Grande SEE. GrandissimoBeh, io ho smesso di postare analisi tecniche perché ho ricevuto una serie di insulti, derisioni e minacce.
Forse ho dato fastidio a qualcuno perché il mio modo di ragionare era troppo semplice e chiaro. Invece molti analisti tecnici hanno tutto l'interesse che le analisi grafiche siano fumose in modo tale che, con il senno di poi, possano essere interpretate come dicono loro e possano così vantarsi di averla azzeccata (famoso metodo Nostradamus).
Ad ogni modo io di cose semplici ne vedo una. Ovverosia che a seguito del probabile taglio dei tassi da parte della BCE che ci sarà oggi il nostro indice FTSE MIB potrebbe superare i massimi annuali, un fatto che potrebbe già avvenire entro venerdì sera. Quindi in caso di passaggio sopra i 35.250 punti di future avremo un bel segnale di long grande quanto una casa.
Ora io non voglio dire quello che avverrà in caso di break-up rialzista perché sono classificato come conta-balle ma vi invito a leggere l'articolo di Emilio Tomasini che è appunto professore ordinario all'Università di Bologna ed è appunto un riferimento nazionale per l'Analisi Tecnica. Questo è il link:
E in particolare riporto l'immagine della parte che ci interessa.
Vedi l'allegato 752650
Quindi, il break-up dei massimi annuali porta sul massimo del maggio 2007 che si trova poco sopra i 44.000 punti. E questa è una conclusione molto semplice che si vede dai grafici di lunghissimo periodo.
Dunque, se tale break-up dovesse avvenire (assai probabile), consiglio vivamente di non farsi trovare short o altrimenti dovrete andare in farmacia a comprare il Maloox.
Quanto a me, che il mercato sale o non sale poco importa tanto la mia strategia è basata sui dividendi. Ma comunque il rialzo è gradito perché è come la torta che corona il pasto.
Quanto a quelli che mi deridono e mi insultano io gli faccio un bel regalo di Natale. Vi regalo un bel tronchetto di legno da rodere in modo che possiate praticare il vostro sport preferito, ovverosia ROSICARE.
Vedi l'allegato 752651
Grande SEE. Grandissimo
Okkio che sulla news potremmo avere lo spike che chiude in un colpo solo diversi cicli inversiMah senti, per avere il rialzo bisogna che venga buttata giù la resistenza a 35.250 punti di future. E se lo fa il target grafico del rialzo è quello che dice Tomasini anche se penso che per arrivare lì ci metterà un bel pò di tempo.
Oggi la BCE dovrebbe tagliare i tassi di un 25 pb e già questa potrebbe essere la molla che fa scattare il break-up rialzista.
E poi attenzione, stanno girando voci che l'Europa dovrebbe aiutare le case automobilistiche con degli incentivi per le auto elettriche. Se lo fanno il settore automotive dovrebbe risalire aiutando gli indici europei a rompere le resistenze.