Potter
Forumer attivo
scusa Potter, ma senza polemica alcuna
(e poi mi taccio anche per non ripetere sempre le stesse cose):
tu dici che NON guardi gli attori principali sulla scena (a me pare invece che una certa importanza le dichiarazioni di chi ci governa debbano averla; parlo della Merkel, di Trichet!)
Tu guardi lo stato delle cose e la convenienza o meno;
su questo punto avevo già detto la mia; che ripeto pertanto.
Col primo swap, il debito è passato dalle banche alla troika ok;
questo è stato il passo importante.
DOMANDA:
ma non potevano farlo con i soli istituzionali??
Perchè metterci dentro anche noi privati, o almeno quelli che non avevano ACCETTATO VOLONTARIAMENTE (tanti privati avevano aderito allo swap: io no!).
Per pochi soldi (70% di haircut circa?), quelli cioè in mano AI PRIVATI NON ADERENTI, hanno:
1) cambiato le leggi, facendole valere retroattivamente! (pensa se ora facessero una legge retroattiva... per cui hanno scherzato e non sono più english law i nostri nuovi titoli!! è stata una cosa analoga)
2) i titoli pari passu della BCE sono stati ritirati e sostituiti da altri
3) hanno fatto un vero DEFAULT (mi hanno decurtato il mio credito!!!) chiamandolo con altri nomi.
ORA, non guardare alla cifra che avevano in mano i bancari: loro lo hanno fatto VOLONTARIAMENTE (e anche ben foraggiati peraltro);
guarda SOLO alla nostra quota, di privati, che per togliergli gli spiccioli di tasca si sono inventati le 3 PORCATE SOPRA RIPORTATE.
Senza quel nostri soldi, potevano BENISSIMO non compiere i 3 atti sopra riportati, che gridano vendetta; ed il tutto solo per aggiungere pochi soldi!
Non potevano farlo solo con gli istituzionali perché avrebbero incentivato il cosiddetto "azzardo morale" degli speculatori privati, di cui Draghi ha parlato più di una volta. È lo stesso motivo per cui nei prossimi mesi non faranno osi senza PSI2 (per me non faranno nemmeno osi con PSI 2, ma prenderanno solo misure secondarie).
Fare una legge per rendere i titoli di diritto inglese non più di diritto inglese credo sia giuridicamente impossibile. Un conto è fare una legge retroattiva con cui uno stato cambia le regole in una materia su cui ha giurisdizione. È a mio avviso scorretto, ma a volte succede. Un altro è fare una legge con cui uno stato pretende di regolare una materia su cui non ha giurisdizione. Fare quello che dici tu sarebbe come che la Grecia pretendesse di regolare con una propria legge i bond inglesi. È fuori dal mondo. A meno che non intendano conquistare l'Inghilterra!
Quanto allo scambio di bond con la bce, uno scambio col consenso di entrambi le parti e' in generale legittimo. Nel diritto privato, quando questo avviene in fase fallimentare a danno di altri creditori legittima i creditori danneggiati a chiedere le revoca dell'operazione (azione revocatoria). È chiaro che quando sono coinvolti soggetti pubblici questi possono sempre usare i loro pubblici poteri per porsi al di sopra delle regole che disciplinano i normali rapporti tra privati
Quanto ai nomi, purtroppo oggi si tende ad abbellire tutto. I ciechi sono diventati diversamente abili, ma continuano a non vederci. Le guerre sono diventate missioni di pace, ma continuano ad uccidere le persone.
Ultima modifica: