Indici Italia MIBTEL e S&PMib secondo l'MT di GANN (CELERON's Friends) (1 Viewer)

urzaiz

Forumer storico
Urzaiz, è molto grave che non sei registrato. :D

Nel tuo grafico ci sono due errori gravi. Da bocciatura immediata. :D
Il primo non ti fa vedere il massimo fuori conteggio che è andato in target con l'ultimo ribasso, ed il secondo non ti fa vedere il possibile minimo fuori conteggio in formazione. Il conteggio inizia dalla barra precedente a quella che tu hai indicato con 1, perché non è un'inside e non aggiorna il minimo.



djia%2021nov08w.png

Provvederò a registrarmi per rimediare al primo errore..ma a questo punto ho una falla nel mio sapere sul MT visto che io non avrei mai pensato che quelli sono 3 massimi in successione. La barra dopo il massimo fuori conteggio perché é il primo massimo? non supera un precedente massimo! La risposta é perché non e' una inside e non aggiorna il minimo? beh mi cambia tutto!!!! ero troppo convinto del mio modo di conteggiare...
Ciao e grazie per la risposta!
 

bollato

Forumer attivo
un saluto a tutti,

è da un po' che cerco di comprendere questa tecnica e se il minimo fuori conteggio l' avevo notato il massimo fuori conteggio che Celeron ha evidenziato non capisco quale sia; per esclusione dovrebbe essere quello della seconda candela, ma essendo un' inside perchè viene presa in considerazione? :-?
 

coccodrillo

Nuovo forumer
Al momento è solo un'ipotesi che si avvererebbe solo se la prossima candela settimanale non farà un nuovo min e se si ripartirà in su fino a superare il max che attualmente mantiene il trend settimanale ancora up, cioè l'indice DJ deve superare i 9653,95. Spero di non aver sbagliato.:cool::ciao:
 

tepuzzo

Forumer attivo
Per Bollato ..... mi quoto da un post agli inizi di questo thread.....:up:

Main Trend
Il Main Trend, o grafico a 3 giorni, prevede una linea orientata verso l'alto o verso il basso (nella mia rappresentazione saranno rettangoli gialli per l'UP e rossi per il DOWN) a seconda che il prezzo faccia un massimo superiore o un minimo inferiore per almeno 3 giorni nella stessa direzione. Quindi devono essere tre nuovi massimi o tre nuovi minimi. Le giornate con massimo e minimo interamente contenuti nel range della seduta precedente (Gann le chiamava inside bar) vengono trascurate.
Invece le outside bar (giornate con massimo e minimo entrambi esterni al range della seduta precedente) sono molto importanti, e Gann poneva la massima attenzione alla direzione di uscita, fornita dal valore di chiusura.
Il grafico a 3 giorni di Gann o grafico MainTrend (o zig-zag a 3 giorni) è quindi un grafico che, partendo ad esempio da un pivot di minimo, traccia una linea al rialzo invertendo il trend solo dopo TRE massimi in successione rialzista (non necessariamente consecuitivi) e si aggiorna al rialzo ad ogni massimo superiore; viceversa dopo un pivot di massimo inverte al ribasso dopo TRE minimi in successione ribassista (non necessariamente consecuitivi) aggiornandosi al ribasso ad ogni minimo inferiore.
Nelle sedute in cui non si aggiorna il MT resta in stand by, ancorato all'ultima barra sulla quale si è aggiornato: per questo motivo esso non è MAI orizzontale

I livelli (pivot) di precedenti MAX o MIN sull'MT rappresenteranno validi e individuabili livelli di supporto o resistenza futuri.

Da porre attenzione nell'analisi anche a possibili divergenze prezzo\RSI per individuare punti d'inversione del trend per il breve o medio periodo.
 

tepuzzo

Forumer attivo
Sempre sul DOW JONES, visto che oramai parliamo di quello (anche se non sarebbe il thread giusto....o dedicato...) do una precisazione che ....magari.......è più mia che di altri, e per questo magari sbagliata:

Grafico WEEKLY: il max che si vede dal grafico sotto essere fuori conteggio, non è detto che si concretizzi come tale(e anche se si concretizzasse come tale, saremmo già a target). Perchè se il MT si aggiorna su un valore superiore ad esso non invertendosi prima short, quel max di quella barra settimanale verrà riassorbito dall'aggiornamento del MainTrend

1227476578dowjonesindustrialweeklya.png



Io credo che Celeron, anzi ne sono certo, si riferisse come MAX FC andati a target, quelli esistenti sul grafico daily(fra l'altro ennesimo test alla 1x1 del fascio di Gann):

1227476710dowjonesindustriala.png
 

tepuzzo

Forumer attivo
Al momento è solo un'ipotesi che si avvererebbe solo se la prossima candela settimanale non farà un nuovo min e se si ripartirà in su fino a superare il max che attualmente mantiene il trend settimanale ancora up, cioè l'indice DJ deve superare i 9653,95. Spero di non aver sbagliato.:cool::ciao:


Non è del tutto corretto.
Come scritto sopra, quello diventerà un MIN FC solo se si aggiornerà il Main Trend LONG prima che reversi short con un nuovo min nella prossima ottava(come anche tu hai scritto). Ma dove sbagli è il livello che deve raggiungere per assorbire il max della barra rimasto fuori conteggio e cioè 8794.37.

Ciao Coccodrillo. :)



1227477122dowjonesindustrialweeklya.png
 

tepuzzo

Forumer attivo
Un buongiorno a tutti.
.....
La situazione attuale è figlia un po' di quello che stavamo dicendo negli ultimi post: c'erano molti max fuori conteggio sui titoli italiani che andando a target si sono trascinati dietro gli indici.
Siamo ormai a pochi passi dai minimi di 20gg fa.
A mio modesto parere potrebbero rimanere inviolati.......perchè siamo oggi nella seduta finale di un setup importante, quello del 19 Novembre, che cade praticamente a 18 mesi esatti dal MAX sugli indici italiani avutosi il 18 Maggio 2007.
18 è uno dei numeri importanti per GANN (la decima parte della metà di 360).
La possibile concomitanza di minimi sugli indici USA in questo setup ci induce ad iniziare l'apertura di posizioni long di non brevissimo periodo, con stop anche un 2% sotto i minimi attuali.
Rammento l'apertura di queste posizioni è dovuto solamente a fattori temporali e in parte di prezzo. Non ci sono pattern d'inversione in questo momento, ma nulla vieta che possano configurarsi in queste sedute.
C'è solo da segnalare la possibile definizione di minimi fuori conteggio sul settimanale di alcuni titoli: segnale che di per se, ove confermato, darebbe target lontani, ma che soprattutto aumenta il campanello di allarme di possibili inversioni in questo periodo.
Ricordo inoltre che GANN prospettava minimi sugli indici USA, negli anni elettorali, o a inizio mese o dal 20 al 30 Novembre.

S&P MIB 21 Novembre 2008

Evidentemente mi sbagliavo! :D
Aggiornamento dei Main Trend su tutti i frame sia per S&P MIB che per MIBTEL. Siamo ai limiti dello Stop Loss che avevo indicato.
Per il resto mantengo la mia operatività e le mie "credenze".
Intanto partiremo bene la settimana, visto il close-sprint degli USA di venerdì scorso.
Che a questa chiusura scadenze si siano riposizionati LONG in molti? :fiu:
Ricordo che è ancora in atto la divergenza rialzista che vedete sul grafico tra prezzi e RSI....

1227477439spmib.png
 

bollato

Forumer attivo
Ti ringrazio tepuzzo, le tue spiegazioni sono state molto illuminanti.

pensavo che le inside non si calcolassero proprio, invece i loro eventuali min o max vanno cmq presi in considerazione al di fuori del conteggio. Spero di aver interpretato giusto. :)
 

Users who are viewing this thread

Alto