biondao
Forumer attivo
ciao
provo a risponderti io, anche per verificare quel che ho capito
intanto non puoi aspettare che la perdita diventi eccessiva, perché ti ritroveresti a dover vendere call molto otm e a scadenze molto lunghe
per esempio con i valori odierni di riferimento per future e call si ritrova che per la scadenza di dicembre la call atm quota poco meno di 2000 e la call atm+2000 quota poco più di 1000
a quella scadenza quindi l'acquisto di call atm si può finanziare con la vendita di un quantitativo doppio di call atm+2000 (anzi c'è un piccolo avanzo)
alla scadenza sotto lo strike degli acquisti non ti cambia niente (quel che perdi senza intervenire è uguale a quel che perdi con l'intervento)
fra lo strike degli acquisti e quello delle vendite realizzi un utile crescente che puoi portare in detrazione del prezzo di carico di un future acquistato a valori più alti (minore perdita)
il massimo utile è sullo strike delle vendite (2000 punti per 2 call = 10000€) ed è uguale a 2000 punti fib quindi puoi pareggiare un future acquistato al valore odierno + 4000
per valori superiori allo strike delle vendite l'utile diminuisce fino ad azzerarsi quando i valori superano lo strike di 2000 punti, ma in misura uguale diminuisce la perdita del future
oggi quindi ci sono le condizioni per abbassare a 18500 il punto di pareggio di un future dicembre acquistato a 20500
non credo di essere stato molto chiaro, ma in sostanza ho rovesciato il discorso che facevi pervenendo a quel che si può fare piuttosto che al toccasana che non può esistere
ciao
Ciao, bravo hai capito bene e il tuo post di spiegazione sarà utile per chi non conosce queste tecniche

PS: ieri sera ho letto curiosamente un pochino questo 3d a ritroso poichè ho visto un post di un utente Rossi un po' polemico ( forse per questo è stato cancellato) ma è di spunto per chiarire anche una cosa importante. La scelta dello strumento finanziario per una strategia è importante poichè quello che Lupin fa coi future , che sono completamente coperti , altro particolare importante che molti non hanno ben capito , non lo si puo' replicare con strumenti "surrogati". Farlo con etc a leva e andare a mediare controtrend espone al compounding che caratterizza questi strumenti che tolgono gain in caso di recupero in relazione al future.
Quindi attenzione a replicare una cosa se non si hanno le caratteristiche per farlo ( capitali e conoscenze ) : non è in discussione la strategia ( che è una scelta personale) ma la capacità di capire come replicarla da parte di chi legge facendo capire i potenziali risvolti monetari e psicologici . Lo stesso Lupin ha detto " se saro' in difficoltà qualcosa mi invento ma modulare il delta di una posizione in future è diverso che farlo su altri strumenti anche in termini di margini.