Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (32 lettori)

tommy271

Forumer storico
Viene applicato di norma...anche ai bond italiani. Lo fà la ECB per tutelarsi...cmq brutto segno

Il problema è che alzando la percentuale di haircut, metterà le banche greche nella condizione di ricevere meno liquidità ... visto che non accetta i TdS come collateral.

Quindi pone problemi, alle prossime aste della seconda settimana di maggio, al rollaggio dei Bot/Greek.
 

giub

New Membro
C'è qualcosa che mi sfugge... non mi tolgo dalla testa la telefonata tra Draghi e Tsipras...dopo la quale la BCE ha deciso di sostenere le banche greche con l'ELA il più possibile..o Draghi ha avuto rassicurazioni sulle intenzioni di Tsipras e quindi non ha chiuso i rubinetti o non vuole macchiarsi della fine della grecia e ha deciso cmq di stampare soldi che tanto con il QE valgono poco..
Finora ho sempre pensato alla prima opzione, di cui comincio a dubitare.. Voi che ne pensate?

il dubbio è più che lecito, e vista la situazione la seconda ipotesi is gaining momentum...
 

robinson

Forumer storico
OPERATIVITA':

uscito da etf e da bond (rimaste solo dosi.. omeopatiche).

Rationale:
solo a situazione RISOLTA (e NON a parole, questa volta!)
penso di rientrare dove c'è maggiore cilindrata:

azioni piraeus quotate il 13 aprile (8 giorni fa!) 0,357,
OGGI a 0,199 = meno 45%.

Se qualcosa dovesse andare storto, ho perso molto... ma non tutto
(dei titoli greci).
Se tutto si risolve (dopo 5 anni di mancata soluzione al problema greco!)
anke se i bancari ripartono a razzo... ne hanno di strada da fare....

ps: parte rimasto liquido e parte in portugal: la 19 che rende il 3,5% niente male; la 37 è scesa violentemente ed ora è a 123: ha azzerato gli aumenti QE.
 

FNAIOS

Io sono uscito, ho perso l'11,6% sull'investimento ETF, non un granchè sul ptf.
Non è tanto perchè la situazione non mi piace, ma perchè mi rode di sacrificare su un altare del partenone quel po' di gain fatto da altre parti. Se mi si riforma un trend, rientro, come da strategia decisa prima di tentare l'azzardo dell'entrata sui minimi.

Quindi aspetto il migliaietto di punti di athex.
 

tommy271

Forumer storico
Grande miglioramento del bilancio greco

di Silvia Merler






In vista di un periodo di "promesse" di essere molto intenso, il Ministero delle Finanze greco ha annunciato i dati preliminari per il bilancio di esecuzione per il primo trimestre del 2015. Il bilancio primario dello Stato ha annunciato che ha superato le aspettative, sia per l'aumento entrate e delle spese in piedi al di sotto dell'obiettivo.

Il prossimo mese promette di essere molto forte per la Grecia, in quanto i negoziati sembrano progredire lentamente e le scadenze di rimborso sono avvicinando velocemente. L'Eurogruppo si riunirà questa settimana, il 24 aprile, per discutere la lista delle riforme greche che sarà la base per la valutazione finale del programma concordato entro la fine di aprile, secondo i termini dell'accordo del 20 febbraio . Per concordare un elenco di riforme è cruciale per la Grecia per essere in grado di rilasciare alcuni dei programma di finanziamento "congelato" e migliorare alcuni problemi di cassa.

Tuttavia, i politici europei sono sempre più scettici sulla possibilità di raggiungere un accordo il 24 aprile. Ministro tedesco delle Finanze Schaeuble, avrebbe detto "nessuno si aspetta che non ci sarà un accordo" next (questo) la settimana, mentre il vice presidente della Commissione europea, Dombrovskis anche escluso un accordo e ha detto che l'incontro è più probabile che sia semplicemente una valutazione stato di avanzamento dei colloqui con la Grecia. Se non viene raggiunto un accordo il 24 aprile, quindi la discussione "pass" in dell'Eurogruppo dell'11 maggio, poco prima del rimborso di rata di 750 milioni di €. IMF (12 maggio).

Il ministero delle Finanze greco ha annunciato la scorsa settimana i dati di esecuzione preliminare di bilancio per il periodo gennaio-marzo 2015. Il dato è importante per valutare quanto la performance finanziaria certamente testato e potrebbero rafforzare o indebolire la posizione greca nei negoziati l'Eurogruppo.

A prima vista, le cifre sono estremamente positivi.
Il saldo di bilancio dello Stato per il periodo gennaio-marzo ha mostrato un deficit di 500 milioni di destinazione.
Deficit di 2,1 miliardi di Euro, secondo i dati diffusi lo scorso anno (448 milioni di euro nei primi tre mesi del 2014).
Il saldo primario del bilancio dello Stato ha evidenziato un surplus di 1,7 miliardi Di Euro, contro un obiettivo di 119 milioni Di euro.
Questo continua il miglioramento della sottoperformance del bilancio è stato registrato nel mese di gennaio e in parte corretto in febbraio.

Uno sguardo dettagliato alla composizione rivela un miglioramento sul lato delle entrate. Per il mese di maggio, i ricavi netti del bilancio dello Stato pari a 4,2 miliardi Di euro, superando il target di 1 miliardo.
Il miglioramento è dovuto alla componente dei ricavi ordinari, pari a 3,3 miliardi Di euro, superando il
obiettivo di 590 milioni. di euro.

In un quarto orizzonte totale, il reddito netto del bilancio dello Stato ha superato del 94 mil. Di euro per il periodo gennaio-marzo 2015, dopo aver perso il target di 900 milioni Di euro nel mese di gennaio e febbraio.
Tuttavia, il miglioramento cumulato totale è dovuto principalmente alla EDP, pari a 1,4 miliardi Euro contro un obiettivo di 770 milioni Di euro. Questo corrisponde alle entrate nel bilancio dello Stato e degli investimenti principalmente connessa con fondi europei. Le entrate formata nel corso del trimestre a 10,6 miliardi di euro, quindi 584 milioni Di euro in meno rispetto all'obiettivo. Questo suggerisce che i problemi della sottoperformance dei ricavi è stato registrato nel mese di gennaio e febbraio, non sono andati completamente, e anche influenzare l'esecuzione del bilancio.

bruegel210415.jpg

Simile a quello che è successo il mese scorso, il controllo dei costi è stata la forza motrice principale dietro l'avanzo primario migliore.
Le spese di bilancio del governo pari a 12,5 miliardi Di euro, circa 1,5 miliardi di euro estremità inferiore.
Le spese del bilancio ordinario è pari a 11.980 milioni Di euro e sceso di 1,3 miliardi Di Euro contro il bersaglio.

Dopo aver esaminato le prove nel comunicato stampa, tuttavia, le cose sembrano meno rosea.Minori spese ripetibili infatti principalmente a "riorganizzare la disposizione di pagamento", che il ritardo dei pagamenti a terzi. Secondo la stampa, il governo ha speso appena 43 milioni Di euro entro la fine di marzo per il pagamento degli arretrati ai fornitori, che hanno ricevuto circa 500 milioni Di euro nel complesso del primo trimestre del 2014.

In conclusione, i dati diffusi la scorsa settimana, suggerisce che vi è stato un miglioramento del bilancio primario, soprattutto per i tagli alla spesa. La sovraperformance dei ricavi è attribuibile principalmente all'aumento dei budget degli investimenti pubblici, mentre il reddito regolare non ancora recuperato abbastanza per assorbire la sottoperformance nei primi due mesi dell'anno. Allo stesso tempo, il controllo della spesa si ottiene principalmente posticipando i pagamenti ai fornitori, che possono essere efficaci nel migliorare bilancio a breve termine, ma il differimento dei pagamenti ai fornitori da parte del pubblico, può influenzare l'economia reale ancora di più.


Potete vedere il testo qui: Big improvement in the Greek primary budget | Silvia Merler at Bruegel.org


Fonte: Capital.gr – ÊåöÜëáéï óôçí ïéêïíïìéêÞ åíçìÝñùóç, ÏéêïíïìéêÝò åéäÞóåéò
 

giub

New Membro
Io sono uscito, ho perso l'11,6% sull'investimento ETF, non un granchè sul ptf.
Non è tanto perchè la situazione non mi piace, ma perchè mi rode di sacrificare su un altare del partenone quel po' di gain fatto da altre parti. Se mi si riforma un trend, rientro, come da strategia decisa prima di tentare l'azzardo dell'entrata sui minimi.

Quindi aspetto il migliaietto di punti di athex.

saggio FNAIOS...se si azzarda, meglio farlo consapevolmente...
Non eri tu che l'altra volta eri iper sicuro che non ci sarebbe stato alcun haircut per i retail?


EDIT: vedendo l'amico robinson sopra mi viene in mente che probabilmente era lui...
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Die Welt: una soluzione moneta parallela crescita per la Grecia - Il considerando seriamente la BCE

2015/04/21 - 11:11


Anche se sarà di default, ma resterà nella zona euro





La Banca centrale europea sta valutando la soluzione migliore, in cui la Grecia, certamente in bancarotta, ma rimarrà nella zona euro.

Questo dice il giornale tedesco Die Welt in una pubblicazione dal titolo "La BCE sta valutando una valuta parallela per la Grecia", in cui si sottolinea che lo scenario più probabile è quello di una moneta parallela.

Con l'introduzione di una moneta unica per il governo interno sarebbe in grado di pagare gli stipendi e le pensioni, senza le restrizioni imposte da istituti di credito e potrebbe quindi rilanciare i consumi e la crescita.

Questo è uno scenario che è discusso maggiormente alla BCE, afferma Die Welt.

?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????

***
E, ovviamente, il debito resterà in Euro ... :lol:.
 

tommy271

Forumer storico
El Mundo: Commissione europea e BCE stanno prendendo in considerazione l'attuazione in Grecia del modello Sareb spagnola oppure la bad bank

2015/04/21 - 11:31



Bruxelles notare le grandi sfide è la "bad bank" Spanish






Un ramo tecnico della Commissione europea e la Banca centrale europea si muoverà questa settimana a Madrid, dove incontrerà con i rappresentanti di alto livello della società spagnola Asset Management Bank ristrutturazione (Sareb).

L'obiettivo di questi incontri, come indicato in un rapporto nel quotidiano spagnolo El Mundo, è quello di conoscere il suo funzionamento e di analizzare lo sviluppo delle sue attività sulla possibile applicazione di modelli simili in altri paesi della zona euro, in particolare in Grecia.

Come notato, il governo greco ha annunciato l'intenzione di creare una società Sareb-like, per i titoli tossici del settore finanziario greco.

Questa misura, che ha le benedizioni dell'Eurogruppo come parte di un programma di riforme ambizioso richiede il governo greco sembra essere necessario ridurre l'alto livello di attività problematiche sui bilanci delle banche del paese.

Secondo le stime di Fitch, incagliate presso la Banca Nazionale di Grecia, Piraeus Bank, la Eurobank e Alpha Bank ora raggiungono il 35% dei prestiti nel paese.

Come detto in una dichiarazione al quotidiano spagnolo Sareb presidente, Jaime Echegoyen, le autorità nazionali e internazionali hanno preso il modello di modello di riferimento Sareb.

Nel suo ultimo rapporto lo scorso ottobre, la Commissione europea e il EKT ammesso che Sareb è ancora di fronte a grandi sfide, come ad esempio il recupero del mercato immobiliare.

Nel frattempo, c'è stata una presentazione del modello spagnolo di Sareb a Washington, la Banca Mondiale.

I due anni di attività, la Sareb ha incassato 9dis. euro e ha venduto circa 25.000 proprietà.

Come indicato nella pubblicazione, un altro paese potrebbe adottare questo modello è l'Italia.

La BCE e la Commissione europea hanno rafforzato la vigilanza del settore bancario del paese, presentando l'immagine peggiore del "stress test" dello scorso autunno, e, a differenza della maggior parte degli altri paesi della zona euro, non ha avanzato ai passi di consolidamento necessarie.

Il problema principale nella creazione di un "bad bank" in questo paese, si fa notare, è il rifiuto delle banche di passare a un forte deprezzamento del valore iscritto in bilancio di crediti in sofferenza e le aste immobiliari.

L'esperienza di SAREB dimostra che questo sconto, per quanto grande possa sembrare, può non essere sufficiente: acquistare i titoli tossici delle banche che sono stati salvati con lo sconto fino al 79% e anche due anni dopo anche a zero li.

?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????

***
Questo, per le banche greche, potrebbe essere praticabile ...
 

Users who are viewing this thread

Alto