Lyxor etf xbear ftse mib ------------------- isin fr0010446666 (21 lettori)

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Analogamente a quanto riportato in precedenza, facciamo lo stesso esercizio ciclico per il ciclo T+2(Mensile).

Il Sig.FTSEMIB ha iniziato il suo ciclo Mensile il 25Nov ed è giunto, per forza di cose, al 13°giorno di vita.

Il Sig.XBEAR ha iniziato il proprio ciclo Mensile sul bottom del 7Dic scorso ed è giunto alla 5°barra daily.

Possiamo considerare il minimo del Sig.FTSEMIB in tredicesima barra quale identificativo del ciclo Mensile?
No Qui capisco e sono daccordo.

Quindi?
Quindi il Sig.FTSEMIB per farci apprezzare l'esistenza di un ciclo Mensile dovrà ritoccare il minimo odierno giungendo almeno al 21°giorno di vita che per il Sig.XBEAR si traduce in un top alla barra daily nr.13.

Ritoccare il minimo odierno? Qui non capisco: se finito il T+1 ne fa un'altro al rialzo, perchè dovrebbe ritoccare il minimo odierno? Cmq questa ipotesi in termini di opzioni è sempre interessante: quando penserai che si ripassa per lo stesso strike in un certo periodo si possono fare degli short strangle o short straddle. Le opzioni quando ripassano per lo stesso punto dopo un certo tempo hanno sempre (quasi, dipende dal tempo e dalla vola) valore inferiore, quindi conviene venderle.

Ciclicamente come si declina questa ipotesi?
Molto semplicemente, il Sig.FTSEMIB "attaccherà" alla conclusione dell'attuale ciclo T+1 un bel ciclo Tracy da 7/8gg traguardando così alla finestra temporale minima per la conclusione di un ciclo Mensile.
Ancora non capisco perchè non può attaccare un T+1 corto da 10-12gg

Ed il Sig.XBEAR come reagirà?
Con la stessa modalità ovvero darà luogo ad un nuovo ciclo Tracy che risulterà il 2° del suo T+1. Se tale movimento si dovesse realizzare, il Sig.FTSEMIB troverà il bottom del suo ciclo Mensile e contestualmente il Sig.XBEAR sperimenterà un top sul suo ciclo Mensile (nel 1°T+1). Sincronia inversa rispettata.

E se il Sig.FTSEMIB, dopo il minimo in formazione, facesse iniziare un nuovo T+1?
Farebbe decadere l'ipotesi di un ciclo Mensile

Perchè?!?
Perchè un nuovo ciclo T+1 del Sig.FTSEMIB decreterebbe che il T+1 del Sig.XBEAR avrebbe sperimentato il suo top. Poco male, sarebbe un T+1 al ribasso del XBR, come ci potremmo aspettare: a luglio l'indice ha fatto il top di un T+3 dopo 9gg!
Considerando, inoltre, che il 4°T+1 del Sig.XBEAR è vincolato ad avere un bottom di fine oscillazione inferiore a quello dal quale inizierà, la correlazione 1:1 inversa non avrebbe luogo e quindi il ciclo Mensile non sarebbe consistente.....

Vi è chiaro?!? Domande?

Come vedi, un po' di domande ci sono :).
Forse è il concetto di "sincronia" che mi sfugge. :wall: Fino ad ora l'avevo sempre interpretato semplicemente come: "top indice-->bottom XBR" ma tu ci aggiungi una sincronia temporale che non mi è chiara.
Domani sera (oggi non posso) posto un grafico di cui volevo renderti omaggio: la sincronia top-->bottom sarà chiarissima, ma quella top-->top o bottom-->bottom prova a mostrarla tu modificandolo.

Ciao ;)
 
Ultima modifica:

Elico64

Forumer storico
Ciao Roberto, buongiorno a tutti :)

Come vedi, un po' di domande ci sono :).
Forse è il concetto di "sincronia" che mi sfugge. :wall: Fino ad ora l'avevo sempre interpretato semplicemente come: "top indice-->bottom XBR" ma tu ci aggiungi una sincronia temporale che non mi è chiara.
Esistono 2 tipi di correlazioni:
1) inversa per quanto riguarda il movimento ovvero top<->bottom
2) diretta sul grado ciclico delle oscillazioni ovvero se il Sig.FTSEMIB è all'interno di un ciclo T+1 anche il Sig.XBEAR si colloca in un T+1

Quindi se dobbiamo considerare il ciclo Mensile, dobbiamo considerarlo per entrambi. Ok?

Perchè dovrebbe ritoccare il minimo odierno?
Perchè un minimo alla 14°barra non è identificativo di un ciclo Mensile. Un ciclo Mensile si dichiarerebbe tale solo con un nuovo minimo tra 8 sedute a partire da oggi.

Ancora non capisco perchè non può attaccare un T+1 corto da 10-12gg?
Certo che può farlo, ma a questo punto non parleremo più di ciclo Mensile.
Perchè?
Perché se inizierà un nuovo ciclo T+1 di Indice, l'XBR avrà vissuto il suo top sull'attuale ciclo T+1 (il 3°). Quindi, essendo giunto oggi alla sua 6°barra daily, dovrà scendere per almeno 5/6 sedute, per un totale di 11gg di vita. Corretto? A questo punto avremo un top di FTSEMIB, con questo scenario, al 5°/6°giorno.
Però le sequenze cicliche dell'XBR ci consegnano un 4°T+1 in configurazione ribassista, quindi con un minimo conclusivo inferiore a quello di partenza.
A questo punto, quindi, con questo vincolo e con un segnale di inversione sul ciclo Trimestrale è molto molto improbabile che il 4°T+1 dell'XBR salga sopra il top del 3°T+1 per poi collassare sotto al minimo di origine.

Comunque, se vuoi, lo chiariamo al telefono....



Domani sera (oggi non posso) posto un grafico di cui volevo renderti omaggio: la sincronia top-->bottom sarà chiarissima, ma quella top-->top o bottom-->bottom prova a mostrarla tu modificandolo.

Ciao ;)
 

Elico64

Forumer storico
Con questa struttura ciclica, segnale di inversione sull'attuale T-1 sotto i 43.41€(FTSEMIB >14768pt).


.
 

Allegati

  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    79,8 KB · Visite: 84

Elico64

Forumer storico
In virtù delle 2h in configurazione rialzista dello FTSEMIB (un nuovo T-3 ha avuto luogo), alziamo il trailing sull'XBEAR.

Roby, sotto ai 44€ (indice >14641pt) inizierei a costruire la nuova posizione long di FTSEMIB con scadenza Febbraio 2012 ma, in virtù di quello che ci siamo detti/scritto sul ciclo Mensile, lascerei ancora in essere la Put sino a segnale di inversione sul T+1.


.
 

Allegati

  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    79 KB · Visite: 79

Elico64

Forumer storico
Primi segnali di inversione da parte dei prezzi su T-1 e Tracy.

.
 

Allegati

  • T-1.PNG
    T-1.PNG
    82,5 KB · Visite: 78
  • TRACY.PNG
    TRACY.PNG
    72,8 KB · Visite: 87
  • T+1.PNG
    T+1.PNG
    78 KB · Visite: 87

fenice78

Forumer storico
Speriamo Elico...La prima tranche di levmib l'ho presa a 5,6...avevo 5,4 ma "spero" non andremo li....e che possiamo rivedere levmib almeno a 7...
 

Elico64

Forumer storico
Speriamo Elico...La prima tranche di levmib l'ho presa a 5,6...avevo 5,4 ma "spero" non andremo li....e che possiamo rivedere levmib almeno a 7...

Ciao,

è presto per dirlo. Come già riportato, potrebbero dare vita ad un Tracy di raccordo per supportare la struttura del Mensile. A quel punto 1/1,5gg di fase laterale e poi di nuovo giù.

Oppure fare una lingua sul T-2 e ripartire vìolentemente con un nuovo T+1.
 

fenice78

Forumer storico
Ok grazie elico...
io ho lasciato 2 minifib marzo sui livelli di gann giornalieri segnalati dai bravi Ale ed Ettore (14410 e 14210 non ho fretta...)
Dici di mettere più in basso di 5,4 la seconda tranche di levmib..?
Grazie..
 

Users who are viewing this thread

Alto