Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (7 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sboom69

Forumer attivo
..sempre Bottarelli , se vi fa/faccio arrabbbiare ditemelo che non lo posto più :rolleyes:

"Eppure, un Btp italiano a 10 anni paga quasi il 6% mentre il corrispettivo nipponico va a ruba nonostante paghi un interesse dell’1,09%. Secondo voi, perché i mercati non si azzardano a picchiare su yen e dollaro ma picchiano sull’euro? Qual è il problema? L’euro. Anzi, la mancanza di sovranità monetaria ed elasticità di azione e reazione che esso ha portato con sé all’interno di un’Europa composta da Stati che più diseguali non si potrebbe.
L’euro è una macchina per distruzione perenne, fondamentalmente disallineato e capace di creare un gap del 30% in fatto di competitività tra il Nord e il Sud dell’Europa e vedere i deficit di conto corrente intra-eurozona divenire vasti, cronici e corrosivi. L’euro ha tolto alle nazioni le armi: tassi d’interesse, liquidità, svalutazione e tassi di cambio. In questo contesto, la Germania ha una sola ricetta: imporre austerità, quasi il mantra della salvezza sia quello che vede l’esistenza di sbilanciamenti buoni (il surplus commerciali tedesco) e sbilanciamenti cattivi (i deficit commerciali del cosiddetto Club Med).
Non è così, gli sbilanciamenti sono entrambi cattivi. Così come le panzane spacciate per soluzioni e travestite da fantomatici piani da 3mila miliardi di euro. Inesistenti. Il baratro è dietro l’angolo e a questo punto anche il mese di alimentazione forzata e coma farmacologico che il Fmi intendeva garantire ad Atene per evitare la bancarotta prima del G20 di Cannes del 3 e 4 novembre, appare a forte rischio. Oltre che pateticamente inutile.



P.S. In compenso, nell’ombra, ci sono notizie che fanno pensare. Il governo ucraino, infatti, dal 23 settembre ha sospeso tutti i pagamenti del Tesoro per le spese di budget nel disperato tentativo di accumulare cash per far fronte al pagamento di un coupon a scadenza che i sottoscrittori, apparentemente, non avevano intenzione di prolungare. In totale, si parlava di due serie di bonds per un totale di pagamento di 5,3 miliardi di dollari con scadenza 28 settembre, ovvero due giorni fa. Alle 17 di quel giorno, il pagamento NON era stato effettuato.
In un comunicato, il Centro ucraino per l’imprenditoria, rendeva noto che «questo mancato pagamento ci suggerisce che entro poche ore l’Ucraina potrebbe trovarsi in uno stato di default tecnico». Quindi, incapace di onorare tutti i pagamenti, compresi quelli energetici verso la Russia, proprio a ridosso dell’arrivo dell’inverno. Capito ora la mossa di blindare il potere a Mosca posta in essere dal dinamico duo Putin-Medvedev, con tanto di defenestrazione del ministro delle Finanze ribelle, Kudrin?
Sarà un autunno molto caldo a Est e la promessa di zar Vladimir di trasformare la Russia in una delle potenze economiche del mondo potrebbe non essere solo propaganda. Vista anche la quantità d’oro accumulata in questi mesi da Mosca, con la quale dar vita a un rublo gold-backed in grado di ritagliarsi un ruolo non secondario sui mercati (soprattutto se spalleggiato dallo yuan in perenne attesa di rivalutazione), a fronte di troppe valute che sono carta straccia, sopravvalutate o direttamente stampate in cantina. Attenzione all’Ucraina, quindi. Ora mi spiego quel +125 punti base registrato il 23 settembre dal cds sovrano di Kiev, schizzato a quota 900 in un giorno..."

FINANZA/ Il "salvagente" tedesco non salva l?Europa | pagina 4
 

sboom69

Forumer attivo
questo piano eureka sarebbe ottimo...

forse troppo ottimo..

ma dubito che siano così intelligenti da implementarlo
il rasoio di Occam non insegna niente :(

Rasoio di Occam (Novacula Occami in latino) è il nome con cui viene contraddistinto un principio metodologico espresso nel XIV secolo dal filosofo e frate francescano inglese William of Ockham, noto in italiano come Guglielmo di Occam.
Tale principio, alla base del pensiero scientifico moderno, nella sua forma più immediata suggerisce l'inutilità di formulare più assunti di quelli che si siano trovati per spiegare un dato fenomeno: il rasoio di Occam impone di evitare cioè ipotesi aggiuntive, quando quelle iniziali sono sufficienti. Se una teoria funziona è inutile aggiungere una nuova ipotesi.

da Wikipedia
 

giub

New Membro
Scenario of coordinated Greek default needed-Slovak Finmin

Sat Oct 1, 2011 5:05am EDT

* Scenario for coordinated bankruptcy needed - Slovak FinMin
* Miklos says common euro bond bad solution for euro zone (Adds detail, comment)
Oct 1 (Reuters) - The euro zone debt crisis' contagion has spread and policymakers should assess the bloc's preparedness for the possibility of a coordinated bankruptcy in Greece if the situation there turns to be unsustainable, Slovak Finance Minister Ivan Miklos said on Saturday.
"We are now waiting for results of the IMF and EU inspectors. This should be the basis for a clear assessment whether Greece's position is sustainable, or whether bankruptcy and a write-off of part of the debt are inevitable and whether it will be needed to prepare a new stabilisation programme," Miklos told Czech daily Lidove Noviny in an interview.
The report from the International Monetary Fund, the European Central Bank and the European Commission -- the "Troika" of lenders -- could be ready in 2 to 3 weeks.
It will focus on the country's progress towards set fiscal targets and will play a crucial part in any re-examination of private sector involvement in the second bailout package for Greeks.
"In case we draw a conclusion that the situation in Athens is not sustainable, we must say how are we prepared for a coordinated bankruptcy and how will we prevent further contagion," Miklos said.
Miklos, a fiscal hawk, said common euro bonds would be a bad solution for the single currency area and member states should rather push for strict rules, even allowing for curbs on a country's sovereignty if necessary. (Reporting by Jana Mlcochova; Writing by Martin Santa; Editing by Robert Birsel)
 

TORO2002

Nuovo forumer

Buongiorno!
Sull’onda dei ben noti accadimenti, Mi preme una domanda: stante la veridicità (tutta da dimostrare) di questo fantasmagorico fondo da 3000 miliardi e stante la volontà di procedere a un default pilotato (e non “secco”, del tipo chi ha avuto ha auto…) non ho ancora trovato nessuno che si sia preso la briga di spiegare, anche solo per lecite supposizioni, cosa potrà accadere nel concreto.
In soldoni: se io avessi acquistato 10 euro di obbligazioni greche in questo momento queste valgono suppergiù la metà (5 euro).
In caso di default cosa accade?
Quando il titolo viene a maturità lo stato greco “paga” alle banche la metà di quanto ha preso e l’altra metà viene “rimborsata” dal leggendaro megafondo, in modo che gli istituti i credito possano a loro volta rimborsare al 100% i detentori del titolo?
Mi pare di capire che l’idea ventilata sia questa, ma ovviamente mi tengo la possibilità di aver capito male…
icon_smile.gif

Grazie per ogni ulteriore precisazione. La domanda e' per Tommy e chi puo' darla o cmq un parere
 

tomcat

Forumer attivo
Stock,

complimenti per il bell' articolo che hai postato!

Vediamo fino a che punto l' euro era una sorta di passaggio intermedio nella costruzione dell' europa, integrata, federalista

o se al contrario è stato creato al solo scopo di prevaricare, facendo valere l' egoismo nazionale; ossia l' evoluzione della conquista territoriale (l' europa) fatta non più con fucili carrarmati e cannoni!

Inutile a dire che il pallino è ancora una volta in mano ai tedeschi!

Che per quanti pregi abbiano, hanno anche un oscuro rovescio della medaglia: la tragedia è connotata nella loro storia; è nel loro dna; non c'è un vinto ed un vincitore, ma il vincitore crolla assieme ai vinti.

Speriamo che questi fantasmi, che si manifestano talora così visibilmente (come la pessima gestione di questa crisi greca gestita in primis dai padroni dell' euro!) vengano tenuti a freno, e vi sia la capacità di non rappresentarli; certo che con figure come i vecchi padri della patria tedesca ciò era più semplice; oggi... abbiamo la Merkel; chissà... chissà se questa "volontà di tragedia" si esprimerà ancora una volta spazzando via tutto come uno tsunami... la distruzione come necessaria purificazione, come possibilità di un nuovo inizio.... questi sono i fantasmi (i soliti fantasmi si direbbe) della ormai troppo forte Germania.

ps: ricordo la frase di Andreotti: voglio così bene alla Germania, che preferisco che ce ne siano 2 invece che solo una!...
questa è l'interpretazione tardo romantica

in realtà sono degli irresponsabili casinisti che - favoriti dal look - ad ogni generazione convincono se stessi e gli altri di una propria supposta superiorità
- sotto il profilo morale (o meglio ideale), ricicciando, in genere, sistemi di pensiero elaborati altrove
- sotto il profilo tecnologico-organizzativo, senza, peraltro, fornire effettivi elementi di innovazione, se non sotto il profilo di una eccellente esecuzione tecnica

poi, si passa alla instaurazione del nuovo ordine europeo

guarda caso, fino dai tempi di federico II, ogni volta, nel piano, c'è qualcosa che non funziona

a questo punto, si sentono traditi e incompresi e cominciano a straparlare

(attenzione, questa è la fase attuale)

dopodichè si giunge alla resa dei conti finali con le forze del male, generalmente molto numerose, il cui esito è inevitabilmente infausto (come previsto dalla mitologia nordica)

quindi si finisce tutti a p.............

i danni li dividiamo in parti quantomeno eguali

alla fine la colpa la prendono sempre gli italiani di turno (di rito cattolico o ortodosso): ... una fazza ... una razza


PS: preciso di non essere affatto antigermanico
peraltro, pur simpatizzando, non posso non ritenermi molto preoccupato dei prevedibili esiti delle più recenti putt...anate, pardon, iniziative degli amici teutonici
 

velico

Forumer attivo
PM holding emergency cabinet meeting Sunday

Budget for 2012 and plan to slash civil service to top the agenda ahead of further troika inspections
dot_clear.gif


cabinet_390_3108.jpg
dot_clear.gif
The PM is to seek the backing of ministers for a plan to put thousands of civil servants on 'standby status' with heavily-docked wages
dot_clear.gif
Prime Minister George Papandreou is to chair another emergency cabinet meeting at 6 p.m. on Sunday, sources said on Saturday, noting that the talks would focus primarily on finalizing the national budget for 2012 which is to be submitted in Parliament on Monday.
The premier is also to discuss the thorny issue of the public sector and seek the backing of his ministers for a controversial plan to put thousands of civil servants in a so-called “labor reserve scheme” that would see them receiving a heavily-docked salary for 12 months before their status is reviewed.
Following a rush by civil servants to claim early retirement before fresh wage cuts impact their pensions, the government is reportedly also considering another scheme that will see public sector workers close to retirement age being placed on standby on a reduced salary for at least a year before they can claim their pension. According to sources, foreign auditors are unlikely to accept this plan and may call for sackings in the public sector both this year and next.
A wave of vehement protests by civil servants, who occupied ministry buildings on Friday, has complicated the government’s task of finalizing reforms ahead of further scheduled inspections by auditors next week.
But rifts within the ranks of ruling PASOK are believed to pose another barrier to the completion of an across-the-board civil service pay structure and a scheme to phase out of employment at least 30,000 civil servants.
According to Finance Ministry officials, talks with representatives of Greece’s foreign creditors were “positive and constructive” but the auditors are to remain in Greece until Friday October 7 to complete their audit.
A report to be issued on the audit’s completion will determine whether or not Greece has met the necessary criteria to qualify for the disbursement of the next tranche of rescue funding, valued at 8 billion euros. According to German Finance Minister Wolfgang Schaeuble however, a final decision on the release of the funding will be made on October 13 during the next extraordinary meeting of eurozone finance ministers.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
questa è l'interpretazione tardo romantica

in realtà sono degli irresponsabili casinisti che - favoriti dal look - ad ogni generazione convincono se stessi e gli altri di una propria supposta superiorità
- sotto il profilo morale (o meglio ideale), ricicciando, in genere, sistemi di pensiero elaborati altrove
- sotto il profilo tecnologico-organizzativo, senza, peraltro, fornire effettivi elementi di innovazione, se non sotto il profilo di una eccellente esecuzione tecnica

poi, si passa alla instaurazione del nuovo ordine europeo

guarda caso, fino dai tempi di federico II, ogni volta, nel piano, c'è qualcosa che non funziona

a questo punto, si sentono traditi e incompresi e cominciano a straparlare

(attenzione, questa è la fase attuale)

dopodichè si giunge alla resa dei conti finali con le forze del male, generalmente molto numerose, il cui esito è inevitabilmente infausto (come previsto dalla mitologia nordica)

quindi si finisce tutti a p.............

i danni li dividiamo in parti quantomeno eguali

alla fine la colpa la prendono sempre gli italiani di turno (di rito cattolico o ortodosso): ... una fazza ... una razza


PS: preciso di non essere affatto antigermanico
peraltro, pur simpatizzando, non posso non ritenermi molto preoccupato dei prevedibili esiti delle più recenti putt...anate, pardon, iniziative degli amici teutonici

Mi sembra che si stia cadendo vittima di un malinteso.
Se davvero "i tedeschi" volessero salvare la Grecia, allora avreste ragione voi nell'affermare che fino ad ora si siano comportati in modo piuttosto stupido.
Ma non è così.
Ai tedeschi come popolo l'unica cosa che interessa della Grecia sono le belle isole per andarci in ferie, e quelle presumibilmente sopravvivrebbero ad un default.
Ai tedeschi intesi come classe dirigente interessa che la situazione in Grecia ed i suoi possibili sviluppi non mettano a rischio l'intero progetto europeo e la loro leadership all'interno dello stesso.
Allo stesso tempo, sfruttano la loro posizione di forza in questo momento di crisi per assicurarsi che l'Europa del futuro assomigli il più possibile alla loro idea di Europa e non a quella di qualcun altro.
E la loro idea me la immagino più o meno così: una grande Europa con al centro una grande Germania, dalle regole più favorevoli al capitale industriale piuttosto che al capitale finanziario.

Quindi non confondiamo i loro obiettivi con i nostri, altrimenti il nostro giudizio scadrà nel pregiudizio.
E visto che ci siamo, non facciamoci nemmeno illusioni sui nostri obiettivi: nemmeno noi vogliamo salvare la Grecia, vogliamo semplicemente il rimborso alla pari. ;)
 
Ultima modifica:

C.Bonacieux

Forumer attivo
Sul 'sole' di oggi si dice che la Grecia starebbe studiando l'emissione di un Matusalem bond per riassorbire il debito 'radioattivo', e fanno il paragone con i Brady bond ampiamente citati in passato su questo forum
 

tomcat

Forumer attivo
Mi sembra che si stia cadendo vittima di un malinteso.
Se davvero "i tedeschi" volessero salvare la Grecia, allora avreste ragione voi nell'affermare che fino ad ora si siano comportati in modo piuttosto stupido.
Ma non è così.
Ai tedeschi come popolo l'unica cosa che interessa della Grecia sono le belle isole per andarci in ferie, e quelle presumibilmente sopravvivrebbero ad un default.
Ai tedeschi intesi come classe dirigente interessa che la situazione in Grecia ed i suoi possibili sviluppi non mettano a rischio l'intero progetto europeo e la loro leadership all'interno dello stesso.
Allo stesso tempo, sfruttano la loro posizione di forza in questo momento di crisi per assicurarsi che l'Europa del futuro assomigli il più possibile alla loro idea di Europa e non a quella di qualcun altro.
E la loro idea me la immagino più o meno così: una grande Europa con al centro una grande Germania, dalle regole più favorevoli al capitale industriale piuttosto che al capitale finanziario.

Quindi non confondiamo i loro obiettivi con i nostri, altrimenti il nostro giudizio scadrà nel pregiudizio.
E visto che ci siamo, non facciamoci nemmeno illusioni sui nostri obiettivi: nemmeno noi vogliamo salvare la Grecia, vogliamo semplicemente il rimborso alla pari. ;)
a) sicuramente l'obbiettivo è quello che hai indicato tu, ma mi sembra che le iniziative assunte per raggiungerlo e le dichiarazioni che le hanno accompagnate non siano state particolarmente sagaci, tanto è vero che mezza europa è sull'orlo del baratro e ciò non mi sembra un primo passo nella direzione giusta ...

b) consolati, come spesso avviene, i buoni sentimenti portano al risultato più favorevole: se la grecia si salva ci rimborsano a 100 (con buona pace di gaudente), se la grecia viene abbandonata al suo destino, gli investitori retail non avranno miglior destino ...
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
a proposito di Brady bond

Sul 'sole' di oggi si dice che la Grecia starebbe studiando l'emissione di un Matusalem bond per riassorbire il debito 'radioattivo', e fanno il paragone con i Brady bond ampiamente citati in passato su questo forum

Fonte: Borsaedintorni: "Le motivazioni che hanno portato alla nascita di questo mercato risalgono agli inizi degli anni '80, quando le banche commerciali creditrici di prestiti a paesi in via di sviluppo, ma a rischio pesante di insolvenza, tentarono di risolvere questo problema con nuovi prestiti in grado di fronteggiare i pagamenti dovuti; alla fine degli anni '80 ci si rese conto che perseguendo questa politica la situazione sarebbe peggiorata. Dopo circa un decennio, Nicholas Brady, allora ministro del Tesoro statunitense, introdusse un nuovo approccio al fine di ripianare il debito creando una nuova classe di titoli del debito pubblico. Furono dunque individuati, a garanzia delle banche creditrici, strumenti di alta qualità del mercato monetario come collaterali per il pagamento delle cedole, mentre furono acquistati titoli zero coupon (titoli che non pagano cedola) del Tesoro americano quali collaterali per il pagamento del valore facciale dei titoli nati dalla ristrutturazione del debito."

Dovuti chiarimenti.
Ciao, ciao, Giuseppe
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto