Indici Italia MIBTEL e S&PMib secondo l'MT di GANN (CELERON's Friends) (2 lettori)

tepuzzo

Forumer attivo
S&P MIB 01 Dicembre 2008

Seduta di pesanti ribassi quella del primo giorno di Dicembre. Ribasso che quanitativamente mi ha preso del tutto impreparato. Stop entrati su un po' tutto.Da valutare la portata e la durata di questa nuova onda ribassista, se genererà nuovi minimi o no.
Graficamente siamo in un momento molto importante: il test sulla trend discendente dell'RSI settimanale ci ha ricacciato indietro, per il momento vanificando i buoni propositi elencati nei post precedenti. Siamo però ora al test sulla trend ascendente dello stsso indicatore di forza relativa, sia su frame giornaliero che settimanale. Sarà un test positivo con ripresa dell'UP appena contraddetto, o ci sarà un break verso il basso con conseguente adattamento dell'operatività? Restiamo abbastanza neutri, provando solo l'apertura in anticipo su questo attuale doppio minimo (alle ore 10:20 di oggi 02 Dicembre l'S&P MIB ha fatto un doppio minimo esatto su 18290 punti) e test dell'RSI. STOP sotto qusti livelli, in particolar modo se confermati in chiusura.

1228209771spmib.png



1228209809spmibweekly.png




P.S. Piccola considerazine a margine........quasi una riflessione: eppure sul grafico mensile dei vari indici italiani, future compreso, comincerei ad avere un qualche timido segnale di possibile inversione.....:rolleyes:
 

celeron

Main Trend Analysis
Ciao AMEDEO.
In merito ai segnali derivanti dall'uso del Main Trend sui singoli titoli, in passato avevo pensato insieme ad altre persone che qui postano, di aprire un thread apposito. Ma dopo una più attenta discussione è stato deciso di non aprirlo in quanto a conoscenza del fatto che Celeron sul suo sito ( www.maintrendanalysis.com ) aveva intenzione di creare uno spazio apposito, nel forum di prossima apertura.
Questo nel rispetto di chi questa tecnica ce l'ha insegnata. :)

Comunque la tua interpretazione sul grafico STM è esatta. ;)

Nella sezione Operatività del sito http://www.maintrendanalysis.com/jo...IN-TREND/Operativita-Azionario-Italia/Europa/ sono stati inseriti i grafici relativi ad alcuni titoli dell'indice SPMIB40 che presentano situazioni di minimi o massimi fuori conteggio in formazione o già formati.
 
Ultima modifica:

tepuzzo

Forumer attivo
S&P MIB 01 Dicembre 2008

Seduta di pesanti ribassi quella del primo giorno di Dicembre. Ribasso che quanitativamente mi ha preso del tutto impreparato. Stop entrati su un po' tutto.Da valutare la portata e la durata di questa nuova onda ribassista, se genererà nuovi minimi o no.
Graficamente siamo in un momento molto importante: il test sulla trend discendente dell'RSI settimanale ci ha ricacciato indietro, per il momento vanificando i buoni propositi elencati nei post precedenti. Siamo però ora al test sulla trend ascendente dello stsso indicatore di forza relativa, sia su frame giornaliero che settimanale. Sarà un test positivo con ripresa dell'UP appena contraddetto, o ci sarà un break verso il basso con conseguente adattamento dell'operatività? Restiamo abbastanza neutri, provando solo l'apertura in anticipo su questo attuale doppio minimo (alle ore 10:20 di oggi 02 Dicembre l'S&P MIB ha fatto un doppio minimo esatto su 18290 punti) e test dell'RSI. STOP sotto qusti livelli, in particolar modo se confermati in chiusura.

.......


.......

P.S. Piccola considerazine a margine........quasi una riflessione: eppure sul grafico mensile dei vari indici italiani, future compreso, comincerei ad avere un qualche timido segnale di possibile inversione.....:rolleyes:


S&P MIB 02 Dicembre 2008

Volatilità ancora alta sugli indici europei e il listino italiano non si discosta da questo clichè. L'apertura in gap down ha spinto i prezzi fino a testare perfettamente il minimo precedente (del 21 Novembre scorso) a 18290 punti. Da lì è scattato subito un rimbalzo che ci ha portato nuovamente sopra i 19000 punti. Col minimo di ieri il Main Trend Daily si inverte nuovamente a short, riallineando le dinamiche veloci a quelle di fondo.Il MAX del 27 Novembre è stato realizzato nell'ultimo setup di quel mese.
Il test sulla trend dell'RSI gionaliero è stato al momento positivo, ma solo un ritorno sopra i 19500 punti prima e i 20000 poi, a mio avviso, ci farebbe guardare con più convinzione alle ipotesi rialziste formulate negli ultimi tempi, e al momento disattese dalle ultime sedute.
Ieri c'è da dire che il nostro indice è stato affossato prevalentemente dai titoli a grossa capitalizzazione del comparto energetico e bancario, perchè probabilmente avrebbe maggiormente performato: resta il fatto che dal rimbalzo tentato dai minimi siamo tra i peggiori nel mondo, seduta dopo seduta. O ci riallineiamo al resto con una seduta sopra le righe, o questo è un brutto sintomo.
Su possibile test delle medie veloci alleggeriamo l'esposizione long aperta ieri sul possibile doppio minimo e ci riportiamo in una posizione più neutra in attesa del close settimanale.

1228289044spmib.png
 
Ultima modifica:

tepuzzo

Forumer attivo
Nella sezione Operatività del sito http://www.maintrendanalysis.com/joomla/index.php/Operativita-del-MAIN-TREND/Operativita-su-indici-europei/ sono stati inseriti i grafici relativi ad alcuni titoli dell'indice SPMIB40 che presentano situazioni di minimi o massimi fuori conteggio in formazione o già formati.


Bene! Accogliamo con gioia e favore questa notizia, attesa da molti, credo.

AL riguardo devo dire una cosa: nelle settimane scorse ebbi a dire che c'erano diversi min FC in formazione o decretati su alcuni titoli. Di quelli in formazione alcuni non si sono poi formati. Su altri titoli, come vediamo dal tuo post su MAINTRENDANALYSIS, ci sono invece MAX FC già formatisi.
La situazione è quindi in parte cambiata da quello che avvertivo un paio di settimane addietro.
C'è sempre la possibilità che alcuni di questi segnali non vadano a target e si rivelino fallaci, solo che io ancora non so individuare quali di essi possano poi fallire......:(
Insomma, vinceranno i LONG e gli indici si riprenderanno, o ancora una volta saremo qui a piangere per nuovi ribassi? :-?

Osserviamo.........
 

celeron

Main Trend Analysis
Bene! Accogliamo con gioia e favore questa notizia, attesa da molti, credo.

AL riguardo devo dire una cosa: nelle settimane scorse ebbi a dire che c'erano diversi min FC in formazione o decretati su alcuni titoli. Di quelli in formazione alcuni non si sono poi formati. Su altri titoli, come vediamo dal tuo post su MAINTRENDANALYSIS, ci sono invece MAX FC già formatisi.
La situazione è quindi in parte cambiata da quello che avvertivo un paio di settimane addietro.
C'è sempre la possibilità che alcuni di questi segnali non vadano a target e si rivelino fallaci, solo che io ancora non so individuare quali di essi possano poi fallire......:(
Insomma, vinceranno i LONG e gli indici si riprenderanno, o ancora una volta saremo qui a piangere per nuovi ribassi? :-?

Osserviamo.........

Nelle sedute scorse ci sono stati segnali confermati e poi negati su alcuni titoli. Anche qui si deve fare una statistica. Ad esempio c'era un minimo f.c. daily su Terna che è stato negato. Mentre i segnali su Unipol e Telecom sono andati in target. Su Unipol il movimento è stato molto bello.

unipol La Legge.PNG
 

tiz

Forumer attivo
Per i segnali dei fuori conteggio che non vanno a target e vengono negati sarebbe interessante osservare anche cosa accade dopo e valutare nel caso un possibile stop&reverse.

Se qualcuno ricorda il mio stop sullo schatz postato nel sito sul leavecomment, faccio notare cosa è successo dopo:

1228319052shatz.png



oltre a questo caso ne ho osservati altri 2, uno stm alla perdita andando a mente di 8,08, l'altro purtroppo non ricordo :(
 

tepuzzo

Forumer attivo
Nelle sedute scorse ci sono stati segnali confermati e poi negati su alcuni titoli. Anche qui si deve fare una statistica. Ad esempio c'era un minimo f.c. daily su Terna che è stato negato. Mentre i segnali su Unipol e Telecom sono andati in target. Su Unipol il movimento è stato molto bello.


Una volta, credo qui su IO, dicesti che eri dietro ad uno studio dei MIN o MAX FC fallaci per stabilire una possibile "legge" che li descrivesse. Sei poi arrivato a qualcosa o è come dici sopra più un fatto statistico quello al quale affidarsi?

Quando pensi si potrà avere (credo sul forum) uno spazio dove discutere insieme di questi segnali sui singoli titoli?


Ancora grazie e un saluto a tutti. :) Uno in particolare a TIZ. ;)
 
W trichet e gli effetti secondari
puttatevi,non accontenterà nessuno con il suo massimo ma forse taglio di 0,50 epoi con il suo sorrisetto dirà che non ce ne era bisogno e che forse sarà l'ultimo cosi il mercato gia incazzato sarà 2 volte piu incazzato e si scenderà sotto i 18300 per andare a 16000
pronti a puttarsi dopo il rialzo della prima mezz'ora domani sempre se l'america chiude positiva....solo con lo short/put si fa gain sicuri
 

celeron

Main Trend Analysis
Una volta, credo qui su IO, dicesti che eri dietro ad uno studio dei MIN o MAX FC fallaci per stabilire una possibile "legge" che li descrivesse. Sei poi arrivato a qualcosa o è come dici sopra più un fatto statistico quello al quale affidarsi?

Quando pensi si potrà avere (credo sul forum) uno spazio dove discutere insieme di questi segnali sui singoli titoli?


Ancora grazie e un saluto a tutti. :) Uno in particolare a TIZ. ;)

Lo studio prosegue. Sui titoli è un pò più complicato perché entrano inn gioco altri fattori.
Per quanto riguarda il forum dovrebbe essere pronto per questo fine settimana. Stiamo studiando una formula con moderazione preventiva.
Ci sarà una fase sperimentale, qualche settimana, poi sarà riservato agli abbonati, oramai dal nuovo anno.
 

tepuzzo

Forumer attivo
S&P MIB 12 Dicembre 2008

Ci eravamo lasciati, in chiusura della scorsa settimana, con gli indici italiani che facevano nuovi minimi, e in particolare con l'S&P MIB che andava al test del livello naturale di GANN 18000 punti (180 x 100). Tutti i buoni propositi anche da me manifestati non trovavano conferme. Test dal quale, comunque, è poi scaturita una buona reazione fin dalla prima seduta della settimana successiva, che ha poi sancito, nella seduta di mercoledì 10 Dicembre l'inversione delle dinamiche veloci, aggiornatesi poi il giorno successivo a quota 19936 punti di indice.
L'ottava ha visto poi un'ultima seduta in regresso con un profondo gap-down (rimasto ancora aperto) dovuto alla bocciatura del piano-salva-auto USA. La reazione tentata nel corso di giornata ha comunque permesso un ritorno stabile sopra i 19000 punti che potrebbero rappresentare un primo trampolino di lancio per un prosieguo del rimbalzo, con una definitiva uscita dal limbo sotto i 20000 punti.
Finora comunque abbiamo assistito a tentativi di allungo del nostro principale indice che non sono mai riusciti a generare un cross della EMA7 su la EMA14: i prezzi son sempre stati respinti da questi indicatori. Che sia la volta buona?

1229290236spmib.png

Il close settimanale del 5 Dicembre, negativo, non permetteva il break verso l'alto della trend sull'indicatore di forza relativa.
Ma la mia positività, ora, è però suffragata da questo nuovo elemento che aspettavo da tempo: se non ho sbagliato nel tracciare la trend discendente sull'RSI,col close di questa settimana, abbiamo finalmente il break verso l'alto su questa retta sul grafico settimanale. La stessa cosa si può verificare anche sul grafico del MIBTEL. Inoltre, tracciando anche la trend ascendente, sempre sull'indicatore di forza relativa, si nota la divergenza PREZZI-RSI in atto, e il perfetto rimbalzo scaturito al test della trend,con il close di questa ottava.

1229290354spmibweekly.png


Se questi elementi troveranno conferme durante questa settimana, allora credo che sarà anche possibile una maggiore performance dei nostri indici, rispetto a quella relativa alle altre piazze borsistiche mondiali.

Volevo anche far notare una possibilità grafica sull'indice ALLSTAR: sul grafico giornaliero potrebbe presentarsi l'opportunità, in caso si concretizzasse, di un minimo fuori conteggio con target un 5-6% più in alto. Importante più come suffragio della possibile ripresa su tutti i comparti italiani, che come target % in se stesso...

1229291127allst.png


Credo, questa settimana, di poter seguire con più continuità, e di conseguenza aggiornare il thread più assiduamente. Un in bocca al lupo a tutti!

P.S. Visto che spesso si è iniziato a parlare di segnali sui singoli titoli, argomento che spero presto si possa affrontare ampiamente sul forum di MAINTRENDANALYSIS, anche come esercizio per quelli che ancora hanno difficoltà nel tracciare il MAIN TREND, vorrei dare come indicazione, di dare uno sguardo ai grafici daily e weekly di ASTALDI e BULGARI.........;)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto