tommy271
Forumer storico
Qui trovate i dati più recenti http://www.naftemporiki.gr/news/cstory.asp?id=2110596 sulla riduzione del 33% del disavanzo delle partite correnti nel mese di ottobre.
Lasciare l'euro significherebbe lo smantellamento del tessuto sociale '
FINMIN: Siamo vicini ad un accordo sul PSI
NAFTEMPORIKI.GR Martedì, 20 Dicembre 2011 16:52
Ultimo aggiornamento: 20/12/2011 17:28
![]()
Come una priorità nazionale è emerso alla vigilia del paese nell'area dell'euro, il Ministro delle Finanze, parlando a un evento del Consiglio economico e sociale della Grecia sul tema "La crisi dello sviluppo economico e sociale".
Il signor Venizelos ha avvertito che il costo reale di un eventuale uscita dall'euro sarebbe lo smantellamento del tessuto sociale, e ha osservato che la crisi ha rotto il tessuto nazionale, dal momento che "nessuno si fida a chiunque e qualsiasi cosa", come ha detto.
Riferendosi al programma di scambio bond ha detto che "siamo vicino a un accordo su» PSI. "Credo che questa. Ed è possibile se i partner rispettare l'accordo del 26 ottobre ", ha detto.
Ha notato, inoltre, che le cose potrebbero essere diverse per il paese se avessimo, ha detto, le condizioni di consenso politico fin dall'inizio "se il problema di ridurre il debito era cresciuto ai nostri partner fin dall'inizio."
"Potrebbe aver sviluppato un altro percorso se la società era aperta alla questione dei cambiamenti strutturali sin dall'inizio. Avrebbe potuto sviluppato un altro percorso se il paese avesse un sistema fiscale diverso da zero ", ha aggiunto.
Il Ministro delle Finanze ha inoltre delineato i quattro passi necessari al fine, ha detto, a ricostruire la fiducia con i cittadini e con i mercati.
Il primo disse di stabilire un programma nazionale di vincita. Il secondo, ha proseguito, è di rimanere in Grecia, mentre gli altri due è quello di convincere la classe media "che esiste e continuerà", e ogni cittadino "che non resterà unica vittima e abbandonato della crisi".
Irlanda, Europa dovrebbe considerare incremento aiuti - Fmi
martedì 20 dicembre 2011 18:12
DUBLINO, 20 dicembre (Reuters) - L'Europa dovrebbe prendere in considerazione di erogare un aiuto supplementare all'Irlanda per garantire il successo del salvataggio Ue-Fmi da 85 miliardi di euro.
E' quanto afferma il Fmi, nell'ultimo rapporto dello staff.
"Il peggioramento delle condizioni nella zona euro hanno... aumentato i rischi che il debito dell'Irlanda non sia sostenibile; di conseguenza le prospettive di successo del programma restano fragili", si legge nel documento.
Il Fondo spiega di aver concordato, insieme all'Europa, con l'Irlanda di anticipare le erogazioni a Dublino al primo trimestre dell'anno prossimo, rispetto a quanto programmato, ovvero la seconda parte del 2012, per contribuire a rassicurare gli investitori.
Il capo della missione del Fmi in Irlanda, Craig Beaumont, ha detto ai giornalisti che non è escluso che Dublino possa tornare ad emettere debito al termine della fase di salvataggio, a fine 2013.
***
Periferici.
I negoziati per lo scambio
Spagnolo fondo riferito lasciato il comitato direttivo di individui per il PSI
Pubblicato: Martedì, 20 Dicembre 2011
Gli spagnoli hedge fund Vega Asset Management ha registrato, secondo le fonti citate dalla Reuters, recedere dal comitato direttivo di investitori privati sotto la testa di IIF per PSI in obbligazioni greche.
L'agenzia si riferisce ai disaccordi sui termini in base al quale diventerà lo scambio volontario di obbligazioni.
Vega si è rifiutato di commentare la notizia. L'hedge fund, con sede a Madrid, è stato uno dei membri del comitato è stato formato il mese scorso per accelerare la consultazione.
Il comitato ha raccomandato 30 istituzioni finanziarie detengono la maggioranza del debito greco e, secondo Reuters, il Vega è il fondo unico rappresentante.
Nel comitato rimangono, compresi i rappresentanti di Alpha Bank, Eurobank, National Bank, AXA, di BNP Paribas, in CNP Assurances, la Commerzbank, Deutsche Bank, ING, Intesa San Paolo e LBBW.
(Ta Nea)
***
La palla all'ISDA ...

...
Financial tricks to get out of debt
...