Da quello che ho letto c'è un'istanza di maggiore giustizia ed equità sociale che troverebbe leva nel costringere a pagare le tasse attraverso la scomparsa del denaro contante.
Ovviamente è una pia illusione (resta legittima la richiesta di maggiore giustizia sociale).
Nel thread di robin ho scritto cosa intendo e quali sono alcune delle conseguenze benefiche dell'eliminazione del contante...se hai voglia e tempo dagli una lette......
L'eliminazione o riduzione del nero è solo una delle tante implicazioni...
Se banalizziamo è finita...
Giusto per fare un esempio: General Eletric nell'anno passato ha guadagnato una ventina di miliardi di $, e pagato tasse per 0 $ (zero).
In realtà esistono gli strumenti per far pagare le tasse a tutti, ma certamente esse devono scendere attraverso un taglio serio della spesa pubblica, in particolare l'apparato burocratico. E' illusione anche l'idea che se si abbassano le tasse la gente inizia a pagarle: amenità.
Mai detto o pensato...
Questa gente pagherà le tasse solo se è costretta...(lav. dip e pension. le pagano proprio per quello, mica perchè sono virtuosi)....in un futuro le nuove generazioni, intendo quelle nate in un mondo in cui pagare le tasse sarà la normalità, probabilmente proveranno disagio nel non farlo
Ci sarebbe ancora molto da scrivere, ma negli scritti una cosa mi ha colpito, una cosa non detta: un sentimento verso gli imprenditori e autonomi da parte dei salariati, probabilmente la maggior parte degli intervenuti. Lasciate stare: è una lotta tra poveri, gli obiettivi sono altri.
Io sono un professionista del campo fiscale/tributario con la passione (molto fortunata e ben remunerata) del trading....non sono povero(per ora
) e mi son rotto di lasciar stare...ah dimenticavo, gli anta ci sono già...
Mi devi
spiegare anche tu perchè non si fà una beata mynkya....please!