del potenziamento del paese come porta d'accesso all'Europa, ma anche a causa della rapida crescita del commercio elettronico". Nel settore dell'edilizia abitativa, aggiunge, "gli investitori stranieri stanno dimostrando un interesse indifferente sia nelle case vacanza sia nelle case con visto d'oro nei centri cittadini".

Il potenziamento dei servizi sanitari aiuterà nel concetto generale di promozione del Paese come destinazione sicura per il turismo medico, la riabilitazione e il recupero, ma anche il trasferimento dei pensionati, sottolinea l'amministratore delegato di PwC Grecia, Marios Psaltis. Ha aggiunto che, poiché la crisi ha accelerato l'aggiornamento nel settore della sanità pubblica, è emersa anche la necessità di investimenti in programmi di ricerca medica e la creazione di capacità di backup negli ospedali.

"Questo è un settore in cui il paese potrebbe investire sfruttando le università ospedaliere e utilizzando le risorse europee e combinandolo con il rimpatrio degli scienziati greci che si occuperanno di questo sforzo". La fiducia che si sta costruendo sta già motivando il rimpatrio di giovani scienziati dall'estero, sottolinea Marios Psaltis.


Il tuo paese ti ha colpito per la sua determinazione


Le nuove ambizioni che la Grecia ha coltivato vengono rivelate a "K" dagli ambasciatori di Germania, Stati Uniti e Israele.

Lo shock positivo della performance greca nella gestione della crisi nella comunità internazionale è visibile da come la Grecia viene ora trattata. L'ambasciatore tedesco nel nostro paese Ernst Reichel afferma in "K" che "la risposta della Grecia ha impressionato con la sua professionalità e determinazione nel far fronte alla crisi globale della pandemia di incoronazione. Il recupero dalla conseguente crisi economica richiederà caratteristiche simili. La Germania, in quanto stretto partner del paese nell'Unione europea e tradizionalmente il più grande investitore, sarà dalla parte della Grecia ".

L'ambasciatore americano Jeffrey Payat sottolinea a K che questa efficace gestione della pandemia da parte della Grecia, inclusa la digitalizzazione riuscita e innovativa di molti processi governativi, "ha vinto gli elogi di molti partner internazionali in Grecia come mezzo per creare e diffondere informazioni". destinazione dell'investimento ". Ha sottolineato la necessità di concentrarsi sugli investimenti statunitensi in energia e infrastrutture, compreso il porto di Alexandroupolis e la raffineria di gas naturale liquefatto il cui valore strategico non è cambiato. "


Il diplomatico americano rivela anche di aver contattato ripetutamente il ministro della sanità Vassilis Kikilias "per discutere degli investimenti nel settore sanitario: Pfizer è il fondo di investimento di punta del settore sanitario americano qui, e persino nella Grecia settentrionale, ma c'è molto di più che può essere fatto, compresa la produzione di farmaci generici e studi clinici. " Ha aggiunto che gli Stati Uniti "continuano a vedere grandi prospettive nel settore turistico e non vedono l'ora di aumentare la cooperazione in una vasta gamma di settori". Siamo fermamente dalla parte della Grecia ".

L'ambasciatore israeliano Yossi Amrani spiega a K che "si stanno svolgendo consultazioni e scambi sul modo migliore per affrontare la pandemia tra i nostri due paesi, sia ai vertici che a livello professionale". Le mie impressioni, che ho condiviso con il mio governo su come la Grecia sta affrontando la sfida, sono che è un esempio per paesi della stessa dimensione con sistemi politici simili. Il ruolo di leadership, scienza, medicina e politica è ciò che distingue la Grecia ".

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Settimana di decisione per nuove misure di sostegno, prima protezione della casa e piano di riforma

Di Dimitra Kadda






Poco prima delle decisioni e degli annunci finali sul mix di misure di sostegno da attuare a maggio è il governo, che adotta un doppio modello: da un lato, in tutte le società che rimangono chiuse (a causa di mandato del governo o a causa di condizioni economiche) , verrà fornito il pacchetto già in vigore e d'altra parte a coloro che si apriranno gradualmente verrà data enfasi ai nuovi finanziamenti.

Le decisioni sono indissolubilmente legate alle scelte sanitarie e alla necessità di evitare il sovraffollamento sia nei trasporti pubblici che nei luoghi di lavoro. Questo è il motivo per cui vengono pianificati cambiamenti nell'orario operativo, mentre le aziende che verranno aperte stanno pianificando di fornire supporto ai dipendenti che non saranno in grado di tornare o che lavoreranno in remoto.

Tuttavia, il programma SURE deciso il 9 aprile dall'Eurogruppo dovrebbe fornire un contributo significativo a questo nuovo tipo di copertura del lavoro. Ma come ha chiarito di nuovo il ministro delle finanze Christos Staikouras, non è stato né chiarito né attivato a livello europeo. La Commissione europea ha annunciato la sua piena operatività il 1 ° giugno, nonché il piano della Banca europea per gli investimenti per prestiti aggiuntivi fino a 3 miliardi di euro.


L'anticipo rimborsabile


L'intera gamma di strumenti finanziari e di bilancio a disposizione del governo non è l'unica questione in sospeso questa settimana. Si stanno tentando al più presto di decidere come distribuire i primi € 1 miliardo di anticipo pre-regolabile alle società che registrano una forte riduzione del fatturato. La "marzo" rimane i dati di marzo che i servizi competenti del ministero delle finanze hanno attualmente a disposizione.

È diventato chiaro che non registrano completamente il problema ed è per questo che è previsto, oltre a pagare coloro che hanno già fatto domanda, una seconda serie di domande per altri 1 miliardo di euro che si baserà sul fatturato di aprile e "funzionerà" a maggio.


Fallimento e rapporti


Entro una settimana, vengono prese le decisioni sul regime successivo per la protezione della prima casa dalle aste. Il ministro delle finanze Christos Staikouras ha promesso nel fine settimana che avrebbe proceduto in modo unilaterale anche con una soluzione se le negoziazioni con i finanziatori non avessero avuto successo entro una settimana. La necessità di un certo consenso è legata al regolare esborso della "tranche" di 650 milioni di euro a cui è collegata la sesta valutazione.

Inoltre, vengono finalizzati due pacchetti di report che non sono correlati alla sesta valutazione (come la questione della legge fallimentare), ma agli obblighi del paese nell'ambito del semestre europeo. Il motivo della relazione annuale sulle riforme ma anche del bilancio pluriennale (programma a medio termine). Dovranno essere inviati a Bruxelles e registrare l'intera pianificazione del Paese per il 2020. Includeranno i primi rapporti ufficiali sulle crisi che l'economia ha ricevuto. Il resto degli sforzi di riforma del governo si rifletterà al fine di rafforzare la competitività dell'economia.


Il piano


Il piano per tornare alla "normalità" dal blocco verrà eseguito in parallelo con i successivi annunci di revoca dei divieti operativi, ma anche con l'intenzione - che è già stata espressa dalle aziende - di sospendere, in tutto o in parte, la sospensione dei contratti.

Per le società che inevitabilmente continueranno a essere chiuse, ci sarà un'estensione del sostegno attraverso un bonus di 800 euro, nonché una rete di sospensione del debito ai fondi fiscali e assicurativi (o uno sconto del 25%), una riduzione del 40% degli affitti. così come altre misure già in atto da marzo.

Per quelle aziende che si stanno aprendo - o perché chiedono loro stessi una sospensione o perché le misure obbligatorie vengono rimosse per ordine del governo - il targeting sta cambiando. L'accento sarà ora posto sulla società stessa e sull'aumento della sua liquidità.


Le misure


Il ministero delle finanze, Christos Staikouras, ha annunciato misure per un valore totale, in 3 mesi, di 24 miliardi di euro. Sono in fase di promozione 2 doppie "rate" di Preferred Advances per un valore di 2 miliardi di euro, insieme a ingenti finanziamenti per oltre 10 miliardi di euro.

Promuove inoltre il sussidio statale di stipendi alle aziende che stanno operando nuovamente con finanziamenti dell'UE (attraverso il programma SURE). La misura riguarda il personale che non sarà necessario per un breve periodo di tempo a causa del basso turnover o che non dovrà lavorare per motivi di salute (ad es. Caffè con meno posti a sedere). Ci sarà l'obbligo di non licenziare fino alla fine dell'anno. Il governo sta inoltre annunciando agevolazioni fiscali nel mercato immobiliare e regolamento del debito dopo la fine delle sospensioni.

È inoltre prevista l'escalation dei piani settoriali già pianificati (ad es. Per turismo, navigazione costiera, trasporto aereo, energia, settore primario). I piani saranno collegati al momento della "ripresa" di ciascun settore (ovvero l'apertura del turismo è prevista a partire da giugno), ma anche a quanto nel frattempo le decisioni dell'UE rafforzeranno la resilienza dei fondi statali, nei mercati e altre iniziative intraprese dal governo per colmare il divario dell'offerta di 20 miliardi di euro.

Attualmente uno degli scenari più diffusi è l'inizio dell '"apertura" al dettaglio, dopo la ristorazione e l'industria alberghiera. Allo stesso tempo, la preoccupazione è quella di aprire aziende manifatturiere che hanno bloccato i lavoratori a causa del basso turnover al fine di mantenere aperta la griglia dell'economia.

Sono state prese decisioni in merito all'apertura di tutte le aree o alla presenza di restrizioni su determinate attività (ad esempio in alcune isole) e su come sarà il collegamento internazionale del paese con il relativo supporto per la navigazione e il trasporto aereo.

Alla luce di ciò, la necessità di telelavoro nei settori può essere ritenuta necessaria nella fase di ritorno al fine di gestire il flusso di cittadini, in particolare nei trasporti pubblici. Quindi, ci sono scenari per gli orologi a rotazione sul tavolo.

I dirigenti competenti stanno parlando di un'economia che "deve essere mantenuta dal congelamento al congelamento, con maggiori esigenze finanziarie e la necessità di un'ottima gestione del flusso di cassa, ma anche con grande attenzione ai settori che si apriranno gradualmente".

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Chr. Staikouras: il sostegno misura 24 miliardi di euro in 3 mesi

Di Dimitra Kadda








Secondo il ministro delle finanze Christos Staikouras, il governo sta attuando misure di sostegno per un valore di 24 miliardi di euro su un periodo di tre mesi. Secondo SKAI TV, questo calcolo include le misure di sostegno al bilancio che sono già in corso di attuazione e continueranno (ad esempio 800 euro) ma adattate all'apertura dell'economia e alle iniziative a sostegno della liquidità. Ha detto che alcuni di essi sono coperti dai fondi dell'UE.

Il ministro delle finanze ha annunciato una proroga fino al 15 maggio del margine di distribuzione di olio combustibile, ha promesso una soluzione al problema della prima protezione domestica, che includerà coloro che sono stati colpiti dalla beffa - anche senza accordo con le "istituzioni" - Ha osservato che la prima rata del pagamento anticipato anticipato verrà distribuita entro la settimana successiva.

Ha anche annunciato misure di sgravio fiscale per i proprietari di immobili, ma non saranno annunciate immediatamente. Inoltre, non ha escluso la possibilità di ricevere da altri gruppi di dipendenti pubblici un'indennità straordinaria, ma a seconda dell'andamento della crisi.

Ha anche detto che ci sarà una risoluzione del debito al termine del periodo di sospensione. "Non richiederemo loro di pagare le tasse di 3 mesi in un mese".


Nuova JM con un'estensione di 800 euro


Ha detto che sabato sera è stato firmato un JMC di 800 euro e per coloro che impiegano fino a 20 persone, a 4.000 produttori di mercati popolari che non potevano essere trasferiti in un'altra area geografica. Ha sottolineato che il processo di candidatura sarà completato il 28 aprile e che il pagamento verrà effettuato questa settimana o successivamente la settimana successiva. Ha spiegato che il programma da 800 euro è finanziato dal PDE.

Per il deposito preferenziale, ha dichiarato che la valutazione sarà completata entro i prossimi due giorni al più tardi. L'importo verrà pagato entro una o due settimane successive, ha detto.


Le misure di maggio


Per la seconda fase delle misure a maggio, ha ribadito che l'economia inizierà ad aprirsi e ci saranno molte aziende che chiederanno il rimborso di tutto o parte del loro personale. I dipendenti che non vengono ripresi dall'azienda continueranno a essere pagati dallo Stato "l'importo che abbiamo concordato, ma quando un imprenditore chiede indietro ai suoi dipendenti lo stato contribuirà ai giorni in cui qualcuno non lavora", ha affermato il Ministero delle finanze .

Disse ad esempio che "se la società chiede i lavoratori dal 15 maggio in poi, per le due settimane dal 1 al 15 maggio lo stato coprirà gli stipendi in modo proporzionale per l'indennità di 800 euro".

Ha spiegato che il piano SURE per l'occupazione non è stato ancora reso noto a livello europeo e "prevediamo che sarà fatto al più presto in modo che il paese possa aiutare i lavoratori e le imprese". Ha ribadito che le aziende hanno già richiesto e ricevuto 20.000 dipendenti. "Ci stiamo lentamente allontanando dai sussidi e ci stiamo muovendo verso il rafforzamento delle attività di liquidità", ha affermato.



Olio da riscaldamento - prima casa


Il ministero delle finanze ha dichiarato che "durante la settimana in PNP abbiamo stabilito un regolamento relativo alla proroga del periodo di smaltimento di olio combustibile fino al 15 maggio con le tasse basse. Dobbiamo anche tenere conto delle famiglie e delle imprese che devono essere sostenute in questo momento difficile.

Sul fatto che ci sarà una decisione politica di estendere la protezione della prima casa, il ministro delle finanze ha dichiarato che "da luglio 2019 abbiamo dimostrato che ciò che abbiamo promesso di aver fatto e che abbiamo fatto molte volte in accordo con le" istituzioni "e alcuni in disaccordo con le "istituzioni". Ad esempio, confermo che vi è stato un disaccordo nella riduzione dell'ENFIA, in quanto vi è stato un disaccordo nell'estensione della protezione della prima residenza per altri quattro mesi ".

Ha aggiunto che stava discutendo con le "istituzioni" ma "il termine sta per scadere questa settimana". Ha detto che ci sarebbero stati annunci pertinenti, "agiremo con un senso di giustizia, enfatizzando ovviamente i gruppi di reddito più vulnerabili più bassi della società ma mantenendo anche la cultura dei pagamenti". Ha aggiunto che "è molto importante mantenere la cultura del pagamento, mettere in evidenza i inadempienti strategici e proteggere coloro che non possono". Ha aggiunto che "nel nostro esercizio stiamo cercando di mettere tutti questi cittadini che sono stati colpiti dall'attuale crisi economica", ma "tenendo conto delle possibilità che ogni famiglia ha. Perché la cultura dei pagamenti dovrebbe essere mantenuta".

(Capital.gr)
 

Vespasianus

Princeps thermarum
Forse è già stato illustrato in qualche articolo, ma si è capito esattamente come mai la Grecia ha contenuto efficacemente il contagio? Ci sono dati oggettivi che individuano i punti di forza della loro strategia? O è questione di fortuna?
Di test non ne hanno fatti molti, per dire.
 

tommy271

Forumer storico
Forse è già stato illustrato in qualche articolo, ma si è capito esattamente come mai la Grecia ha contenuto efficacemente il contagio? Ci sono dati oggettivi che individuano i punti di forza della loro strategia? O è questione di fortuna?
Di test non ne hanno fatti molti, per dire.

E' stato uno dei primi paesi europei ad effettuare il lockdown, subito dopo l'Italia ... dopo aver riscontrato un paio di casi positivi importati proprio dall'Italia e subito isolati.
 

Users who are viewing this thread

Alto