Imark

Forumer storico
Intanto le anticipazioni di Portugal Telecom, intenta a rifinanziare debito in scadenza, circa l'andamento nel Q1/2009, e le cose sembrano procedere positivamente per la società lusitana, che conferma il medesimo trend di crescita moderata del fatturato già evidenziato nel Q4/2009, a dispetto del più generale contesto macroeconomico negativo.

PT says Q1 confirms Q4 oper. revenue growth trend

Fri Apr 17, 2009 4:54am EDT

* CEO gives no specific figures
* Adds Q1 broadband, paid-TV sales also positive
* Stock up 0.3 pct, underperforming Lisbon bourse

LISBON, April 17 (Reuters) - Portugal Telecom's (PTC.LS) operating revenues grew in the first quarter, including in the fixed-line segment, in spite of the adverse economic environment, Chief Executive Zeinal Bava said.

"In the first quarter we confirmed the trend of the fourth quarter in fixed lines and in mobile too," Bava said late on Thursday during an industry event without providing the exact numbers.

In the last quarter of 2008, fixed-line revenues rose 2 percent to 495 million euros ($648.9 million) and those in PT's mobile phone unit TMN edged up 0.1 percent to 413 million euros.

Bava said that sales in broadband and paid TV services also presented positive numbers. The company is scheduled to announce its first-quarter earnings on May 7.

The chief executive said PT was planning to invest heavily in the development of its fiber network to help grow the pay TV business, but it was still awaiting the final decision from the Anacom regulator on new networks.

PT stock was up 0.3 percent at 6.289 euros in early trade, while the broader market in Lisbon was 1.2 percent stronger. ($1=.7628 EURO) (Reporting by Elisabete Tavares, writing by Andrei Khalip; editing by Simon Jessop)
 

Imark

Forumer storico
Nel mentre KPN, per bocca del CEO, conferma il raggiungimento dei target di crescita fissati per il 2010.

  • APRIL 7, 2009, 9:15 A.M. ET
KPN CEO: Confirms Targets For 2010

AMSTERDAM (Dow Jones)--Dutch telecommunications company KPN NV (KPN.AE) Chief Executive Ad Scheepbouwer Tuesday confirmed the firm's targets for 2010.

Scheepbouwer, addressing the company's annual general meeting, said he still sees 2010 revenue at EUR15 billion and 2010 earnings before interest, tax, depreciation and amortization, or Ebitda, at EUR5.5 billion. The company expects full-year free cash flow in 2010 at EUR2.40 billion, and EUR0.80 a share.

"In 2009 we expect to take an important step towards our targets for 2010", Scheepbouwer said.

Scheepbouwer said KPN has already initiated preemptive measures in order to maintain its targets, including 1,400 jobs cuts at its Getronics unit, which were announced last week.

In January, KPN reported a 2008 Ebitda of EUR5.06 billion, and said it has suffered "no material impact" from the economic downturn
 

Imark

Forumer storico
mi sa che la DT XS0113709264 ha cedola 6,625
ciao :up:

E' vero... l'avevo già emendata su di una prima versione del file, ma poi per un contrattempo è tornata per una lavorazione fatta adottando come base una versione precedente... mi scuso con tutti... :)

E invece questo bond deve avere caratteristiche che ne legano il cedolare al rating o ad altri fattori, in quanto, ad una verifica, la cedola attualmente corrisposta è pari al 7,125%... ;) Ho dunque nuovamente rettificato... :)
 

samantaao

Forumer storico
E invece questo bond deve avere caratteristiche che ne legano il cedolare al rating o ad altri fattori, in quanto, ad una verifica, la cedola attualmente corrisposta è pari al 7,125%... ;) Ho dunque nuovamente rettificato... :)


hai ragione, ho guardato il prospetto ed effettivamente già la prox cedola è stata aumentata a 7,125
chiedo scusa, bravo mark
 

Imark

Forumer storico
Monitor telecom bonds (gruppo di lavoro Torino41 e I98mark)

Avvertenze

Torino41 ha ultimato l'inserimento nel monitor dei principali bond a tasso fisso emessi da di Deutsche Telekom. Grazie al suo lavoro, anche il monitor dei telecom bonds, come alcuni degli altri presenti in sezione, copre attualmente tutti i più importanti emittenti del comparto nell'Europa occidentale.

Consiglio a tutti caldamente discaricare anche il file, visto che portando il cursore del mouse sui grafici, viene in evidenza, fra l'altro, il nome dell'emittente. Una cosa che ne facilita alquanto la lettura, ancor più oggi, visto che il numero degli emittenti è cresciuto e qualche sovrapposizione fra le curve dei rendimenti di ciascun emittente è più facile a verificarsi.

Sul fronte della liquidità, segnalo che in una serie di situazioni, sui mercati retail si intravvedono scostamenti abbastanza significativi dei prezzi in ask rispetto a quelli praticati sui medesimi titoli sui mercati professionali. Per tale ragione ho preferito proporre, per taluni bond, i prezzi rilevati su Bloomberg, il cui ask è più veritiero (mi riferisco in particolare ai bond non lunghissimi fra quelli che vedete indicati sotto).

Resta fermo quanto detto in tante circostanze: per i bond che non fanno prezzo sui mercati retail o che hanno spread anomalmente elevati rispetto a quelli presenti sui mercati professionali, Massimo S. rende disponibili i corsi attingendo per lo più al mercato londinese dell'ICMA, riservato appunto a questa tipologia di operatori.

I prezzi sono quelli rilevati alla chiusura di ieri sull'ICMA per i seguenti bond:

PT 2017 e 2025; TDC 2012; NTC 2016; NTC 2016 FRN; Telenor 2012; OTE 11/2011; Vodafone 2018; Wind 2015; France Telecom 05/2014.

Per TeliaSonera 2015; Vodafone 2015; Telefonica 2033; France Telecom 2015 e 2017; Deutsche Telekom 2033; il prezzo è invece di fonte Bloomberg, sempre rilevato alla chiusura di ieri.

Ancora una volta, il bond Cell C 2012 non ha scambiato sui mercati professionali ma solo sui mercati retail.

------------------------------

Il periodo monitorato

A due settimane di distanza dall'aggiornamento precedente, l'aggiornamento evidenzia un mercato molto selettivo che se da un lato ha fatto ancora (pur scegliendo "cum grano salis", verrebbe da dire) un passo verso scelte più orientate al rischio, dal lato opposto, continua a conservare remore ben precise verso determinati temi, e a dare a tali temi un peso significativo nell'orientare le scelte di investimento.

Detto in maniera meno criptica, è un mercato che, ad esempio, cerca un plus di rendimento nelle telecom nella fascia bassa del rating IG, ma non in tutte: si preferiscono quelle non esposte sui mercati emergenti est europei e centro-asiatici, e si avverte come meno rischiosa l'esposizione sui mercati latino americani ... e quindi Telecom Italia, Portugal Telecom sono premiate nella risalita dei prezzi rispetto a Telenor, a TeliaSonera (che pure ha rating A-, sarebbe di categoria superiore, ma resta al palo lo stesso per la sua sovraesposizione sui mercati ex CSI e centroasiatici, percepiti come i più "a rischio" in assoluto), a Telekom Austria, a OTE, sulla quale si azzarda qualche acquisto per "attrazione da rendimento", ma senza troppo coraggio.

Questo tema dell'avversione al rischio mercati emergenti est europei lo leggete con chiarezza se prendete il grafico n. 2 e fate un confronto fra rating e rendimenti delle diverse telecom, valutando quali abbiano una esposizione verso questi mercati e quali invece no. :cool:

Se poi proprio si deve scommettere su di una telecom esposta su questi mercati (per quanto indirettamente, per tramite della quota in OTE e della possibilità dello Stato greco di cedere ulteriori pacchetti azionari ai tedeschi esercitando opzioni put), i mercati tedeschi preferiscono comprare la domestica Deutsche Telekom, che infatti vede restringersi i differenziali di rendimento rispetto a France Telecom nel periodo considerato.

Muniti della medesima chiave di lettura, si comprende l'apprezzamento continuo del mercato per KPN, che non solo non ha esposizioni di sorta ad alcun mercato emergente, ma è specializzata nel low cost sui mercati occidentali e dunque dalla crisi andrà semmai a trarre vantaggio, al punto che le due ultime settimane hanno visto vendere le scadenze più corte dell'emittente a favore della parte media della curva dei rendimenti.

Persiste anche l'avversione al "rischio UK" e dunque restano al palo nelle ultime due settimane, se non peggio, BT (che aggiunge ai problemi dell'economia britannica quelli suoi propri) e Vodafone (per la quale c'è anche una significativa esposizione verso mercati emergenti).

Anche per i telecom bond HY, la chiave di lettura sembrerebbe analoga: nel contesto di una risalita generalizzata, che sconta un ridursi dell'avversione al rischio ed il supporto generato dal buon andamento dell'equity (con il quale l'HY tende a muoversi nella medesima direzione), si apprezzano di più i titoli di emittenti con ridotta esposizione verso i mercati emergenti di cui sopra: così, fanno bene il TDC 2012 e ancora di più il bond della controllante Nordic Telephone 2016 (il primo aveva già corso abbastanza nelle settimane precedenti), nonostante, ammesso che tutto vada per il verso giusto, si renderà certemente necessario rifinanziare il debito a scadenza per questa ultima emissione.

TDC l'esposizione ai mercati est europei l'ha dismessa quasi tutta, ed il lavoro sarebbe stato eseguito completamente nei tempi giusti se fosse riuscita a cedere anche la controllata ungherese, dopo le partecipazioni nei paesi baltici ed in Polonia.

Fuori tabella per il bond 11% Cell C 2015 in USD (Subordinato, rating CCC) ha fatto prezzo all'ICMA, dopo molto tempo, ed è anch'esso in forte risalita. Questi i corsi: last price 97,00 (88,00); bid 96,50 (88,00) ask 97,50 (92,00). In parentesi i prezzi last, bid ed ask risalenti allo scorso 31 marzo.

Vi rammento infine che il file che contiene le tabelle sarà presto disponibile per il download sul sito ventimaggio gestito da Maino, per uno scarico contestuale di più tabelle, oltre ad essere scaricabile anche qui su IO.

http://digilander.libero.it/ventimaggio/Finanza/Pagina dei files.html

La tabella riepilogativa dei prezzi, ora tripartita, per effetto dell'inserimento dei Deutsche Telekom: questa la prima parte...

Telebond1.GIF
 
Ultima modifica:

Imark

Forumer storico
La terza ed ultima parte... rammento che i bond di ultimo inserimento sono quelli senza prezzi nelle colonne del bid e dell'ask di 2 settimane fa, e che per essi lo yeld pari a 0% sul dato della rilevazione precedente è imputato fittiziamente.

Telebond1B.GIF
 

Users who are viewing this thread

Alto