ARANCIA
Forumer storico
Prego figurati anche in passato quando condividevo le tue idee l'ho detto ma come sai non faccio scontiGrazie per l'apprezzamento![]()

La rendita immediata è proprio una tua fissa
Perchè non va bene?
1- Perchè i coefficienti per un giovane sono insignificanti, per un anziano equivarrebbe ad una pensione e andrebbe anche bene, ma significa che la persona ci ha già pensato prima e deve solo trovare il modo di convertire il capitale in rendita vitalizia.
2- Serve un capitale consistente per essere efficace.
Con questi presupposti l'alternativa può anche essere un btp o un premio unico a rendita immediata, va valutato caso per caso quale è più adatto alla propria esigenza. Ma serve un capitale già presente. Noi qui discutiamo invece su come costruirlo.
Su alcune cose sono d'accordo inziamo col dire che è vero che serve un capiatele consistente (10-50 k) almeno ma la rendita immediata ha i seguenti vantaggi
1)Vantaggi economici
I caricamenti ridotti all'osso ad esempio 4% (anche 2%)contro l'8% vi sembra poco ok ci aggiungo un tasso di rivalutazione maggiorato e anche una retrocessione maggiorata.
Le assicurazioni fanno buone tariffe a chi ha un bel capitale da offrigli in gestione vero tuareg?

2)Vantaggi di natura attuariale
ne ho già parlato qui
http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591-7.html
Sintetizzio i coeff di conversione crescono con l'età ma in modo meno proporzionale perchè? semplice chi è arrivato a 80 anni ha maggiore probilità di arrivare a 85 di un un 40 o 30 enne alis sima della funzione di soppravvivenza ne consegue che se a 30 ho un bassa rendita se arrivo a 85 predo + di un 80 che arriva a 85 (è una semplificazione brutale ma rende l'idea)
(n.b Per questo quando vi dico con la riforma si andrà in pensione dopo ma non pensioni + alte vi stanno predendo per il c****.)
in sintesi potrei anticiapre il mio piano e comprarrmi quote di pensione anticiapata senza aspettare con notevoli benfici.
Poi magari la rendita inzilae epiccola ma posso reinvestirla

Sicuramente vanno fatti i calcoli ma come vedi non si devo scartare strade alternative che potrebbero esere + efficenti

Un btpi per costruire la pensione, secondo me, è come iniziare un secondo lavoro e dall'esito troppo incerto. Meglio farlo fare agli altri e godersi la famiglia.
Ovvio che essendo una delega va pagato chi se ne occupa.
Ma non vi accorgete che la soluzione ve la suggerisce già chi ha provveduto a ridurre le pensioni? Non accontentatevi di fare la conta degli spiccioli.
L'ultima frase ad effeto sa un pò di markettone


Credo che non ci vuole molto a studiare un pò e comprarsi un pò di btpi la gestione è più facile di quel che sembra sopratutto se gli acquisti sono ben pianifficati.
vedi tu difendi le tue soluzioni io sprono a trovarne di nuove

E' come dicevo un problema di diveso approccio inconciliabile ahimè

Per chi e prigo ci sono buoni p.f agenti - consulenti ma non si deve lamentare poi


Ultima modifica: