FTSE Mib Futures long fib di posizione

ciao mv62,
se il concetto dei margini e del p&l giornaliero è troppo complicato, butta qualche euro sul conto e passa alle opzioni (ma solo in acquisto, no in vendita).
buona giornata.

Allora la giro dall'altra parte. Ho 17000 sul conto e mi compro un mini.

A ch quazzo mi serve il margine?

devi capire che margini iniziali e margini di variazione sono due cose diverse.
se hai tutto cash non ci sono problemi perchè la banca li prende da lì.
se hai solo titoli e zero sul conto ,ti mancano i soldi per coprire i margini di variazione che paghi/incassi a fine giornata.
puoi dare alla banca anche 100000 euro in obbligazioni per coprire i margini iniziali di un mini.se non hai il cash sul conto a fine giornata per coprire i margini di variazione la banca fà quello che ti hanno detto.chiude la posizione(perchè dovrebbe pagare lei al posto tuo il cash necessario alla ccg) .
devi avere obbligazioni sufficienti per coprire i margini iniziali e cash sul conto per coprire i margini di variazione.nel caso di un mini ti bastano 2500 euro in obbligazioni e 15000 euro in cash(con indice a 17000).con indice a 50000,15000 euro in obbligazioni e 40000 euro sul conto.si paga un pò di più del totale perchè le obbligazioni le prendono con scarto (es 80% del valore).poi dipende dal prezzo di carico dell'obbligazione e dallo scarto della banca.
"spero che sia stato chiarito"

aggiungo un p.s. :considera che in caso di fallimento dell'indice(ipotesi a cui io non sono riuscito a trovare risposta) e dell'emittente delle obbligazioni messe a garanzia,in teoria, sei eposto verso la banca per l'ammontare delle obbligazioni messe a garanzia.sei creditore verso il fallito(es stato italiano) e debitore verso la banca(che garantisce per per alla ccg).vista l'evoluzione greca è un argomento remoto ,ma da non sottovalutare.

aggiungo un secondo p.s.: se è chiaro il seguente concetto:"nel caso di un mini ti bastano 2500 euro in obbligazioni e 15000 euro in cash(con indice a 17000)",puoi passare oltre.i margini iniziali li devi regolare con obbligazioni in base al valore dell'indice(come scrittto sopra).dei 15000 euro cash ,tu puoi averne sul conto anche molti di meno .ad esempio 3000.l'importante è che tu sia in grado di aggiungerne altri quando la banca te li chiede(margin call).la somma totale è sempre comunque 15000+2500 salvo p.s. 1. se non riesci a far arrivare in tempo i soldi aggiuntivi la banca ti chiude la posizione.

Ultima modifica:
Ringrazio tutti per gli interventi, e per il tempo dedicatomi.

In particolare rob.luc che, evidentemente, è riuscito a mettersi nei panni di un povero minus habens come me, e gli utenti che più o meno apertamente mi hanno perculato:lol::lol::lol:

Ora mi è chiaro come funzionano FIB e mini.

Proseguendo, se mi vorrete perdonare, sul piano del rebus [5,7] mi chiedo, che senso ha avere plus/minus conteggiate giorno per giorno sul C/C, visto che formalmente la regolazione del future avviene solo a scadenza.

In particolare, se l'utente xxx ha 1MLN€ in obbligazioni, magari di ottimo rating, che cedolano 3,4% annuo :eek::eek:, pagate semestralmente, a ridosso delle scadenze dei future, sostanzialmente 17000€ semestrali.... ma 0 sul conto, non può aprire neanche un mini (può aprirlo ma se va giù viene chiuso), anche se potrebbe sostenere tranquillamente 15000€ di perdita (a scadenza), ovvero 6 mini aperti a 17, 16,15,14,13,12 usando solo le cedole....ed anche la perdita complessiva eventuale data da indice a 0.... vendendo una parte delle obbligazioni

Mentre l'utente yyy che ha 17000€ sul conto può aprire il mini

:mmmm::mmmm::mmmm::mmmm:

In alternativa, cosa potrebbe fare l'utente xxx, per ottimizzare il cash flow, ovvero senza dovere vendere anticipatamente parte delle obbligazioni per finanziarsi il cash necessario per coprire i margini di variazione?:bow::bow:

Ultima modifica:
visto che formalmente la regolazione del future avviene solo a scadenza.
formalmente la regolazione avviene all'orario del settlement; è il CG che si regola a scadenza o a chiusura posizione.

Per cui ad ogni settlement si riparte dalla casella zero, per cui tutti i dare ed avere devono essere regolati, per cui si devono avere i soldi liquidi sul conto.

C

formalmente la regolazione avviene all'orario del settlement; è il CG che si regola a scadenza o a chiusura posizione.

Per cui ad ogni settlement si riparte dalla casella zero, per cui tutti i dare ed avere devono essere regolati, per cui si devono avere i soldi liquidi sul conto.

C

Formalmente, il contratto future dice che io mi impegno ad acquistare/vendere una certa quantità di un bene/attività ad una certa data, ad un prezzo prefissato.

Che poi, funzioni nel modo, che mi avete ampiamente illustrato, che equivale (a meno delle commissioni, e di variazione di tassazioni sul CG) ad aprire e chiudere le posizioni giorno per giorno, sarà una mia pippa mentale ma mi pare una forzatura del contratto originale.

Users who are viewing this thread

Back
Alto