FTSE Mib Futures long fib di posizione

Provo a rispondere anch'io, secondo quel che seguo e le mie (scarse) competenze

Dovessi consigliare, consiglierei IT0005410912

Per conoscerne, nel dettaglio, fino a spaccare il capello non in quattro ma in otto, in sedici, ..., il funzionamento rimando a questa discussione : BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21 (finanzaonline.com)

Un'unica avvertenza : l'obbligazionario è assai più tecnico di quel che chi è abituato a tradare azioni o indici può immaginare

Ma ve ne accorgereste leggendo al link che ho postato

Ciao Arsenio stai per caso monitorando anche qualche acquisto su obbligazioni
da eseguire in futuro?

sempre ricordandovi che i miei ragionamenti non sono frutto di sapere , ma di presunzione ;) , sottolineando che non tengo conto dei rendimenti dei bond calcolando il credito di imposta (sono residente estero)
casca a pennello la domanda visto che ho comprato oggi btp. non trasformiamo il thread indiscussioni sui bond o ci facciamo tirare le orecchie che non è la sezione adatta.

10 anni di tassi a zero , sempre a cercare valore da qualche parte e piu facilmente si trovava rischio mal pagato che buone occasioni. oggi con l'inflazione alta ci troviamo di fronte atassi allettanti .
non fatemelo raccontare di nuovo, ma io ho idee strane. per me l'inflazione è alta se la si compra. se non la compri non non è un problema grave nei portafogli. .
detto questo e limitando la discussione ai btp mi sono andato a vedere la curva dei tassi e i tassi forward (rendimenti con tempo t differito) per veder dove piazzare l'ordine
tenendo presente considerazioni tecniche e sopratutto pratiche .
a prima vista la curva dei tassi sulla parte lunga si appiattisce poi scende, il 2041 per esempio offre piu rendimento del 2072 . il 2031 offre piu rendimento del 2046.
sul breve i tassi forward a 5 anni partendo da t+2 offrono un rendimento minore dei tassi a pronti a t 0.
i tassi sono indi destinati a scendere (o almeno per ora il mercato monetario cosi dice) , poi ci raccontino cosa vogliono dalla bce o dai telegiornali.
Sulla ripidità della curva e sulla sua inversione ho centrato il btp 2.5% 2032 che si comprava a prezzi soto 83 con rendimento finito del 4.50% .
ottimo per garanzia sui derivati con il facciale immediato del rendimento al 2.5 cedolare. la durata è accettabile ( fra 5 anni per essere ancora a 80 dovremmo avere tassi a t+5 al 7% e non ci credo)

ognuno con la sua testa. io non mi preoccuoo di cosa farà domani o fra un anno . ci ragionerò quando ci saremo

Users who are viewing this thread

Back
Alto