L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

Ciao See fu, magari lo facesse entro Natale, la mia call 35.000 ingrosserebbe parecchio ;)
Però devo decidermi chiudere un micro short che langue (in caso di sciacquone che però non arriva ancora...)

Mah senti, io non sono nessuno e puoi non credermi ma le mie previsioni sul mercato italiano coincidono con quelle di Emilio Tomasini e vai a vedere su internet chi è lui.
 
ftse mib fut.jpg


ANALISI GRAFICA DEL CIUF-CIUF :-D:-D:-D:-D - Dunque, vedo che siamo in molti alla stazione ad aspettare questo famoso trenino che parte per cui analizzo il grafico relativo, ovverosia il FTSE MIB future. Allora, dal grafico si evince che:
1) Da alcune sedute il future sta in congestione tra i 34.400 e i 35.020 punti. A mio parere questa è una fase di accumulo preparatoria al break-up rialzista del massimo annuale.
2) Il CIUF CIUF partirà solo con il break-up del massimo annuale situato a 35.250 punti. Solo allora il capotreno fischierà la partenza.
3) Al ribasso troviamo un primo supporto a 34.400 punti sotto il quale si va in area 34.200 - 34.100 punti.
4) Siamo sopra la media mobile a 50 giorni (34.115 punti) e anche sopra la media mobile a 200 giorni (33.850 punti). Fino a che sta sopra a queste due medie mobili la situazione è di tipo rialzista.
5) E poi andrebbe anche considerata la trendline rialzista verde che congiunge i minimi del 5 agosto e del 27 novembre. Tale trendline adesso transita a 33.145 punti.

CONCLUSIONI - Adesso il future sta congestionando sotto la resistenza del massimo annuale situata a 35.250 punti. A mio modesto parere questa dovrebbe essere una fase di accumulo preparatoria al break-up della suddetta resistenza. In pratica il CIUF CIUF sta accumulando acqua e carbone per il viaggio e aspetta il fischio del capotreno che avverrà sopra i 35.250 punti di future.
Diciamo che tale ipotesi rialzista vale fino a che stiamo sopra le due medie mobili a 50 e 200 giorni, quindi fino a che il future sta sopra area 34.200 - 34.100 punti. Quindi noi passeggeri staremo in stazione aspettando la partenza del trenino della felicità fino a che il future sta sopra i 34.200 - 34.100 punti.
Qualora andassimo sotto la trendline rialzista verde (33.150 punti) o ancora peggio sotto i minimi di fine novembre (area 33.000 - 32.800 punti) allora la partenza del CIUF CIUF non avverrà più e a quel punto continuerà la fase del lungo laterale che ingabbia il nostro future da fine marzo. Ma per il momento questo è un evento poco probabile.
 
Grazie See Fu, restiamo in stazione aspettando il fischio del capotreno :babbo:

Embè.... oramai sono 9 mesi che il FTSE MIB si muove in trend laterale e fa finte e controfinte. Direi che è ora di prendere una direzione ben definita e la direzione che penso io sarà quella sopra il massimo annuale che sta a 35.250 punti di future. In tal caso riprenderà il trend rialzista di lungo periodo. Il target teorico dell'allegro trenino è il top del maggio 2007 ovverosia poco sopra i 44.000 punti. Chiaramente per arrivare a quel livello ci vorrà del tempo e forse lo vedremo a maggio poco prima dello stacco dei dividendi.
 
Embè.... oramai sono 9 mesi che il FTSE MIB si muove in trend laterale e fa finte e controfinte. Direi che è ora di prendere una direzione ben definita e la direzione che penso io sarà quella sopra il massimo annuale che sta a 35.250 punti di future. In tal caso riprenderà il trend rialzista di lungo periodo. Il target teorico dell'allegro trenino è il top del maggio 2007 ovverosia poco sopra i 44.000 punti. Chiaramente per arrivare a quel livello ci vorrà del tempo e forse lo vedremo a maggio poco prima dello stacco dei dividendi.
Buongiorno a tutti
 
fut.jpg


FTSE MIB future - Dal grafico si evince che:
1) Da diverse sedute il nostro future è in congestione tra 34.420 e 35.020 punti. Avremo un segnale ribassista oppure ribassista all'uscita del suddetto box di oscillazione.
2) A livello tecnico abbiamo:
- prima resistenza a 35.020 punti sopra la quale si va a 35.100 punti prima e 35.290 punti poi;
- primo supporto a 34.420 punti sotto il quale si va in area 34.190 - 34.110 punti.
3) Siamo sopra le due medie mobili a 50 giorni (34.137 punti) e a 200 giorni (33.862 punti).
4) La MACD è sempre rialzista e anche indicatori come la Supertrend e l'Alligator di Williams lo sono.
5) Il movimento rialzista partito dal minimo del 27 novembre sarà in atto fino a che non si va sotto il 61,8% di ritraccio del movimento rialzista 32.770 - 35.020 punti, il che corrisponde a 33.630 punti.

CONCLUSIONI - Questo capotreno ci ha rotto le palle perché ancora non fischia la partenza del ciuf-ciuf ☹️ che avverrà sopra i 35.290 punti di future. In effetti abbiamo trovato a 35.020 punti di future una resistenza parecchio ostica da superare. Ad ogni modo per me fino a che il future sta sopra la media mobile a 50 giorni (34.137 punti) le probabilità sono a favore del rialzo. Poi se dovesse andare sotto tale media mobile rivedremo la situazione grafica.
 
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Ancora il nostro mercato non vuole uscire dal lungo laterale che lo ingabbia da fine marzo.
E proprio in questo 2024 la strategia dei dividendi ha mostrato il suo valore. Perché chi avesse puntato sul solo prezzo del FTSE MIB quest'anno non avrebbe guadagnato niente in quanto è praticamente stato sempre sui soliti prezzi. Mentre invece chi si è basato sui dividendi ha passato un buon 2024.
 
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Comunque il nostro mercato è veramente noioso. A parte lo spike ribassista di agosto sono oramai ben 9 mesi che siamo in un box di oscillazione tra i 33.000 e i 35.000 punti e ancora non se ne esce.
 
ENI trova una prima area di supporto a 12,60 - 12,50. Rendiamoci conto che a questi prezzi rende come dividendo parecchio più di un BTP per cui la vedo una occasione golosa.

 
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