SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
FTSE MIB - Pubblico questo grafico di lungo periodo del FTSE MIB che fa vedere delle cose interessanti anche per chi fa i cicli di lungo periodo. Da questo grafico si vede che:
1) Esiste la trendline ribassista blu che congiunge i vecchi top del marzo 2000 e del maggio 2007. Tale trendline è stata rotta al rialzo nel febbraio 2024 e quindi in tale data è terminato il trend ribassista di lungo periodo del nostro indice. Inoltre questa retta blu è stata ritestata esattamente il 5 agosto 2024. Per cui si presume che in tale data sia stato chiuso un ciclo annuale e partito uno nuovo.
2) Sul grafico a candele giornaliere si vede bene che dal 15 maggio 2024 al 5 agosto 2024 si è completata una ABC ribassista. Quindi il 5 agosto 2024 si è anche completato un ciclo di Elliott e ne è iniziato uno nuovo. Ergo tale data coincide sia per analisi ciclica classica che per quella di Elliott (e non è un caso).
3) Il canale rialzista (rette verde + rossa) di lungo periodo nel quale si muove il nostro indice parte dal minimo di ottobre 2022. Quindi per me a inizio ottobre 2022 è partito un ciclo quadriennale.
4) Siamo in una congestione da quasi un anno. Il target grafico teorico della figura che si è sviluppata (l'abbiamo detto tante volte) è pari a 40.300 punti. Guarda caso questo coincide con la trendline rossa che adesso transita a 40.000 punti.
5) E però se si guarda sul grafico di lungo periodo si vede che sopra i 35.500 punti la resistenza statica successiva è il vecchio massimo del maggio 2007 situato a 44.300 punti.
CONCLUSIONI - Per come la vedo io posso dire che:
- Sul minimo di ottobre 2022 è partito un ciclo quadriennale;
- Sul minimo del 5 agosto 2024 è partito un annuale e anche un ciclo biennale.
Se tutto torna come dice tutta questa teoria, andando sopra i 35.500 punti si dovrebbe partire verso i 40.300 punti che penso vedremo entro maggio. Il target dei 44.300 punti non so se lo vedremo questo anno o forse dobbiamo aspettare aspettare il 2026. E in teoria, tra l'estate e l'autunno del 2026 ci sarà il crollo quello vero....
Come sempre .... è tutta teoria... poi bisogna vedere nella pratica come sarà la realtà.
Ultima modifica: