Ciao a tutti,siccome io non mi sono mai interessato ai BTP a inizio anno vorrei fare investire un piccola somma che ha ferma in banca ..mio figlio...sapete consigliarmi su che BTP investire la durata e al netto anno quanto rende la cedola? grazie
Considera l'opportunità dei Btp Italia legati all'inflazione italiana
Faccio un esempio : quello con scadenza 22 novembre '28 rende l'1,6% di fisso + inflazione italiana
Il titolo è legato all'inflazione italiana, ma per semplicità, per avere un'idea di massima, ti riporto le ultime stime dell'inflazione europea (che è diversa da quella italiana) come da ultima previsione BCE : anno 2.023 inflazione prevista 6,3% (quindi sommariamente rendimento titolo 6,3%+1,6% di fisso =7,9% lordo), anno 2.024 inflazione prevista 3,4% (quindi 3,4%+1,6%=5%), anno 2.025 inflazione prevista 2,3% (quindi 2,3%+1,6%=3,9%)
Solo nel 2.026, secondo le previsioni della BCE si raggiungerebbe il target di un'inflazione al 2%
Ed in questo caso : 2%+1,60%=3,60%
Attualmente il titolo quota 96,45, quindi il rendimento sarà superiore perchè i conti fatti sopra si riferiscono al prezzo di emissione pari a 100
Prima cedola il 22 maggio 23
Comprato a 96,45 pagherai un po' di più perchè pagherai anche il rateo fin qui maturato nonchè l'inflazione che ha già "in pancia" ma sia rateo che inflazione già maturata te li vedrai accreditare con la cedola di maggio
Al prezzo di 96,45, per 1.000 nominali (lotto minimo), pagheresti ora 999,03€
Quasi la totalità di ciò che ho in obbligazioni è in Btp Italia