L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

Buongiorno Jedd.
Nostro mercato leggermente positivo ma il future ancora non riesce a superare la media mobile a 200 giorni che adesso sta a 34.076 punti.
Oramai ho perso le speranze che superiamo la resistenza dei massimi 2024 situata a 35.300 - 35.500 punti.

La resistenza dei massimi 2024 situata a 35.300 - 35.500 punti è il tappo che blocca il nostro mercato e al momento tale ostacolo sembra insuperabile. E parleremo di ripresa del trend rialzista di lungo periodo solo in caso di superamento di questo tappo.

Tuttavia, anche se al momento è una ipotesi puramente teorica, se dovesse superare il suddetto tappo la resistenza statica successiva è il massimo del maggio 2007 situato a 44.000 punti.
Ovviamente non mi si fraintenda, questa è una cosa che si vede dal grafico di lungo periodo del FTSE MIB ma non è detto che i fondamentali del mercato permettano il raggiungimento di tale livello e se lo faranno ciò potrebbe anche richiedere un tempo molto lungo (forse primavera 2026).

Ma poi tutto dipende anche dalla strategia di investimento/trading che uno ha. Io dico sempre che se uno investe su titolo che danno un dividendo pesante (almeno un 4% al netto delle tasse) e li lascia lì, alla lunga va sempre bene.
In pratica il mio motto è: "intanto intasca il dividendo e se poi ci sta anche il rialzo tanto meglio".

Chiaramente la mia strategia è più da risparmiatore che da vero trader.
Ma d'altronde questa strategia nasce da un atto di umiltà, ovverosia che io non sono capace di prevedere i movimenti di breve termine, il che è necessario per operare sui derivati.
Se poi uno è così bravo da prevedere ciò allora uno può adottare delle strategie più profittevoli della mia e operare sui derivati per i quali è necessario sapere il timing di ingresso e uscita.
Se uno è in grado di fare quello benissimo, che faccia pure lo speculatore, ma se uno non è in grado di farlo meglio che adotti una strategia difensiva tipo la mia.

Con questo io non voglio criticare chi opera con i derivati. Dico semplicemente che quella è roba da esperti e se li usa uno non esperto va in loss il 90% delle volte.

Buongiorno Jedd.
Nostro mercato leggermente positivo ma il future ancora non riesce a superare la media mobile a 200 giorni che adesso sta a 34.076 punti.
Oramai ho perso le speranze che superiamo la resistenza dei massimi 2024 situata a 35.300 - 35.500 punti.
Ciao See.
Rimango fiducioso.
Bbfeste saró assente per qualche giorno ciaooo

Ciao See.
Rimango fiducioso.
Bbfeste saró assente per qualche giorno ciaooo

Vabbè dai, forse il FTSE MIB non riuscirà a far saltare il tappo dei 35.300 - 35.500 punti ma nemmeno credo vada sotto il minimo del 5 agosto a 30.700 punti. La situazione sembra stazionaria.

Come vedi campari a questi prezzi? darà il DVD 2025?

CAMPARI ha un primo supporto a 5,60 e sotto va a 5,00. Secondo me se va vicino ai suddetti supporti è ben comprata anche perché il target price che danno gli analisti sta sui 7,80.
Sul discorso dividendo penso che dovrebbe darlo anche quest'anno ma si tratta di appena un 1% lordo quindi questo non è un titolo da dividendo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto