FTSE Mib Futures long fib di posizione

ps. certo.. se poi riusciussi a capire come ragionare con la testa di Arsenio, sarebbe ancora meglio :) ma temo rimarrà sempre una chimera

ciao roverone,
ovvio che non sarò in grado di rappresentare perfettamente la sua strategia, competenze ecc. Ma ci provo. Allora, lui ha una conoscenza approfondita dei meccanismi profondi del mk obbligazionario, azionario, opzionario (a parte commodity es caffè ecc, valute a parte).
Mercato Obbligaz. ES quando i btp crollarono, lui scrisse in real time che aveva acquistato ed aveva un portafoglio rosso fuoco. In quei giorni si tremava. Poi le cose andarono bene e sappiamo come andò a finire.
Questo mk obbligazionario (titoli di stato e societari) generano profitti di rivalutazione in conto capitale, e cedolare. Ma genera un ulteriore profitto derivante dalla messa a garanzia per acquisto fib. Che non paga margini se non di mantenimento e quindi non anche di apertura.
L'operatività sull'equity è divisa su due fronti. Il primo: vendita sistematica di put a nastro (ovvio con criterio) dove è principalmente il Tempo (tramite rollaggi) a doverlo portare fuori dalle secche. L'altro è quello in corso, acquisto fib, e qui è, con le mediate, principalmente il Prezzo a doverlo tirare fuori dai momenti critici, oltre che il Tempo. Particolare la tenuta della contabilità: l'ultimo trade abbassa il prezzo di carico del precedente entrata. Mentre il naked put è sistematico a nastro. Il long fib è sui ribassi. Talvolta gli va bene al primo colpo (come ora) altre volte servono anche 5 mediate, come al covid time. Serve corretta lettura della situazione macroeconomica, politica economica banche centrali contestualizzata al momento mk opzioni televideo come dice lui, capitale, coglioni, esperienza, money management, no-stress.

ciao roverone,
ovvio che non sarò in grado di rappresentare perfettamente la sua strategia, competenze ecc. Ma ci provo. Allora, lui ha una conoscenza approfondita dei meccanismi profondi del mk obbligazionario, azionario, opzionario (a parte commodity es caffè ecc, valute a parte).
Mercato Obbligaz. ES quando i btp crollarono, lui scrisse in real time che aveva acquistato ed aveva un portafoglio rosso fuoco. In quei giorni si tremava. Poi le cose andarono bene e sappiamo come andò a finire.
Questo mk obbligazionario (titoli di stato e societari) generano profitti di rivalutazione in conto capitale, e cedolare. Ma genera un ulteriore profitto derivante dalla messa a garanzia per acquisto fib. Che non paga margini se non di mantenimento e quindi non anche di apertura.
L'operatività sull'equity è divisa su due fronti. Il primo: vendita sistematica di put a nastro (ovvio con criterio) dove è principalmente il Tempo (tramite rollaggi) a doverlo portare fuori dalle secche. L'altro è quello in corso, acquisto fib, e qui è, con le mediate, principalmente il Prezzo a doverlo tirare fuori dai momenti critici, oltre che il Tempo. Particolare la tenuta della contabilità: l'ultimo trade abbassa il prezzo di carico del precedente entrata. Mentre il naked put è sistematico a nastro. Il long fib è sui ribassi. Talvolta gli va bene al primo colpo (come ora) altre volte servono anche 5 mediate, come al covid time. Serve corretta lettura della situazione macroeconomica, politica economica banche centrali contestualizzata al momento mk opzioni televideo come dice lui, capitale, coglioni, esperienza, money management, no-stress.

invece sai anche come operava quando faceva trading giornaliero con il fib? Da quello che ho capito andava sempre e solo long usando due o tre fib ma non so che parametri analizzava

sull'intraday è rumore. Non che non si possa tradare (open interest del fib, volumi, volatilità, ecc), anzi, ma in un ordine di idee superiore, con m.m. leva giusta ecc

sull'intraday è rumore. Non che non si possa tradare (open interest del fib, volumi, volatilità, ecc), anzi, ma in un ordine di idee superiore, con m.m. leva giusta ecc

Di mio aggiungo che col rumore non si guadagna a meno di essere fenomeni paranormali

Io, che fenomeno paranormale non sono, passo volentieri la mano, dopo pure averci provato, per altro, ...

Saranno 35 anni che frequento la bisca

ciao roverone,

sì sì.. quello l'ho inteso leggendo e rileggendo i suoi messaggi (e sempre grazie a te che in qualche modo mi hai implicitamente suggerito di leggerlo ;))

quello che intendevo con quel ragionare come Arsenio è però un ambito più largo e completo..

personalmente seguo i mercati dalla fine degli anni '70 :oops::oops: e nel tempo ho provato di tutto - con risultati alterni naturalmente, ma tali da consentirmi di essere ancora qui (intendendo finaziariamente vivo :))

da qualche tempo mi limito a gestire l'asset allocation di quel che possiedo - quindi con tempi lunghi, stop larghi ed esposizioni frazionate - e a giochicchiare esclusivamente con le opzioni sugli indici e sui bond - preferibilmente Dax e Bund.. diciamo che ho trovato il mio equilibrio ;)

però.. sono sermpre curioso e in evoluzione e l'operatività di Arsenio è sicuramente stato spunto meritevole di approfondimento - per quanto riguarda la strategia - e di stima - per quanto riguarda lo stratega

.. in ogni caso.. qui non è questione di far sviolinate o peggio.. nell'ambito di tutto quello che uno fa sui mercati, dedicare un cip alla replica di quanto Arsenio pubblica da anni in questo thread, mi è sembrata cosa buona e giusta :D

.. purtroppo ho replicato solo gli ultimi due thread - quello aperto dopo l'inzio del conflitto in Ucraina e quello attuale - e il mio cip corrisponde al miniFIB - compro/vendo un miniFIB quando Arsenio compra/vende un FIB (non tanto per carenza di fondi/margini, quanto perchè il limite peggiore dei 5 FIB comporterebbe un coinvolgimento psicologico a cui preferisco non arrivare più :rolleyes: .. sarà l'età o_O)

.. nell'ambito di tutte le attività finanziarie - asset allocation, position trading, scalping (e sì.. qualche volta ancora ci casco :rolleyes:), strategie in opzioni - ho semplicemente aggiunto la voce "TS Arsenio" :D - alla faccia di tutti gli invidiosi che ogni tanto compaiono qui per fare le pulci a questo suo modo di operare - e sottolineo il questo proprio perchè conscio che possa essere solo un'infinitesima parte della sua operatività

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto