Obbligazioni MPS

UPDATE: F.Mps, difficile altro soggetto privato accontenti Mef su B.Mps 02/11/2021 13:25 - MF-DJ
(riepiloga) MILANO (MF-DJ)--"Nessuno in questo Paese credo si sia stracciato le vesti per il mancato accordo" tra il Mef "e Unicredit. E la fondazione" la vede "nella stessa prospettiva. Che succede ora? Non credo sia il caso di ripetere il percorso fatto con Unicredit ovvero andare a cercare un altro cavaliere bianco privato visto che l''elemento di rottura e'' stata la valutazione. Vedo difficile che un altro soggetto privato accontenti le richieste del venditore che e'' il Mef. A meno che non si palesi un investitore estero, straniero". Lo ha affermato il presidente di Fondazione Mps, Carlo Rossi, rispondendo a una domanda in occasione della presentazione del Documento Programmatico Previsionale (DPP) 2022. Rossi ha spiegato che e'' difficile che la fondazione in futuro assuma un ruolo diverso da quello che ha oggi per la banca, di cui detiene lo 0,003%. E ha aggiunto che nella messa in sicurezza della banca oggi serve una buona dose di fantasia. "Credo che ora sia necessario uno sforzo di fantasia sul futuro della banca; non mi sento di dire che e'' imminente" l''arrivo di "un nuovo soggetto al posto di Unicredit. La fantasia per certi versi non ha limiti". Il presidente dell''ente ha lanciato quindi una proposta. "La cooperazione tra banche sarebbe un bel segnale se si avverasse. Non so se ci sono le condizioni. Il solidarismo nel mondo economico occidentale mi pare molto indietro. Ci sono mille difficolta'', ci sono gli impegni presi con gli organismi europei. Va riconosciuto che il tentativo con Unicredit e'' stato serio non di facciata, semplicemente non c''e'' stato un punto di incontro". Va ricordato che e'' stato raggiunto un accordo tra la banca e la Fondazione in ordine alle richieste stragiudiziali riferite, in sintesi, all''acquisizione di Banca Antonveneta, all''aumento di capitale 2011 e agli aumenti di capitale 2014-2015. Per effetto dell''intesa la Fondazione ha ottenuto, tra l''altro, il pagamento di 150 milioni di euro e impegni sulla valorizzazione del patrimonio artistico della banca. L''accordo ha consentito alla banca di ridurre le richieste risarcitorie per un ammontare pari a 3,8 miliardi, offrendo un contributo rilevante alla soluzione del principale elemento di incertezza che grava sul bilancio. "La Fondazione ha sottoscritto l''accordo guardando alle cause in una prospettiva" favorevole "alla banca. Credo che questo accordo abbia dato una mano alla banca", ha detto ancora il presidente. "Con gli accordi raggiunti con B.Mps la fondazione Mps ha una prelazione per la valorizzazione del patrimonio culturale della banca: ci adopereremo al massimo per far valere i diritti acquisiti. C''e'' un tema importante di funzione sociale delle istituzioni culturali nel territorio. Quella del patrimonio artistico e'' un''enorme sfida, importante per il territorio italiano e senese", ha affermato il direttore generale della Fondazione Mps, Marco Forte. Venendo al documento programmatico la fondazione prevede erogazioni per 5,5 milioni di euro per le attivita'' del 2022 con possibilita'' di incrementarle su progetti di natura pluriennale. Il documento strategico si inserisce nel percorso denominato "Siena 2030", attivato fin dal 2019, e basato su un metodo partecipativo condiviso con i diversi attori territoriali, per promuovere una riflessione collettiva di medio termine sul futuro del territorio senese guidata dalle analisi dei dati disponibili. Permane al centro il tema della sostenibilita'' declinata nelle varie dimensioni (ambientale ma anche sociale ed economica). "Si nota una grande continuita'' del lavoro della fondazione tra vecchia e nuova deputazione", ha notato il presidente della Fondazione Mps Carlo Rossi. Si lavorera'' a un modello partecipativo anche nella prospettiva di favorire l''accesso alle risorse previste nel Piano Nazionale di Ripartenza e Resilienza (Pnrr). "Il Pnrr e'' un''occasione unica per il nostro territorio", ha affermato il d.g. Della fondazione Marco Forte. Le attivita'' programmatiche si svilupperanno in tre macro-aree e ambiti di specializzazione quali: Arte e cultura (per promuovere la gestione sostenibile i beni e iniziative culturali come leva di sviluppo); Sicurezza sociale e benessere (per la promozione dell''autonomia e benessere della persona); Ricerca e sviluppo territoriale (promuovere l''occupabilita'' e l''occupazione qualificata; valorizzazione dell''economia della conoscenza e dell''innovazione). L''attivita'' istituzionale si concentrera'', principalmente nella provincia di Siena, e sara'' adottato, quanto piu'' possibile, un approccio innovativo e intersettoriale che privilegi partenariati, alleanze locali, nazionali e internazionali in grado di attrarre risorse esterne. cce [email protected]

MF-DJ NEWS

B.Mps: presidente F.Mps, in salvataggio cooperazione tra banche sarebbe bel segnale 02/11/2021 12:45 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--"La cooperazione tra banche sarebbe un bel segnale se si avverasse" nell''ambito del salvataggio di B.Mps. "Non so se ci sono le condizioni. Il solidarismo nel mondo economico occidentale mi pare molto indietro. Ci sono mille difficolta'', ci sono gli impegni presi con gli organismi europei. Va riconosciuto che il tentativo con Unicredit e'' stato serio non di facciata, semplicemente non c''e'' stato un punto di incontro". Lo ha affermato il presidente di Fondazione Mps, Carlo Rossi, in occasione della presentazione del Documento Programmatico Previsionale (DPP) 2022. cce

MF-DJ NEWS

B.Mps: Rivera, privatizzazione punto d'arrivo necessario 02/11/2021 14:05 - MF-DJ
ROMA (MF-DJ)--"A prescindere dalla tempistica della soluzione, la privatizzazione costituisce un punto d''arrivo necessario". Lo ha detto il direttore generale del Tesoro, Alessandro Rivera, durante un''audizione su B.Mps davanti alle Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato. Il governo, ha proseguito Rivera, ha avviato con la Commissione Ue le interlocuzioni necessarie a "ottenere una proroga che sia di durata adeguata e in questo momento non quantificabile".
vs
B.Mps: Rivera; serve rafforzamento, Mef fara' sua parte azionista controllo 02/11/2021 14:05 - MF-DJ
ROMA (MF-DJ)--"E'' presumibile" che per B.Mps "si rendera'' necessario procedere ad un rafforzamento della struttura patrimoniale mediante un''operazione che sappia convincere il mercato sulla base di un piano solido e credibile e che risponda ai risultati dello stress test pubblicati a fine luglio. Il Ministero e'' pronto a sostenere l''iniziativa e a fare la sua parte come azionista di controllo". Lo ha detto il direttore generale del Tesoro, Alessandro Rivera, durante un''audizione su B.Mps davanti alle Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato.
B.Mps: Rivera, per Mef eccessiva stima aumento proposta da Unicredit 02/11/2021 13:55 - MF-DJ
ROMA (MF-DJ)--"La stima dell''aumento di capitale di B.Mps proposta da Unicredit e'' apparsa al Ministero eccessiva". Lo ha detto il direttore generale del Tesoro, Alessandro Rivera, durante un''audizione su B.Mps davanti alle Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato, aggiungendo che si trattava di considerazioni "di carattere contabile che non apparivano giustificate da un''effettiva necessita del Monte dei Paschi". Sono emerse "divergenze di opinione su importi e sull''operrazione nel suo complesso" anche relativamente a "eventuali esuberi", ha aggiunto.
vs

• Mi piace
Reactions: 2K2
Mps, Tesoro prepara aumento di capitale senza burden sharing

ROMA, 2 novembre (Reuters) - Il ministero dell'Economia studia un aumento di capitale a condizioni di mercato per Banca Monte dei Paschi di Siena , in modo da disinnescare qualsiasi ipotesi di burden sharing. "Se non ci sono aiuti di stato non c'e' burden sharing", ha detto il direttore generale del Tesoro Alessandro Rivera in audizione in Parlamento su Mps. Le autorità europee alla concorrenza impongono agli investitori di una banca in crisi di sostenere parte dei costi di ristrutturazione prima che lo stato possa intervenire iniettando nuovi fondi pubblici sotto un regime di aiuti di stato. Rivera ha inoltre escluso avvicendamenti alla guida di Mps, il cui amministratore delegato e' Guido Bastianini. "Non mi consta", ha detto. (Giuseppe Fonte e Valentina Za, in redazione a Roma Stefano Bernabei)(([email protected]; +390680307711;))
chi vuole capisca

15:28-02/11

• Mi piace
Mps, occorre tempo "sufficientemente lungo" per privatizzazione - Tesoro 02/11/2021 15:35 - RSF
ROMA, 2 novembre (Reuters) - Il ministero dell'Economia punta a negoziare con la Commissione europea un "lasso di tempo sufficientemente lungo" per privatizzare Banca Monte dei Paschi di Siena (BMPS.MI) dopo il fallimento dei negoziati con UniCredit (UCG.MI) su una potenziale aggregazione.

"Occorre un tempo congruo", ha detto il direttore generale del Tesoro Alessandro Rivera in Parlamento.

(Giuseppe Fonte e Valentina Za, in redazione a Milano Sabina Suzzi)
(([email protected]; +390680307711;))

B.Mps: Rivera, importo aumento sara' deciso con Autorita' 02/11/2021 15:40 - MF-DJ
ROMA (MF-DJ)--"E'' presto per dire quanto sara'' l''importo dell''aumento di capitale. Occorrera'' fare un piano solido che gia'' esiste, ma sul quale va innestata una discussione. Ad esito di questa si valutera'' con le autorita'' quale sia l''entita'' necessaria". Lo ha detto il direttore generale del Tesoro, Alessandro Rivera, durante un''audizione su B.Mps davanti alle Commissioni riunite Finanze di Camera e Senato.

• Mi piace
B.Mps: presidente F.Mps, in salvataggio cooperazione tra banche sarebbe bel segnale 02/11/2021 12:45 - MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--"La cooperazione tra banche sarebbe un bel segnale se si avverasse" nell''ambito del salvataggio di B.Mps. "Non so se ci sono le condizioni. Il solidarismo nel mondo economico occidentale mi pare molto indietro. Ci sono mille difficolta'', ci sono gli impegni presi con gli organismi europei. Va riconosciuto che il tentativo con Unicredit e'' stato serio non di facciata, semplicemente non c''e'' stato un punto di incontro". Lo ha affermato il presidente di Fondazione Mps, Carlo Rossi, in occasione della presentazione del Documento Programmatico Previsionale (DPP) 2022. cce

MF-DJ NEWS
Adesso per mesi ognuno darà la sua " ricetta" per risolvere la questione ....

Dopo dichiarazioni di aumento di capitale evitando il burd schering mi aspettavo una ripresa più netta delle sub; evidentemente il mercato è scettico

1635940827785.png
Pag.20 La Repubblica di oggi,buon giorno.

Banca MPS - Audizione del direttore generale del MEF Rivera in Commissione Finanze di Camera e Senato 03/11/2021 14:05 - EQ
Principali spunti dall`audizione in Commissione Finanze di Camera e Senato del direttore generale del Tesoro Rivera:
- Il confronto con DG Comp/Commissione UE è stato avviato per richiedere una proroga `congrua` dei tempi della ricapitalizzazione, senza una tempistica definita (in modo da non indebolire il potere negoziale del MEF);
- La rinegoziazione degli impegni richiederà misure compensative da concordare con la Commissione (riduzione del cost/income ratio, maggiori uscite del personale);
- Il punto di partenza sarà il Capital Plan predisposto dal management di (BMPS.MI) a gennaio 2021 e che prevede ad oggi un aumento di capitale da 2.5bn, sebbene durante l`audizione non sono stati dati dettagli riguardo la size dell`aumento;
- L`obiettivo del MEF è la definizione di un piano che sia approvato da DG Comp e BCE e procedere all`aumento a condizioni di mercato, in modo che la parte residua dell`aumento di capitale non sottoscrivibile dal MEF da altri investitori/mercato, evitando quindi il tema degli aiuti di Stato e il coinvolgimento del debito subordinato in forme di burden sharing.

Users who are viewing this thread

Back
Alto