Monitor telecom bonds (gruppo di lavoro Torino41 e I98mark)
Avvertenze
Niente di nuovo sul fronte della liquidità, che resta ridotta sui mercati retail per l'HY e per alcuni bond di emittenti minori, nonché per alcuni bond a scadenza relativamente ravvicinata (KPN 2011, ad esempio) in cui lo spread bid ask è decisamente più ampio sul retail di quanto non sia sui mercati professionali.
E' sempre grazie a Massimo S. che è possibile avere accesso ai corsi sui mercati professionali per quei bond che risultano illiquidi sui mercati retail ed i cui prezzi sono di fonte ICMA.
Rilevati alla chiusura di venerdì scorso, si tratta dei seguenti:
PT 2017 e 2025; KPN 2011; TDC 2012; NTC 2016; NTC 2016 FRN; Telenor 2012; Vodafone 2018; TeliaSonera 2015; OTE 11/2011.
Segnalo che nuovamente il bond Cell C 2012 non ha scambiato sui mercati professionali ma ha fatto prezzo solo sui mercati retail: la buona notizia è che i conti riportati da Cell C (e dei quali parleremo presto) dovrebbero essersi rivelati confortanti al punto da ridurre lo spread bid ask su Francoforte a "soli" 10 punti percentuali.
------------------------------
Il periodo monitorato
Dopo un periodo di lateralizzazione, qualche tensione sui mercati ha portato ad uno storno sull'obbligazionario corporate IG, specie quello sulle scadenze medie e medio lunghe, con conseguente riduzione dell'irripidimento della curva specie sugli emittenti di maggiore qualità. A questa dinamica dei prezzi sono andati soggetti anche i telecom bond IG
Sui bond corti, prezzi ancora in movimento laterale.
Per l'HY, alla quarta settimana di prezzi in tenuta, ancora una volta in sganciamento rispetto ad un mercato azionario tendenzialmente negativo, vine da pensare che il mercato cominci un attimo a credere alla possibilità di tornare ad investirci, ad oltre un anno e mezzo dall'inizio del flight to quality, almeno per un comparto quale i telecom e per emittenti a minore rischio quali, almeno in parte, quelli a monitor.
Fuori tabella per il bond 11% Cell C 2015 in USD (Subordinato, rating CCC) ancora prezzi di Francoforte, però in buon avanzamento, secondo quanto già rilevato per l'emissione in Euro. Questi i prezzi: last price 86,00 (70,00); bid 86,00 (70,00) ask 96,00 (90,00). In parentesi i prezzi (di fonte ICMA) last, bid ed ask risalenti allo scorso 20 febbraio.
Vi rammento infine che il file che contiene le tabelle sarà presto disponibile per il download sul sito ventimaggio gestito da Maino, per uno scarico contestuale di più tabelle, oltre ad essere scaricabile anche qui su IO.
http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html
La tabella riepilogativa dei prezzi, come al solito sdoppiata: questa la prima parte...