Obbligazioni MPS (11 lettori)

vbrm

Forumer attivo
Qualcuno ha capito in questo nuovo scenario se il deconsolidamento degli NPL precede, come era originariamente, o segue l'adc ?
 

dierre

Forumer storico
Qualcuno ha capito in questo nuovo scenario se il deconsolidamento degli NPL precede, come era originariamente, o segue l'adc ?

Preso da altro forum
:


  1. In parallelo, proseguono le fasi finali delle negoziazioni tra i senior lenders e Quaestio
  2. Capital Management SGR in merito alla struttura del finanziamento senior. Tutte le
    decisioni sono comunque soggette alle approvazioni delle autorità competenti con cui la
    Banca è in costante contatto.

    Qualcuno mi spiega questa parte?
    MP Email

    multiquote »

  3. Il boslano
    Inviato il 11/12/2016, 23:47


    Citazione


    Junior Member

    17
    Online
    Si intende che vanno avanti col progetto di cartolarizzazione: tuttavia, non si riesce a montarla in breve tempo quindi si fa un finanziamento ponte. Questa tuttavia non è una notizia , perché questo passaggio era noto da mesi. Forse la notizia sta nel fatto che dovrebbero effettivamente andare avanti col progetto di vendita di npl a atlante, mentre in questi giorni erano uscite alcune indiscrezioni diverse.

    Interessante poi che il consorzio non sia più tale, mi sembra di leggere che si vada su base Best effort
 
Scusate, sapete per chi ha comprato all'emissione a 100 il retail (io e le vecchiette per intenderci) nel lontano 2008 se ci sono notizie certe (senza considerare di aderire a LME)?
Cioè rimborseranno a 60 o 100?
 

Gianni74

Nuovo forumer
Una info, buongiorno a tutti. Sono titolare di obbligazioni sub 08/18 TV, quelle famose insomma. Non ho potuto convertire nella prima tranche, ora, se possibile vorrei farlo. Dovrebbero confermare conversione a 100 (nominale). Poi? La tutela dove sta? Quando potrò alienare le azioni?
 

NoWay

It's time to play the game
Mps, Tesoro lavora a conversione forzosa bond, compenso per retail da definire con Ue - fonte

ROMA, 12 dicembre (Reuters) - Il Tesoro lavora a un decreto legge su Mps, qualora fallisse l'operazione di mercato, che dovrà valere anche per altri istituti di credito che dovessero averne bisogno.

Lo riferisce una fonte del Mef spiegando che il meccanismo prevede la costituzione di un fondo e la conversione forzosa dei bond in azioni. Per il retail l'indennizzo della perdita avverrà sul valore nominale.

L'operazione dovrà superare il vaglio europeo.

La fonte ha detto che per il Tesoro la strada principale è la soluzione di mercato. Tuttavia, se dovesse rendersi necessaria la ricapitalizzazione preventiva servirà un decreto legge, anche perché la norma sarà costruita per essere applicabile non solo ad Mps ma anche ad altre banche che dovessero mostrare criticità.

Lo scenario a cui lavorano i tecnici del Tesoro, su cui bisognerà comunque avere il via libera della Commissione Ue, prevede la costituzione di un fondo da attivare in caso di necessità.

L'operazione comporta la conversione forzosa di obbligazioni in azioni e per il retail lo Stato potrà indennizzare la perdita rispetto al valore nominale dell'obbligazione.

I criteri di compensazione vanno comunque negoziati in dettaglio conla Commissione europea, ha sottolineato la fonte.

Banca Mps ha reso nota ieri la decisione di andare avanti con il piano di mercato con cui punta di raccogliere entro fine anno 5 miliardi di euro, provando a riaprire l'offerta ai titolari retail di bond subordinati e cercando di colmare la parte residua con un collocamento privato senza garanzia del consorzio di banche.
 

angy2008

Forumer storico
Scusate, sapete per chi ha comprato all'emissione a 100 il retail (io e le vecchiette per intenderci) nel lontano 2008 se ci sono notizie certe (senza considerare di aderire a LME)?
Cioè rimborseranno a 60 o 100?
di certo c'è solo la m... , per le vecchiette se tutto và male ci sarà un rimborso probabile a 100 forse no, magari sul modello delle 4 banche già decotte cioè una perdita pari a un tot di interessi percepiti
 

Onoff

Forumer attivo
alla fine avevo fatto hold out al giro passato.... a questo giro bisogna però consegnare i bond.

Io non ho ancora deciso, alla prima chiamata non avevo aderito.
Se l'ADC alla fine "va in mona" e quindi interviene lo stato (cosa che ha altissima probabilità di accadere, secondo me), qualcuno mi sa spiegare la differenza di trattamento tra chi ha consegnato e chi no? Non parlo delle "vecchine ignare" ma degli "scafati ragazzini" che scrivono qui...
 

Users who are viewing this thread

Alto