Ringrazio tutti per gli interventi, e per il tempo dedicatomi.
In particolare rob.luc che, evidentemente, è riuscito a mettersi nei panni di un povero minus habens come me, e gli utenti che più o meno apertamente mi hanno perculato
Ora mi è chiaro come funzionano FIB e mini.
Proseguendo, se mi vorrete perdonare, sul piano del rebus [5,7] mi chiedo, che senso ha avere plus/minus conteggiate giorno per giorno sul C/C, visto che
formalmente la regolazione del future avviene solo a scadenza.
In particolare, se l'utente xxx ha 1MLN€ in obbligazioni, magari di ottimo rating, che cedolano 3,4% annuo
, pagate semestralmente, a ridosso delle scadenze dei future, sostanzialmente 17000€ semestrali.... ma 0 sul conto, non può aprire neanche un mini (può aprirlo ma se va giù viene chiuso), anche se potrebbe sostenere tranquillamente 15000€ di perdita (a scadenza), ovvero 6 mini aperti a 17, 16,15,14,13,12 usando solo le cedole....ed anche la perdita complessiva eventuale data da indice a 0.... vendendo una parte delle obbligazioni
Mentre l'utente yyy che ha 17000€ sul conto può aprire il mini
In alternativa, cosa potrebbe fare l'utente xxx, per ottimizzare il cash flow, ovvero senza dovere vendere anticipatamente parte delle obbligazioni per finanziarsi il cash necessario per coprire i margini di variazione?