Vulcan900
...
Formalmente, il contratto future dice che io mi impegno ad acquistare/vendere una certa quantità di un bene/attività ad una certa data, ad un prezzo prefissato.
Che poi, funzioni nel modo, che mi avete ampiamente illustrato, che equivale (a meno delle commissioni, e di variazione di tassazioni sul CG) ad aprire e chiudere le posizioni giorno per giorno, sarà una mia pippa mentale ma mi pare una forzatura del contratto originale.
Formalmente, il contratto prevede una liquidazione giornaliera, convenzionalmente, il contratto lavora su scadenze trimestrali.
La logica della liquidazione giornaliera e' quella di proteggere la ccg da movimenti eccessivi nel trimestre a fronte dei bassi margini di garanzia: se tu compri/vendi un contratto con un margine del 5% e poi il future fa un movimento del 30% in direzione opposta alla tua avrai un impegno pari al 25% (30% meno la tua garanzia); se risulti insolvente la tua controparte avra' una perdita del 25%, invece con una liquidazione giornaliera la cassa di compensazione si copre il rischio di movimenti eccessivi tramite la garanzia.
Se vuoi ragionare a scadenza con liquidazione a scadenza devi passare dalle opzioni, non dal future.
Saluti a tutti