FTSE Mib Futures long fib di posizione

Formalmente, il contratto future dice che io mi impegno ad acquistare/vendere una certa quantità di un bene/attività ad una certa data, ad un prezzo prefissato.

Che poi, funzioni nel modo, che mi avete ampiamente illustrato, che equivale (a meno delle commissioni, e di variazione di tassazioni sul CG) ad aprire e chiudere le posizioni giorno per giorno, sarà una mia pippa mentale ma mi pare una forzatura del contratto originale.

Formalmente, il contratto prevede una liquidazione giornaliera, convenzionalmente, il contratto lavora su scadenze trimestrali.

La logica della liquidazione giornaliera e' quella di proteggere la ccg da movimenti eccessivi nel trimestre a fronte dei bassi margini di garanzia: se tu compri/vendi un contratto con un margine del 5% e poi il future fa un movimento del 30% in direzione opposta alla tua avrai un impegno pari al 25% (30% meno la tua garanzia); se risulti insolvente la tua controparte avra' una perdita del 25%, invece con una liquidazione giornaliera la cassa di compensazione si copre il rischio di movimenti eccessivi tramite la garanzia.

Se vuoi ragionare a scadenza con liquidazione a scadenza devi passare dalle opzioni, non dal future.

Saluti a tutti

Formalmente, il contratto future dice che io mi impegno ad acquistare/vendere una certa quantità di un bene/attività ad una certa data, ad un prezzo prefissato.

Che poi, funzioni nel modo, che mi avete ampiamente illustrato, che equivale (a meno delle commissioni, e di variazione di tassazioni sul CG) ad aprire e chiudere le posizioni giorno per giorno, sarà una mia pippa mentale ma mi pare una forzatura del contratto originale.

impiegheresti meglio il tuo tempo a testare dei ts....

ti è sufficiente sapere che con un mini muovi 17000 euro (circa) ma la banca te li fa muovere chiedendoti solo 2000 euro (circa) che ti li restituisce trattenendosi le perdite o aggiungendo i profitti

Ringrazio tutti per gli interventi, e per il tempo dedicatomi.

In particolare rob.luc che, evidentemente, è riuscito a mettersi nei panni di un povero minus habens come me, e gli utenti che più o meno apertamente mi hanno perculato:lol::lol::lol:

Ora mi è chiaro come funzionano FIB e mini.

Proseguendo, se mi vorrete perdonare, sul piano del rebus [5,7] mi chiedo, che senso ha avere plus/minus conteggiate giorno per giorno sul C/C, visto che formalmente la regolazione del future avviene solo a scadenza.

In particolare, se l'utente xxx ha 1MLN€ in obbligazioni, magari di ottimo rating, che cedolano 3,4% annuo :eek::eek:, pagate semestralmente, a ridosso delle scadenze dei future, sostanzialmente 17000€ semestrali.... ma 0 sul conto, non può aprire neanche un mini (può aprirlo ma se va giù viene chiuso), anche se potrebbe sostenere tranquillamente 15000€ di perdita (a scadenza), ovvero 6 mini aperti a 17, 16,15,14,13,12 usando solo le cedole....ed anche la perdita complessiva eventuale data da indice a 0.... vendendo una parte delle obbligazioni

Mentre l'utente yyy che ha 17000€ sul conto può aprire il mini

:mmmm::mmmm::mmmm::mmmm:

In alternativa, cosa potrebbe fare l'utente xxx, per ottimizzare il cash flow, ovvero senza dovere vendere anticipatamente parte delle obbligazioni per finanziarsi il cash necessario per coprire i margini di variazione?:bow::bow:

perchè in questo modo stai cercando di rubare in casa di ladri.
prova a fare un accordo con la banca.gli dici:voi anticipate i soldi e io vi pago a scadenza.loro ti dicono:bene ,ci dai il 10 % sullo scoperto e amici come prima.
salta il tuo vantaggio.quelli vendono denaro ,mica pettinano le bambole :). se poi trovi una banca che ti finanzia a un tasso inferiore di quello che incassi........................fallo di corsa.
un carry così spudorato lo vedo difficile :D

p.s. la cosa più difficile in assoluto è "affondare il coltello".
chiudo quì: no es mi casa

Ultima modifica:
Puoi costruire 1 future sintetico -1p+1c ,fino a scad , se margini sufficienti , nessuno ti chiede nulla

In particolare, se l'utente xxx ha 1MLN€ in obbligazioni, magari di ottimo rating, che cedolano 3,4% annuo :eek::eek:, pagate semestralmente, a ridosso delle scadenze dei future, sostanzialmente 17000€ semestrali.... ma 0 sul conto, non può aprire neanche un mini (può aprirlo ma se va giù viene chiuso), anche se potrebbe sostenere tranquillamente 15000€ di perdita (a scadenza), ovvero 6 mini aperti a 17, 16,15,14,13,12 usando solo le cedole....ed anche la perdita complessiva eventuale data da indice a 0.... vendendo una parte delle obbligazioni

Mentre l'utente yyy che ha 17000€ sul conto può aprire il mini

:mmmm::mmmm::mmmm::mmmm:

In alternativa, cosa potrebbe fare l'utente xxx, per ottimizzare il cash flow, ovvero senza dovere vendere anticipatamente parte delle obbligazioni per finanziarsi il cash necessario per coprire i margini di variazione?:bow::bow:

Puoi costruire 1 future sintetico -1p+1c ,fino a scad , se margini sufficienti , nessuno ti chiede nulla

E' esattamente quello che stavo pensando, ammesso che esista un broker che ti consente di mettere come margine, sia iniziale che di mantenimento, una serie di titoli obbligazionari, altrimenti sei da capo a dodici.:mmmm::mmmm:

Fermo restando poi che le opzioni MIBO hanno moltiplicatore 2,5 quindi richiedono una 'capitalizzazione' più che doppia rispetto al mini:(:(

Detto questo, ringrazio ancora tutti, e scusandomi con il padrone di casa, penso di scomparire da questo thread.

Come ha detto rob.luc 'no es mi casa'.....

:ciao::ciao:

E' esattamente quello che stavo pensando, ammesso che esista un broker che ti consente di mettere come margine, sia iniziale che di mantenimento, una serie di titoli obbligazionari, altrimenti sei da capo a dodici.:mmmm::mmmm:

Fermo restando poi che le opzioni MIBO hanno moltiplicatore 2,5 quindi richiedono una 'capitalizzazione' più che doppia rispetto al mini:(:(

Detto questo, ringrazio ancora tutti, e scusandomi con il padrone di casa, penso di scomparire da questo thread.

Come ha detto rob.luc 'no es mi casa'.....

:ciao::ciao:
Alt , tu hai fatto l ipotesi di tanti soldi su cui non vuoi perdere la cedola e contemporaneamente stare long o short di indice , se mi tiri fuori la convenienza a marginare di minifib o sul fib sintetico , non c e paragone , penso possa andare fino a 4 volte più grande il margine del sintetico

Alt , tu hai fatto l ipotesi di tanti soldi su cui non vuoi perdere la cedola e contemporaneamente stare long o short di indice , se mi tiri fuori la convenienza a marginare di minifib o sul fib sintetico , non c e paragone , penso possa andare fino a 4 volte più grande il margine del sintetico

Intendevo dire che se apri un mini a 17000, male che va, indice a 0 hai perso 17000€, se apri un sintetico con indice a 0 perdi 42500.

In ogni caso anche il sintetico margina, quindi, o il broker permette di marginare sempre e tutto con le obbligazioni oppure sei da capo a dodici.

Il fatto che Arsenio, che certamente ne sà di derivati, usi il future e non il sintetico, quando il sintetico apparentemente è migliore, mi fa capire che qualcosa mi sfugge.:wall::wall:

arsenio batti un colpo

ciao, arsenio
ho bisogno di te, per disegnare una strategia di recupero

ho una posizione short sul fib che posso migliorare vendendo put 03/14 otm e rollando la posizione fib fino a che serve
mi domando però quali interventi possono essere utili se le put dovessero andare atm; cioé, con quale operazione sarebbe possibile sterilizzare la posizione al momento opportuno?
non credo che chiudere put e fib contemporaneamente otterrebbe lo scopo

promessa: dopo di questa "hasta el long siempre"

grazie
ciao

ciao, arsenio
ho bisogno di te, per disegnare una strategia di recupero

ho una posizione short sul fib che posso migliorare vendendo put 03/14 otm e rollando la posizione fib fino a che serve
mi domando però quali interventi possono essere utili se le put dovessero andare atm; cioé, con quale operazione sarebbe possibile sterilizzare la posizione al momento opportuno?
non credo che chiudere put e fib contemporaneamente otterrebbe lo scopo

promessa: dopo di questa "hasta el long siempre"

grazie
ciao

guarda faccio un piccolo inciso poi giustamente ti risponderà arsenio visto che la domanda la hai posta a lui.
anche io tempo addietro, trovandomi in difficoltà su posizioni sciort, mi sono messo a vendere put sui max, e per giunta OTM.

io te lo sconsiglio fortemente.

stai vendendo una otm lontano con l'atm attuale in vola 20%, quindi hai le seguenti cose contro:

1. ciò che vai a rosicchiare di premio è veramente poco (è otm e siamo in vola molto bassa)
2. è una put, e le put il valore lo mantengono, non sono le call
3. paghi una valanga di punti di spread perché generalmente le scadenze così lontane sul fib sono illiquide
4. se l'indice continua a salire, rischi che non te la quotino nemmeno più
5. per giunta, avendo la vola contro, se l'indice torna giù quella put a un anno ti esplode in mano.

E' come dare da bere una bottiglia di acqua di mare a uno che ha sete.

Stai attento.

Mi scuso con tutti e in particolare con Arsenio se ho fatto "invasione di campo" ma mi sono trovato spesso in questa situazione, in particolare sullo stoxx, che tradavo tempo fa.
Le ultime volte ho preferito chiudere in loss lo short... e meno male che l'ho fatto perché il sottostante era SPX, e ho chiuso tutto a gennaio, visto dove sono i cani ora ci avrei lasciato le penne.

Ultima modifica:
....
anche io tempo addietro, trovandomi in difficoltà su posizioni sciort, mi sono messo a vendere put sui max, e per giunta OTM.

io te lo sconsiglio fortemente.

stai vendendo una otm lontano con l'atm attuale in vola 20%, quindi hai le seguenti cose contro:

1. ciò che vai a rosicchiare di premio è veramente poco (è otm e siamo in vola molto bassa)
2. è una put, e le put il valore lo mantengono, non sono le call
3. paghi una valanga di punti di spread perché generalmente le scadenze così lontane sul fib sono illiquide
4. se l'indice continua a salire, rischi che non te la quotino nemmeno più
5. per giunta, avendo la vola contro, se l'indice torna giù quella put a un anno ti esplode in mano.

E' come dare da bere una bottiglia di acqua di mare a uno che ha sete.

Stai attento.

Intervento fantastico :up:

Chiaro, semplice ed onesto! :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto