L'angolino di See Fu (analisi tecniche)

E per l'ennesima volta gli shorters prenderanno mazzate...

D'altronde è chiaro che il laterale di medio lungo periodo del nostro mercato è accumulo perché:
1) se è un accumulo vedi i titoli che rompono al rialzo le resistenze
2) se invece è una distribuzione vedi i titoli che rompono al ribasso i supporti.
E tu quale di queste due cose osservi nei titoli del FTSE MIB?
Io osservo la situazione n° 1.
SEE NN tifare porta male.

Stasera rossi scommettiamo? E domattina chiudiamo il t-1 in vita da 3/10

E per l'ennesima volta gli shorters prenderanno mazzate...

D'altronde è chiaro che il laterale di medio lungo periodo del nostro mercato è accumulo perché:
1) se è un accumulo vedi i titoli che rompono al rialzo le resistenze
2) se invece è una distribuzione vedi i titoli che rompono al ribasso i supporti.
E tu quale di queste due cose osservi nei titoli del FTSE MIB?
Io osservo la situazione n° 1.
ma i padroni del vapore lo sanno che ci sono quelli bravi come te che osservano e lo fanno apposta- a confondere- ahh ahh-
unica cosa che potrbbe generare un ulteriore rialzo da questi livelli a mio avviso è un probabile risiko bancario in Europa
SALUTI

SEE NN tifare porta male.

Stasera rossi scommettiamo? E domattina chiudiamo il t-1 in vita da 3/10

Io di queste robe non ci capisco nulla. Semplicemente vedo molti bancari che attaccano i massimi annuali e eventualmente li superano pure per cui ci sta una tendenza rialzista in atto.

Più semplicemente i bancari sono l'avanguardia del rialzo che verrà.

FTSE MIB - Il nostro indice, da fine marzo si muove in un trading range compreso tra 30.700 e 35.500 punti.
Dunque il trend di medio-lungo periodo può essere definito come LATERALE.
Tuttavia, nel paniere del FTSE MIB si osservano molti titoli del settore bancario i quali attaccano ed eventualmente superano le resistenze dei massimi annuali. Tale osservazione è congruente con l'ipotesi che il suddetto laterale sia un ACCUMULO e pertanto mi aspetto che il nostro indice continui ancora un pò (forse fino a fine ottobre - inizio novembre) a oscillare in area 33.000 - 34.740 punti e poi dopo partirà al rialzo.
A livello tecnico abbiamo:
- Al rialzo troviamo una prima resistenza a 34.050 punti sopra la quale si va a 34.400 punti prima e 34.740 punti poi;
- Al ribasso troviamo una prima forte area di supporto a 33.180 - 33.000 punti, dove transita anche la media mobile a 200 giorni. L'eventuale rottura di tale area di sostegno comporta una inversione ribassista del trend di breve - medio periodo e conduce in prima istanza fino a 32.320 punti dove si chiude il gap aperto il 16 agosto.

TITOLI ITALIANI INTERESSANTI GRAFICAMENTE - La mia top ten di oggi prevede quasi esclusivamente quei titoli bancari, dotati di grande forza rialzista che attaccano e superano i massimi annuali: 1) UNIPOL 2) UNICREDIT 3) BANCA IFIS 4) ANIMA HOLDING 5) BANCA GENERALI 6) BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA 7) BPER BANCA 8) DIASORIN 9) INTESA SAN PAOLO 10) MEDIOBANCA.

F.jpg

FERRARI - E che dire di FERRARI, graficamente è bella c'è poco da fare. Per me deve tornare sul massimo storico a 450,0 sopra il quale va verso la trendline rossa che adesso transita a 461,0.
Per quello che ci capisco io di automobili la transizione verso l'auto elettrica dovrebbe sfavorire di più proprio quelle aziende che producono le supercar sportive come FERRARI e quindi l'azione dovrebbe scendere... però sta di fatto che invece sale... boh!

P.S. - Il motivo per cui la transizione verso l'elettrico dovrebbe sfavorire le supercar sportive è molto semplice. Al massimo le batterie moderne hanno una capacità di 100 KWh (e già ti pesa mezza tonnellata) ma una supercar di queste, se messa alla frusta, assorbe 600 e passa KW. Per cui è ovvio che dopo 15 minuti di guida sportiva hai già scaricato la batteria e devi andare alla colonnina ad alta potenza per ricaricare.
Quindi non so che senso abbia comprare simili auto. Che poi il titolo sale comunque è un altro paio di maniche però io non ci investirei sopra.

Ultima modifica:
POSTE.jpg

POSTE ITALIANE - Questo è un titolo che mi piace graficamente. Adesso sta in fase di congestione ma vedendo i movimenti mi sembra chiaro che tale laterale prelude ad un rialzo. Sopra 12,78 va a 13,00 prima e poi verso la trendline rossa che adesso transita a 14,12.

STELLANTIS - Per parlare di fine del trend ribassista il titolo dovrebbe portarsi sopra i 13,50 ma ritengo questa ipotesi poco probabile. Più probabile la rottura del livello dei recenti minimi situato a 11,82 con obiettivo l'importante supporto situato a 11,25.
Poi a 11,25 si può tentare un acquisto speculativo con l'idea di rivendere sul probabile rimbalzo tecnico.

Attenzione allo S&P500. E' a ridosso dell'area di resistenza situata a 5.765 - 5.780 punti. L'eventuale break-up di tale ostacolo lancia l'indice americano verso i 6.000 punti. E chiaramente tutti gli altri mercati lo seguiranno al rialzo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto