L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

Grande See Fu, ti vogliamo con noi; spettacolare Digital Value, grazie davvero

DGV era facile da beccare. Quando BANCA INTESA da a questo titolo un target di 120 e dopo pochi giorni te lo trovi a 12 qualche domandina uno se la fa.... O no?

Ma a parte quello, io stamattina leggevo questo articolo
che riguarda l'introduzione di incentivi europei per le BEV. Secondo me questa cosa i politici europei la faranno anche per non perdere la faccia che hanno spinto tanto questa cosa e poi è risultata un fallimento.
Se introducono questi incentivi il settore automotive dovrebbe risalire. Poi ovviamente questa sarà una cosa temporanea che finirà con la fine degli incentivi. E comunque le auto elettriche hanno dei problemi tecnici che non si risolvono coi soldi.

Okkio che sulla news potremmo avere lo spike che chiude in un colpo solo diversi cicli inversi
Anche perché un taglio dei tassi fa bene da una parte, ma fa male da un altra parte, dicasi BANCHE

Cioè dici che potrebbe essere una bull trap. Io non credo anche perché oramai sono 9 mesi che il FTSE MIB è in laterale ed è ora che decida di prendere un trend.

Ultima modifica:
Eh sono 9 mesi che sta in laterale a fare finte e controfinte ma io dico che questa fase adirezionale è oramai finita. Se stasera la BCE taglia tra oggi e domani ci sta il break up rialzista sopra i 35.250 punti di future e a quel punto riprende il trend rialzista di lungo periodo. L'obiettivo grafico del rialzo lo ha detto il Prof. Tomasini in questo articolo

La notizia sarebbe se non tagliasse. Che avvenga il taglio è una non notizia, già ampiamente digerita.

Eh sono 9 mesi che sta in laterale a fare finte e controfinte ma io dico che questa fase adirezionale è oramai finita. Se stasera la BCE taglia tra oggi e domani ci sta il break up rialzista sopra i 35.250 punti di future e a quel punto riprende il trend rialzista di lungo periodo. L'obiettivo grafico del rialzo lo ha detto il Prof. Tomasini in questo articolo

Non sara' il taglio dei tassi di 0,25% della Bce (ampiamente scontata dai rendimenti reali) a far uscire il nostro indice dal lungo laterale, e neanche le prospettive di crescita dello zero virgola......forse un cambio di rotta sull'Automotive della UE darebbe una sferzata a tutto il mercato europeo...o la fine della guerra.

Tassi tagliati ma il paziente non reagisce, almeno per il momento. Vabbè che la notizia era scontata.
Ad ogni modo vediamo come si comporta nelle prossime sedute. E' possibile che abbia bisogno di alcune sedute di accumulo sotto resistenza prima di fare il definitivo break up dei massimi annuali.

FTSE MIB.jpg

Questo è il grafico a candele mensili degli ultimi 25 anni del FTSE MIB. Si vede chiaramente che una volta superato il massimo annuale del 2024 (retta rossa = 35.500 punti) il target successivo è il top del maggio 2007 situato a 44.300 punti (retta nera). Chiaramente ci vorrà del tempo per arrivare a quel target così lontano (forse maggio poco prima dello stacco dei dividendi). Ma insomma fare un +25% in cinque mesi non è poi fantascienza.

Quindi la mia view conferma quanto dice l'ottimo Emilio Tomasini nel seguente articolo.

P.S. - Gli shorters sono avvertiti che se parte il ciuf ciuf per loro son dolori. :-D:-D:-D. Noi passeggeri stiamo solo aspettando il fischio del capostazione per partire alla volta dei 44.000 punti. Io nella letterina a Babbo Natale ho chiesto il break up dei massimi annuali. :babbo::babbo::babbo:

1734058774027.png

Ultima modifica:
Vedi l'allegato 752701

Questo è il grafico a candele mensili degli ultimi 25 anni del FTSE MIB. Si vede chiaramente che una volta superato il massimo annuale del 2024 (retta rossa = 35.500 punti) il target successivo è il top del maggio 2007 situato a 44.300 punti (retta nera). Chiaramente ci vorrà del tempo per arrivare a quel target così lontano (forse maggio poco prima dello stacco dei dividendi). Ma insomma fare un +25% in cinque mesi non è poi fantascienza.

Quindi la mia view conferma quanto dice l'ottimo Emilio Tomasini nel seguente articolo.

P.S. - Gli shorters sono avvertiti che se parte il ciuf ciuf per loro son dolori. :-D:-D:-D. Noi passeggeri stiamo solo aspettando il fischio del capostazione per partire alla volta dei 44.000 punti. Io nella letterina a Babbo Natale ho chiesto il break up dei massimi annuali. :babbo::babbo::babbo:

Vedi l'allegato 752702
Ciao See fu, magari lo facesse entro Natale, la mia call 35.000 ingrosserebbe parecchio ;)
Però devo decidermi chiudere un micro short che langue (in caso di sciacquone che però non arriva ancora...)

Users who are viewing this thread

Back
Alto