L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

RECORDATI sopra 53,25 completa un rettangolo di continuazione del trend rialzista con primo obiettivo a 56,80

TITOLI ITALIANI INTERESSANTI GRAFICAMENTE: La mia top ten di oggi riguarda è la seguente: 1) RECORDATI 2) BANCA GENERALI 3) BANCA IFIS 4) UNICREDIT 5) INTESA SAN PAOLO 6) BANCA MONTE PASCHI DI SIENA 7) ENI 8) AMPLIFON 9) POSTE ITALIANE 10) MEDIOBANCA
Da notare che tra i miei preferiti ci sono molti titoli bancari che sono in procinto di rompere al rialzo i massimi annuali. In pratica il settore bancario è sempre il più forte.

Il FTSE MIB sul medio lungo periodo è in trend laterale e molti analisti sono indecisi sul fatto che tale laterale sia un accumulo oppure una distribuzione.
E però osservo che molti titoli, soprattutto bancari, tendono ad attaccare e superare i massimi annuali. In base a questa osservazione io propendo per l'ipotesi dell'accumulo.

future.jpg

FTSE MIB future - Il nostro future è sostanzialmente in trend NEUTRALE. A livello tecnico abbiamo:
- Al rialzo prima resistenza a 33.930 punti sopra la quale va 34.425 punti prima e 34.650 punti poi. Solo sopra quest'ultimo livello avremo la ripresa del movimento rialzista.
- Al ribasso troviamo una forte area di supporto tra 33.000 e 32.900 punti. Qui transita anche la media mobile a 200 giorni che rafforza tale sostegno. La eventuale rottura della suddetta area di supporto comporta la inversione ribassista del trend e in tal caso si scende con primo obiettivo a 32.435 punti dove si chiude il gap aperto lo scorso 16 agosto.

Attenzione, ieri ho osservato che diversi titoli del FTSE MIB (soprattutto bancari) tendono ad attaccare ed eventualmente superare le resistenze dei massimi annuali, e questo è sicuramente un segnale rialzista. Pertanto eventuali correzioni che portino il future nelle vicinanze dell'area di supporto situata a 33.000 punti andranno viste come occasioni di acquisto.

HSI.jpg

BORSA CINA - L'indice HSI ha toccato con precisione la resistenza a 22.700 punti (top del 27/1/2023) ed è crollato. Adesso il supporto su cui rientrare long è situato a 19.700 punti (top del 20/5/2024).
Quindi si può aspettare una discesa si un ulteriore 5-6% dello indice HSI e poi si possono comprare ETF sulla CINA.

BPER BANCA si aggiunge all'elenco dei titoli bancari che attaccano i massimi annuali ed eventualmente li superano. Il vecchio top sta a 5,50 sopra il quale il titolo va a in area 5,75 - 5,80. Target price medio a 6,12.

Avevo evidenziato questa forza rialzista dei bancari. L'esistenza di questa forza rialzista è stata confermata dal fatto che il mercato ha riassorbito il ribasso di stamattina.
E siccome sussiste questa tendenza rialzista allora il movimento laterale di medio lungo periodo del nostro mercato nasconde un ACCUMULO.

Magari questo movimento laterale durerà ancora un pochetto e poi dopo il nostro mercato partirà al rialzo.

Ultima modifica:
Avevo evidenziato questa forza rialzista dei bancari. L'esistenza di questa forza rialzista è stata confermata dal fatto che il mercato ha riassorbito il ribasso di stamattina.
E siccome sussiste questa tendenza rialzista allora il movimento laterale di medio lungo periodo del nostro mercato nasconde un ACCUMULO.

Magari questo movimento laterale durerà ancora un pochetto e poi dopo il nostro mercato partirà al rialzo.
Oltre che sul discorso elettrico, comincio ad essere assolutamente d'accordo anche qua.

Oltre che sul discorso elettrico, comincio ad essere assolutamente d'accordo anche qua.

E per l'ennesima volta gli shorters prenderanno mazzate...

D'altronde è chiaro che il laterale di medio lungo periodo del nostro mercato è accumulo perché:
1) se è un accumulo vedi i titoli che rompono al rialzo le resistenze
2) se invece è una distribuzione vedi i titoli che rompono al ribasso i supporti.
E tu quale di queste due cose osservi nei titoli del FTSE MIB?
Io osservo la situazione n° 1.

Ultima modifica:
E per l'ennesima volta gli shorters prenderanno mazzate...

D'altronde è chiaro che il laterale di medio lungo periodo del nostro mercato è accumulo perché:
1) se è un accumulo vedi i titoli che rompono al rialzo le resistenze
2) se invece è una distribuzione vedi i titoli che rompono al ribasso i supporti.
E tu quale di queste due cose osservi nei titoli del FTSE MIB?
Io osservo la situazione n° 1.
HAI RAGIONE

Users who are viewing this thread

Back
Alto