Grazie per la segnalazione. Mi sono segnato le date.
Domenica a Palazzo Reale ho potuto vedere la bella mostra su Durer e il Rinascimento a cavallo tra Italia e Germania (fine '400/inizio '500). Pubblico qualche foto tratta dal sito di Repubblica. Per quanto riguarda la grafica, tenete presente che sono esposte le serie complete della Grande e Piccola Passione e dell'Apocalisse nonché i suoi fogli più famosi che vi ho mostrato in varie occasioni nel thread delle incisioni, come Melhancolia, Adamo ed Eva, il Cavaliere e la morte e la Madonna della scimmia.
Vedi l'allegato 466449
Adorazione dei Magi, dagli Uffizi. E' il quadro che vi si para davanti agli occhi appena mettete piede nella prima sala della mostra.
Vedi l'allegato 466444
Ritratto del padre, sempre dagli Uffizi, esposto dietro al quadro precedente.
Sempre nella prima sala:
Vedi l'allegato 466447
Cristo tra i dottori del tempio (in mezzo) dal Thyssen di Madrid. A sx Carpaccio, a dx Alvise Vivarini.
Proseguendo:
Vedi l'allegato 466443
Il San Gerolamo di Leonardo dalla Pinacoteca Vaticana....
Vedi l'allegato 466446
...e quello di Durer, non ricordo il museo.
Vedi l'allegato 466452
Ritratto di giovane veneziana, dal Kunsthistorisches di Vienna.
Vedi l'allegato 466451
La vecchia di Giorgione, dalle Gallerie dell'Accademia di Venezia. In mano stringe un foglio di carta con su scritto "Col tempo".
Vedi l'allegato 466454
Tre ritratti maschili. Il primo è di Andrea Previtali, gli altri due di Durer (da Genova, Palazzo Rosso e Washington, NGA).
Vedi l'allegato 466453
C'era anche questo bel ritratto di Andrea Solario dalla Pinacoteca del Castello Sforzesco di Milano e una tavoletta giovanile di Tiziano (Orfeo ed Euridice dall'Accademia Carrara di Bergamo). Oltre naturalmente a tutto il resto...
Vedi l'allegato 466456