Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (16 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Panzone Venizelos

Nuovo forumer
Il Parlamento greco ha approvato nei giorni scorsi la possibilità di introdurre retroattivamente nei bond "clausole di azione collettiva" che vincolano tutti i creditori ad accettare la ristrutturazione qualora la proposta sia votata da una maggioranza qualificata degli stessi. L'introduzione delle Cac farebbe scattare i contratti di assicurazione sul default della Grecia, i credit default swap, provocando perdite alle banche che hanno venduto questo tipo di protezione, fra cui sono in prima fila, secondo fonti di mercato, le banche tedesche. Dallara ha sostenuto che l'applicazione delle Cac non è certa e che «solleverebbe preoccupazioni degli investitori nei titoli pubblici di altri Paesi europei», fra cui l'Italia

Se fosse vera sta cosa delle banche tedesche che oltre a beccarsi lo swap devono pure pagare i CDS siamo a cavallo.

Del resto perchè lunedì scorso da 35+15 sono passati a 31,5+15? Secondo me perchè in base alle adesioni che hanno in mano e sono sicure hanno visto che bisognava tagliare qualcosa di più sul recupero degli aderenti per far quadrare il più possibile con il risparmio di 100 miliardi che è l'obiettivo che si sono prefissati.

E poi sto benedetto EFSF a qualcosa dovrà pur servire o sta lì solo a far figura?

Insomma, gli elementi della telenovela ci sono tutti. Come potevano chiudere la partita ad ottobre, come potevano chiuderla lunedì scorso? La si chiude nell'ultima settimana prima della scadenza di marzo per non rendere palese la disparità del valore dei bond a seconda della natura del soggetto che lo ha in mano (se sei retail non hai voce in capitolo, anzi devi svendere le marzo e le maggio perchè la sensazione è quella che ci recuperi 25 -26, al pari di tutti, se sei banca sei già d'accordo con i politici).

Sempre che l'ottusità ariana non imponga la linea dura. Che ha un sinonimo ben preciso: SPUT*ANAMENTO.

Con annesse immediate ripercussioni sull'Italia (Dallara la nomina infatti in questo passaggio) che in primavera dopo l'esito dello swap ha parecchio da rinnovare del suo debito.
 

bamboccione

finalmente libero
Scatterebbero i CDS sulla marzo, certo.
Ma si salverebbero dicendo: non è default, è selective. :D
Mi pare che il debito greco non abbia acceleration clauses, alcuni foreign law sì, quindi dovrebbero ripagare quelli...

Cmq stiamo facendo le ipotesi sulle ipotesi.. l'unica mia certezza: se avessi le marzo le venderei per switchare:
* su quella che costa meno;
* sulla 2025 index linked, per il fatto che l'indicizzazione dovrebbe venir pagata con carta efsf;
* su una foreign law.

grazie delle risposta... io sono in un momento di confusione, lo ammetto...:sad:
leggo commenti di quelli che reputo tra i più competenti e alterno momenti in cui vorrei holdare a momenti in cui prenderei l'aereo domani per andare da Venizelos a firmare...
mi ero convinto a non fare nulla se non fossi stato chiamato... poi oggi ho letto il post di Self e mi si è accesa la lampadina della paura, allora sono venuto di qua a chiedere lumi....
Tu come la vedi l'ipotesi di mandare in selective default solo quelle di chi non ha accettato lo swap?
 

Road Glide

Forumer attivo
Solitamente le urgenze sono per quelle "immediate" e "vicine". Per quelle lontane c'è sempre tempo.
Diciamo ipotesi remota, ma da non scartare a priori.

Ok per la strategia "viviamo alla giornata" che hanno usato fino alla fine del 2011.
Ora, però, mi sembrano passati ad uno step successivo.

A meno di un default, ovviamente.
 

carib

rerum cognoscere causas
carib ... sicuramente avrai letto il "report segreto" sfuggito alla ue ... che diceva 160% debito pil/al 2020 ... fiducia mia nella grecia 0 ma riuscire post swap ad arrivare a 40 - 50 sulle 19 mi permetterebbe di venderle e raddoppiare quasi il nominale sui nuovi bond XS oppure spostare sulle ote 2013 riducendo il nominale

per le svizzere... mah forse al 2013 ci arriva la grecia per rimborsare i CHF contando che post swap non avrebbe neanche grosse scadenza da rimborsare escluisi i BOT a 6 mesi che ogni tanto piazzano...

ovvio la IT è buona solo per i giochini di quelli come me con 10 - 20 o 30 k sopra diventa ingestibile...

10-20-30 nominali.. la considero una perdita di tempo.
Peró, essendo l'IT incluso, si suppone gli istituzionali italiani scambino.. e post IT magari ne restano solo 50-80 milioni, per cui diventa del tutto illiquido.
A quel punto.. puoi lasciare un bid per comprare da chi ha bisogno di liquidi..
a 50.. tuttavia renderebbe il 10% corrente.. che non é molto.

sugli svizzeri.. se l'IT va a 50 tra tre mesi il CH dovrebbe essere ad 80 almeno (rendimento 28%).
 

tommy271

Forumer storico
Leggevo ora sul "Kathimerini" dei bond dati in concambio. Nell'articolo vengono avallate le ipotesi postate sul documento di BNP Paribas.
Proposta che può calzare a pennello per le banche, ma non per il retail con qualche decina di migliaia di euro.
Si tratta appunto di venti titoli (dicasi 20) che hanno una durata da 11 a 30 anni dati in concambio a chi aderisce allo swap.
La prima scadenza nel 2023.
Quindi in tasca oltre al trentennale potremo avere anche il decennale.
Il decennale potrebbe essere buono se non fosse in frazioni minimali...
 
Ultima modifica:

robinson

Forumer storico
vorrei essere ancora più chiaro al riguardo.

La certezza di quanto ci aspetta l' avremo al 30 di marzo (almeno sulla marzolina);

ora nessuno qua si rappresenta che la situazione non sia drammatica;
C'è la possibilità di valutare che ciò che magari non entra dalla porta possa magari entrare dalla finestra?
ma la domanda è: c'è tuttora ancora qualche possibilità che questo finale sia diverso da chi pensa ad una D e ad un rimborso infimo?

uno può dare ZERO possibilità ad una diversa conclusione; ma deve pensare che vi sono tuttora delle possibilità, anche se poche magari, per cui la CERTEZZA ad oggi ancora non c'è. E cercare quelle possibilità che tengono aperte ancora le porte dettate da motivazioni che hanno una certa validità (!!!) non è un esercizio inutile.

qua si indicano ad esempio:
- che vi sia una buona adesione allo swap (Dallara diixit),
- che molte cose dette possano servire a portare ad alta adesione e che non coincidano con l' accettazione della D (detta a parole, ma non si sà ancora se accettata nei fatti)
- la ricerca di portare a casa tutto o qualcosa ricercando strumenti legali che abbiano una certa probabilità di essere vincenti

Insomma la certezza di morire anche se è nella testa di quasi tutti noi, però ancora non è la realtà CERTA E SICURA; ricercare tutto quanto può aprire strade e spiragli ad una diversa conclusione, per noi positiva, mi pare debba essere meglio "sopportata".
 

carib

rerum cognoscere causas
Cmq stiamo facendo le ipotesi sulle ipotesi.. l'unica mia certezza: se avessi le marzo le venderei per switchare:
* su quella che costa meno;
* sulla 2025 index linked, per il fatto che l'indicizzazione dovrebbe venir pagata con carta efsf;
* su una foreign law.

Se si conferma che pagano l'indicizzazione in EFSF.. sarebbe un affarone.
temo paghino quella trascorsa come capitale, e quella in corso come interesse.
peró aspetto il prospetto. I titolari sono in gran parte fondi pensione greci.
 

robinson

Forumer storico
ehm, dunque se non si paga una scadenza è solo SD!

ma allora perchè al contrario non pagarne solo UNA,

così si tratta sempre di SD e non di D ???

questa storia che una CAC selettiva sia un SD è moolto comoda, ma non cambia nulla della realtà, mi pare; a tal punto che si possa CACCARE selettivamente tutte le scadenze TRANNE una (magari quella in mano all bce)

ps: non mi devono convincere a me, devono convincere il mercato !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto