L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

Quest'anno Babbo Natale non ha portato il regalo che speravo, cioè il break-up dei 35.000 punti. Speriamo perlomeno che la Befana mi porti la tenuta dell'area supportiva a 32.500 - 32.300 punti.

meglio se sto' zitto.....:cool:....ma solo perche' mi sei simpatico e ti voglio bene:rolleyes:

aleger, che magari un rimbalzocchio da questi livelli o appena sotto lo faranno....ma la mia lettura del mercato resta quella che ho postato qui da te da inizio novembre ( basta leggere )
questo solo per dirti che il "tifo" da stadio non serve a un ciufolo e che a volte bisognerebbe anche capire ( o almeno prendere in considerazione ) le motivazioni di chi la pensa in modo diverso:cool:

...stai bene, tanta saluta e sinceri auguri:ciao::bye:

meglio se sto' zitto.....:cool:....ma solo perche' mi sei simpatico e ti voglio bene:rolleyes:

aleger, che magari un rimbalzocchio da questi livelli o appena sotto lo faranno....ma la mia lettura del mercato resta quella che ho postato qui da te da inizio novembre ( basta leggere )
questo solo per dirti che il "tifo" da stadio non serve a un ciufolo e che a volte bisognerebbe anche capire ( o almeno prendere in considerazione ) le motivazioni di chi la pensa in modo diverso:cool:

...stai bene, tanta saluta e sinceri auguri:ciao::bye:

Ciao Kuelo, pazienza se il mercato va giù tanto i dividendi me li pagano lo stesso.
Nel frattempo mi consolo guardando il telegiornale perché lì posso vedere finalmente l'amore mio.... e tu sai chi è ..:-D

meglio se sto' zitto.....:cool:....ma solo perche' mi sei simpatico
Idem.
Fossi in lui approfitterei della pausa per studiare seriamente AT, non bastano 2 righe e un macd per inquadrare situazioni complesse. Ma la cosa fondamentale è imparare a fare analisi asettiche e oggettive, soprattutto quando vengono pubblicate su un forum dove tot. persone possono leggerle. Deve cambiare forma mentis e allora vedrà notevoli miglioramenti. Buone feste a voi

Idem.
Fossi in lui approfitterei della pausa per studiare seriamente AT, non bastano 2 righe e un macd per inquadrare situazioni complesse. Ma la cosa fondamentale è imparare a fare analisi asettiche e oggettive, soprattutto quando vengono pubblicate su un forum dove tot. persone possono leggerle. Deve cambiare forma mentis e allora vedrà notevoli miglioramenti. Buone feste a voi

Caro mio, noi due lavoriamo su time frames diversi e con mentalità diverse. Ecco perché non ci capiamo. Ma nessun problema, comunque Buon Natale a te e ai tuoi cari. 😜

Continuiamo a spingere SEE.
Oggi è come se fosse il 6 di Agosto.
Monitorare Stellantis e Iveco che saranno i titoli che ci trascineranno up
Attendo, con il tempo che ti serve, tue analisi in merito

aaannnnnnnddddddiiiiiiiaaaaaaammmmoooooooooooo

Continuiamo a spingere SEE.
Oggi è come se fosse il 6 di Agosto.
Monitorare Stellantis e Iveco che saranno i titoli che ci trascineranno up
Attendo, con il tempo che ti serve, tue analisi in merito

aaannnnnnnddddddiiiiiiiaaaaaaammmmoooooooooooo

Ciao Cris72. Ti dico come la vedo io.

1) Nel corso del 2024 il FTSE MIB è andato per ben tre volte ad attaccare la resistenza dei massimi annuali poco sopra i 35.000 punti ed è sempre stato respinto da essa. Quindi prima di parlare di rialzo bisogna superare questo durissimo ostacolo e la vedo dura.

2) STELLANTIS e IVECO sono due titoli che lascerei perdere e ti spiego perché:
- STELLANTIS. Ma tu l'hai visto il listino di STELLANTIS? Vai per esempio sul sito della FIAT e vedi che ti vendono. La Topolino? Ma quella è una roba che va bene giusto al Luna Park per far divertire i bambini. La 500 elettrica con 23 KWh? Ma quella in autostrada a 130 Km/h non ha neanche 100 Km di autonomia e quindi non ci fai manco una gita fuoriporta.
E con una macchina del genere anche fare una cosa semplice che ho fatto tante volte come la tratta Firenze - Roma diventa un incubo. Insomma ... sono macchine che di certo io non comprerei per cui mi sembra logico che l'azienda deve andare male per forza.
- IVECO un pò meno peggio forse perché i veicoli pesanti sono meno soggetti alle restrizioni del Green Deal.

Ma comunque, ripeto, si possono trovare titoli decisamente meglio di questi due e soprattutto titoli che pagano ricchi dividendi (che poi sono i titoli che piacciono a me).

Diciamo che intanto sui titoli vedo un sacco di candele verdi e tra queste molti sono degli hammer. Potrebbe essere che oggi in intraday il mercato ha toccato un minimo. Vediamo un pò.... domani faccio il punto della situazione e scrivo qualcosa.
Ma attenzione ai facili entusiasmi perché il mercato quest'anno ci ha già preso per il culo tante volte con finte e controfinte. Quindi magari teniamo lo champagne in fresco ma lo stapperemo solo il giorno che vedremo il FTSE MIB sopra la maledetta resistenza che sta poco sopra i 35.000 punti.

future.jpg

FTSE MIB future - Dal grafico si evince che:

1) Per il momento il ribasso è stato fermato dalla trendline verde che congiunge i minimi del 5 agosto e del 27 novembre. Sopra questa trendline si è formato un hammer a testa verde, che è la tipica candela che segna la fine dei ribassi.

2) Al rialzo troviamo come prima resistenza la media mobile a 200 giorni (34.072 punti) e poi ci sta la media mobile a 50 giorni (34.339 punti). Quindi avremo un primo segnale di forza al superamento di area 34.100 - 34.340 punti. E però anche qualora avvenisse tale segnale di forza non dimentichiamoci che dovremo affrontare la durissima resistenza a 35.250 punti che finora ha sempre respinto il nostro future.

3) Invece al ribasso troviamo un primo supporto a 33.420 punti (minimo dell'hammer di ieri) sotto il quale si va sui minimi di fine novembre, cioè area 33.100 - 32.950 punti di future. Se neanche questo bastasse ci sta ancora una trendline rialzista blu (adesso a 32.680 punti) e poi ci sta la chiusura del gap aperto il 16 agosto a 32.620 punti.

4) Premetto che non mi intendo di analisi ciclica, ma noto che tra il minimo del 27 novembre e quello del 20 dicembre intercorrono esattamente 16 barre che corrisponde ad un ciclo bisettimanale. Quindi in teoria si dovrebbe essere chiuso un T+1.

CONCLUSIONI - In teoria la formazione dell'hammer a testa verde di ieri dovrebbe aver segnato la fine del ribasso. Adesso però l'hammer va confermato con un segnale di forza che avverrà con il superamento di area 34.100 - 34.340 punti e poi andando ancora su troviamo la terribile resistenza a 35.250 punti che finora ha sempre fermato i tentativi di rialzo. Diciamo che a questo punto se avvenisse il break-up di tale resistenza sarebbe veramente un miracolo.
Invece avremo un segnale negativo sotto i 33.420 punti che riporterà il future al test dei minimi di fine novembre, cioè area 33.100 - 32.950 punti.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto