L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

APPLE.jpg

APPLE - Questo titolo fa una bella discesa e esce dalla parte inferiore della Banda di Bollinger dove ha fatto un simpatico hammer a testa verde. Ecco l'hammer che viene dopo un ribasso è il classico segnale di entrata per i candelisti per cui è pensabile che APPLE ieri ha toccato un minimo ciclico.

E intanto vedo che:

1) A2A continua il suo eccellente trend rialzista e sopra 2,26 rompe al rialzo la resistenza il top del 9 gennaio;

2) BANCA POPOLARE DI SONDRIO rompe al rialzo la resistenza del recente massimo a 8,33;

3) BANCA GENERALI sta per aggiornare il suo vecchio massimo storico sopra 46,27;

.... ecc..... ec.... ecc.....

E il nostro FTSE MIB si sta sempre di più avvicinando alla resistenza a 35.500 punti sopra la quale in teoria dovrebbe partire il ciuf ciuf... verso i 40.300 punti.

Il mercato sta mandando messaggi chiarissimi e semplicissimi da interpretare. Lui ci sta dicendo che vuole salire.
Ma per caso ci sta qualcuno che non l'ha ancora capito?

La penso anch'io così per due semplici motivi:
1) Le borse europee negli ultimi anni hanno sempre sottoperformato quella americana e quindi hanno p/e più bassi e dividend yield più elevati;
2) La forza del dollaro contro l'euro rende le azioni europee più convenienti rispetto a quelle americane.

Questi qua fanno lo stesso discorso che faccio io da mesi .... che oramai è diventato troppo banale e prevedibile...
E quando una cosa è troppo prevedibile poi alla fine non accade.

Bisognerà analizzare quello che succede quando saranno superati i 35.500 punti.
In teoria ci dovrebbe essere la corsa al long ma nella pratica non è detto.

Se al break-up di tale resistenza si formerà un candelone verde bello lungo con forte aumento dei volumi allora sarà tutto regolare e le cose andranno come da copione.
Ma se invece i volumi saranno scarsi e avremo una seduta moscia .... allora sarà da valutare che questa sia una bull-trap molto ben congegnata dato che oramai tutti gli analisti tecnici ci son cascati.

Vediamo.... io resto sempre della prima ipotesi .... ma qualora accada la seconda ci sta sempre il piano B, ovverosia aspettare i dividendi. E conviene sempre operare con i titoli da dividendo perché in tal caso non si lavora con il FTSE MIB semplice ma con il FTSE MIB Total Return che è molto meglio.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto