Indici Italia MIBTEL e S&PMib secondo l'MT di GANN (CELERON's Friends) (3 lettori)

tepuzzo

Forumer attivo
S&P MIB e MIBTEL 16 Dicembre 2008

La debolezza di fondo dei nostri indici continua a farla da padrona: anche ieri siamo stati la borsa meno performante in europa, se si esclude l'Inghilterra.Non riusciamo a scrollarci di dosso questo fardello evidentemente dovuto più a problemi strutturali della nostra economia che tecnico-grafici.
Comunque abbiamo assistito in una seduta vissuta nell'attesa della FED, ad un buon recupero nel finale che ci ha consentito ancora una volta di chiudere nelle vicinanze delle medie veloci di riferimento e sopra i 19000 punti. La barra di ieri è una inside e nulla conta nell'interpretazione del Main Trend. Ancora una volta devo tornare a ripetere che c'è la concreta speranza che questi benedetti 19000 possano fungere da trampolino verso i livelli che, se superati, darebbero forza a questo tentativo di ripresa, ovvero 20000 e 20300. Già l'incrocio verso l'alto delle medie veloci sarebbe un primo segnale, se confermato nelle sedute successive.



1229498400spmib.png

Se è vero, come vediamo dal grafico, che la 1x1 del fascio avente origine sul max del 7 Maggio 2008, ha descritto bene l'evolversi dell'ultima gamba ribassista sul S&P MIB, è altrettanto lampante che la stessa 1x1 ma del fascio di Gann che ha origine sul MAX di Maggio 2007 sta descrivendo e comprimendo le quotazioni del MIBTEL

1229498625mibtel.png


Siamo in attesa anche qui di un riaggancio di livelli che ci consentano una maggiore esposizione nelle operazioni LONG, ovvero 15500 e 15800.
I segnali che avevo segnalato sui grafici settimanali, stanno per il momento dando prime timide conferme: attendiamo la chiusura della settimana per confermarli o smentirli con più decisione.

Sull'indice ALLSTAR un max superiore a 8552 genererebbe un Min FC con target 8832.

1229498901allst.png
 

ZAP

Nuovo forumer
Salve a tutti...
Scusate la domanda banale sul maintrend di cui sono rimasto molto affascinato ma non sono sicuro di aver capito...sbaglio o sul giornaliero di fiat una passeggiata oggi sotto a 4.985 crea un massimo fuori conteggio relativo al giorno del 28 novembre con target minimo 4.6825..minimo del 20 novembre?
Vediamo se vengo bocciato......
Grazie comunque della vostra infinita disponibilità su tutto.....
 

tepuzzo

Forumer attivo
Salve a tutti...
Scusate la domanda banale sul maintrend di cui sono rimasto molto affascinato ma non sono sicuro di aver capito...sbaglio o sul giornaliero di fiat una passeggiata oggi sotto a 4.985 crea un massimo fuori conteggio relativo al giorno del 28 novembre con target minimo 4.6825..minimo del 20 novembre?
Vediamo se vengo bocciato......
Grazie comunque della vostra infinita disponibilità su tutto.....


BOCCIATO! :D

Scherzo ovviamente, magari nella fretta sto cannando io.......
Attualmente la situazione su FIAT è quella sotto (la barra odierna è fatta a mano, quindi mille scuse per l'imprecisione grafica....). Oggi ha fatto minimo 5,005 portando il MainTrend ad invertire short: le 3 barre in successione ribassista sono del 11-15-17 Dicembre. Se così finisse la seduta, rimarrebbe per il momento fuori conteggio il minimo del 12 Dicembre a 4,985€, con appunto la possibilità che esso poi si decreti come tale; sempre che non venga violato, ancorprima che venga nuovamente reversato long il Main Trend.
Nessun massimo fuori conteggio all'orizzonte quindi.

1229521681img12295212117284.png
 

ZAP

Nuovo forumer
Grazie mille per la risposta....
Il mio dubbio era proprio tra il 28 novembre e il 5 dicembre.
Il 2 - 3 - 4 dicembre ha fatto 3 massimi consecutivi quindi io non ho diviso come te ma ho tirato una linea in salita direttamente dal 20 al 10 dicembre cannando completamente la suddivisione....
ora credo di aver capito le regole della tua divisione e torno a studiare....
Grazie ancora per i chiarimenti
 

tepuzzo

Forumer attivo
Grazie mille per la risposta....
Il mio dubbio era proprio tra il 28 novembre e il 5 dicembre.
Il 2 - 3 - 4 dicembre ha fatto 3 massimi consecutivi quindi io non ho diviso come te ma ho tirato una linea in salita direttamente dal 20 al 10 dicembre cannando completamente la suddivisione....
ora credo di aver capito le regole della tua divisione e torno a studiare....
Grazie ancora per i chiarimenti


Per essere chiari, così magari nessuno fraintende:

il 2-3-4 dicembre fa si 3 massimi in successione, ma non aggiornando il MAIN TREND già LONG ancorato sul max a 5,96, queste barre hanno se mai valenza per il conteggio per portare short il MT. :)
 

ZAP

Nuovo forumer
Infatti non avevo capito un caz...
Io consideravo che i tre max in successione dal 2 al 4 dic avrebbero spostato il maintrend provvisorio dal 20-28 al 20-4 escludendo le barre del 1-2 dic dal conteggio e che le barre dal 8 al 10 dic avessero aggiornato dinuovo il maintrend dal 20-4 al 20-10 dove è tuttora in costruzione poichè solo un minimo sotto a 4.985 avrebbe formato il max fuori conteggio.
Non so se hai capito il mio errore comunque l'importante è che ho capito ora come conti...
Grazie per la pazienza.
 

marco_1962

Forumer storico
Ciao Tepuzzo, innanzitutto compliementi per lo splendido lavoro che porti avanti.

Mi è chiaro come costruire un grafico main-trend ma non troco da nessuna parte come sfruttarlo operativamente.

Cioè, i segnali buy e short come li ricavo?

Grazie
 

Franco 52

Banned
Ciao Tepuzzo, innanzitutto compliementi per lo splendido lavoro che porti avanti.

Mi è chiaro come costruire un grafico main-trend ma non troco da nessuna parte come sfruttarlo operativamente.

Cioè, i segnali buy e short come li ricavo?

Grazie
Grande tepuzzo..finalmente uno che si prende carico..dell'ignoranza del volgo:lol::lol::lol::lol:..a parte gli scherzi, hai fatto un bel lavoro..anche se devo dire che non e' un corso vero e proprio.
Tu in pratica analizzi l'indice..day by day..con la metodologia di Gann..
Ma e se uno non sapesse chi e' Gann..o ne avesse poca conoscenza.??
In sostanza ..mi sembra un qualcosa fatto gia' per chi ne mastica..abbastanza
Ciao


Ciao:up::up:
 
Ultima modifica:

tepuzzo

Forumer attivo
Grande tepuzzo..finalmente uno che si prende carico..dell'ignoranza del volgo:lol::lol::lol::lol:..a parte gli scherzi, hai fatto un bel lavoro..anche se devo dire che non e' un corso vero e proprio.
Tu in pratica analizzi l'indice..day by day..con la metodologia di Gann..
Ma e se uno non sapesse chi e' Gann..o ne avesse poca conoscenza.??
In sostanza ..mi sembra un qualcosa fatto gia' per chi ne mastica..abbastanza
Ciao


Ciao:up::up:


Ringrazio dei complimenti e rispondo: il mio non voleva essere un corso, basta andare a rileggersi i primi post di questo thread, ma un'integrazione al thread sugli indici americani "tenuto" da Celeron. E magari via via cercare, insieme, di imparare qualcos'altro su GANN e le sue metodologie.
Qualcosa in più abbiamo appreso, molto è ancora da studiare, approfondire, apprendere.....non per caso in quest'ordine. :)

Di materiale su GANN in rete se ne trova molto......sul "mulo" di più :D

Io credo che per l'interpretazione del MAIN TREND in maniera spicciola basti sapere i rudimenti di analisi tecnica......ciò che poi ne viene fuori in ottica GANNIANA è tutt'ora una cosa che conosco solo per l'1%. Tempo volendo spero di arrivare, insieme a voi, al...........2%! :)


Per Marco 1962: sei sicuro che qui su questo thread o quello di Celeron non ci sia niente al riguardo? Cerca, fruga.....vedrai che trovi qualcosa........altrimenti siam qua. Io non sono per la pappa pronta, anche perchè cercando e leggendo s'impara meglio che a vedersi le cose già pronte davanti alla bocca! Non è una critica, mi raccomando, ma è uno sprone per tutti! :up:
 

tepuzzo

Forumer attivo
S&P MIB e MIBTEL 17 Dicembre 2008

Siamo più o meno nella stessa situazione di ieri. Le valutazioni rimangono le stesse: siamo in attesa di una presa di forza da parte dei nostri listini, che ci possa portare sopra ai livelli di resistenza individuati, e così dia sostegno alle ipotesi rialziste formulate.
Solo da notare che ieri siamo stati tra i mercati meglio performanti.

1229586135spmib.png



1229586148mibtel.png
 

Users who are viewing this thread

Alto