L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

Allora, premesso che io sono un investitore di lungo periodo e a me l'analisi ciclica serve a ben poco, dico questo.

L'analisi ciclica può essere utile ma non può essere effettuata da sola altrimenti si ricade nell'errore che fanno questi sedicenti fuffa guru che ti fanno previsioni di crollo quando invece il mercato sale.

Allora come è che si fanno le analisi tecniche seriamente?

1) Si guarda prima l'A.T. classica sugli indici. E se uno fa un indice deve guardare anche all'analisi grafica dei singoli titoli componenti il paniere. Che il mercato doveva salire io lo sapevo benissimo perché avevo notato che tutto il settore bancario-assicurativo era in trend rialzista. Quindi era ovvio che il laterale che ingabbiava il FTSE MIB da ben 10 mesi doveva essere un accumulo.

2) Si guarda il candlestick. Anche qui io avevo notato di tanti titoli, soprattutto bancari e assicurativi, facevano lunghe candele verdi e gap rialzisti con aumento dei volumi. Quindi era chiaro che questi titoli volevano salire.

3) Si guarda agli altri indici. E' chiaro che se gli indici sono in trend rialzista è ben difficile che il nostro vada controtrend.

4) Si guarda alle materie prime. Abbiamo visto ultimamente che ci sono stati dei rialzi del petrolio e del rame. E quando queste materie prime salgono in genere anche le borse salgono.

5) Si guarda al cambio euro/dollaro. La forza del dollaro contro l'euro ha favorito le azioni europee rispetto a quelle americane. E anche questa è una cosa che avevo fatto notare.

6) Una volta che si ha una visione d'insieme dei mercati si può passare alla analisi ciclica e a Elliott. Queste tecniche devono essere le ultime da usare e i loro risultati non possono contraddire la visione dei mercati. Inoltre queste ultime due tecniche devono combaciare tra loro. Quindi se io dico che il 5 agosto 2024 è partito un ciclo annuale allora deve anche essere partito un nuovo ciclo di Elliott a 5 onde.

Mo' avete capito come è che si deve lavorare?

Urca , postato alle 4 del mattino , ma in che fuso orario vivi ? Dormi per ritemprarti ? ....
 
FUT.jpg



FTSE MIB future
- Dal grafico si evince che:
- Il trend di fondo è ovviamente rialzista ma la Bollinger% indica che il mercato è ipercomprato di breve;
- L'ultima candela tocca esattamente il punto di incrocio delle resistenze dinamiche arancio e viola. Quindi è pensabile che adesso sarà respinto al ribasso.
- In teoria tra il minimo del 20 dicembre e il top del 17 dicembre intercorrono esattamente 16 candele (Tracy+1). Quindi è pensabile che dopo il completamento di questo ciclo bisettimanale si scenda un pò.
- In teoria sul minimo del 27 novembre dovrebbe essere partito un ciclo trimestrale e anche una onda III secondo Elliott con target minimo a 37.500 punti.
- Primo supporto importante è ovviamente il 35.500 punti che è la vecchia resistenza dei massimi del 2024. Sotto si scende a 35.230 punti dove transita anche la trendline blu.
- Al rialzo sopra 36.360 punti si va prima verso la retta arancio (adesso a 36.530 punti) e poi verso la retta rossa (adesso a 37.230 punti.

CONCLUSIONI - Il nostro mercato è rialzista ma è anche ipercomprato. Possibile ora una correzione per effettuare il retest dei 35.500 punti prima di nuove salite che a mio modesto parere porteranno il future in area 37.500 - 38.000 punti entro la metà di febbraio.
 
Ultima modifica:
FTSE 100.jpg


FTSE 100 - E questo è il grafico dell'indice della borsa inglese. Da notare che anche qui è successa la stessa cosa accaduta per la nostra borsa. Anche qui l'indice è stato ingabbiato per diversi mesi in un laterale e poi questo laterale è stato rotto al rialzo.
E questa stessa cosa la si vede anche sul grafico dello EUROSTOXX50.

CONCLUSIONI - I grafici di diversi indici di borsa (FTSE MIB, FTSE 100 e EUROSTOXX50) fanno vedere tutti la stessa cosa, ovverosia un lungo laterale della durata di diversi mesi che poi alla fine viene rotto al rialzo. Quindi è avvenuto qualcosa di importante a livello mondiale e non sono a livello italiano.
 
Ultima modifica:
Recapitolando:
- FTSE MIB sta in laterale quasi 10 mesi e poi lo rompe al rialzo;
- EUROSTOXX 50 sta in laterale quasi 10 mesi e poi lo rompe al rialzo;
- FTSE 100 sta in laterale quasi 8 mesi e poi lo rompe al rialzo;
- CAC40 sta in trend ribassista per ben 7 mesi e poi la scorsa settimana rompe al rialzo la trendline ribassista;
- AEX completa un testa e spalle rovesciato che è un pattern rialzista;
- SMI completa un testa e spalle rovesciato che è un pattern rialzista.

Quindi, di fronte a tutto questo che osserviamo è ovvio che le borse mondiali si stanno girando al rialzo....
A mio modesto parere ciò è dovuto:
- al fatto che la borsa USA ha corso tantissimo negli ultimi anni e quindi le altre borse sono rimaste indietro (p/e molto più bassi) e quindi sono diventate sottovalutate rispetto a quella americana;
- la forza grande del dollaro rispetto alle altre valute ha accentuato tale sottovalutazione.
 
SEE, buongiorno, secondo me ora sta mischiando più tecniche, delle quali in alcune nn sei "padrone ", e crei solo confusione. È il caso del tracy+1 che nn so cosa sia, e le 16 candele dal 20 dicembre e il 17 gennaio (forse volevi scrivere) che poi in realtà sono 15 perché la prima nn si conta.
In realtà potevi scrivere che il t+1( ciclo bisettimanale che ha durata max media di 20 giorni) è giunto alla 15esima candela dal minimo del 20 dicembre e potrebbe aver trovato il suo top e si avvia alla sua naturale conclusione.
Sempre con il condizionale
Di Elliot nn so e nn mi esprimo.
Ad ogni modo ti vedo molto meglio come Tirarighe
Caro Pigeon. Io parto dal presupposto che le tre tecniche (A.T. classica - ciclica - Elliott) devono dare dei risultati che combaciano fra loro e non si contraddicono. La A.T. classica è quella che viene per prima e ha precedenza sulle altre in quanto sono i segnali naturali che ci fornisce il mercato. Per come torna a me adesso siamo in onda III (III) e questa ci dovrebbe portare in area 37.500 - 38.000 punti. Quindi pensandoci bene la III (V) potrebbe essere quella che ci traghetta verso i famosi 40.000 punti che sono anche il target grafico dell’accumulo del FTSE MIB. Se così fosse ci mancherebbe una onda V che terminerebbe a maggio verso il famoso target di Tomasini, cioè i 44.000 punti. Chiaramente questa è tutta teoria e per il momento sono solo congetture. Stiamo a vedere se si verificano oppure no.
 

Oramai che si va a finire sui 40.000 llo dicono tutti gli analisti grafici. È diventato il segreto di Pulcinella.
Quello che non è ancora chiaro è il quando ci arriveremo. Perché se ci dovessimo arrivare per fine febbraio allora forse sono possibili i 44.000 per fine maggio. Chiaramente per il momento è solo una ipotesi ottimistica.

Questa perché se la attuale onda III ci portasse verso i 40.000 per fine febbraio allora mancherebbe ancora una onda IV e una onda V. Questa onda V però non è detto che superi il massimo della III ma se lo facesse allora entriamo nella ipotesi più ottimistica.
 
Ultima modifica:
meglio se sto' zitto.....:cool:....ma solo perche' mi sei simpatico e ti voglio bene:rolleyes:

aleger, che magari un rimbalzocchio da questi livelli o appena sotto lo faranno....ma la mia lettura del mercato resta quella che ho postato qui da te da inizio novembre ( basta leggere )

un saluto a tutti e un abbraccio all'amico /nemico SEE FU e.....
alla faccia del rimbalzocchio:cool:.....

questo era del 20 dicenbre circa.....poi chiuso le valige, sono andato in vacanza a mettere le palle in acqua al caldo....torntao da pochi gg ....e mi avete combinato il disastro!!!:d::mad:

avevo deciso di non postare piu' o quasi....ma 2 righe giusto per metterci la faccia ( visto che non voglio passare per quello che se sbaglia scappa :cool:) direi che erano dovute
prima di tutto i fatti: nostrano

come si evince chiaramente dal grafo , al 20 di dicembre 2024 i corsi stavano agli stessi valori di marzo2024, quindi tutto sto trend is your friend , solo long, etc etc...e' una minkiata clamorosa, perche' si e' viaggiati in un range di 2000 pti, e anzi, con una sola eccezzione di sbrago al ribasso ad agosto.....quindi al famoso rally di natale e fino al 20 dicembre non c'era SICUREZZA di niente:cool:

che poi DA LI' , dopo aver scaricato e mangiato il panettone , abbian ripreso ad accumulare , riaccendere le macchine e rompere al rialzo....:cool:

SITUAZIONE: il pattern del farfallone diri che e' stato completato ( in pratica lo stesso del cerchio rosso a sx)...e nell ultima seduta son pure andati oltre, queste , di solito son figure di inversione di breve ( non ho detto che si tracolla ehhhh )..ma non credo che si posa rientrare piu' nella mia wiew che prevedeva uno scarico sui 28k ( e da zona 33k non era poi una tragedia...mai parlato di sfracelli:cool: ) per poi DOPO fare nuovi massimi

miaspettavo insomma ( come detto da altre parti in questi mesi ) uno sviluppo di frattale come da circoletto blu del secondo grafo ) un po' piu' corposo ...ma , questo punto, visto che considero la situazione quasi identica aquel momento storico ( anche per altri motivi che non sto qui a dire se no facciamo notte)....se han deciso cosi'....allora si andrebbe per l'ultimo giro di giostra ....quello che porta ai top...e poi allo sbrego ( tranquillo SEE quelle son candele mensili quindi ...la fase potrebbe durare anche piu' di un anno :d:)

ci sarebbe da fare tutto un discorso sulla ciclica di base che adottano tanti , e tante inesattezze che leggo .....ma non ne ho piu' voglia, perche' poi alla fine ognuno se l'aggiusta amodo suo...e quello che vale per me non vale per gli altri ( tante' vero che io al momento e neanche prima ho nessun VINCOLO ribassista ....la mia wiew che quindi sembra ,essere NEI FATTI, risultare sbagliata era dettata anche da altre dinamiche )

quindi , concludendo , se hanno deciso che cosi' deve essere saremo quindi tra il punto 16 e 17 del grafico del quazzaro ( terza immagine )...la base della bolla ( in america ci siam gia'd entro ) che durera'quel che deve durare , perche' il nostrano come fair value non vale sicuramente i 36k ( ma neanche i 30k )...ma il mercato comanda ...ed e' solo quello che conta

quindi errore mio ,,,e adesso o cerco buone occasioni o valuto ....ma di comprare el nostrano in eccesso ...non ne ho mica tanta voglia:-D

un saluto...state bene
 

Allegati

  • farfallone.png
    farfallone.png
    70,2 KB · Visite: 113
  • mensile.png
    mensile.png
    57,6 KB · Visite: 112
  • Immaginekaz2.png
    Immaginekaz2.png
    586,3 KB · Visite: 112
Weila Kuelo come va? Beh, sul discorso che siamo sopravvalutati ti dico questo.
Abbiamo visto negli USA titoli con p/e di 300 volare al rialzo solo perché qualche analista aveva detto che l’azienda aveva ottime prospettive future.
Abbiamo visto il BITCOIN volare a 100K ma dietro al BTC di valore non ci sta nulla perché è solo un prodotto virtuale di un software.
E allora perché adesso ci meravigliamo se salgono i nostri bancari che hanno un p:e di 7-8 e un dividend yield netto del 5%?
Un salutone, un abbraccio e sempre viva la grande e bellissima Giorgia!
 
Proprio ieri sentivo dire che il p/e medio di Wall Street è di 24 mentre il p/e medio delle borse Europa sta sui 13. E perciò non ti sembra che le borse UE sia sottovalutate rispetto a Wall Street? Quindi questa è una ottima ragione per far salire le borse europee
 
un saluto a tutti e un abbraccio all'amico /nemico SEE FU e.....
alla faccia del rimbalzocchio:cool:.....

questo era del 20 dicenbre circa.....poi chiuso le valige, sono andato in vacanza a mettere le palle in acqua al caldo....torntao da pochi gg ....e mi avete combinato il disastro!!!:d::mad:

avevo deciso di non postare piu' o quasi....ma 2 righe giusto per metterci la faccia ( visto che non voglio passare per quello che se sbaglia scappa :cool:) direi che erano dovute
prima di tutto i fatti: nostrano

come si evince chiaramente dal grafo , al 20 di dicembre 2024 i corsi stavano agli stessi valori di marzo2024, quindi tutto sto trend is your friend , solo long, etc etc...e' una minkiata clamorosa, perche' si e' viaggiati in un range di 2000 pti, e anzi, con una sola eccezzione di sbrago al ribasso ad agosto.....quindi al famoso rally di natale e fino al 20 dicembre non c'era SICUREZZA di niente:cool:

che poi DA LI' , dopo aver scaricato e mangiato il panettone , abbian ripreso ad accumulare , riaccendere le macchine e rompere al rialzo....:cool:

SITUAZIONE: il pattern del farfallone diri che e' stato completato ( in pratica lo stesso del cerchio rosso a sx)...e nell ultima seduta son pure andati oltre, queste , di solito son figure di inversione di breve ( non ho detto che si tracolla ehhhh )..ma non credo che si posa rientrare piu' nella mia wiew che prevedeva uno scarico sui 28k ( e da zona 33k non era poi una tragedia...mai parlato di sfracelli:cool: ) per poi DOPO fare nuovi massimi

miaspettavo insomma ( come detto da altre parti in questi mesi ) uno sviluppo di frattale come da circoletto blu del secondo grafo ) un po' piu' corposo ...ma , questo punto, visto che considero la situazione quasi identica aquel momento storico ( anche per altri motivi che non sto qui a dire se no facciamo notte)....se han deciso cosi'....allora si andrebbe per l'ultimo giro di giostra ....quello che porta ai top...e poi allo sbrego ( tranquillo SEE quelle son candele mensili quindi ...la fase potrebbe durare anche piu' di un anno :d:)

ci sarebbe da fare tutto un discorso sulla ciclica di base che adottano tanti , e tante inesattezze che leggo .....ma non ne ho piu' voglia, perche' poi alla fine ognuno se l'aggiusta amodo suo...e quello che vale per me non vale per gli altri ( tante' vero che io al momento e neanche prima ho nessun VINCOLO ribassista ....la mia wiew che quindi sembra ,essere NEI FATTI, risultare sbagliata era dettata anche da altre dinamiche )

quindi , concludendo , se hanno deciso che cosi' deve essere saremo quindi tra il punto 16 e 17 del grafico del quazzaro ( terza immagine )...la base della bolla ( in america ci siam gia'd entro ) che durera'quel che deve durare , perche' il nostrano come fair value non vale sicuramente i 36k ( ma neanche i 30k )...ma il mercato comanda ...ed e' solo quello che conta

quindi errore mio ,,,e adesso o cerco buone occasioni o valuto ....ma di comprare el nostrano in eccesso ...non ne ho mica tanta voglia:-D

un saluto...state bene
Non mi diventare Lorenz33 2°
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto