Indici Italia MIBTEL e S&PMib secondo l'MT di GANN (CELERON's Friends) (1 Viewer)

coccodrillo

Nuovo forumer
Mi gioco la carta dei minimi fuori conteggio.
Il target è alto, sopra 40000 .

Ciao Grande Celoron, come al solito non mi trovo! Ma lentamente imparo qc. Quello che leggo sul fib grafici daily è:
- trend up a 38770
- max f.c. a 38945
- 2 candele per inversione trend quella di ieri e quella di oggi.

Attualmente, mi sembra, non ci sono candele di min f.c..
Target fel max f.c. < 37555.
:)
 

celeron

Main Trend Analysis
coccodrillo ha scritto:
Mi gioco la carta dei minimi fuori conteggio.
Il target è alto, sopra 40000 .

Ciao Grande Celoron, come al solito non mi trovo! Ma lentamente imparo qc. Quello che leggo sul fib grafici daily è:
- trend up a 38770
- max f.c. a 38945
- 2 candele per inversione trend quella di ieri e quella di oggi.

Attualmente, mi sembra, non ci sono candele di min f.c..
Target fel max f.c. < 37555.
:)

I segnali erano sull'indice, non sul fib.
Ma sono stati negati. Confermati i max fuori conteggio. segnale ribassista.
 

tontolina

Forumer storico
celeron ha scritto:
Confermati i max fuori conteggio.
gentilmente mi potebbe mostrare questo max f.c.
io non riesco a vederelo

a me sembra che il trend ribassista continui indisturbato


segnalo questi commenti

COMMENTO DEL 20/11/2007. Giova a poco per sedare gli animi degli investitori, il considerare che sedute pesanti come quelle di ieri di solito non si registrano all’inizio di un bear market, ma casomai alla fine.
Il prosciugamento dell'Up Volume, la componente positiva degli scambi, favorisce la discesa delle quotazioni, con gli indici che rivedono i livelli di agosto dai quali stavano tentando di distaccarsi.
Al termine della seduta di ieri l’indice S&P-MIB ha ritracciato negli ultimi sei mesi il 38.2% (Fibonacci) di tutta la gamba ascendente partita ad agosto 2004.
Il supporto chiave si colloca più in basso, a 36460-36970 punti, dove convergono ben sei distinte proiezioni di prezzo, ma è significativo constatare il dilagare del panico fra gli
investitori: a piazza Affari il Panic Index ieri ha toccato quota 295 punti.
NON è Mai stato raggiunto un valore così alto in tutto il bear market 2000-2002, eccezion fatta per il dato dell’11 settembre 2001; tranne in quei giorni, gli investitori nostrani non sono mai stati colti da un così cupo pessimismo. E naturalmente questo sentiment è condiviso dall’altra parte dell’Oceano: il sondaggio settimanale dell’American Association of Individual Investors evidenzia come gli investitori siano stati in prevalenza negativi nelle ultime due settimane, il che non è propriamente un dato consueto, se si considera che letture bearish superiori al 50% per due settimane di fila prima d’ora sono state registrate
a metà giugno 2007,
a fine luglio 2006,
a fine febbraio 2003,
a fine luglio 2002 e il 10 ottobre 2002,
e a fine ottobre 1992.

E’ difficile di questi tempi trovare qualcuno che sia positivo sulle borse...




COMMENTO DEL 21/11/2007. L'estrema vulnerabilità del mercato nelle ultime settimane trova origine fra l'altro nella sfilza (ne contiamo dodici) di segnali da Hindenburg Omen maturati fra il 15 ottobre e il 7 novembre, con lo S&P500 che ieri è sceso fino al long stop mensile.
Tutto sommato il modello basato su una rielaborazione del cambio fra dollaro e yen continua a descrivere in modo soddisfacente la tendenza prospettica delle borse mondiali, con dei punti di svolta che poi trovano sufficiente riscontro nella realtà.

Il pessimismo degli investitori è pressoché plebiscitario: un sentiment che non coincide mai con il minimo, ma casomai tende ad anticiparlo, il che conferma come prima di toccare il fondo occorra ancora del tempo.
 

tepuzzo

Forumer attivo
Re: MIBTEL e S&PMib secondo l'MT di GANN (CELERON's Frie

tontolina ha scritto:
gentilmente mi potebbe mostrare questo max f.c.
io non riesco a vederelo

a me sembra che il trend ribassista continui indisturbato


Eccolo! :)

Candela odierna attuale aggiornata a mano. (Sono al lavoro e non posso fare di più)

Ciao :ciao:

1195651373spmib.gif
 

tepuzzo

Forumer attivo
S&P-Mib 21 Novembre 2007



Ulteriori conferme della debolezza sul S&P Mib vengono anche dalla seduta odierna dove un ulteriore minimo che decreta l'inversione dell'MT DAILY a SHORT, allineando le dinamiche veloci a quelle di fondo.
Le possibiltà dei 2 MIN F.C. sono dunque rientrate e con esse anche gli obiettivi relativi. Si ha invece la conferma del MAX F.C, che come diceva CELERON è un ulteriore segnale negativo. Tale MAX F.C è già a target essendo il minimo attuale sull'MT già inferiore al min precdente.

Già abbiamo visto, seguendo il post di CELERON sul NASDAQ la valenza come supporto e resistenza dei precedenti minimi e massimi sul MAIN TREND. Valutiamo tale validità anche sui nostri indici, quindi....
Prossimo livello di supporto 37176. Visto però il test in corso alla fan 1x2 di GANN sono possibili rimbalzi tecnici verso 38251, ed eventualmente, area 39000 più sopra.


P.S. Una curiosità: il MAX fuori conteggio decretatosi è all'incira allo stesso valore del MIN fuori conteggio verificatosi a Ottobre 2007

1195680217spmib.gif
 

claude19

Forumer storico
Ciao,
sinceramente speravo di capirci qualo di + da sto maintrend, ma senza spiegazioni di quello che vuol dire, di come si fa a calcolarlo e controllarlo, personalmente le indicazioni sia per l'analisi e per l'operativita sono nulle!
Boo vedi te, ma qualche spiegazione in +, naturalmente quando puoi, visto che sei appena partito, nn mi dispiacerebbe e credo nn solo a me.
In ogni caso grazie per l'impegno.

Byeee


tepuzzo ha scritto:
S&P-Mib 21 Novembre 2007



Ulteriori conferme della debolezza sul S&P Mib vengono anche dalla seduta odierna dove un ulteriore minimo che decreta l'inversione dell'MT DAILY a SHORT, allineando le dinamiche veloci a quelle di fondo.
Le possibiltà dei 2 MIN F.C. sono dunque rientrate e con esse anche gli obiettivi relativi. Si ha invece la conferma del MAX F.C, che come diceva CELERON è un ulteriore segnale negativo. Tale MAX F.C è già a target essendo il minimo attuale sull'MT già inferiore al min precdente.

Già abbiamo visto, seguendo il post di CELERON sul NASDAQ la valenza come supporto e resistenza dei precedenti minimi e massimi sul MAIN TREND. Valutiamo tale validità anche sui nostri indici, quindi....
Prossimo livello di supporto 37176. Visto però il test in corso alla fan 1x2 di GANN sono possibili rimbalzi tecnici verso 38251, ed eventualmente, area 39000 più sopra.


P.S. Una curiosità: il MAX fuori conteggio decretatosi è all'incira allo stesso valore del MIN fuori conteggio verificatosi a Ottobre 2007

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1195680217spmib.gif
 

tepuzzo

Forumer attivo
Re: MIBTEL e S&PMib secondo l'MT di GANN (CELERON's Frie

tepuzzo ha scritto:
Un caloroso saluto a tutto il forum.
Inizio questo THREAD come "supporto" a quello analogo e ORIGINALE portato avanti da CELERON nella sezione MERCATI ESTERI e riguardante il NASDAQ COMPOSITE.

Questo thread prenderà in considerazione l'analisi dei 2 principali indici italiani solamente secondo la tecnica del MAIN TREND e gli insegnamenti di GANN.
Non voglio ( e non potrei) sostituirmi a CELERON. Ma molto spesso è capitato che divagassimo su altri indici in quel thread, e per non insozzarlo\intasarlo e come da lui richiesto ne affiancheremo uno per gli indici italiani in questo Forum.

Purtroppo io non ho le conoscenze di CELERON in materia e forse, almeno inizialmente, questa discussione sarà prettamente grafica. Spero di non far mancare gli aggiornamenti con frequenza e spero soprattutto che con il suo e il vostro aiuto potremo progredire nella conoscenza di GANN e l'applicazione delle sue teorie anche sui nostrani indici.

Aggiungo che l'indicatore MAIN TREND disegnato sui grafici che posterò, sarà "messo" esclusivamente a mano non avendo software che lo faccia automaticamente. Chiedo perdono degli errori grafici che vi saranno. Soprattutto segnalatemi gli errori grossolani di errate valutazioni fatte.


Insomma, a parte questo discorso introduttivo, spero in serata di mettere le prime osservazioni e i primi grafici. Nei prossimi giorni, non appena il mio lavoro me lo permetterà, cercherò di postare in questo thread varie osservazioni fatte da CELERON e che magari saranno utili nell'interpretazione grafica con queste teorie di GANN.Ancora un caro saluto a tutti e a presto.


TEPU


Dispiace quotarmi per ripetermi, ma purtroppo (o bene!) ho un lavoro anch'io e non mi occupo di borsa.
Non appena questo me lo consentirà farò quello che tu chiedi e per il quale, fra l'altro, è nato questo thread. Oltre al fatto di poter seguire gli indici italiani secondo GANN in un luogo più adatto, che non sia appunto una discussione sul NASDAQ COMPOSITE!

:)


P.S. Il consiglio che posso dare è che io ho cominciato a capire come si sviluppava il MT seguendo sia le spiegazioni di CELERON sia confrontando i grafici giornalieri coi grafici precedenti (e quindi l'evoluzione del MT su di essi).
 

caniox

Nuovo forumer
claude19 ha scritto:
Ciao,
sinceramente speravo di capirci qualo di + da sto maintrend, ma senza spiegazioni di quello che vuol dire, di come si fa a calcolarlo e controllarlo, personalmente le indicazioni sia per l'analisi e per l'operativita sono nulle!
Boo vedi te, ma qualche spiegazione in +, naturalmente quando puoi, visto che sei appena partito, nn mi dispiacerebbe e credo nn solo a me.
In ogni caso grazie per l'impegno.

Byeee

Qui trovi molte spiegazioni:

http://www.investireoggi.it/didatti...wing-chart-significato-ed-esempi-p246654.html

poi naturalmente c'è il thread di Celeron sul Nasdaq, è molto lungo ma dentro ci sono dei post molto preziosi.
 

Users who are viewing this thread

Alto