Monitor telecom bonds (gruppo di lavoro Torino41 e I98mark)
Avvertenze
Ancora qualche tensione aggiuntiva sulla liquidità, anche rispetto alla settimana precedente, soprattutto qualche bid ask in ampiamento ulteriore.
Si ripete oramai da molto tempo, ma resta necessario farlo: per i bond che non fanno prezzo sui mercati retail o che hanno spread anomalmente elevati rispetto a quelli presenti sui mercati professionali, Massimo S. rende disponibili i corsi attingendo per lo più al mercato londinese dell'ICMA, riservato appunto, come sapete, a questa tipologia di operatori.
I prezzi sono quelli rilevati alla chiusura di ieri sull'ICMA per i seguenti bond:
PT 2017 e 2025; KPN 2011; TDC 2012; NTC 2016; NTC 2016 FRN; Telenor 2012; OTE 11/2011; TeliaSonera 2015; Vodafone 2018; France Telecom 2018.
Per il Telefonica 2033, il prezzo è invece di fonte Bloomberg, sempre rilevato alla chiusura di ieri.
Segnalo inoltre che il bond KPN 2012 è risultato illiquido sul suo mercato di riferimento per il retail, ossia Euronext Amsterdam, ed il prezzo indicato è quello rilevato in chiusura oggi sui mercati tedeschi.
Anche questa settimana, il bond Cell C 2012 non ha scambiato sui mercati professionali ma solo sui mercati retail: lo spread bid ask resta ampio, sebbene in graduale riduzione.
------------------------------
Il periodo monitorato
Nulla di nuovo sotto il sole, e siamo ancora in una fase di dinamiche compartimentali all'insegna della stabilizzazione. Qualche movimento è semmai generato da news riguardanti singoli issuer, come per BT le notizie non buone sui deficit dei fondi previdenziali da colmare, ma tutto sommato anche in tali casi si tratta di movimenti non eccessivamente ampi, oppure per Portugal Telecom, rispetto alle quali le aspettative di buon andamento della jv brasiliana Vivo portano a rivalutare il rendimento offerto da bond corti, sebbene il rating sia nella fascia più bassa dell'IG.
Se non fosse per la liquidità, si potrebbe pensare ad un tentativo del mercato di contenere la volatilità sui titoli di questo comparto, in ciò assistito anche dalle intenzioni manifestate all'unisono da tutti i players settoriali IG, devoti a politiche finanziarie e di business decisamente conservative: mantenimento dei rating attuali, rinunce ad operazioni di acquisizione importanti, contenimento del capex, il tutto senza neanche compiere sforzi sovrumani, almeno per ora, in virtù della conclamata natura difensiva del comparto nei paesi occidentali, con fatturati e margini in buona tenuta.
Sullo sfondo restano le preoccupazioni per gli sviluppi della crisi in atto in quei paesi in cui i consumi di telefonia presentano ancora carattere di voluttuarietà, e che potrebbero toccare le telecom ad essi più esposti (Telekom Austria, Telenor, TeliaSonera, mentre i paesi latino americani per ora sono considerati più resilienti sul piano dello sviluppo dei consumi telefonici, dati ancora in crescita negli anni a venire, seppure a ritmi più contenuti che nel recente passato). Per ora tuttavia queste situazioni non hanno inciso in maniera particolarmente sensibile sui prezzi, se non forse in qualche misura per Telekom Austria.
Ancora bene i bond HY, sempre al traino dell'equity. Chi ritenesse, con le agenzie di rating, che il picco dei default rate si vedrà attorno a fine 2009 dovrebbe comprare oggi (o meglio, in occasione del prossimo movimento ribassista delle borse). Di mio, continuo a pensare che numerosi elementi, non solo la crisi del credito, inducano a ritenere opportuno uno spostamento in avanti di eventuali intenzioni di acquisto.
Fuori tabella per il bond 11% Cell C 2015 in USD (Subordinato, rating CCC) sempre prezzi di Francoforte ma, in controtendenza con tutto il resto, con ulteriore restringimento del bid-ask. Questi i corsi: last price 89,00 (88,00); bid 89,00 (88,00) ask 92,00 (99,00). In parentesi i prezzi last, bid ed ask risalenti allo scorso 16 marzo.
Vi rammento infine che il file che contiene le tabelle sarà presto disponibile per il download sul sito ventimaggio gestito da Maino, per uno scarico contestuale di più tabelle, oltre ad essere scaricabile anche qui su IO.
http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html
La tabella riepilogativa dei prezzi, come al solito sdoppiata: questa la prima parte...