FTSE Mib Futures long fib di posizione (2 lettori)

achille

Forumer storico
ciao, arsenio
due domande:
1) "compro cal stessa scadenza fib su prezzo di carico e vendo cal doppie su prezzo mediato"; il prezzo di carico non è quello mediato? intendi forse prezzo corrente in acquisto e mediato in vendita?
2) (che poi c'era anche nell'intervento di biondao a proposito del timing) quale considerazione ti ha portato a decidere per i livelli 15000-18700?

scusami per il marcamento stretto e valutalo per un attestato di stima

ciao
 

arseniolupin

Forumer storico
ciao, arsenio
due domande:
1) "compro cal stessa scadenza fib su prezzo di carico e vendo cal doppie su prezzo mediato"; il prezzo di carico non è quello mediato? intendi forse prezzo corrente in acquisto e mediato in vendita?
2) (che poi c'era anche nell'intervento di biondao a proposito del timing) quale considerazione ti ha portato a decidere per i livelli 15000-18700?

scusami per il marcamento stretto e valutalo per un attestato di stima

ciao

http://www.investireoggi.it/forum/long-fib-di-posizione-vt51623-151.html#post1044820735 qui 2 righe del perché ho comprato a 18 mila e poi a scendere fino a 16 . Poi non ho alcuna pretesa di insegnare a nessuno , ma io guardo il mercato con visione "ampia" . Stile discussione da bar .


Per quanto riguarda il punto 1 , semplicemente se finisco le cartucce ( mi sono imposto che il gioco a mediare non deve superare i 5 contratti , per ragioni finanziarie e non certo matematiche che imporrebbero per non perdere mediate sempre con più contratti -e qui si può dire qul che si vuole e tanto se ne è detto,ma ho ragione io- :eek: ) poi si possono adottare strategie per raggiungere il pareggio e non il guadagno se la situazione si fa pesante . La piu semplice abbassare il Costo medio incassando il tempo Dalla vendita di opzioni call , e a mal parata mediare ancora , ma senza comprar altri contratti, semplicemente con raddoppio verticale .
Acquisto cal con strike prezzo di mercato (stessa scadenza fib) finanziandole con vendita di quantitativo doppio su strike mediato . Es . Fib 17.000 in carico.
Mercato 13.000. Comprare 2 cal 13.000 per ogni fib è vendere 4 cal 15 su scadenza dove la spesa diventi zero . Vero si la possibilità di guadagnare svanisce , ma si pareggia 2000 punti prima.
Ma questo ė esercizio teorico , non ė nei miei piani . Qualsiasi cosa farò è sempre ho fatto , quando ho iniziato una avventura, l'ho sempre portata a termine scrivendolo sul forum
 
Ultima modifica:

biondao

Forumer attivo
l'ultimo ingresso a naso lo avrei fatto attorno ai 15000 in modo da avere un carico a 17.000 per tutto il pacchetto.

nel 2008 c'ero dentro con tutte le scarpe nel mercato ;) .
anche se taleb mi portasse un bel cigno quele è il mio massimo rischio ?
l'azzeramento del sottostante. assurdo ovvio. 400.000 euro di perdita.
ma questo è matematicamente impossibile.
un mercato non crolla in verticale senza rimbalzi . l'indice è la somma delle società che lo compongono. vorremo farle fallire tutte ?
andiamo sotto i valori di libro di tutte. andiamo a svalutare tutto. vuoi un indice sotto i 10.000 punti ? generali a 4 ? enel a 1 euro ? ecc
il tempo poi il mercato lo paga ancora. le perdite diventano troppo pesanti ? roll su dicembre e vendita di call su prezzo di carico e difendiamo un pò . compro cal stessa scadenza fib su prezzo di carico e vendo cal doppie su prezzo mediato .
ora le dico cosi a caso , ma qualcosa mi invento sempre e fin dal 2000 , data da cui pubblico in real time le mie operazioni, l'ho sempre inventato e chiusure in loss non ne ho fatte.
poi se arrivasse un cingo di taleb talmente nero come una guerra mondiale e mi spazza via, bhe, parliamo sempre di investimenti a "rischio " . ma a quel punto anche il denaro non avrebbe valore.


Evidentemente mi sono espresso male e non ci siamo capiti. Quando dicevo " è vero che " .........., nel post precedente , intendevo : "sono d'accordo con te " sul fatto che gli indici non vanno a zero, che le azioni non vanno a zero e che per cigno nero intendevo un ribasso importante come quello esemplificato nel 2008. Quindi , visto che il fib ha già fatto i 12.000 punti ( è un livello conosciuto) la mia curiosità/perplessità era quella del perchè non è stato valutato ( sempre ammesso e concesso che non sia stato fatto ma non lo leggo scritto) un pavimento, un floor sotto il quale non dover soffrire ulteriormente.
A prescindere dalle modalità di intervento che puoi fare se ti ritrovi con gli indici a 15.000 punti ( cose che hai detto anche tu, rollaggio dei future , covered call per incassare tempo, raddoppio verticale ecc che già non fanno parte di una semplice strategia di mediazione ) se arrivasse a 12000 o 11000 punti la vendita delle opzioni sul prezzo di carico frutterebbe poco , i raddoppi verticali sul prezzo mediato difficilmente riusciresti a farli ( perchè lo strike del prezzo mediato non avrebbe tanta ciccia attaccata da poter vendere e compensare quello che spendi ) ma a prescindere da questi particolari tecnici ( che sono giusti e chi li conosce li applica :up: ) quello che era la mia domanda iniziale che faro' in modo piu' esplicito era : " perchè non comprare dal primo acquistodi fib put con strike equivalente all' 'ultimo acquisto che prevede la strategia?? Tutto molto serenamente per disquisire in questa giornata noiosa di mercato :up:
 

arseniolupin

Forumer storico
Capito biondao

giusto cosa dici , ci sta anche la strategia con long put comprate a metter Floor . Aggiungi così un costo al acquisto fib . Ci può stare non è cosa che faccio io ,

Mica sostengo di raccontare la miglior tecnica , anzi una semplice mediata.
Lo scrivo per passar il tempo pure io
 

biondao

Forumer attivo
Capito biondao

giusto cosa dici , ci sta anche la strategia con long put comprate a metter Floor . Aggiungi così un costo al acquisto fib . Ci può stare non è cosa che faccio io ,

Mica sostengo di raccontare la miglior tecnica , anzi una semplice mediata.
Lo scrivo per passar il tempo pure io


Certo , come ho detto nel primo post diminuisce il payoff con quel costo ma da anche sicurezza di una sofferenza limitata. Pure io non voglio dire che sia la miglior tecnica , figuriamoci, era solo curiosità di sapere se la facevi e non l'avevo letto. Grazie per la rispsota :up:
 

MartaB

Nuovo forumer
Ciao, mi permetto di inserirmi perché è un'argomento che mi interessa.
Poniamo il caso di avere, dopo scala di mediazione con numero massimo di 5 ingressi, pdc a 17000.
Il mercato è intransigente e arriva fino a 10.000.
Se io compro su stessa scadenza del future, 2 call 10.000 e vendo 4 call 13500 per ogni contratto in portafoglio, le 13.500 non rimborseranno mai il costo delle 10.000.
Quindi l'operazione testè spiegata non si potrebbe fare, se non con un'esborso, anche se minimo,di denaro.
Dunque non comprendo.
 

achille

Forumer storico
grazie

le mie domande erano stette perché seguendoti ogni volta che intervieni qualcosa mi è sembrato di aver capito

anche adesso mi son messo a simulare con altri valori e credo di aver compreso l'utilità generale della strategia di mediata a mezzo call

anche per quanto riguarda il punto d'ingresso nel mercato ho capito la soggettività delle scelte dalla quale in ultima analisi non possiamo prescindere

quel che mi dispiace è di essere entrato per sbaglio in un vagone di viaggiatori con i quali non ho interessi comuni (anzi i loro non li capisco per niente) e scendo subito
ciao
 

dooky

Forumer storico
grazie amico , poi ti mando il bonifico concordato per l'elogio :lol:


potrei anche dire e spiegare perchè compro a questo prezzo e non ad un altro . potrei se lo sapessi preventivamente :-o . come sempre compro quando mi sento . Certo , il nostro indice potrebbe andare a 10.000 o anche meno . ovvio potremmo mettere in liquidazione un paio di banche e in amminsitrazione controllata 2 aziende su tre e io vedrei i sorci verdi .
sarei comunque in buona compagnia visto che l'azionariato intero della nostra borsa ( la capitalizzazione ) è ovviamente solo posizioni long .

potrei postare due grafici con due righe vedere benissimo che "se" indice chiude sotto 17.500 si va a trovare il 15000 scarso in quanto a mezzo non ci sono grossi ostacoli tecnici .

ma da anni non voglio piu guardare queste cose .

visto che ho tempo scrivo anche io ora due stupidaggini

mettiamo un attimo da parte le banche e i problemi che erano già noti , ma ora li mettiamo in tavola come novità. le paure del mercato a me fan sorridere. non si guardano per tanto tempo e ogni tanto se ne pesca uno e pare irrisolvibile . vedi grecia . era la fine del mondo. non è infine cambiato quasi nulla e ora nessuno si interessa nemmeno se è ancora li o se l'hanno spostata geograficamente nei balcani o altrove .
debito pubblico uguale . sempre peggio , ma visto che il problema lo si è spostato dalla periferia al centro per ora non è piu attualità e non fa paura ( ne riparliamo fra qualche anno ) .
ci resta il problema serio che è il petrolio .
a prima vista andava bene a tutti prezzi a prezzi piu bassi. ma come sempre se un cambiamento sostanziale delle carte in tavola è troppo rapido scombussola i gicatori . e i problemi di sopravvivenza dei produttori ,dell'indotto ecc tutti li sappiamo

e allora mi dico . fammi un pò vedere chi è il nemico da combattere stavolta su questa discesa . non è " de gufis " , non è "von Orsen " (mi perdoni chi ha letto fin qua e non conosce questi personaggi :lol: ) .

non individuo bene il colpevole come nelle altre crisi o forti discese dei mercati , chiamiamole come preferiamo. la Cina , le materie prime , le banche ... mmmm fammi vedere un pò chi vende . le vendite piuù consistenti ( vedi il basket di questa mattina verso le 10 ) sono i fondi sovrani dei paesi emergenti che in passato grazie ai profitti del petrolio avevano investito sugli azionari globali per sostenere le loro valute e finaziare la spesa .
questa discesa indi non la vedo come una punizione strutturale ad un male o ad un nemico certo , ma solo una rispsota ad una esigenza di ribilanciamento di asset verso settori difensivi .

ad ogni scricchiolio poi la paura generale di chi guarda non oltre la punta del naso si ingigantisce e fa la valanga. rotola a valle e già c'è chi grida che devasterà tutto al suo passaggio , poi si evoca il 1929 e infine poi utto si placa e ricominciamo a pensare a cose piu importanti coem il tapiro alal Belen , ci scordiamo e si riparte .

Parole sante! Ma senti Arsenio hai anche una idea di come potrebbero andare la cose nel medio lungo termine? Diciamo 2018....

Mi sembra che tu compri solo con un orizzonte relativamente breve....qualche mese al massimo. Non hai un portafoglio con orizzonte temporale più ampio?

Già che ci sono né approfitto e ti faccio un altra domanda: non ti viene voglia di comprare Saipem?

Grazie!
 

achille

Forumer storico
Ciao, mi permetto di inserirmi perché è un'argomento che mi interessa.
Poniamo il caso di avere, dopo scala di mediazione con numero massimo di 5 ingressi, pdc a 17000.
Il mercato è intransigente e arriva fino a 10.000.
Se io compro su stessa scadenza del future, 2 call 10.000 e vendo 4 call 13500 per ogni contratto in portafoglio, le 13.500 non rimborseranno mai il costo delle 10.000.
Quindi l'operazione testè spiegata non si potrebbe fare, se non con un'esborso, anche se minimo,di denaro.
Dunque non comprendo.
ciao
provo a risponderti io, anche per verificare quel che ho capito
intanto non puoi aspettare che la perdita diventi eccessiva, perché ti ritroveresti a dover vendere call molto otm e a scadenze molto lunghe
per esempio con i valori odierni di riferimento per future e call si ritrova che per la scadenza di dicembre la call atm quota poco meno di 2000 e la call atm+2000 quota poco più di 1000
a quella scadenza quindi l'acquisto di call atm si può finanziare con la vendita di un quantitativo doppio di call atm+2000 (anzi c'è un piccolo avanzo)
alla scadenza sotto lo strike degli acquisti non ti cambia niente (quel che perdi senza intervenire è uguale a quel che perdi con l'intervento)
fra lo strike degli acquisti e quello delle vendite realizzi un utile crescente che puoi portare in detrazione del prezzo di carico di un future acquistato a valori più alti (minore perdita)
il massimo utile è sullo strike delle vendite (2000 punti per 2 call = 10000€) ed è uguale a 2000 punti fib quindi puoi pareggiare un future acquistato al valore odierno + 4000
per valori superiori allo strike delle vendite l'utile diminuisce fino ad azzerarsi quando i valori superano lo strike di 2000 punti, ma in misura uguale diminuisce la perdita del future
oggi quindi ci sono le condizioni per abbassare a 18500 il punto di pareggio di un future dicembre acquistato a 20500
non credo di essere stato molto chiaro, ma in sostanza ho rovesciato il discorso che facevi pervenendo a quel che si può fare piuttosto che al toccasana che non può esistere
ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto