L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

Ascolta caro Kuelo, io non voglio fare il tifo per una tecnica oppure per un altra, basta che funzionino.
se ti fermavi qui ti davo ragione al 100%:cool:

sai che io ti voglio "bene"....ma te mi devi spiegare perche' dovete sempre utilizzare termini come "FANTAGURU" SHORTER, LONGHERS . etc et...ma che minkia vuol dire? cioe' uno non puo' fare un analisi "contraria"che deve essere un fantaguru?....se e' short in quel momento deve farlo tutta la vita?....non puo' girarsi long ?:oops:😁 ( e non sto parlando di me )
Io te l'ho gia' detto , te lo ridico l'ultima volta:

da dopo estate 2024 ci siam ritrovati qui ogni tanto....: tu con idee di trend long e rally di natale...io con idee di trend short e probabili 28k...FIINO AL 20 DI DICEMBRE non c'era un kaiser di niente.... si era in un laterale e basta!...il trend vero e' cominciato DOPO NATALE...punto

DA 32k poco
... piu' che si era, ai 28-28,5 NON sAREBBE STATO UN TRACOLLO ( basta fare il calcolo percentuale ) e li sarei stato COMPRATORE!!!!
poi me ne son andato in vacanza e quando son tornato...la frittata era fatta🤣

MA UNA DELLE PRIME COSE CHE HO FATTO ( e tu lo sai ) e' stata quella di venire qui a salutarti e a renderti cmq merito che l'indice aveva rotto al rialzo ( come dicevi tu ) ....😎
io ci ho messo la faccia e mi pare di essere stato corretto , mi dispiace se qualcuno non lo e' stato nei tuoi confronti in passato....pero' sii un po' piu' obiettivo ......e un po' meno "TIFOSO"( lo hai fatto , dai lo sai che a volte...)😁

io sono a posto cosi'....spero tu abbia capito cosa ti ho voluto dire ( e non parlo solo di me ..ti dico in generale)..poi fai come vuoi
con affetto
K

da dopo estate 2024 ci siam ritrovati qui ogni tanto....: tu con idee di trend long e rally di natale...io con idee di trend short e probabili 28k...FIINO AL 20 DI DICEMBRE non c'era un kaiser di niente.... si era in un laterale e basta!...il trend vero e' cominciato DOPO NATALE...punto

Ed è qui che vi sbagliate. E' vero che fino al 20 dicembre il FTSE MIB era in laterale. Ma già da inizio autunno era evidente che il settore bancario - assicurativo dava dei chiari segnali di forza per cui quel settore era già in trend rialzista molto prima del FTSE MIB. Chiaramente poi questo settore alla fine ha trascinato il FTSE MIB sopra la resistenza a 35.400 punti e lì è partito il rialzo.
Inoltre lo stesso indice già a fine novembre aveva dimostrato che il supporto a 33.000 punti aveva tenuto e se vuoi ti faccio vedere il pattern a minimi multipli sul Momentum che indicava ciò.

MA UNA DELLE PRIME COSE CHE HO FATTO ( e tu lo sai ) e' stata quella di venire qui a salutarti e a renderti cmq merito che l'indice aveva rotto al rialzo ( come dicevi tu ) ....😎
io ci ho messo la faccia e mi pare di essere stato corretto , mi dispiace se qualcuno non lo e' stato nei tuoi confronti in passato....pero' sii un po' piu' obiettivo ......e un po' meno "TIFOSO"( lo hai fatto , dai lo sai che a volte...)😁

Si certo, noi siamo grandi amici e se un giorno ti dovessi incontrare avrò piacere di offrirti da bere. Ma non è una questione di tifo. E' semplicemente un confronto fra varie tecniche e una ha funzionato e l'altra no.
E d'altronde chiediti perché tra i trader operativi nessuno usa l'analisi ciclica ma tutti usano A.T. classica + candlestick. Vai a vedere per esempio i siti di Emilio Tomasini, di Milano Finanza, di Websim o Trendonline .....

Ultima modifica:
La mia view del nostro mercato è sempre la stessa.

Si tratta di un mercato in trend rialzista ma fortemente ipercomprato.
Inoltre la caratteristica fondamentale di questo rialzo è che è asimmetrico, cioè per il momento sono saliti solo bancari, assicurativi e qualche industriale. Invece gran parte del listino è rimasto ancora al palo.

E quindi che cosa dobbiamo fare? Secondo me i casi sono due:
- se uno è dentro il mercato con i bancari e assicurativi fa bene a stare dentro e a lasciar correre i profitti;
- se invece uno è fuori dal mercato e vuole entrare allora deve andare a cercare tra i titoli che sono rimasti al palo e ce ne sono tanti. Parlo di settore "automotive and spare parts", utilities, small caps e mid caps.

E per quel che riguarda l'indice..... Diciamo che oramai si sta avverando la previsione che si va verso i 40K. Anzi, per precisione il target grafico che danno tutti gli analisti tecnici sta in area 40.300 - 40.500 punti.

Epperò.... se ai 40K ci arriviamo solo con i bancari e assicurativi allora all'appello del rialzo mancano tutti i settori dormienti sopracitati. Ma un rialzo che si rispetti è corale e non limitato a un solo settore.
E quindi io mi aspetto che una volta che il settore bancario - assicurativo avrà finito la benzina ci sarà una rotazione settoriale e toccherà agli altri settori. Se così sarà allora gli altri settori ci porteranno la benzina per fare altra strada fino al target successivo che sta a 44K, ovverosia il massimo del maggio 2007.

Ed è qui che vi sbagliate. E' vero che fino al 20 dicembre il FTSE MIB era in laterale. Ma già da inizio autunno era evidente che il settore bancario - assicurativo dava dei chiari segnali di forza per cui quel settore era già in trend rialzista molto prima del FTSE MIB. Chiaramente poi questo settore alla fine ha trascinato il FTSE MIB sopra la resistenza a 35.400 punti e lì è partito il rialzo.
Inoltre lo stesso indice già a fine novembre aveva dimostrato che il supporto a 33.000 punti aveva tenuto e se vuoi ti faccio vedere il pattern a minimi multipli sul Momentum che indicava ciò.

Si certo, noi siamo grandi amici e se un giorno ti dovessi incontrare avrò piacere di offrirti da bere. Ma non è una questione di tifo. E' semplicemente un confronto fra varie tecniche e una ha funzionato e l'altra no.
E d'altronde chiediti perché tra i trader operativi nessuno usa l'analisi ciclica ma tutti usano A.T. classica + candlestick. Vai a vedere per esempio i siti di Emilio Tomasini, di Milano Finanza, di Websim o Trendonline .....
sbagliato.....come gia' in altre volte sbagli bersaglio....non c'e una tecnica esatta...non esiste il sistema perfetto.....parli della ciclica ma tutto e' relativo...puo' darsi che qualcuno applicandola abbia sbagliato (compreso me ....ma io non son piu' un seguace da anni )...ma gente come tf62 mi pare che ( ad ora) ci abbia visto giusto..applicando la ciclica.....tu non mi devi dimostrare niente...hai fatto una tua ipotesi e DA UN CERTO PUNTO IN POI E' RISULTATA CORRETTA......e poi scusami ma io di tomasini e company me ne sbatto le palle.....resto convinto che siamo in una bolla...che si ingrossera' e scoppiera'...come e'sempre successo in passato...e' solo questione di tempo......arriaviam a 40k ? a 50k?...non me ne frega una cippa....nei prossimi anni son convinto che vedremo cose che probabilmente non abbiam mai visto....e tanta gente piangera'...ma non son come Lorenz che chiama ribasso da 4 anni e si e' saliti da 20k a 40k nel frattempo.....un trend e target devon essere definiti.....siam a 38K? se si dice che si va a 40k...vuol dire che da qui si vaa 40k...non che se si va a 28k e poi a 40k la wiew e' giusta.....questa e' una gran minkiata:cool:
ti auguro tanta salute e benessere...mi dispiace di aver scritto troppo sul tuo 3d...cerchero' di non disturbare piu'...un abbraccio

sbagliato.....come gia' in altre volte sbagli bersaglio....non c'e una tecnica esatta...non esiste il sistema perfetto.....parli della ciclica ma tutto e' relativo...puo' darsi che qualcuno applicandola abbia sbagliato (compreso me ....ma io non son piu' un seguace da anni )...ma gente come tf62 mi pare che ( ad ora) ci abbia visto giusto..applicando la ciclica.....tu non mi devi dimostrare niente...hai fatto una tua ipotesi e DA UN CERTO PUNTO IN POI E' RISULTATA CORRETTA......e poi scusami ma io di tomasini e company me ne sbatto le palle.....resto convinto che siamo in una bolla...che si ingrossera' e scoppiera'...come e'sempre successo in passato...e' solo questione di tempo......arriaviam a 40k ? a 50k?...non me ne frega una cippa....nei prossimi anni son convinto che vedremo cose che probabilmente non abbiam mai visto....e tanta gente piangera'...ma non son come Lorenz che chiama ribasso da 4 anni e si e' saliti da 20k a 40k nel frattempo.....un trend e target devon essere definiti.....siam a 38K? se si dice che si va a 40k...vuol dire che da qui si vaa 40k...non che se si va a 28k e poi a 40k la wiew e' giusta.....questa e' una gran minkiata:cool:
ti auguro tanta salute e benessere...mi dispiace di aver scritto troppo sul tuo 3d...cerchero' di non disturbare piu'...un abbraccio

Ma scherzi Kuelo, qui sei sempre il benvenuto.

Sul discorso della bolla ti dico questo. Non credo che noi siamo in bolla perché:
- i dividend yield di molti titoli del FTSE MIB sono comunque più alti di un BTP decennale e quindi anche i p/e non sono alti;
- noi abbiamo dei p/e molto più bassi di quelli americani per cui casomai in bolla ci stanno loro.

Si certo prima o poi la bolla scoppierà. Ma ti faccio notare che i risparmiatori ancora non sono entrati e in genere loro sono gli ultimi a entrare.
E comunque ricordati che per invertire un trend rialzista delle borse importante come questo sarà necessario un lungo periodo laterale di distribuzione che durerà mesi se non anni. E ovviamente avremo modo e tempo di accorgercene e filarsela.
Questo a meno che non succeda come con il COVID ma credo che quello sia stato un evento più unico che raro.

Ultima modifica:
BORSA ITALIANA (18/02/2025)

La situazione che si vede è quella di un mercato in forte trend rialzista ma anche molto ipercomprato. Per logica sarebbe da aspettarsi una improvvisa correzione per scaricare gli eccessi di ipercomprato ma il mercato è talmente forte che se ne frega dell'ipercomprato e continua salire. A questo punto, vista la velocità di salita, il target grafico situato in area FTSE MIB = 40.300 - 40.500 punti potrebbe essere raggiunto già entro la prima decade di marzo.

Ma a stupire non è tanto l'indice quanto il fatto che la carretta del rialzo è tirata dai soli settori bancario e assicurativo e qualche industriale come LEONARDO. Insomma sono sempre i soliti titoli a salire!
Ora però per logica io mi aspetterei che comincino a partire anche altri settori che adesso sono dormienti come "Automotive & spare parts", utilities, small caps e mid caps.
Tra questi settori secondo me quello che si sta scaldando i muscoli a bordo campo ed è pronto a fare da staffetta ai settori che sono saliti finora è proprio lo "Automotive & spare parts".
Ad esempio titoli come STELLANTIS, SOGEFI e PIAGGIO hanno disegnato dei lunghi laterali di fine ribasso che dovrebbero preludere ad una inversione rialzista del trend. E BREMBO ha prodotto delle forti candele rialziste che indicano che ha toccato il fondo.
Poi andando tra le small caps trovo per esempio ANTARES VISION che sta uscendo al rialzo da un laterale e DIGITAL VALUE che ha i volumi vanno a zero, cosa che secondo me indica che i venditori hanno finito le munizioni. E poi ci sarebbe anche SAIPEM che si sta creando una base.

Insomma ci sta ancora possibilità di salire sulla giostra del rialzo ma bisogna andare a cercare i titoli rimasti indietro e che ancora non sono stati speculati.

Ultima modifica:
Per il resto:

BORSA USA - Entrambi i due indici principali (S&P500 e NASDAQ100) sono al test del massimo storico e sembra che abbiano intenzioni serie di superarli. In particolare lo S&P500 disegna un triangolo rialzista completato sopra 6.121 punti con obiettivo grafico a 6.315 punti. Oltre questo livello va a 6.455 punti.
Ovvio che l'eventuale superamento dei massimi storici della borsa USA sarà un segnale rialzista per tutte le borse del mondo.

BORSE EUROPA - Per le borse europee la situazione analoga a quella della borsa italiana, cioè siamo in presenza di mercati fortemente rialzisti ma anche fortemente ipercomprati. E pure qui, se uno vuole entrare a mercato deve orientarsi su quei titoli che ancora non si sono mossi ma che magari a livello grafico si sono formati una base.

BORSA CINA - L'avevo segnalata diversa volte e adesso l'HANG SENG ha superato la resistenza situata in area 22.600 - 22.700 punti. Secondo me questa ha un grosso potenziale di upside fino in area 31.000 punti circa.

saipem.jpg

SAIPEM - Questo è un esempio di come ci siano ancora titoli interessanti graficamente nel listino. Dopo un forte ribasso il titolo ha iniziato a fare una serie di piccole candele e questa secondo me va interpretata come la creazione di una base. Inoltre la MACD si sta per girare al rialzo e il fatto che i volumi stiano diminuendo indica che i venditori stanno finendo le munizioni. A livello tecnico abbiamo:
- segnale rialzista sopra 2,34 con primo obiettivo a 2,48;
- negativo sotto 2,27 che può anche essere preso come livello di stop loss.

Per quel che riguarda il target price rimando al seguente link:

Va detto che anche la controllante ENI sembra pronta ad uno scatto rialzista sopra la resistenza a 14,12 perché vedo alcune candele verdi accumularsi sotto tale livello e che spingono per rompere la resistenza. In tal caso il prossimo obiettivo sta a circa 14,52.
Quindi... occhio ai petroliferi.

Ultima modifica:
Ma scherzi Kuelo, qui sei sempre il benvenuto.

- noi abbiamo dei p/e molto più bassi di quelli americani per cui casomai in bolla ci stanno loro.

quindi fammi capire....cani e dash son in bolla ( uno sui prezzi l'altro sui fondamentali )...se scoppian loro noi stiam su perche' abbiam i P/E piu' bassi?:rolleyes: ( giuro che se vedo anche questa SEE FU tu diventi il mio GURU a vitaaa🤣)
Si certo prima o poi la bolla scoppierà. Ma ti faccio notare che i risparmiatori ancora non sono entrati e in genere loro sono gli ultimi a entrare.
non son tanto convinto.....se guardi i numeri di "raccolta" delle banche anche italiote che si opccupano di risparmio gestito son piu' che buoni di norma....nel corso degli anni si e' cercato e si sta cercando di eliminare il "pericolo" che si era formato dai primi anni di internet e piattaforme trading:
l'investitore , libero , trader fai da te...che non sapevano che minkia volesse fare , quindi tramite complicazioni assurde di accessi a siti bancari ( parole d'ordine, codici,controcodici+chiavi di accesso e controparoledordine)....rotture di palle e quiz alla Mike Bongiorno sulla MIFID,+legnate prese sui mercati+ etc etc....questo personaggio ...sta venendo bellamente "accompagnato" ad affidarsi al risparmio gestito ( e a non rompere i coglioni😎)...insomma a prendersi la banca come socio...( quando le cose vanno bene...dividerai con lei i guadagni,....quando andranno male.....😭 piangerai da solo🤣🤣🤣)

E comunque ricordati che per invertire un trend rialzista delle borse importante come questo sarà necessario un lungo periodo laterale di distribuzione che durerà mesi se non anni. E ovviamente avremo modo e tempo di accorgercene e filarsela.
...facciamo mesi.....e , per la parte in verde......auguratelo, ...perche' li la componente psicologica lavorera' al contrario...cose gia' viste in passato...poi magari a tempo perso ti faro' un esempio istruttivo...😂😎

quindi fammi capire....cani e dash son in bolla ( uno sui prezzi l'altro sui fondamentali )...se scoppian loro noi stiam su perche' abbiam i P/E piu' bassi?:rolleyes: ( giuro che se vedo anche questa SEE FU tu diventi il mio GURU a vitaaa🤣)
Se vai a ricercare i miei vecchi post troverai che io ve l'avevo detto diverse volte che le borse europee hanno dei p/e decisamente inferiori a quelli di Wall Street per cui è logico aspettarsi un recupero delle borse UE rispetto agli USA.

non son tanto convinto.....se guardi i numeri di "raccolta" delle banche anche italiote che si opccupano di risparmio gestito son piu' che buoni di norma....nel corso degli anni si e' cercato e si sta cercando di eliminare il "pericolo" che si era formato dai primi anni di internet e piattaforme trading:
l'investitore , libero , trader fai da te...che non sapevano che minkia volesse fare , quindi tramite complicazioni assurde di accessi a siti bancari ( parole d'ordine, codici,controcodici+chiavi di accesso e controparoledordine)....rotture di palle e quiz alla Mike Bongiorno sulla MIFID,+legnate prese sui mercati+ etc etc....questo personaggio ...sta venendo bellamente "accompagnato" ad affidarsi al risparmio gestito ( e a non rompere i coglioni😎)...insomma a prendersi la banca come socio...( quando le cose vanno bene...dividerai con lei i guadagni,....quando andranno male.....😭 piangerai da solo🤣🤣🤣)
Non direi, le persone anziane stanno sempre su BOT e BTP.

...facciamo mesi.....e , per la parte in verde......auguratelo, ...perche' li la componente psicologica lavorera' al contrario...cose gia' viste in passato...poi magari a tempo perso ti faro' un esempio istruttivo...😂😎
E invece si. Per invertire questo trend rialzista delle borse ci potrebbe volere un laterale distributivo che duri anni. E avremo tutto il tempo di accorgercene e filarsela.

Users who are viewing this thread

Back
Alto